Confronto Avensis III vs. Avensis II

specialized

TCI Advanced Member
Registrato
9 Febbraio 2006
Messaggi
229
Località
Italia
Ho deciso di spostare qui questo messaggio, perché in altre discussioni finiva per essere OT.

Dunque, come molti di voi credo, ho fatto anch'io un giro con la nuova Avensis 2.2 D-4D 150 CV, e posso ora fare un primo confronto rispetto alla precedente.

Devo dire che se all'esterno rimangono le mie perplessità, per cui nel complesso la trovo rimodernata, ma non migliorata, all'interno devo riconoscere che hanno fatto un bel lavoro.
Niente di eclatante, e (giustamente) niente di veramente lussuoso, ma almeno si sono risparmiati gli eccessi e le pacchianerie di molte concorrenti. L'hanno resa più "importante", con più spazio e una sensazione di ancora maggior finitura rispetto a prima, senza però rinunciare a pulizia, sobrietà ed eleganza. Semmai resta un po' anonima, ma comunque davvero, niente male.

Guida: la prima impressione, del tutto inaspettata, è la rumorosità del motore. Forse anche per la maggiore silenziosità delle sospensioni, si sente un po' di più, soprattutto in accelerazione. Invece, lo sterzo ha fatto un bel balzo in avanti, a partire dalla corona del volante (più spessa), è più leggero ma anche più preciso e non "risponde" più sulle buche come prima. Tutto il resto, dal cambio alla frizione ai freni va a meraviglia e l'auto si guida con estrema facilità. Non sarà un'auto sportiva, ma è molto più gradevole da guidare, perlomeno a bassa velocità (non l'ho provata in autostrada).

Le prestazioni sembrano suppergiù uguali alla precedente, ma il motore ha una risposta più grintosa (e più rumorosa), mentre prima prevalevano la dolcezza e l'omogeneità. Forse adesso assomiglia più al D-CAT.

Nonostante il leggero aumento del rumore in accelerazione, l'auto nel complesso mi è sembrata nettamente più comoda di prima. Grandi passi avanti nell'assetto, che tiene l'auto più "ferma" di prima, pur filtrando meglio (anche dal punto di vista acustico) le asperità della strada. E poi, anche il (poco) rumore che arriva dal motore, è di una tonalità gradevole che non disturba.
Insomma, se dall'aspetto poteva sembrare un mezzo restyling, alla guida si dimostra davvero un'altra auto. Bene anche i nuovi allestimenti, anche se per me rimangono delle lacune.

Tutto ciò a fronte di prezzi ormai allineati alla concorrenza...
cray.gif
 
bel post, anche io devo dire che mi è sembrata molto migliorata negli interni, anche se i sedili potevano avere una linea +moderna(sono identici ai vecchi)
come ti è sembrato l'assemblaggio delle portiere? io hoi notato un profilo di plestica sul bordo vetro che sulla vecchia non cèra, da la sensazione di + robustezza
 
bel post, anche io devo dire che mi è sembrata molto migliorata negli interni, anche se i sedili potevano avere una linea +moderna(sono identici ai vecchi)
come ti è sembrato l'assemblaggio delle portiere? io hoi notato un profilo di plestica sul bordo vetro che sulla vecchia non cèra, da la sensazione di + robustezza
Non ho notato quel particolare, comunque le portiere mi sono sembrate ben fatte, lo erano già sul vecchio modello.
Ho però notato che permane l'assenza di una luce d'ingombro sulle portiere posteriori.
 
provata nuova D-Cat 150 cv

Sabato ho fatto un giretto con la nuova D-Cat 150 cv.
La trovo esteticamente svecchiata parecchio, in particolare la berlina mi piace più della SW. E' comoda, spaziosa, silenziosa, frena bene, ha uno sterzo piacevole, ma nel piccolo tragitto, non ho potuto cogliere che impressioni generali.

Mi ha un pò deluso la ripresa: mi aspettavo più grinta. La spinta è omogenea, progressiva, ma sembra poca... Sarà un'impressione, ma credo che sia meglio acquistare l'auto con il cambio automatico e sequenziale, altrimenti occorrerà lavorare spesso col cambio. Fortunatamente, la frizione mi è parsa leggera e il cambio molto ben manovrabile. Spiace solo che se uno vuole l'impianto Hi-Fi premium a 11 casse, deve prendere anche il navigatore fisso. Trovo inoltre assurdo che Toyota Italia non importi la versione migliore, la premium, unica a poter avere accessori come il sistema per tenere la distanza da chi precede, l'avviso di salto corsia eccetera. La premium costerebbe certo tanto, ma potrebbe risultare interessante per molti utenti: perchè privarci di una possibile scelta?
 
Sabato ho fatto un giretto con la nuova D-Cat 150 cv.
La trovo esteticamente svecchiata parecchio, in particolare la berlina mi piace più della SW. E' comoda, spaziosa, silenziosa, frena bene, ha uno sterzo piacevole, ma nel piccolo tragitto, non ho potuto cogliere che impressioni generali.

Mi ha un pò deluso la ripresa: mi aspettavo più grinta. La spinta è omogenea, progressiva, ma sembra poca... Sarà un'impressione, ma credo che sia meglio acquistare l'auto con il cambio automatico e sequenziale, altrimenti occorrerà lavorare spesso col cambio. Fortunatamente, la frizione mi è parsa leggera e il cambio molto ben manovrabile. Spiace solo che se uno vuole l'impianto Hi-Fi premium a 11 casse, deve prendere anche il navigatore fisso. Trovo inoltre assurdo che Toyota Italia non importi la versione migliore, la premium, unica a poter avere accessori come il sistema per tenere la distanza da chi precede, l'avviso di salto corsia eccetera. La premium costerebbe certo tanto, ma potrebbe risultare interessante per molti utenti: perchè privarci di una possibile scelta?


To' .. chi si rivede!! :biggrin2:
 
E' migliore quella che posseggo io, come ha dimostrato ampiamente la prova su Quattroruote.
La nuova è sempre anonima nella linea e gli interni pur migliorati, non la faranno di certo decollare nelle vendite in Italia.
Insomma, un'altra vettura che si venderà pochissimo.
Ancora una volta Toyota ha perso il treno per poter competere con le case più blasonate in questa fascia di mercato.
Decisamente più interessante il nuovo RAV4, ampiamente modificato negli interni, ma soprattutto nella meccanica (motore-cambio-freni-sospensioni).
Ci sto facendo un pensierino.
Ciao.
 
Una rivista sicuramente più autorevole di 4ruote, autobild ha intitolato "Hut ab, Avensis!" che vuol dire "tanto di capello". Sostenendo che l'auto media giapponese lascia il suo stile compassato e si presente con un'immagine molto sciolta rispetto all'avensis 2.
Leggendo la prova, sicuramente molto più dettagliata di quella di 4ruote, è possibile capire tutte le migliorie fatte.
Per chi sa il tedesco metto il link al sito per un confronto
Test Toyota Avensis Combi (2009) - Hut ab, Avensis! - Testberichte - autobild.de
Inoltre le dirette concorrenti dell'avensis in questo segmento sono Laguna, mondeo, insignia, passat e mazda 6, e mi sembra che la casa dei 3 ellissi si sia comportata sempre più che bene contro queste concorrenti.
Ricordo che serie 3 e classe c sono premium.
 
Io non l'ho provata su strada ma l'altro sabato ero in zona e me la son guardata dal conce.
Le mie impressioni e cose che ho notato sulla SW sono le seguenti:

Mi devo ricredere su un commento fatto in base alle foto tempo fa... il cofano motore dal vivo non da l'impressione di un coperchio di un Tapperware.

La linea mi piace (più spigolosa)

Mi disturba un pò il fatto che l'abbiano allungata (già così il parchegio in certi luoghi non è banale)

La linea di cintura, specie per la parte delle portiere posteriori, è stata molto alzata il che da l'impressione che la macchina sia più alta.

La soglia di carico è stata alzata con un misto di efetti positivi e negativi:

pro:
sotto il pavimento principale del bagagliaio c'è uno spazio più ampio con le "vasche" per riporre oggetti e, a differenza della serie precedente, è un vano unico
l'abbattimento dei sedili posteriori crea un vano livellato senza aver dovuto ricorrere come in passato alla necessità di alzare la seduta (cosa che ora non è più possibile o necessaria).
senza il movimento della seduta il piano utile diventa più lungo in quanto non trova quell'ostacolo.
contro:
minor sviluppo apparente in altezza del bagagliaio
maggior altezza da terra del piano di carico

L'abbattimento dei sedili è ora molto più immediato in quanto:
non occorre togliere i poggiatesta,
non bisogna estrarre le cinture di sicureza posteriori dalla loro guida (che ora è sulla porzione di sedile che rimane fissa ai lati)
non occorre alzare la seduta

la copertura del piano di carico non ha più la possibilità di fungere da "fermacarico" come sulla serie precedente, sostituita forse in questo da accessori da montare sulle nuove guide nel bagagliaio.

Sembra ci sia ancora lo spazio per riporre la cappelliera retrattile sotto il piano ma credo sia un pò più complicato perchè dev'essere infilata sotto le guide metalliche (non ho provato....)

Il vano che alloggia il "ruotino" continua a poter alloggiare una ruota "full size" (se si toglie il riempitivo di polistirolo).

Il ponte tra i sedili anteriori è stato alzato ed ora ritengo sia più da contorsionisti il passaggio interno da un sedile all'altro (cosa a volte necessaria se si viene bloccati in parcheggio da un lato o se si deve parcheggiare rasente ad un muro o ostacolo).

Il vano nel suddetto ponte ora è una "caverna" con doppifondi. Molto spazio ma non so quanto praticamente sfruttabile per gli oggetti quotidiani.

Gli sportellini sul tetto che coprono gli attacchi dove ci dovrebbero andare i portapacchi o barre dedicate sembrano un pò "leggerini".... non mi ispirano un gran che.... Inoltre il dover usare le sue barre mi da abbastanza fastidio... visto che ci sarà un ricarico del 100% almeno rispetto le barre universali.

Spero che a fronte dell'assenza della leva del freno a mano sia stato messo di serie l'Hill Holder per le partenze in salita e magari anche per le manovre in retro in salita.... altrimenti credo diventi un incubo da gestire con il freno a mano elettrico a tasto.

Le spazzole tergi ora sono di tipo "moderno" (non so se sia un bene o un male....)

Il rivestimento in plastica che simula l'alluminio spazzolato nero non è male ed è abbastanza realistico.

C'è la presa di corrente nel vano del bracciolo anteriore (per ricariche di cell e altre cose simili) ma è sparita quella per i posti dietro.

La posizione ed il sedile di guida (provato "statico" dentro il salone) sembra la stessa della serie precedente (di cui sono ragionevolemtne soddisfatto).


Il bilancio finale mi sembra positivo ma non "rivoluzionario". Con questo non voglio dire che sia da considerare un "restyling" come qualcuno ha detto! .... ma una evoluzione graduale della specie (salvo che per l'estetica del corpo vettura che è invece un salto notevole... per me in meglio... ma è questione di gusti personali)
 
Ultima modifica:
Alcuni appunti personali al di là delle sensazioni di guida:

Per quanto riguarda la linea esterna, io la trovo leggermente migliorata al posteriore, anche per effetto della maggiore larghezza che la fa apparire più equilibrata, mentre il frontale non saprei, forse solo leggermante meglio. Però mi sembra peggiorata la fiancata, i designer Toyota hanno ceduto al vezzo della sportività, oggi di gran moda ma abbastanza fuori luogo per un'auto di questo tipo (che fortunatamente non è un'Alfa Romeo). Ha perso la pulizia del vecchio modello.

Per quanto riguarda gli aspetti più "sostanziali", devo ancora lamentare parecchie lacune.
I sedili posteriori continuano a essere un po' trascurati, visto che oltre a mancare le bocchette di aerazione regolabili (ne abbiamo già parlato), mancano pure gli airbag laterali, le luci di ingombro sulle portiere (o almeno un catarifrangente, una striscia riflettente...), e le tendine parasole.
Mancano inoltre le luci diurne (e all'accensione delle luci gli strumenti continuano a diventare illeggibili alla luce del sole!), mentre i fari allo xeno sono disponibili solo sulla Executive (anche se finalmente non sono più obbligatori i sedili in pelle).
SW: non ho più trovato, tra gli accessori, il riparo in plastica da mettere sul paraurti posteriore per rinforzare la soglia di carico (io sulla mia ce l'ho e secondo me nel suo piccolo migliora anche l'estetica, alla faccia della moda che impone la vernice dappertutto).
Non sono citati nella documentazione, quindi continuo a ritenere mancanti, anche il tergilunotto automatico e il ricircolo automatico quando si inserisce la retromarcia.
Non ho notato se hanno messo una seconda luce di retromarcia, quella della Avensis 2 non fa luce.
Mancano, tra gli optional, le sospensioni autolivellanti, sempre utili su auto di questo tipo.

Non so come sarà l'operazione di sostituzione delle lampadine, sia anteriori che posteriori, su questa nuova Avensis. Sulla precedente erano UNO SCHIFO.

Insomma, mi sembra manchi ancora qualcosa.
Hanno fatto una bella macchina, ma non del tutto finita, per il mio modo di vedere. Tra le lacune che ho citato non c'è magari niente di fondamentale, ma nondimeno sono tutte cose molto più importanti dei cerchi in lega o dei sedili in pelle, e costano 4 soldi: è assurdo che manchino su un'auto da 30 mila Euro. Io avrei detto: "abbiamo fatto 30, facciamo 31"!
Così com'è, so già per certo che anche questa non potrà essere un'auto che mi soddisfa in pieno.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto