Configurazione vivavoce parrot

mb76

TCI Advanced Member
Registrato
12 Ottobre 2005
Messaggi
253
Età
47
Località
VITERBO
Ieri ho tentato di collegare il mio Samsung sgh z300 al parrot ck 3100 ed ho riscontrato dei problemi.
Il vivavoce funziona perfettamente ma la rubrica rimane vuota pertanto non mi è possibile effettuare le chiamate con l'attivazione vocale o vedere il nominativo del chiamante.
Ho provato ad inviare la rubrica al dispositivo parrot ma il mio telefono non mi permette di effettuare questa operazione.
Ho provato con un altro telefono nokia e funziona perfettamente.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa dirmi qualcosa di utile??
 
Sinceramente non so aiutarbi a risolvere questo problema però qualche tempo fac ercando su google informazioni su come sincronizzare il cellulare di mio padre in quanto avevo anche io delle difficoltà trovai molti siti italiani simili al toyota club italia con forum e sezioni dedicate all'assistenza.
Una sola raccomandazione se crei da loro un post cerca di recuperare la versione del software del tuo cellulare :63:
 
Ciao,

Il sito Parrot per il supporto del CK3100:

http://www.parrot.biz/guide_chm/CK3X00/index.html

In effetti, la procedura non è automatico per il tuo samsung, e devi avere il firmware del cellulare aggiornata alla versione 4.0D o successiva:

Di seguito le info su come procedere. Se ti serve una mano a tradurre, famelo sapere!

Buona fortuna !

Using Phone-specific Features



Your phone provides CK3x00 management and settings from the Parrot LCD screen. Also refer to the Standard Features section.

Object Push :

This phone does not allow phonebook auto-synch. You have to activate a special mode before sending contacts over Bluetooth to the carkit:

General procedure, contacts transfert using Bluetooth:
+ From the carkit's display, navigate through the following menu: "Settings -> Advanced Settings -> Object Push -> Select D500, MyX-8". "Awaiting a contact" will be then displayed.
+ Once activated, from your phone's display, press:
# Select the MENU option.
# Select CONTACTS icon.
# Select CONTACT LIST command.
# Select the contact you want to send.
# Press the Central button.
# Select OPTIONS menu.
# Select SEND command, and press the right arrow on your phone.
# Select VIA BLUETOOTH and validate.
# The SGH-Z300 will search all the Bluetooth device, select your Parrot carkit.
# The transfer will be made automatically.
+ You can now assign a voice tag to those contacts.


Other method: General procedure:
+ You have to install on you computer PCSynch and EasyStudio 2.0 from Samsung.
+ Then synchronize the phonebook from the phone to the computer (tested with Outlook). If you want to get your contact with differents phone number (home, work, mobile...), your contacts have to be saved into the phone, not the SIM Card.
+ Once the synch is finished, you have to save the contacts (one by one) to the vcf extension using Outlook (Files -> Save As -> *.vcf).
+ Then connect the computer to the carkit (the phone must not be connected).
+ Once connected, select all the contacts (*.vcf) you have recorded, right click, and click on "send to"..."Bluetooth".
+ Select "Parrot CK3100", and confirm each entries you are sending to the carkit.
+ Then connect the phone to the carkit, and all your contacts will be available.


NOTE: If the other bluetooth device was already paired just start the procedure when you have to pair the SGH-Z300

Send contacts over Bluetooth using an other Bluetooth phone:
o First pair your other Bluetooth device to the car kit.
o Disconnect the other Bluetooth device to the CK3x00.
o Pair your SGH-Z300 to the car kit. Consult the PAIRING DEVICE page if needed.
o Disconnect your SGH-Z300 to the CK3x00.
o From the SGH-Z300 send contacts to the other Bluetooth device.
o From the other Bluetooth device send the contacts to the CK3x00


Procedure to send contact from the SGH-Z500 to an other bluetooth device :
o Switch on your phone.
o Enter your logg in.
o Select the MENU option.
o Select CONTACTS icon.
o Select CONTACT LIST command.
o Select the contact you want to send.
o Press the Central button.
o Select OPTIONS menu.
o Select SEND command, and press the right arrow on your phone.
o Select VIA BLUETOOTH and validate
o The SGH-Z300 will search all the Bluetooth device, select your other Bluetooth device.
o Define a Passkey on your SGH-Z300.
o Define a Passkey on your other Bluetooth device.
o The transfer will be made automatically.
 
Grazie sei stato gentilissimo :63: , per la traduzione mi arrangio.

Per l'aggiornamento del software del samsung come posso fare??

Parlando con un tecnico hi-fi ho saputo che il nokia e l'ericsson funzionano perfettamente perchè usano un altro processore, qualcosa come invia....imbia... non sò bene, mentre i telefoni delle altre marche non riescono a riconoscere la rubrica.
Ne sai qualcosa???

Ciao
 
Ciao !

Per aggiornare il firmware del cellulare, devi sentire il centro di assistenza Samsung... in casa Nokia, te lo fanno tipicamente gratis se il Cell è ancora in garanzia (basta andare e dire che cade spesso la linea, etc...;-), e ti fanno pagare qualche € 20,00 o giù di lì se è fuori garanzia. Onesatamente, non so come funzioni la cosa in casa Samsung...

Io uso un Cell Nokia 6230 col CK3100 e devo dire che è una meraviglia, sincronizza da solo la ribrica ogni volta che entro in macchina! Non tolgo più il cell dalla tasca!

Non è solo questione di processore utlizzato dai produttori di cell... Anche molti Nokia si comportano come il tuo Samsung... devi comprendere che certe informazioni su come accedere ai dati non vengono facilmente / gratuitamente forniti a Parrot dai produttori di cell...

Se vuoi essere sicuro che il tuo futuro acquisto di cellulare sia compatibile (e in che modo) col Parrot, il consiglio è quello di controllare il sito Parrot prima di acquistare un nuovo cellulare.

Comunque, buona fortuna!
 
phaze ha scritto:
Io uso un Cell Nokia 6230 col CK3100 e devo dire che è una meraviglia, sincronizza da solo la ribrica ogni volta che entro in macchina! Non tolgo più il cell dalla tasca!
hOLA ....
io ho il nokia 6680 ed il parrot ck3300 (3100 + GPS) e tutto funziona alla grande. La rubrica me l'ha passata dal cell al parrot via bt ma l'ho dovuto fare manualmente ossia, nella rubrica del cell ho selezionato tutte le voci ed ho fatto "invia via BT" ... il resto l'ha fatto tutto da solo.

Solo che non riesco a capire come mai a te tutte le volte che entri in auto si sincronizza ed a me no. Ma hai fatto per caso qualche impostazione particolare o te lo fa in automatico?

Antonio
 
Hola Zac,

Come dicevo, il comportamento e le funzioni possibili col Parrot dipendono non solo dalla marca del cell, ma dal singolo modello.

Da questo sito puoi vedere esattamente quali funzioni puoi ottenere dal tuo cell, e come ottenerli:

http://www.parrot.biz/guide_chm/CK3X00/index.html

Infatti, se clicchi sul'icona Nokia, e poi sul tuo modello 6680, vedrai che c'è una riga che dice "- User-initiated automatic phonebook synchronization" ...

Clicca pure sulla scritta, ci sono altre cose che puoi fare col tuo cell, anche se non possiede la possibilità di fare la sincronizzazione automatica come la 6230 !
 
Beati voi, io non riesco a inviare nemmeno la rubrica :no: , ho provato in tanti modi ma niente, l'invio della rubrica non rientra nelle funzioni del samsung sgh z300.
In ogni caso mi son guardato le istruzione della Parrot riguardo il mio telefono, gentilmente postatemi da phaze, ma devo ancora provare.
Sul sito della Parrot c'è anche l'aggiornamento del vivavoce che può essere effettuato via B.T. ma qualcuno di voi sa se è necessario?
Zac, per sincronizzazione automatica ti riferisci sempre alla rubrica o semplicemente al riconoscimento del telefono una volta entrato in auto?
Il mio si collega automaticamente impostando l'autorizzazione sul telefono, ma la rubrica non la vedo. Per fortuna quando mi chiamano appare almeno l'ID del chiamante. Certo ZAC che se la tua rubrica non passa automaticamente ogni volta che si collega il telefono, non stai messo molto meglio di me.
Io ho provato con un Nokia 6111 di un amico ed è passata la rubrica in automatico, addirittura, non sò il vostro, a lui indica sul display del parrot anche il livello della batteria e del segnale.
Ciao:bleh:
 
Ultima modifica:
Ciao MB,

Si, ho visto la pagina sul sito Parrot dedicato al tuo cell... hai ragione, l'unico modo è di passare i contatti una alla volta, e per questo vengono indicati vari metodi... una seccatura, ma almeno una volta fatta dovrai riperterlo solo quando avrai contatti nuovi da inserire. Anche nel tuo caso, il tuo cell deve essere aggiornato almeno alla versione 4.10D.

Per quanto riguarda l'aggiornamento del firmware del Parrot, non sembra che cambierebbe nulla nel tuo caso: ma controlla ogni tanto la homepage di parrot, in quanto ogni tanto esce un nuovo frmware, e leggendo i loro forum sembrerebbe imminente una nuova uscita: chissà se non migliorano il comportamento col tuo cell!

saluti.
 
Allora, la mia rubrica io l'ho passata a suo tempo (tutti e 200 i contatti assieme) ed anche io sfrutto il "livello barreria" e "segnale". Diciamo che i due apparati dialogano molto bene.

L'unica cosa che lamentavo e la mancata sincronizzazione automatica (da solo senza entrare nei menù) ogni volta che faccio una variante alla rubrica del cell.
Mi scoccia rifarla in manuale altrimenti son sicuro che perderei il riconoscimento vocale che ho preimpostato (per motivi di + cellulari utilizzati) su molti contatti ... solo sul parrot e non sul cell.

Comunque ci stò studiando sopra in quanto col 6680 ci sono dei profili di sincronizzazione automatici da poter impostare (anche col bluethoot), solo che devo fare un po' di prove per vedere quando mi chiede l'host dell'altra periferica cosa ci devo mettere.

Grazie a tutti per lo scambio di idee/opinioni e consigli.

Antonio


PS: tempo fa scrissi alla parrot per segnalare alcune cosette e per dare delle dritte sulle prossime eventuali versioni software ... e loro hanno preso atto dicendo che per ora quei piccoli bug di comunicazione fra cell e parrot erano da attribuirsi al cell e non al loro apparato (figurati). Comunque nel futuro vedranno cosa potranno fare. Speriamo in bene ... ora è già un po' che non esce una nuova versione software per il 3100 e per il 3300
 
Non mi preoccupa il passare i contatti singolarmente, lo faccio volentieri se come risultato avrò il funzionamento completo del kit.
Grazie delle informazioni, vi terrò informati dei risvolti:wink_smil
Ciao!!!
 
Ultima modifica:
Ma siamo sicuri che il software ''4.0'' o superiore debba essere del cellulare e non del parrot?
Io ho controllato il software del parrot ed è il ''4.11'' mentre il cellulare ha un software ''z300 aiek1'', inoltre sul sito della parrot nella pagina dei telefoni ho notato che la versione corrente del parrot è la 4.13c.
Da questo deduco che sia opportuno avere aggiornato il parrot alla versione 4.0 o superiore e non il telefono.:no:
Comunque ho tentato di scaricare la rubrica sul mio computer tramite il programma datomi in dotazione con il telefono ma credo di avere dei problemi con il computer in quanto mi causa sempre degli errori.
Vedrò di formattare il computer.:lamo:
Questa configurazione comincia a pesarmi un po' troppo:ranting2:
Quasi quasi faccio prima a comprarmi un telefono nuovo.:rm_shifty
 
MB:

Si, HAI RAGIONE !! ho preso un granchio... si riferisce alla versione del firmware del Parrot... :whistling

mi sono lasciato ingannare perchè spesso fanno riferimento alla versione firmware del cellulare, e non conosco bene i cell samsung...:wacko:

comunque, son d'accordo con te.. se puoi vendere il tuo cell a qualcuno, prendi uno dei Nokia che dichiara il pieno supporto sul sito Parrot ! :wink_smil

ciao
 
Infatti devo solo parlare con il mio portafoglio e sentire se è daccordo.:biggrin2:
mMi fa piacere che mi hai confermato la mia ipotesi ma credo che anche il cell. abbia bisogno di un aggiornamento dato che non mi permette di inviare il singolo contatto come dicono le istruzioni della parrot.
Ormai ho aperto questa telenovella, ti farò sapere se sono riuscito a configurarlo:bleh:
 
Il mio portafoglio ha detto si anche se ho dovuto fare opera di convincimento:biggrin2:
Ho trovato un motorola v550 a 129 euro e dopo aver effettuato un accurato riscontro di compatibilità sul sito parrot ho preso la decisione.
Ho avuto solo un attimo di panico quando, dopo averlo comprato, mi sono accorto che il bluetooth rimaneva visibile solo un minuto.
Dopo averlo configurato con il parrot ho provato una grande gioia nel vedere tutta la rubrica sul display del vivavoce.
Ieri ho effettuato tutta la programmazione vocale con i contatti e oggi ricevendo una chiamata ho notato, con grande stupore, che invece di squillare mi pronuncia il nome del contatto chiamante utilizzando ovviamente la mia voce registrata. Sconoscevo questa particolarità. In ogni caso funziona tutto perfettamente compreso il Display che mi evidenzia la carica della batteria, il segnale e il gestore telefonico.
Appena si collega appare anche una specie di ventolina che gira, qualcuno sa cosa sia??? Inoltre il comando vocale riaggancia funziona veramente per chiudere la conversazione?
Giusto per notizia, il samsung sgh z 300, che qualitativamente è veramente al di sopra dell'attuale motorola ma inadeguato al mio vivavoce, l'ho restituito alla mia ragazza che me lo aveva gentilmente donato.:biggrin2:
Ciao a tutti!!!
 
Ciao MB,

Complimenti! son contento che anche tu puoi sfruttare queto utilissimo accessorio per come si deve! Vedo anche con piacere che hai notato delle funzionalità che ho anch'io col mio Nokia.

Per quanto riguarda il simbolo che gira, noterai che dopo circa 30 secondi dal synch del Parrot col cell senti un "bip" e il simbolo sparisce: il simbolo significa che sta sincronizzando (copiando) i contatti dal tuo cell, e il bip finale vuol dire che ha terminato quest'operazione.

Per quanto riguarda il controllo vocale ("telefono", "riagganciare", etc), ti assicuro che funziona davvero, anche se qualche volta ti devi ripetere. Tieni presente che non devi necessariamente utilizzare le parole che il Parot ti "dice" di pronunciare, ma puoi utilizzare qualunque parole/frase che vuoi (durata massima circa 2 secondi). Il Parrot associerà tale "suono" alla funzione predisposta. Infatti, il sistema vocale funziona meglio se usi termini con un maggior numero di sillabe.

p.e, io anziché associare la mia voce che dice "telefono" per aprire una nuova chiamata, utilizzo una frase in inglese (pick up the phone: "alza la cornetta"... che vuoi, conosco bene l'inglese!). In questo modo, il sistema "comprende" meglio la funzione.

Ricordati di immetere i comandi vocali con i vetri della macchina ben chiusi, e di pronunciare le parole in voce normale, sia per volume che per tono. Altra cosa: prova ad abbassare il volume di ascolto nei settings, e di aumentare quello del microfono.

Ultima cosa: è uscito qualche giorno fa il nuovo firmware: pare che non faccia nulla per quel Samsung, ma io l'ho passato: gli indicatori dello stato di carica batteria e il livello di segnale adesso sono più veritieri, e mi pare proprio che i comandi vocali funzionano meglio pure... :wink_smil

Per chi aveva delle perplessità: ho aggiornato il firmware dal sito Parrot pur avendo il prodotto CK3100 OEM Toyota: va benissimo, no problema. L'unica cosa che cambia che è sparito la scritta "TOYOTA" all'accensione, sostituito dal logo Parrot (poco male). Se decidi di fare l'aggiornamento firmware leggi bene le istruzioni e non avere fretta: ci mette qualche 4 minuti a passare il file (via notebook + chiavetta Bluetooth), e poi al termine devi attendere che il Parrot si riavvia da solo: ci mette anche in questo caso un paio di minuti, e NON DEVI ASSOLUTAMENTW spegnere il quadro finchè non si riavvia.

Se ti funziona tutto bene, ti consiglierei di tenerlo così com'è per un pò !

Ciao!
 
Si infatti credo che per un po lo lascerò così.
Ma il comando vocale ''telefono'' mi apre la conversazione senza premere il tastino verde oppure lo devo premere ugualmente?
 
mb76 ha scritto:
Si infatti credo che per un po lo lascerò così.
Ma il comando vocale ''telefono'' mi apre la conversazione senza premere il tastino verde oppure lo devo premere ugualmente?

... nessun tasto da premere. p.e.: dici "telefono", poi il nome del contatto, e parte il numero. senza mai togliere le mani dal volante. Da me, funziona solo se ho l'autoradio fortemente abbassato oppure spento: è chiaro che con la musica di sottofondo il Parrot non comprende bene il comando.
 
phaze ha scritto:
... nessun tasto da premere. p.e.: dici "telefono", poi il nome del contatto, e parte il numero. senza mai togliere le mani dal volante. Da me, funziona solo se ho l'autoradio fortemente abbassato oppure spento: è chiaro che con la musica di sottofondo il Parrot non comprende bene il comando.


Ho provato e funziona perfettamente.
L'unica perplessità è sulla chiusura della chiamata in quanto l'interlocutore sentirà me che dico ''riaggancia'' anche se d'altronde sarà comunque lui a chiudere la conversazione. L'utilità della chiusura la si potrebbe avere qualora il contatto chiamato non risponda e si decida pertanto di chiudere la chiamata prima che cada automaticamente la linea o nel caso entri la segreteria telefonica.
In questo caso ci sarebbero problemi di riconoscimento vocale considerato che la mia voce si sovrapporrà a quella della segreteria.
Ieri ho provato a inserire la parola ''chiudi'' ma non funziona molto bene.
Questa mattina l'ho riprogrammato con ''riaggancia'', oggi lo collauderò.
Comunque grande comodità, veramente forte.
Ho notato che con il mio telefono riesco a sentire sul vivavoce anche eventuali file musicale o comunque registrazioni effettuate.
Grazie per le dritte.:63:
Ciao!!!!
 
Indietro
Alto