Computer e velocità Corolla Verso SOL

andy66

TCI Newbe
Registrato
7 Febbraio 2005
Messaggi
4
Età
58
Località
cernusco sul naviglio
Computer e velocità  Corolla Verso SOL

Vorrei sottoporvi la mia seguente osservazione....

Autostrada, piazzo la mia Corolla a 130 Km/h (indicazione del tachimetro) e con il cruise control la blocco li!!

Vado sul computer di bordo sulla velocità  media e la azzero.

Dopo un po' di secondi la calcola e ... sorpresa segna 121 km/h e resta li inchiodata anche lei. Per arrivare ad avere una lettura sul computer di bordo di 130 devo impostare a tachimetro la velocità  di 140km/h. Quindi solo il tachimetro e tarato con l'8% in piu' come legge vuole, ma il computer mi da' l'effettiva velocità !!

Qualcuno puo' fare la stessa prova e dirmi che cosa ottiene??

Ciao...
 
Sono proprio curioso di fare anch'io questo controllo incrociato.

___________________________

:77: :77: :77: :77: :77:
 
Confermo...
anche la mia e' tarata allo stesso modo..
lo faceva anche la mia penultima moto Africa Twin
indicava la velocita' reale con il computer
e il tachimetro era + ottimista
.....la domanda nasce spontanea....
ma i km totali come sono calcolati ?
come il tachimetro [quindi superiori al reale]
o come il computer [quindi reali]

mah........
 
.....confermo l'osservazione con JanLuc, diverse volte ho provato con la mia a velocità  costante in autostrada e per esempio a 130 di takimetro il cpu segna 125, a 90 segna 85. a me lo scarto mi sembra piuttosto fisso sui 5 km, sinceramente non ho provato a velocità  superiori (preferirei tenere gli occhi sul davanti piuttosto che sul tachimetro e cpu!!)
ciao
 
:wink_smil Grazie dei vostri primi contributi.

In effetti anche a me sui 90 segna 85, quindi non sono ancora riuscito a capire se lo scarto è in percentuale o ha un valore fisso.

Secondo me JeanLuc i chilometri sono calcolati sul reale solo il tachimetro è drogato per ingannare sulla velocità .....

Saluti a tutti.....
 
Confermo lo scarto percentuale .
La mia verifica é stata fatta con la velocità istantanea
misurata dal GPS (chiaramente a velocità bloccata)
e la differenza é realmente dell'8-9% .

Peccato che adesso che lo so vado sempre a 10 km/h in più del limite !!!!!!
:tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk: :wink_smil :wink_smil :wink_smil :wink_smil
 
Interessante osservazione. Quanto prima voglio fare una prova anch'io. Ho appena terminato il rodaggio e mi sono concesso di spingere l'auto a tavoletta, per la prima e unica volta altrimenti mi arrestano (raccordo A12 per Fiumicino). Il tachimetro segnava approssimativamente 203-204. Quindi 8-9 Km/h più della velocità massima indicata. Mi sembra superfluo dire che la prova era in piano. Quindi a 130 non è impossibile pensare che la velocità reale sia di qualche Km/h inferiore.
 
Purtroppo lo scarto tachimetrico è imposto per legge (in germania) e comodità (effetto placebo).

Dicono che in Germania la legge impone uno scarto del 5% per far correre di meno i tedeschi. Sa di bufala, da verificare, peccato che io e il tedesco siamo nemici a pelle.

L'effetto placebo ha un doppo effetto. Da una parte, l'auto data per 180 km/h tocca i 200 di tachimetro e il proprietario è tutto contento.

Dall'altra, se va tranquillo a 120 km/h fa realmente i 110 km/h e la macchina registra un consumo carburante mogliore che se facesse i 120 km/h reali. Quindi migliori di quelli dichiarati dalla casa.

In America, invece, dove fioccano cause per ogni stupidaggine, i tachimetri spaccano il miglio: su tre auto noleggiate, tutte e tre avevano il contamiglia che indicavano la stessa velocita del GPS portatile: impressionante. E, in effetti, ha senso, con i loro limiti e il cruise control, rispetando la velocità imposta e piazzando il CC tutti viaggiano alla medesima velocità per centinaia di km. Avessi una macchina europea e rispettassi gli stessi limiti, sarei d'incralcio!
 
Indietro
Alto