Lavaggio COMPRESSORE A/C ROTTO yaris sol 1.0

chiara75

TCI Junior Member
Registrato
20 Maggio 2013
Messaggi
5
Località
cattolica
Salve,
ho una yaris 1.0 5p sol del 2008, tutto bene fino ad oggi, tagliando dei 60000 km fatto il 07/05/2013, pochi giorni fa.
Questo pomeriggio di punto in bianco dopo l'accensione, ha iniziato un rumore (per mio babbo e un amico, sembrava tipo il rumore della cinghia).
Portata subito al concessionario Toyota, mi hanno dato la brutta notizia: pompa di compressione dell'aria condizionata rotto... per la sua sostituzione € 1.445,00!!! (ma siamo matti??!)
Il fatto è che io non ho usato l'aria condizionata quasi mai... o meglio, dal 2008 mi sarà finita nel 2010/11 e non ho mai ricaricato perchè non la usavo!
Chiedo :
- è possibile che si rompa senza un motivo nei 60000 km, non utilizzandolo?
- come mi hanno detto, il prezzo è legato a tutto il motore (cinghia e pompa dell'acqua ecc) per cui se non lo sostituisco mi si ferma la macchina?
- posso evitare di avere l'aria condizionata, ossia staccare quel pezzo dal resto?

Spero in una Vostra gentile risposta!
Saluti.
 
Se il compressore del climatizzatore è disinserito la relativa puleggia dovrebbe girare in folle senza farlo funzionare, però non conosco la Yaris e non ne sono sicuro, magari attendi la risposta di qualche altro utente.

Se proprio fossi obbligata a sostituire il compressore cercane uno di concorrenza in qualche negozio in rete o al limite richiedi in Toyota un ricambio rigenerato che costa sicuramente meno (vedi link sotto).


Optifit


Puoi anche cercare il componente da uno sfasciacarrozze (da una Yaris incidentata).
 
Mi dispiace per quanto successo...purtroppo può succedere, ed è successo, anche se si usa poco il clima...è un evento raro ma possibile...ti hanno detto bene: la cinghia esterna, mossa dal motore, agisce sull' alternatore-pompa acqua-compressore clima...se quest' ultimo si blocca potrebbe rovinare-rompere la cinghia e quindi si bloccherebbe sia la corretta circolazione del liquido di raffreddamento sia la ricarica da parte dell' alternatore...toglierlo del tutto ? ...dovresti trovare una cinghia esterna più corta e modificare il giro della cinghia stessa...se può interessarti qui trovi il compressore della tua auto a 544 euro (...nuovo...) e 425 euro (...rigenerato...) Compressore A/C | Negozio online di compressori per aria condizionata per auto e camion
 
Personalmente ti consiglio di non eliminare il compressore...inoltre, come hai visto, puoi trovarne uno praticamente nuovo (...rigenerato...)ad un prezzo onesto (...rispetto a quanto proposto dalla concessionaria...)...se poi ne trovi uno dallo sfasciacarrozze, come giustamente suggerito da Piero, il prezzo può scendere ancora...e a proposito di quest' ultima possibilità prova a guardare Ricambi auto usati nuovi - Autodemolizione Bresolin vendita on-line e TRUCKS ITALIANA -Intro ...anche Autozona ha buoni prezzi Ricambi auto online, pezzi e accessori super scontati! - Autozona ...ora aspettiamo tue notizie :wink_smil ...
 
...sù, dai...se non succedeva era meglio (...ovviamente...) ma poteva anche andarti peggio: si rompeva in autostrada, lontano da casa...ora che hai tutte le informazioni puoi cercare con calma (...relativa...) il compressore al prezzo migliore :wink_smil ...
 
...sù, dai...se non succedeva era meglio (...ovviamente...) ma poteva anche andarti peggio: si rompeva in autostrada, lontano da casa...ora che hai tutte le informazioni puoi cercare con calma (...relativa...) il compressore al prezzo migliore :wink_smil ...


:rm_shifty non me la chiamare!
comunque, nel frattempo ho sentito con un officina auto che ripara climatizzatori e il preventivo è molto molto più basso! ovviamente con un compressore non originale!
Poi ho richiamato la concessionaria Toyota di ieri e gli ho chiesto per la manovra "cinghia più corta ecc".. mi ha risposto che non è il massimo ma lo possono fare (euri 70 al massimo!), quindi grazie a te per l'informazione che mi hai dato! Sono disponibili anche a mettermi un compressore usato se lo trovo e porto! dai, non male!
Il bello è, che il rumore da quando me l'hanno rimontata dopo il controllo di ieri, non c'è più.. ma guidarla così mi mette l'ansia! per cui... calma molto relativa!!
In più, non contenta, ho scritto un reclamo alla casa madre toyota! per il danno ad un meccanismo che ho usato molto limitatamente!

Grazie.
Ciao.
 
A questo punto, visti i 70 eurini di costo, non è male neppure l' idea di eliminare il compressore...questo perchè tù praticamente non lo usi mai...se però un domani dovessi vendere l' auto ti verrebbe valutata meno...aspettiamo di sapere cosa decidi di fare :wink_smil ...
 
A questo punto, visti i 70 eurini di costo, non è male neppure l' idea di eliminare il compressore...questo perchè tù praticamente non lo usi mai...se però un domani dovessi vendere l' auto ti verrebbe valutata meno...aspettiamo di sapere cosa decidi di fare :wink_smil ...

Demont, un meccanico (altro preventivo) mi ha detto che ridurre la cinghia (eliminando compressore) fa lavorare male la parte restante!
possibile????
(ma penso che quelli della toyota me l'avrebbero detto!)

nel caso dovessi venderla (tra molti anni!!!), rimetterò tutto com'era!!!

E comunque sono sempre più dell'idea che i meccanici davanti all'ignoranza (e ci aggiungo femminile) ci sguazzano! : :ranting:
 
Non ho presente il giro della cinghia esterna sul 1.0...può essere che eliminando il compressore la cinghia non abbia un contatto ottimale su qualche puleggia: si dovrebbe guardare a modo prima di procedere con l' eliminazione del compressore...ma come dici tù in una officina ufficiale Toyota sapranno queste cose (...in realtà in ogni officina degna di questo nome sanno queste cose...)...rimettere tutto a posto un domani in caso di vendita ? ...spendere tra qualche anno e non oggi non potendo usare il clima per anni ? ...a questo punto cerca un compressore: hai visto quello rigenerato a 425 euro ? ...mi sembra un buon prezzo :wink_smil ...
 
Eccomi,
allora, deciso e fatto!
Risentita la concessionaria Toyota, abbiamo concluso per cambio cinghia (tenendo fuori il compressore) e quando gli capiterà un compressore (usato in buono stato) mi faranno sapere. Ne avevano uno ma non adatto alla mia (preventivo € 300, + ricarica di € 20).
L'intervento mi è costato € 60!
In più adesso c'è lo sconto sulle spazzole originali Toyota: € 20,00 tutte e due tergi anteriore.
Così ho la loro ricevuta con "sostituzione cinghia", e mi hanno assicurato che tale intervento si fa e non "nuoce" alle altre parti del motore!
Direi che va bene!
Grazie di tutto!
Ciao!
Chiara.
 
Allora tutto bene quello che finisce bene :smile: ...in attesa di un nuovo compressore :wink_smil ...
 
Indietro
Alto