specialized
TCI Advanced Member
Ho deciso di spostare qui questo messaggio, perché in altre discussioni finiva per essere OT.
Dunque, come molti di voi credo, ho fatto anch'io un giro con la nuova Avensis 2.2 D-4D 150 CV, e posso ora fare un primo confronto rispetto alla precedente.
Devo dire che se all'esterno rimangono le mie perplessità, per cui nel complesso la trovo rimodernata, ma non migliorata, all'interno devo riconoscere che hanno fatto un bel lavoro.
Niente di eclatante, e (giustamente) niente di veramente lussuoso, ma almeno si sono risparmiati gli eccessi e le pacchianerie di molte concorrenti. L'hanno resa più "importante", con più spazio e una sensazione di ancora maggior finitura rispetto a prima, senza però rinunciare a pulizia, sobrietà ed eleganza. Semmai resta un po' anonima, ma comunque davvero, niente male.
Guida: la prima impressione, del tutto inaspettata, è la rumorosità del motore. Forse anche per la maggiore silenziosità delle sospensioni, si sente un po' di più, soprattutto in accelerazione. Invece, lo sterzo ha fatto un bel balzo in avanti, a partire dalla corona del volante (più spessa), è più leggero ma anche più preciso e non "risponde" più sulle buche come prima. Tutto il resto, dal cambio alla frizione ai freni va a meraviglia e l'auto si guida con estrema facilità. Non sarà un'auto sportiva, ma è molto più gradevole da guidare, perlomeno a bassa velocità (non l'ho provata in autostrada).
Le prestazioni sembrano suppergiù uguali alla precedente, ma il motore ha una risposta più grintosa (e più rumorosa), mentre prima prevalevano la dolcezza e l'omogeneità. Forse adesso assomiglia più al D-CAT.
Nonostante il leggero aumento del rumore in accelerazione, l'auto nel complesso mi è sembrata nettamente più comoda di prima. Grandi passi avanti nell'assetto, che tiene l'auto più "ferma" di prima, pur filtrando meglio (anche dal punto di vista acustico) le asperità della strada. E poi, anche il (poco) rumore che arriva dal motore, è di una tonalità gradevole che non disturba.
Insomma, se dall'aspetto poteva sembrare un mezzo restyling, alla guida si dimostra davvero un'altra auto. Bene anche i nuovi allestimenti, anche se per me rimangono delle lacune.
Tutto ciò a fronte di prezzi ormai allineati alla concorrenza...
Dunque, come molti di voi credo, ho fatto anch'io un giro con la nuova Avensis 2.2 D-4D 150 CV, e posso ora fare un primo confronto rispetto alla precedente.
Devo dire che se all'esterno rimangono le mie perplessità, per cui nel complesso la trovo rimodernata, ma non migliorata, all'interno devo riconoscere che hanno fatto un bel lavoro.
Niente di eclatante, e (giustamente) niente di veramente lussuoso, ma almeno si sono risparmiati gli eccessi e le pacchianerie di molte concorrenti. L'hanno resa più "importante", con più spazio e una sensazione di ancora maggior finitura rispetto a prima, senza però rinunciare a pulizia, sobrietà ed eleganza. Semmai resta un po' anonima, ma comunque davvero, niente male.
Guida: la prima impressione, del tutto inaspettata, è la rumorosità del motore. Forse anche per la maggiore silenziosità delle sospensioni, si sente un po' di più, soprattutto in accelerazione. Invece, lo sterzo ha fatto un bel balzo in avanti, a partire dalla corona del volante (più spessa), è più leggero ma anche più preciso e non "risponde" più sulle buche come prima. Tutto il resto, dal cambio alla frizione ai freni va a meraviglia e l'auto si guida con estrema facilità. Non sarà un'auto sportiva, ma è molto più gradevole da guidare, perlomeno a bassa velocità (non l'ho provata in autostrada).
Le prestazioni sembrano suppergiù uguali alla precedente, ma il motore ha una risposta più grintosa (e più rumorosa), mentre prima prevalevano la dolcezza e l'omogeneità. Forse adesso assomiglia più al D-CAT.
Nonostante il leggero aumento del rumore in accelerazione, l'auto nel complesso mi è sembrata nettamente più comoda di prima. Grandi passi avanti nell'assetto, che tiene l'auto più "ferma" di prima, pur filtrando meglio (anche dal punto di vista acustico) le asperità della strada. E poi, anche il (poco) rumore che arriva dal motore, è di una tonalità gradevole che non disturba.
Insomma, se dall'aspetto poteva sembrare un mezzo restyling, alla guida si dimostra davvero un'altra auto. Bene anche i nuovi allestimenti, anche se per me rimangono delle lacune.
Tutto ciò a fronte di prezzi ormai allineati alla concorrenza...