Confronto D4D con 1.300 benza

mmt

TCI Member
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
99
Località
Torino
OK, ieri abbiamo ritirato ritirato la Yaris 1.300 per la mia compagna e qualche differenza con la mia d4d l'ho percepita.
Prima i punti in comune per valutare il confronto:
- entrambe mmt
- entrambe del 2006, con 3 mesi di differenza.

La nuova ha però il luxury pack e 5 porte.

Ho notato:
- sterzo + leggero sulla benza
- minore ripresa alla partenza rispetto al d4d
- consumi (ma questo era ovvio) che passano nel traffico torinese da circa 6l/100Km a 9 circa.

Commentino: certo che il luxury pack è proprio un bel giocattolino ! :01:

Concordate sulla ripresa?
 
Bhè certo il benza è un fasatura variabile, morto ai bassi spinge agli alti:63: Il diesel è l' opposto, hai coppia ai bassi giri:wink_smil

Lo sterzo è fenomenale, specie nei parcheggi diventa leggerissimo [azzarderei paragonarlo al tastino CITY della Fiat:blush: solo che il nostro è automatico:biggrin2:]
Luxury tremendamente superfluo quanto bello e comodo:biggrin2::wink_smil
 
io posso fare solo il paragone col multijet 1.9 (fiat bravo) e il nuovo 1.33 dual vvti toyota... anche se il confronto è abbastanza impietoso... difatti sto parlando di un turbo diesel 1.9 contro un aspirato 1.3

cmq ti posso dire che a parte il classico vuoto sotto i 2000 giri, tipico di tutti i benzina euro4/5 sopra i 4000/4500 il diesel era praticamente morto nn ne aveva proprio + , invece con il 1.33 (100cv) arriva agilmente a 6000 giri, a 6500 entra il buon e sempre vigile limitatore

di questo benzina mi piace parecchio la 3a, ha una buona coppia sopra i 40km/h e tira senza troppa fatica sino ai 100km/h, insomma non così moscio da rimpiangere il diesel... anzi superati i 5000 giri fa pure la doppietta

quello che manca secondo me è la bottarella classica del turbo, peccato se in toyota avessero previsto anche una versione col turbo avrei speso anche i 2k € di differenza, sarebbe stata una bella spina

x concludere questo nuovo 1.33 è un ottimo motore, molto elastico, buon sound, non invasivo in abitacolo, ottimo comfort di marcia, se guidato in 6a ai 110 consuma quasi come un diesel, peccato che quando tiri ti vien male al portafoglio
 
e vabbè grazie...tutti i diesel non girano alti di giri, massimo 4500-4700! i benzina invece sono più alti 5500-6500..però la coppia che i diesel sprigionano in quel range, e a circa 3000 giri, il benzina non lo riesce nemmeno a coprire nemmeno nel suo range, ed inoltre il suo picco di coppia lo raggiunge intorno ai 4500 giri...però consuma di più e fa solo più baccano..il diesel e più "muto" e agisce di più :biggrin2: anche per questo la spinta che senti al semaforo è diversa..il diesel avendo più coppia sposta più facilmente i 1000kg di yaris, il benza li risente di più però in allungo, in teoria, il benza dovrebbe essere più veloce del diesel...
 
e vabbè grazie...tutti i diesel non girano alti di giri, massimo 4500-4700! i benzina invece sono più alti 5500-6500..però la coppia che i diesel sprigionano in quel range, e a circa 3000 giri, il benzina non lo riesce nemmeno a coprire nemmeno nel suo range, ed inoltre il suo picco di coppia lo raggiunge intorno ai 4500 giri...però consuma di più e fa solo più baccano..il diesel e più "muto" e agisce di più :biggrin2: anche per questo la spinta che senti al semaforo è diversa..il diesel avendo più coppia sposta più facilmente i 1000kg di yaris, il benza li risente di più però in allungo, in teoria, il benza dovrebbe essere più veloce del diesel...

quoto... xò che faccia "baccano"... nn mi sembra, anzi è un sound piuttosto piacevole :tongue:unk:
 
Ma con il mio benza mi sono divertito parecchio, fare la stadina di campagna tutta curve, scalate con doppietta per tenerla alta di giri, divertimento garantito, per farvi capire quanto mi sono divertito, consumo medio 7.7l/100km :dev:

Tanto per la percorrenza chilometrica annua che faccio io mi va benone anche pestare ogni tanto, altrimenti faccio anche i 5.2l/100km come media con il 1.3 benzina 87cv :wink_smil

Però c'è a chi piace la botta di potenza poi morto, botta, morto, botta, morto, io preferisco un allungo lineare :wink:
 
quoto... xò che faccia "baccano"... nn mi sembra, anzi è un sound piuttosto piacevole :tongue:unk:

si è sempre un bel sound ma sempre "sgruscio" (rumore) fa! :biggrin2: il diesel è più discreto...:biggrin2::biggrin2: e da tante botte agli ML270 :biggrin2::biggrin2::mf_boff:
 
Sicuramente il diesel permette una guida più elastica, senza necessità di ricorrere spesso al cambio, e quindi senza consumi alti; il benzina 1.3 come tutti gli aspirati dipiccola cil. è morto fino ai 3000 giri e leggermente grintoso dai 4000 in su , ma sicuramente in ripresa non ha speranze contro il 1.4 d-4d.Tuttavia, credo che alla fine per chi ama la guida "sportiva" (ovviamente stiamo parlando di un'utilitaria) con allunghi fino al limitatore e scalate di marcia fulminee il motore a benzina resti il top.In genere però la scelta tra queste due motorizzazioni della yaris è determinata dalla percorrenza annuale e dall'uso che se ne fa:fino a 20mila km annui conviene sicuramente il benzina, se si supera abbondantemente questa soglia e si va spesso fuori città allora il diesel vale il prezzo; non dimentichiamoci che in genere i motori diesel sono parecchio più delicati dei benzina (parlo dei moderni common-rail) e richiedono spese maggiori di manutenzione e riparazione, per cui il fattore consumi non può da solo determinare la scelta.Tutto si basa su quanto e come si deve usare la macchina.
 
confermo sia ripresa che accellerazione e consumi.
il benzina ha un incredibile silenziosità al minimo e fino ai 70 allora poi il diesel recupera e la silenziosità a 130 è di molto superiore.

i consumi sono nettamente a vantaggio del diesel. però in coda in città meglio il benzina che non soffre.
sull'usato ti direi di valutare il gpl che quest'anno ha ancora tutti i fondi dello stato (sei giusto giusto in tempo visto che è del 2006 max 3 anni+ qualcosa avrai dalla regione piemonte.)

noterai che la benzina ha un settings delle sospensioni rivolto al confort mentre la diesel è piu rigida

consiglio le michelin sul benzina, sono silenziosissime e morbidissime come carcassa a tutto vantaggio della tua signora.
 
In genere però la scelta tra queste due motorizzazioni della yaris è determinata dalla percorrenza annuale e dall'uso che se ne fa:fino a 20mila km annui conviene sicuramente il benzina, se si supera abbondantemente questa soglia e si va spesso fuori città allora il diesel vale il prezzo.

Allora ho sbagliato tutto: sto su per giù sui 15000KM/anno e ho il diesel, ma tieni presente che l'ho presa a KM zero, quindi non l'ho pagata come da listino. A maggior ragione, pensa all'usato: il prezzo talvolta non fa quasi differenza (così come altre cose: MMT, 3 o 5p, vernice met, accessori vari, sensori di parcheggio) e quindi il tuo prezioso discorso lo condivido interamente sul prezzo da listino, nuovo e senza offerte (km zero).
Ritengo invece molto diverso il discorso per l'usato (la mia compagna mi avrebbe riso in faccia all'idea di dare 1.500 € per il luxury pack, che però adesso si ritrova perchè è usata).
Giro abbastanza per concessionari e queste cose si notano: una gioia per chi compra :cheers: ma una coltellatina per chi vende :mf_boff:

Ciao!
 
Allora ho sbagliato tutto: sto su per giù sui 15000KM/anno e ho il diesel, ma tieni presente che l'ho presa a KM zero, quindi non l'ho pagata come da listino. A maggior ragione, pensa all'usato: il prezzo talvolta non fa quasi differenza (così come altre cose: MMT, 3 o 5p, vernice met, accessori vari, sensori di parcheggio) e quindi il tuo prezioso discorso lo condivido interamente sul prezzo da listino, nuovo e senza offerte (km zero).
Ritengo invece molto diverso il discorso per l'usato (la mia compagna mi avrebbe riso in faccia all'idea di dare 1.500 € per il luxury pack, che però adesso si ritrova perchè è usata).
Giro abbastanza per concessionari e queste cose si notano: una gioia per chi compra :cheers: ma una coltellatina per chi vende :mf_boff:

Ciao!

Secondo me invece hai fatto la scelta giusta. In sostanza il diesel conviene sempre, anche facendo "solo" 10.000 km/anno e pagando la macchina il prezzo di listino, cioè 1.500 euro in più, in 3 anni sei andato in pari.
A parità di prezzo poi non c'e' storia. la differenza del costo al km, a vantaggio del diesel è di circa 0,05 euro, quindi nel tuo caso sono 750 euro all'anno risparmiati rispetto al benzina, mica male no ? :wink_smil
 
Secondo me invece hai fatto la scelta giusta. In sostanza il diesel conviene sempre, anche facendo "solo" 10.000 km/anno e pagando la macchina il prezzo di listino, cioè 1.500 euro in più, in 3 anni sei andato in pari.
A parità di prezzo poi non c'e' storia. la differenza del costo al km, a vantaggio del diesel è di circa 0,05 euro, quindi nel tuo caso sono 750 euro all'anno risparmiati rispetto al benzina, mica male no ? :wink_smil

concordo in toto, il diesel anche secondo me conviene a prescindere, la guida è molto più briosa e consumi un pò meno, devi comunque sempre tenere presente che il diesel "tendenzialmente" ha costi di manutenzione e soprattutto fuori garanzia molto + alti, ma col turbo diesel toyota vai sul sicuro :tongue:unk:

15k km non sono poi così pochi, vabbè io ne faccio si e no 8/10k al max quindi la mia scelta sul nuovo è stata praticamente obbligata... altro discorso invece se paragoniamo un turbo diesel ad un turbo benzina, qui proprio non c'è storia sceglierei benzina senza neanche provarlo :dev:

ps: ho provato qualche mese orsono al motor village (TO) la bravo tjet 150cv ed è una bella spina... scoda di brutto (sospensioni retro del menga) ma spinge sempre e bene, sul dritto è divertente
 
Ultima modifica:
io spesso guido un classe c 220 cdi ed è davvero un diesel poco piacevole:in pratica, fino ad oltre 2000 giri è lentissimo poi improvvisamente ti ritrovi a 140 all'ora senza rendertene conto,è ingestibile. cento volte meglio il benzina.
Sinceramente non ho mai guidato la nuova yaris diesel, ma certo se il motore dovesse avere lo stesso comportamento, morto fino a 2000 e poi calcio in culo improvviso sceglierei cento volte la yaris 1,3!
 
Allora ho sbagliato tutto: sto su per giù sui 15000KM/anno e ho il diesel, ma tieni presente che l'ho presa a KM zero, quindi non l'ho pagata come da listino. A maggior ragione, pensa all'usato: il prezzo talvolta non fa quasi differenza (così come altre cose: MMT, 3 o 5p, vernice met, accessori vari, sensori di parcheggio) e quindi il tuo prezioso discorso lo condivido interamente sul prezzo da listino, nuovo e senza offerte (km zero).
Ritengo invece molto diverso il discorso per l'usato (la mia compagna mi avrebbe riso in faccia all'idea di dare 1.500 € per il luxury pack, che però adesso si ritrova perchè è usata).
Giro abbastanza per concessionari e queste cose si notano: una gioia per chi compra :cheers: ma una coltellatina per chi vende :mf_boff:

Ciao!

ah vabbè se si parla di km 0 il diesel conviene, in questo caso la scelta potrebbe essere determinata da come piace la guida, io per esempio odio quei turbodiesel che hanno un arco di utilizzo limitatissimo, in pratica dai 3000 ai 4000 giri, dato che prima sono morti e non riprendono neanche in seconda e dopo il limitatore li strozza completamente.Però non ho mai guidato la yaris 90cv diesel, quindi non potrei dare un giudizio obiettivo
 
io spesso guido un classe c 220 cdi ed è davvero un diesel poco piacevole:in pratica, fino ad oltre 2000 giri è lentissimo poi improvvisamente ti ritrovi a 140 all'ora senza rendertene conto,è ingestibile. cento volte meglio il benzina.
Sinceramente non ho mai guidato la nuova yaris diesel, ma certo se il motore dovesse avere lo stesso comportamento, morto fino a 2000 e poi calcio in culo improvviso sceglierei cento volte la yaris 1,3!

anche il nuovo 1.33 sotto i 2000 è decisamente sonnolento, poi comincia a spingere dai 2500 in su... dai 3000/3500 sino a 6000 è una vera goduria, al cambio marcia se sei sopra i 4500/5000 fa pure la doppietta, veramente divertente, negli "spari" ai semafori in pochi secondi ti ritrovi ai 100 senza rendertene conto, in autostrada spettacolo il passaggio 4a => 5a, sembra quasi di non cambiare marcia... "tiro" di giri non finisce + e ti ritrovi come x magia ai 150

penso che la sonnolenza sotto i 2000 sia dovuta semplicemente alle varie strozzature a cui sono sottoposti i moderni propulsori x rispettare tutte le assurde norme anti-inquinamento a cui noi poveri automobilisti siamo vessati da anni, la mia vecchia Y10 (euro1) sentivi che era proprio "slegata", tutte le euro4 che ho provato sembrano invece affogare... pigi pigi ma ella non si muove

davvero avesse anche solo un piccolo turbo questo motore bastonerebbe cilindrate moooolto + grosse e con + cavalli, complimenti alla toyota, peccato x il cambio (valeo) a cui bisogna fare un minimo di attenzione agli impuntamenti 1a => 2a quando si cambia agli alti regimi

ps: scusate lo sfogo :whistling
 
Indietro
Alto