Connettore diagnostica OBD2 e interfaccia USB con PC

Falcotre

TCI Advanced Member
Registrato
20 Dicembre 2010
Messaggi
121
Località
Foligno
Salve a tutti.
Inizio questo nuovo trhead perche non ho visto trattato l'argomento per la RAV4, ma solo in forum di altri modelli Toyota.
Parliamo della presa OBD2, cioé di quella specie di scart femmina bianca presente sotto il volante in basso a sx, a cui i tecnici di officina collegano l' "Intelligent Tester" per accedere a tutte le centraline elettroniche dell'auto, incluso CAN BUS a quanto ne so.

In rete ho visto numerosi kit aftermarket di cavi di interfaccia OBD2 - USB con relativo sotware, che permettono di collegare questa presa con un normale PC ed accedere ai dati interni della ECU e/o di scaricare/ azzerare i codici di errore, visualizzandone anche il relativo significato.

Ad esempio su e-bay si trova questo:
http://motors.shop.ebay.com/i.html?_trkparms=65%253A12%257C39%253A1%257C72%253A4740&rt=nc&_nkw=usb%20obd%20cable&_dmpt=Motors_Automotive_Tools&_trksid=p4506.c0.m245.l1513&_pgn=1

Alcuni dichiarano la propria compatibilità con Toyota, senza specificare i modelli. Quasi tutti si prendono a 15-30 €, trasporto compreso :smile:. Non mi è chiaro però qual'e' il protocollo realmente utilizzato e non so nulla dei SW proposti.

Inoltre ho notato che sulla presa OBD2 della mia RAV ci sono più pin di quelli apparentemente necessari per i tre protocolli principalmente usati e dichiarati in molti siti :blink: Esattamente io vedo nella presa i pin N. 4, 5, 6, 7, 9, 12, 13, 14, 16 / 16

In pratica: quale scegliere ??? :wacko::wacko::wacko:

Qualcuno del forum ha mai provato ad usare una di queste interfacce sulle RAV4 (3-serie, tipo D-4D) ?
Sapreste consigliare un acquisto (se necessario in posta privata) :biggrin2: ?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Falcotre
 
Ultima modifica:
Parlo per Yaris a cui ho collegato uno ScanGauge che in sostanza è un mini computerino universale che legge dall' OBD........ il protocollo di comunicazione viene rilevato automaticamente all' accensione della macchina, in tutto sono 3/4 protocolli da testare e provare se non dovesse andare in automatico:63:
Il cavo maschio, da pc ad OBD, ha meno pin della presa...... non sò il motivo ma confermo :smile:


Tra parentesi se vuoi al posto del cavo USB ci sono anche prese OBD bluethooth...... connetti via bluethooth del portatile o cellulare:wink_smil
 
Io ho acquistato lo scangauge che oltre a rilevare e cancellare eventuale errori, fornisce altri dati come la pressione turbo (utile in caso di modulo aggiuntivo con regolazione pressione turbo).
Appena mi arriva posto le prime impressioni!
 
Io ho acquistato lo scangauge che oltre a rilevare e cancellare eventuale errori, fornisce altri dati come la pressione turbo (utile in caso di modulo aggiuntivo con regolazione pressione turbo).
Appena mi arriva posto le prime impressioni!
...molto interessante, aspettiamo le tue prime impressioni :wink_smil ...
 
Io ho acquistato lo scangauge che oltre a rilevare e cancellare eventuale errori, fornisce altri dati come la pressione turbo (utile in caso di modulo aggiuntivo con regolazione pressione turbo).
Appena mi arriva posto le prime impressioni!

OK, grazie bitphone.
Non so quanto l'hai pagato tu, ma in rete lo ScanGauge si trova da 100 sterline in su... un po' troppo per chi vuole solo curiosare come me. E poi preferisco la flessibilità del PC.

Grazie anche a Lucalgo: è più che probabile che mamma Toyota abbia implementato un solo sistema diagnostico su tutti i suoi veicoli (almeno dal 2005-2006), non foss'altro per ridurre i costi di produzione e di manutenzione: un solo tester di officina, una sola serie di componenti interfacciati via canbus

In ogni caso: nessun ravvista ha fatto esperienza con i semplici cavi di interfaccia OBD2-USB ??


Ciao
 
Ultima modifica:
Potrebbe anche andare su Yaris per resettare l'mmt da soli a casa? o no?
Discussione interessante!
 
Potrebbe anche andare su Yaris per resettare l'mmt da soli a casa? o no?
Discussione interessante!

No...... se parli del "solito" problema all' MMT del registro frizione non esce come codice errore in centralina [che son usati per i guasti veri e propri]:smile:

Sul sito tecnico Toyota si trovano cose interessanti, sia la procedura di reset MMT che i codici d' errore della centralina basta comprare un ora di accesso a 4/5€ :wink_smil
 
No...... se parli del "solito" problema all' MMT del registro frizione non esce come codice errore in centralina [che son usati per i guasti veri e propri]:smile:

Sul sito tecnico Toyota si trovano cose interessanti, sia la procedura di reset MMT che i codici d' errore della centralina basta comprare un ora di accesso a 4/5€ :wink_smil

Intendevo proprio quello!:63: Quindi non si può?
Su quel sito sono iscritto! Però non ho mai acquistato le ore di accesso... proverò! Una curiosità: la procedura prevede l'uso di strumenti particolari (cavi, palmari, diagnostiche,...) o si fa tranquillamente a casa? Potrei acquistare un'ora di accesso e curiosare!:63:
 
Anche io sono interessato a questo cavo e relativo programma! Ci sono novità in merito? Io ho una yaris ts del 2007 :smile:
Pure x i miei "scopi" lo scangauge è troppo costoso :smile:
 
Anche io sono interessato a questo cavo e relativo programma! Ci sono novità in merito? Io ho una yaris ts del 2007 :smile:
Pure x i miei "scopi" lo scangauge è troppo costoso :smile:

Vabbé, capito...
Ne ho comprato uno. Quando arriva farò sapere se funziona.

Per la Yaris puoi cercare direttamente fra chi ha già usato queste interfacce.

Ciao
 
Scusate ora la domanda: ma cosa è in grado di fare lo strumento?
E' solo uno strumento di lettura e diagnosi oppure permette di modificare parametri o impostazioni dell'auto? Non discuto l'utilità in officina ma come privati che utilizzo ne possiamo fare? Lo chiedo non per criticare chi lo compra ma perchè potrebbe interessare anche a me :smile:
Dopo aver sperimentato luci DRL, centralina T-box e altre modifiche non potrei certo farmi sfuggire un aggeggio del genere :wink_smil
 
Scusate ora la domanda: ma cosa è in grado di fare lo strumento?
E' solo uno strumento di lettura e diagnosi oppure permette di modificare parametri o impostazioni dell'auto? Non discuto l'utilità in officina ma come privati che utilizzo ne possiamo fare? Lo chiedo non per criticare chi lo compra ma perchè potrebbe interessare anche a me :smile:
Dopo aver sperimentato luci DRL, centralina T-box e altre modifiche non potrei certo farmi sfuggire un aggeggio del genere :wink_smil

Se vuoi aggiungere una "chicca" al tuo RAV ...........:wink_smil

http://www.garmin.it/ecoroute_hd/images/template/slider/real_2.png

Tutti questi indicatori mi "attizzano" :wub:

ciao
 
Scusate ora la domanda: ma cosa è in grado di fare lo strumento?
E' solo uno strumento di lettura e diagnosi oppure permette di modificare parametri o impostazioni dell'auto? Non discuto l'utilità in officina ma come privati che utilizzo ne possiamo fare? Lo chiedo non per criticare chi lo compra ma perchè potrebbe interessare anche a me :smile:
Dopo aver sperimentato luci DRL, centralina T-box e altre modifiche non potrei certo farmi sfuggire un aggeggio del genere :wink_smil

penso che sia uno strumento di lettura e diagnosi, perché (correggetemi se sbaglio) non si possono modificare i parametri della centralina, perché sono sprangate :wink: X intenderci, se vuoi modificare i parametri come il mappaggio, sei costretto a cambiare centralina (magari una con una eeprom rimappabile):dev::dev:

Io lo prenderei solo perché sono interessato ad avere uno strumento di lettura e diagnosi che non sia lo scangauge :dev:
 
Ultima modifica:
penso che sia uno strumento di lettura e diagnosi, perché (correggetemi se sbaglio) non si possono modificare i parametri della centralina, perché sono sprangate :wink: X intenderci, se vuoi modificare i parametri come il mappaggio, sei costretto a cambiare centralina (magari una con una eeprom rimappabile):dev::dev:

Io lo prenderei solo perché sono interessato ad avere uno strumento di lettura e diagnosi che non sia lo scangauge :dev:

Penso che Carlo75 si riferiva alle personalizzazioni della centralina, tipo eliminazione cicalino cinture, ricircolo automatico ecc. non alla mappa. Ciao
 
Ok facci sapere quando ti arriva che siamo curiosi ok? :smile:
Grazie

Beh, che eri curioso di sapere (col portafoglio altrui...) s'era già capito dal tuo messaggio precedente.
Comunque, le funzioni di questi cavi di interfaccia OBD2-USB, mi sembrano un po' tutte uguali. Riporto qualcosa tratto dalla rete per uno come quello che ho ordinato con alcune mie note (Falcotre):

DIAGNOSI AUTO CAN BUS OBDII OBD II 2 OBD2 USB ELM327
è uno strumento universale per la diagnosi auto da collegare al portatile. Funziona su auto dal 1996 o più recenti
Con questo articolo puoi eseguire la dignostica della tua auto in tempo reale leggendo e resettando i principali codici errore ciò da poter risparmiare tantissimi soldi potendo farti assistenza da solo

ELM 327 ver. 1.4
Funziona su auto di 1996 o più recenti compatibili con OBD 2 / EOBD / JOBD
(Falcotre: qui di seguito ci sono i protocolli che supporta. Su RAV4 e credo tutte le altre Toyota recenti si usa uno dei quattro protocolli tipo CAN BUS, per i quali servono i pin n. 4,5,6 14 e 16/16 della presa OBD2. Di questi se ben ricordo :104230044: 6 e 14 sono i due pin del bus seriale CAN, 16 è un'alimentazione a +12V dalla macchina, 4 e 5 sono a massa)

SAE J1850 PWM (41.6 kbaud)
SAE J1850 VPW (10.4 kbaud)
ISO 9141-2 (5 baud init, 10.4 kbaud)
ISO 14230-4 KWP (5 baud init, 10.4 kbaud)
ISO 14230-4 KWP (fast init, 10.4 kbaud)
ISO 15765-4 CAN (11 bit ID, 500 kbaud)
ISO 15765-4 CAN (29 bit ID, 500 kbaud)
ISO 15765-4 CAN (11 bit ID, 250 kbaud)
ISO 15765-4 CAN (29 bit ID, 250 kbaud)

Inclusi:
US automobili
GM/Vauxhall/Opel/Holden dal '96 in poi (OBD-II)
Ford dal '96 in poi (OBD-II)
Chrysler dal '96 in poi (OBD-II)
Toyota dal '96 in poi (OBD-II)
Honda dal '96 in poi (OBD-II)
NISSAN dal '96 in poi (OBD-II)
SUBARU Impreza

EU automobili (E' compatibile con tutte le auto a benzina dal 2001 in poi e DIESEL dal 2004 in poi (Falcotre: qui si va di fiducia... essendo la mia una diesel venduta in Europa nel 2006 :wink_smil). In certi casi anche precedentemente)

Qualche automobili OBD-II di modello asiatico, tale Subaru prima di 2000
Tutti gli atlri automobili asiatici ed europei dal '96 in poi (OBD-II): Porsche, Opel, BMW, Mercedes, Volvo, Renault, Peugeot, Citroen, Daewoo, Alfa Romeo, Hyudai, Daihatsu, Lancia, Mazda, Mitsubishi, Kia, Saab, Subaru, Smart ecc.

Caratteristiche:
Legge oltre 3000 codici errori del costruttore (Falcotre: i codici più importanti hanno una numerazione standardizzata :63:smile:
Cancella i codici errori e spegne MIL (lampada "Check Engine") (Falcotre: quindi si può anche "scrivere" nel sistema di bordo... :rm_shifty : attenzione gente!)
Visualizza i parametri di sensore, inclusi:
Motore RPM
Valore calcolato di carico (Falcotre: % di potenza erogata dal motore :smile:)
Temperatura liquido di raffreddamento
Stato di sistema benzina
Velocità del veicolo
Corretori lenti (Falcotre: :blink: checcazzé ???)
Corretori veloci (Falcotre: :blink: idem con patate...)
Pressione nel collettore di aspirazione
Timing Advance
Temperatura di aspirazione
Portata di flusso
Assoluto TPS (Falcotre: :blink: boh...!!!)
Votaggio di ossigeno sensore / associati corretori lenti (Falcotre: :blink: riboh...!!!)
Stato di sistema benzina
Pressione di benzina
ecc.

Software : (Falcotre: penso siano dati in bundle con l'interfaccia, alcuni del tutto free :63:, altri in versione demo)
Scantool_net113win
EasyOBDII
OBD2Spy
ScanMaster-ELM

Interfaccia
OBDII v1.4 e FTDI USB a Serial chipset
Collegato alla porta PCS USB
Tasso di simbolo (Falcotre: :wacko: magari volevano dire Symbol rate...):38400 8-N-1
Tensione:12V
Nominale minimo di corrente:45mv
Non si bisogna qualsiasi adattatore o batteria :fear2: Falcotre: vabbé, in pratica: inserire, incrociare (le dita) evitare di fare danni... :whistling:whistling)
++ Contenuto della Confezione ++
1 x Diagnosi auto
1 x CD

Nota finale:
Comunque sia, la cosa intriga molto il mio spirito analitico.... Ergo: io ce provo , poi se vedra'... :biggrin2:

Ciao a tutti
Falcotre
 
Indietro
Alto