comportamento prius in autostrada

sergioc.

TCI Member
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
76
Età
59
Località
Bari
salve a tutti,

tra venerdì e sabato mi sono fatto con la mia prius prima un bari-ravenna e poi il giorno dopo il ravenna-bari: 600 km per tratto.
Premesso che l'auto precedente era una laguna berlina 120 cv DCI, a suo agio sicuramente di più in autostrada, devo dire che il comfort della prius è stato più che accettabile, e la rumorosità, ad una velocità impostata col CC a 140 o 150 km/h, non fastidiosa. Ma una cosa mi ha spaventato: quando, su tratti in salita, o dopo aver disattivato e poi riesumato la velocità memorizzata dal CC, la prius doveva riportarsi a tale velocità, invece di aumentare lentamente dava delle accelerate pazzesche. Sembrava andare fuori giri, ma ovviamente non so nemmeno a quanti...
Capita anche a voi??

Per quanto riguarda i consumi, forse proprio perchè ho fatto gestire la velocità al CC, e non dal mio piede, sono rimasto un pò deluso: dai 6,5 ai 7 l/100 km.
Che ne pensate?

ciao
Sergio
 
La Prius non va in fuorigiri. Punto. :smile:

Sembra che dia delle accelerate pazzesche ma si limita a 5000 giri, il suo regime massimo per dare 57KW.

Considerato che in salita, o quando gli dici di riprendere la velocità preimpostata, il sistema chiede potenza massima, sopratutto se l'hai impostata a 150 km/h.

Per la vecocità che hai fatto, il consumo da te segnalato non mi sembra male.... quanto ti faceva la Laguna con lo stesso ritmo?
 
beh la laguna impostata su 140/150 era molto parca nei consumi, però penso anch'io tutto sommato che non dovevano essere molto diversi (ovviamente guidata solo in città schizzavano a 8/8,6).
Probabilmente avevo già rimosso dalla mente i numeri del computer della laguna (macchina preistorica, poverina...) e mi ero già assuefatto ai numeri bassi della prius!!!:wink_smil

comunque a fine mese devo tornare a ravenna: proverò a tenerla costante sui 140 senza CC.

L'importante è che non ci sia nulla di anomalo, perchè veramente sembrava un fuori giri, anche se giustamente dici che non è possibile. Sicuramente era un fondo scala, però.

I sedili inizialmente li ho sentiti più duri, però devo dire pur avendo fatto una sola brevissima sosta, non ho accusato alcuna stanchezza.

grazie e ciao
 
per i consumi non mi lamenterei...

ti dirò... per la poca autostrada che faccio (non ho il cruise xo :ranting2: ) se sto sotto i 130 sto anchè sotto 5l/100. lo ripeterò sempre a tutti i priussisti, se fate autostrada e non avete troppa fretta trovatevi una bella corriera che faccia i 110/120 e piazzatevi dietro...viaggerete massimo a 3l/100km.

per i giri non preoccuparti... prova a fare un'accelerata a tavoletta (almeno 4-5 sec) e nonterai lo stesso ronzio che il buon ciclo miller fa alla max potenza , se non è così (ma è così :wink_smil ) vai subito in conce.

è mia opinione che la tua sensazione di fuori giri venga dal tipo di cambio, se tu chiedi la potenza massima, il sistema mette il prima possibile il motore nella condizione di erogarla, cioè a 5000 giri...
conosco molte persone che ritengono questi regimi di rotazione una cosa proibita (perchè gli sembra di spaccare tutto, ma i motori sono progettati per tali velocità) e quindi con un cambio manuale non li raggiungerebbero mai...

P.S. io non ho mai superato i 145km/h com'è la stabilità della vettura a velocità superiori? voglio dire, a 140 senti l'auto totalmente stabile e in tuo controllo sopra tali velocità come si comporta?
 
anche io arrivo da un tdi "da autostrada" e con Prius non riesco ad andare piano, o almeno a velocità codice, sono sempre tra i 140/150 di cc e i consumi (soprattutto in salita) salgono un po'...:rm_shifty

a quella velocità siamo sui 16/16,5 km/L, pero' con la passat di prima 1.9tdi alla stessa velocità non facevo + dei 14/15 km/L., per cui mi va benissimo cosi'!!! :63:

per quanto riguarda il rumore capita anche a me, leggera salita, scendo sui 100, reimposto il cc al valore di prima (150!!) e sento il motore che si imballa :fear2: , poi é vero, piu' di 5000giri non fa, ma "suona" strano...:blink:
 
è mia opinione che la tua sensazione di fuori giri venga dal tipo di cambio, se tu chiedi la potenza massima, il sistema mette il prima possibile il motore nella condizione di erogarla, cioè a 5000 giri...
conosco molte persone che ritengono questi regimi di rotazione una cosa proibita (perchè gli sembra di spaccare tutto, ma i motori sono progettati per tali velocità) e quindi con un cambio manuale non li raggiungerebbero mai...

A parte che di motori a benzina che si farmano a 5000 giri ne conoscevo solo uno prima della Prius (ed era il FIRE 1000 da 45CV), su un cambio manuale o automatico (tradizionale o sequenziale), appena raggiunto la linea rossa si cambia marcia (a meno che non fare una tirata col rapporto di potenza alla velocità massima), un CVT (vedi scooter) o il PSD, quando viene richiesta la potenza massima esso porta il regime del motore al massimo, poi pian pianino allunga il rapporto.

Una tecnica che uso col CC (e non mi riferisco a te, Pett86) è che, quando perdo in velocità prestabilita, la porto io alla velocità preimpostata e poi riattivo il CC. Così sono io che controllo il regime di accelerata e non il CC che vuole riportarti alla velocità prestabilita prima possibile.
 
Una tecnica che uso col CC (e non mi riferisco a te, Pett86) è che, quando perdo in velocità prestabilita, la porto io alla velocità preimpostata e poi riattivo il CC. Così sono io che controllo il regime di accelerata e non il CC che vuole riportarti alla velocità prestabilita prima possibile.
Concordo... anche io faccio la medesima cosa, quando arrivo alla velocita' desiderata riattivo il CC... cosi' evito di far salire troppo di giri il motore, suppongo sia meglio anche a livello di consumi.
 
grazie a tutti per le rassicurazioni e consigli.

Sicuramente mi converrà la prox volta in autostrada raggiungere prima la velocità impostata e poi riattivare il CC. Sicuramente ci saranno dei consumi inferiori.
Per quanto riguarda la stabilità e la tenuta di strada non ho notato nessun comportamento anomalo.

Comunque visto che la macchina ha solo 2000 km forse mi converrà mantenermi un pò più basso, almeno in questa fase.

Peccato perchè anche a 150 costanti non era male.

ciao
 
Comunque visto che la macchina ha solo 2000 km forse mi converrà mantenermi un pò più basso, almeno in questa fase.

Non è necessario.

Il motore essendo gestito elettronicamente (tu non hai nessun potere diretto) la Prius non ha nessun rodaggio da fare se non i 300 km per assestare i freni.

Puoi continuare tranquillamente con le tue medie... :smile:
 
Indietro
Alto