Confronto benzina verde a 95 e 98 ottani (varie marche)

R

RobbiTS

Ciao
poche sono le occasioni per me di scrivere di tecnica in quanto più sognatore che muratore e quindi ne approfitto del mio cambiamento di incarico lavorativo, per disquisire di benzina verde ed annessi e connessi......

auto di riferimento (ovvio ): Corolla TS
benzine provate: Agip verde, Agip super blu, Yes super premium, Q8 verde, Shell V power, Tamoil verde.

Sia chiaro che questo mio scritto ha puro scopo illustartivo, non sono state eseguite prove di laboratorio, ma solo verifiche alla guida, al computer di bordo (cdb) e calcoli matematici e poi aggiungeteci le impressioni riscontrate col "sederino" poggiato ben saldo al posto di guida....

Fin dall'inizio della mia storia automobilistica, ho sempre avuto il pallino dei consumi, ma non per diventare risparmioso, ma più che altro come verifica del buon funzionamento/rendimento dei motori mano a mano in uso.
Quindi sia che fosse stato un motore a benzina o a gasolio, ho sempre tenuto un foglio di excel semestrale con tutti i rifornimenti eseguiti e le medie al kilometro ed ammenicoli vari.
Da quando ho il TS ho sempre lavorato a circa 12 km da casa, percorso molto ostico pieno di rallentamenti e semafori, anche se 8 dei quali sono percorsi in aperta campagna, il traffico in questo pezzo di strada (SS12 Abetone-Brennero) è veramente da paragonare al "cittadino", per il resto la mia percorrenza autostradale annua credo che si possa aggirare sui 2000 km, montagna circa 500 km tutto il resto sono fatti su statale e città per un totale di circa 10.000 km....totale circa 13.000km anno.

La benzina che ho usato maggiormente è stata la Verde di Q8 (distributore di benzina convenzionato con la Ditta) ottenendo una percorrenza sulla statale di 10.60km/l, anche cercando di rispettare i limiti, molto raramente sono arrivato a percorrere 12.00km/l. Giudizio di guida, assoluta assenza di particolari note.

La verde di Agip si distingue per un rendimento leggermente inferiore alla precedente, sound e spunto del motore non cambiano assolutamente. Quindi dopo le prime esperienze ho abbandonato i rifornimenti con tale super.
Solo un paio di volte ho messo il Blu-Super a 98ottani, ma il risultato è stato piuttosto deludente, il sound era cambiato ma la resa del motore assolutamente no, quindi motivo in + per abbandonare Agip.

Dalle nostre parti c'è una raffineria "di provincia" che distribuisce sul territorio (anche limitrofo) benzine sia a 95 che a 98 ottani, la Yes Premium e Super Premium. Spesso ho provato le due versioni ed anche in questo caso i risultati sono stati deludenti, la Super Premium oltre a costare come la VPower non rende assolutamente la differernza di prezzo (coeml'Agip), i consumi si sono sempre rivelati nella più assoluta media di sempre.

Ho fatto due o tre volte rifornimento con la Shell VPower anche se inizialmente non ero molto convinto di quello che dicevano, mi sapeva più di "voglia" o di impressioni più o meno ad effetto placebo conclamato...
in effetti ho dovuto ricredermi, la prima volta avevo solo notato un cambiamento nel sound, ma ero a pieno carico e con la famiglia appresso, si stava andando in ferie e quindi mi ripromettei di rifare la prova appena ne avessi l'occasione. In effetti le altre volte che ho rifatto la prova ho notato sempre un cambiamento nel sound del motore ed una maggiore resa kilometrica, oltre che un leggero aumento di ripresa e di coppia. Sembra strano ma ho fatto le controprove e la differenza ogni volta si è fatta notare. Dalle prove che ho fatto posso dire che in effetti la differenza si sente, ma il prezzo per i miei gusti è troppo alto da potermela permettere tutti i rifornimenti.

Una menzione speciale la riservo per Tamoil Verde, normalissima a 95 ottani..... vi farà sorridere ma sta benzinetta a cui nn ho mai dato peso, ultimamente mi sta dando dei dubbi in special modo per il consumo...
con una facilità estrema il cdb mi indica anche percorrenze assurde (tipo 13.9 o 14.5.....) e devo riconoscere che la resa del motore "sembra" migliore.
Non voglio paragonare la benzina alle prestazioni del VPower, ma quasi quasi sarei anche tentato di farlo..... ultima considerazione, di quelle attuali la Tamoil è anche la seconda + economica......

+ care.......... Shell VPower, Agip Blu Super, Q8
- care.......... Yes Premium (1.207), Tamoil Verde (1.209)

Bene sono arrivato alla fine di questo mio brevo saggio sulle benzine....spero di non aver detto troppe fesserie......

ciao!!
 
prosegue la sperimentazione......

E' passato un po' di tempo dalla prima relazione sulle benzine che si trovano in giro, bene aggiorno un po' i dati con due new entry....

-la prima è una benzina della piccola distribuzione che porta il nome di ROBOGAS la trovo appena passo per il ferrarese e quindo suppongo che provenga essenzialmente da quelle parti. Costa meno delle altre più griffate ma per contro ormai è un po' che ne ho l'occasione e devo dire che non va assolutamente male. Il rendimento percepito è quello della benzina normalissima ma, fatto strano, il CDB segna consumi migliori ed anche alla verific pieno su pieno, il gap che ormai affligge il mio CDB con i dati reali si restringe nettamente.

-la seconda benzina testata è la versione "power" della Tamoil chiamata R100 e viene distinta dalle altre per le pistole con finiture rosse e grosso marchio sulla testa della valvola della pistola stessa. Premetto che è solo il primo pieno che faccio, magari i dati nn sono ancora stabili, ma comunque mi preme recensirla anche in questi termini in quanto costa quasi di più della V-Power della Shell e dichiarano un valore di 100 ottani (alchè mi scappa da ridere sulla veridicità della cosa)...ebbene alla prova dei fatti (ribadisco è il primo pieno) il comportamento è identico allaa totalità delle benzine normali di tutte le altre marche, non noto nessun tipo di miglioramento prestazionale ed "uditivo", la risposta al gas è del tuto normale come è sempre stata...insomma nessuna differenza con una qualsiasi senza-piombo da 95 ottani.....quindi soldi buttati.
Anche i dati riportati dal CDB mi confortano in questa impressione, il consumo misurato non è in niente diverso dal solito....verificherò a fine serbatoio sempre sulla base del pieno su pieno il consumo effettivo.

Da notare che nonostante sia dichiarata 100 ottani, si comporta in modo diverso dalla Tamoil normale, dove continuo ad ottenere medie superiori alla media (scusate il gioco di parole) e risposte "grintose" alla sollecitazione del gas....(vedi recensione precedente articolo)
Ho persino ipotizzato uno scambio di etichette tra le due tipologie ma non può essere possibile in quanto la Tamoil senza piombo normale c'è sempre stata dove mi fermo per il rifornimento e solo da un paio di settimane che "gli hanno portato" la 100 ottani.....nn so che dire....

alle prossime!!
 
Indietro
Alto