Consegna Consegna anticipata

frangenti

TCI Member
Registrato
21 Settembre 2023
Messaggi
63
Età
67
Località
Ortona CH
Buongiorno il mio contratto dice che l’auto yc sarebbe arrivata il 31/01/24, oggi mi scrivono dicendomi che è già arrivata al deposito Toyota e se non voglio perdere il prezzo stabilito nell’offerta a cui ho aderito e la valutazione della mia auto dovrò immatricolare l’auto senza vederla, chiedo e giusta questa cosa o stanno facendo il giochino per raggiungere qualche obbiettivo??? Io mi ritroverei con un’auto immatricolata nel 2023 piuttosto che 2024
 
Ultima modifica:
"Prima vedere cammello, poi dare moneta!"

Detto sempre valido! Ed io, fossi in te, farei così.

(La mia Corolla corss arrivata al porto di livorno il 7 luglio e con tutte le carte a posto l'11 luglio 2023, mi è stata consegnata il 20 ottobre 2023; la concessionaria mi aveva detto di versare l'anticipo ai primi di agosto...ed io, ho semplicemente detto:" se non la vedo di persona e non ci giro intono almeno 15 minuti a controllarla insieme ad un vostro esperto, non verso proprio nulla!"

Ho fatto il versamento il 17 ottobre dopo aver visto la macchina.
 
anch' io ho fatto lo stesso
auto arrivata in concessionaria ... verifica auto de visu ... pagamento ... consegna
 
Sicuramente vogliono raggiungere obbiettivi di vendita, NON ACCETTARE , prima devi vedere l' auto se corrisponde a quella che hai acquistato,( puo' avere anche un colore diverso o accessori che a te non interessano ) e poi si procede al pagamento. Inoltre devono attenersi al contratto firmato sia per il costo dell' auto che per la valutazione del tuo usato, possono aumentare il costo solo in caso dell'aumento dell' IVA , cosa che non è avvenuta, Non è la procedura corretta per una concessionaria seria, sembra un ricatto, faglielo notare, ed eventualmente rivolgi un reclamo anche a Toyota.
 
Buongiorno, anche io ho visto la macchina appena arrivata in concessionaria e poi pagamento e consegna.
 
Sempre stato così, l'auto prima te la fanno vedere e poi si paga. Se fai il contrario la conce può anche fallire e tu resti senza auto
 
Buongiorno il mio contratto dice che l’auto yc sarebbe arrivata il 31/01/24, oggi mi scrivono dicendomi che è già arrivata al deposito Toyota e se non voglio perdere il prezzo stabilito nell’offerta a cui ho aderito e la valutazione della mia auto dovrò immatricolare l’auto senza vederla, chiedo e giusta questa cosa o stanno facendo il giochino per raggiungere qualche obbiettivo??? Io mi ritroverei con un’auto immatricolata nel 2023 piuttosto che 2014

mai pagare prima di aver visto, inoltre non perdi proprio niente c'è un contratto siglato, non è che te lo cancellano se per 10 giorni da qui a fine anno non puoi andare a vedere l'auto.
mica ci sono clausole ostative su quanti giorni hai di tempo per immatricolare l'auto quando arriva nel concessionario, se ci sono, digli che te le facciano vedere sul tuo contratto firmato.

attento tra l'altro che ci sono concessionari/rivenditori che immatricolano l'auto appena gli arriva senza dirti niente, ergo, prima di aver ricevuto fisicamente l'accredito (a me è capitato), se sono a cavallo del mese e sanno già che intanto non si farebbe in tempo nemmeno a ricevere il tuo bonifico. a me auto arrivata il mercoledì 28 pomeriggio, sono andato a vederla il 29 pomeriggio, pagato il venerdì 30 mattina. su libretto l'auto è immatricolata il 29. mese settembre.
loro l'accredito lo avranno visto lunedì o martedì dopo, quindi 3/4 ottobre, l'auto l'ho ritirata il 5 quando ho fatto il passaggio della mia precedente a loro. ma di fatto il libretto dove c'era scritto che ero il proprietario della nuova, era già stato fatto giorni addietro.
 
mai pagare prima di aver visto, inoltre non perdi proprio niente c'è un contratto siglato, non è che te lo cancellano se per 10 giorni da qui a fine anno non puoi andare a vedere l'auto.
mica ci sono clausole ostative su quanti giorni hai di tempo per immatricolare l'auto quando arriva nel concessionario, se ci sono, digli che te le facciano vedere sul tuo contratto firmato.

attento tra l'altro che ci sono concessionari/rivenditori che immatricolano l'auto appena gli arriva senza dirti niente, ergo, prima di aver ricevuto fisicamente l'accredito (a me è capitato), se sono a cavallo del mese e sanno già che intanto non si farebbe in tempo nemmeno a ricevere il tuo bonifico. a me auto arrivata il mercoledì 28 pomeriggio, sono andato a vederla il 29 pomeriggio, pagato il venerdì 30 mattina. su libretto l'auto è immatricolata il 29. mese settembre.
loro l'accredito lo avranno visto lunedì o martedì dopo, quindi 3/4 ottobre, l'auto l'ho ritirata il 5 quando ho fatto il passaggio della mia precedente a loro. ma di fatto il libretto dove c'era scritto che ero il proprietario della nuova, era già stato fatto giorni addietro.

Potevi fare a meno di pagare allora, l'auto era già tua :cool:
 
io sinceramente le ultime due auto l'ho pagate senza vederle (mi hanno mandato delle foto) però mi fido della concessionaria, ormai vedere prima e poi pagare è un po' troppo novecentesco, quello chei invece è importante prima di pagare è avere il numero di telaio ed altre info al fine di allineare il bonifico alla vettura
 
Nel caso con un buon avvocato si poteva denunciarlo. Se l'auto è mia me la devi dare. Rischiano a immatricolarle prima.

ormai fanno tutti così, prima immatricolano e poi schedulano la consegna dell'auto (se la concessionaria è grande la fa un altro settore e ci vuole un po')

nn credo che le cose siano più attuali, ma queste estate complice l'assenza di bisarche, gli ordini che sono stati evasi tutti insieme ecc ecc è capitato che le concessionarie (alcune) abbiamo immatricolate vetture che non erano nella loro piena disponibilità, ad esempio erano ancora a chignolo po.

poi ci sta pure la concessioanria che zoppica un po' e non ottiene l vettura se non paga toyota... ma almeno quelle marchiate toyota sono solide (anche perché complice la crisi ecc è stata fatta una bella selezione)
 
Ultima modifica:
Far immatricolare l'auto prima del saldo del cliente non è affatto un rischio della concessionaria ma un atto scorretto di furbizia certamente sì.
Infatti, l'avvenuta immatricolazione anticipata va a vantaggio della concessionaria per molti motivi:
1) concorre all'obiettivo di vendite nel dato periodo (tipicamente a fine trimestre o fine anno);
2) impedisce al cliente di verificare che l'auto sia totalmente conforme alla sua richiesta, imponendogli così l'auto "a scatola chiusa";
3) obbliga il cliente a saldare l'auto che gli è già stata intestata, altrimenti è denunciabile per insolvenza, mentre vedendola (e magari rilevando qualche non conformità rispetto a quanto richiesto) potrebbe a buon diritto rifiutarsi di concludere l'acquisto (o chiedere uno sconto o una qualche compensazione);
4) in caso di finanziamento, la concessionaria prende i soldi dalla finanziaria e i cavoli amari sono tutti del cliente verso la finanziaria.
Tra i documenti contrattuali il cliente deve firmare un documento di delega che autorizza la concessionaria a richiedere l'immatricolazione in nome e per conto della concessionaria, quindi basta non firmarlo in anticipo rispetto alla visione dell'auto, diversamente la concessionaria è denunciabile (alla casa madre ma anche alle autorità per pratica commerciale scorretta).
Quando si tratta l'acquisto con la concessionaria, è sufficiente far capire che si hanno le idee chiare su come ci si aspetta che la pratica proceda e vedrete che la concessionaria capirà che con voi è meglio che non faccia la furba.
 
Quando si tratta l'acquisto con la concessionaria, è sufficiente far capire che si hanno le idee chiare su come ci si aspetta che la pratica proceda e vedrete che la concessionaria capirà che con voi è meglio che non faccia la furba.
Dipende dalla concessionaria, nel mio caso pur essendo stato molto chiaro a riguardo se ne sono fregati, ed hanno immatricolato la mia macchina prima che arrivasse fisicamente in officina ed ovviamente prima che io l'abbia vista e ovviamente pagata.
La cosa mi ha fatto incazzare e pure parecchio.

Alla fine ne ho guadagnato il pacchetto da 4 tagliandi, che abbiamo concordato fosse a spese loro, fortunatamente abbiamo scritto tutto, perchè al primo tagliando si sono rimangiati la parola ed hanno negato la cosa....

Serietà zero.
 
Dipende dalla concessionaria, nel mio caso pur essendo stato molto chiaro a riguardo se ne sono fregati, ed hanno immatricolato la mia macchina prima che arrivasse fisicamente in officina ed ovviamente prima che io l'abbia vista e ovviamente pagata.
La cosa mi ha fatto incazzare e pure parecchio.

Alla fine ne ho guadagnato il pacchetto da 4 tagliandi, che abbiamo concordato fosse a spese loro, fortunatamente abbiamo scritto tutto, perchè al primo tagliando si sono rimangiati la parola ed hanno negato la cosa....

Serietà zero.
Bene, se la vettura era esattamente come l'avevi ordinata, con tutte le dotazioni di serie e opzionali come da tua aspettativa, direi che il risultato della negoziazione che hai ottenuto è buono. Bravo a essertelo fatto mettere per iscritto.
C'è da considerare che tra una vettura immatricolata a dicembre e una immatricolata a gennaio dell'anno dopo non c'è praticamente differenza sostanziale di anzianità, ma psicologicamente per un eventuale compratore dell'usato c'è una differenza netta: se una è 2022, l'altra è 2023 e anche le quotazioni ne risentono più di quanto ammetterebbe la differenza di un semplice mese.
 
Si, la vettura è esattamente come l'avevo chiesta, ma era solo uno dei miei pensieri, visto che una vettura immatricolata a mio nome chissà dov'era, e quindi oltre a non avere la certezza di essere come l'avevo chiesta poteva essere rubata, danneggiata o magari semplicemente dimenticata in qualche deposito, insomma poteva succedere qualsiasi cosa.
Oltre al fatto che appunto doveva arrivare a febbraio ed invece l'hanno immatricolata a fine dicembre, ed ovviamente l'ho vista a gennaio.
Si sono comportati da stronzi !
 
Oggi, non avendo più parccheggi pieni di macchine, i concessionari si devono adeguare sulle prenotazioni. I clienti devono adeguarsi di conseguenza e cercare a contratto di essere tutelati. Tempi che cambiano.
Se il concessionario è serio è corretto che a macchina immatricolata segua il saldo, poi se sorgono problemi si interviene.
 
Che non abbiano i parcheggi pieni è relativo.
La verità è che non vogliono fare magazzino, perché semplicemente non si fa più in nessun campo.

Però cercano di avere sempre il massimo guadagno a spese dell'anello più debole della catena, che è il cliente
 
Potevi fare a meno di pagare allora, l'auto era già tua :cool:

cosa che ho scoperto comunque dopo averla pagata e prima di fare il passaggio di proprietà della mia, perchè il libretto l'ho visto la prima volta il giorno prima di andare a ritirarla (mandato via email per fare assicurazione), in pratica hanno immatricolato 1 giorno prima rispetto a quando ho predisposto il bonifico, e almeno 3 giorni prima aver visto loro l'accredito del mio bonifico (non ho fatto istantaneo).

il ritiro effettivo da parte mia è invece avvenuto dopo, il quinto giorno dopo aver pagato se ben ricordo.
di fatto, ho avuto l'auto immatricolata a mio nome 6 giorni prima di averne le chiavi/ritirarla.

mi sono lamentato in maniera contenuta perchè il concessionario lo conosco da anni, ma onestamente se l'auto non fosse stata conforme sarebbe partito un bel macello immagino. di base però, l'ho comunque vista il giorno prima della loro immatricolazione in quanto mi sono recato tempestivamente a vederla appena mi hanno chiamato (il giorno stesso), visto che mi ero tenuto libero sapendo che il periodo di consegna era quello, il tempo per fermare tutto in caso di difformità c'era comunque.
 
Indietro
Alto