Comportamento gomme GEOLANDER di serie Rav4.3

Andyz68

TCI Advanced Member
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
529
Età
55
Località
Varese
Io ho notato un comportamento non troppo bello delle gomme di serie sul Rav4.3
Con asfalto umido hanno la tendenza a scivolare un po' troppo per i miei gusti.
Con asfalto asciutto o pioggia battente nessun problema.
Qualcuno ha notato lo stesso difetto?

ciao
 
dal comportamento che descrivi direi che hai le gomme troppo gonfie...infatti se con acqua torrenziale non subisci effetti di acquaplaning significa che la gomma "rompe" il velo d'acqua e non slitta....mentre invece con solo asfalto umido tende a slittare in quanto "troppo" gonfia....

ti consiglio (liberissimo di non farlo) di adottare una pressione inferiore o di fare delle opportune prove per trovare la pressione che si adatta al tuo stile di guida ed alla mescola delle gomme.

sul mio cab la pressione indicata sul manualetto risultava eccessivamente alta....il motore si esprimeva che era una meraviglia ma per i miei gusti e per gli incarichi per cui viene impiegato, ho dovuto abbassare...ma anche di un bel po'..

poi magari dimmi se ti è servito il mio consiglio.(ripeto, liberissimo di non darmi ascolto)
 
Io ho notato un comportamento non troppo bello delle gomme di serie sul Rav4.3
Con asfalto umido hanno la tendenza a scivolare un po' troppo per i miei gusti.
Con asfalto asciutto o pioggia battente nessun problema.
Qualcuno ha notato lo stesso difetto?

ciao

Onestamente non ho notato questo problema.
 
La pressione è come da libretto, sono anche stato dal mio gommista e mi sconsiglia di scendere di pressione per evitare di consumarle male.

Cmq grazie per la dritta!

ciao
 
Problema non notato, anzi rispetto alle altre vetture che ho avuto il rav 4 per me è molto più affidabile sul bagnato che sull'asciutto (naturalmente riferito al paragone tra altri tipi di auto e tenuta sull'asciutto e sul bagnato), non vorrei che ti è capitato questo effetto non appena aveva iniziato a piovere e quindi asfalto sporco e umido, perchè alcune volte specie se non piove da qualche giorno, tra polvere e alti depositi sull'asfalto si crea come un effetto sapone che sparisce con l'aumentare della pioggia.
Ciao e a presto
 
Anche uio invece ho notato questo problema, e non è dovuto alla pressione delle gomme.

Le geolander con asfalto umido scivolano molto....

Con ascitto o bagnato nessun problema..
 
....mi piacerebbe esprimere anche il mio giudizio...ma le ho tolte quando avevano soltanto 2500 Km a favore di quelle termiche...:smile:

....quest' ultime sono strepitose sui terreni scivolosi :63: ..ma su certi asfalti autostradali (quelli drenanti per la pioggia) sono alquanto rumorose... :wacko:

....evidentemente non si può avere tutto dalla vita... :biggrin2:

Saluti :cool:
 
....mi piacerebbe esprimere anche il mio giudizio...ma le ho tolte quando avevano soltanto 2500 Km a favore di quelle termiche...:smile:

....quest' ultime sono strepitose sui terreni scivolosi :63: ..ma su certi asfalti autostradali (quelli drenanti per la pioggia) sono alquanto rumorose... :wacko:

....evidentemente non si può avere tutto dalla vita... :biggrin2:

Saluti :cool:

...ti specifico solo che sull'asfalto drenente anche una rolls diventerebbe rumorosa, non è questione di gomme è proprio l'asfalto che essendo più poroso, chiaramente fa diventare le gomme più rumorose ancora....

col mio cab dovresti sentire che concerto, uniche variazioni di nota le ottinei passando sulle giunture longitudinali dei vari nastri.
 
...ti specifico solo che sull'asfalto drenente anche una rolls diventerebbe rumorosa, non è questione di gomme è proprio l'asfalto che essendo più poroso, chiaramente fa diventare le gomme più rumorose ancora....

col mio cab dovresti sentire che concerto, uniche variazioni di nota le ottinei passando sulle giunture longitudinali dei vari nastri.

Ciao DD-Max :smile:

le tue parole mi rincuorano molto :cheers:

Thanks
 
... non vorrei che ti è capitato questo effetto non appena aveva iniziato a piovere e quindi asfalto sporco e umido, perchè alcune volte specie se non piove da qualche giorno, tra polvere e alti depositi sull'asfalto si crea come un effetto sapone che sparisce con l'aumentare della pioggia.
Ciao e a presto

Mmmm questo potrebbe essere, ottima riflessione.

Grazie!
 
...sinceramente davo per scontato che questo ragionamento tu lo avesssi già fatto PRIMA di iniziare questa discussione.....scusami se non ne ho fatto menzione prima.....è inutile a questo punto, visto il tuo "dubbioso" -Mmmm-, proseguire per cercare di individuare un difetto reale alle gomme in oggetto.... di sicuro è colpa dell'umido di prima pioggia che con la polvere e la sporcizia, crea un fondo alquanto sdrucciolevole.....sia con le Geolander, con le Tractor, con queste e quell'altre.......TUTTE le gomme avranno lo stesso difetto a qualsiasi pressione di gonfiaggio in presenza di questo primo stadio dell'asfalto ........:no: :no: :no:
 
Di certo non devi scusarti con me!

In effetti sono stato un po' riduttivo nel mio commento precedente.
Hai ragione che con l'asfalto umido le condizioni peggiorano però con questa macchina/gomme ho avuto l'impressione che questo scivolamento sia più accentuato.

Può essere anche dovuto alla massa/peso del rav che accentua questo "difetto".

grazia cmq
ciao
 
..io non so se la tua precedente auto fosse o meno un 4x4, ma a questo punto mi sorge anche il dubbio che sia tuo modo di condurre il Rav.....senza averne colpa alcuna ovviamente, ma il condurre un'auto è diverso che condurre un 4x4....
la trazione integrale si comporta in modo molto differente rispetto ad una trazione anteriore o posteriore...
 
..io non so se la tua precedente auto fosse o meno un 4x4, ma a questo punto mi sorge anche il dubbio che sia tuo modo di condurre il Rav.....senza averne colpa alcuna ovviamente, ma il condurre un'auto è diverso che condurre un 4x4....
la trazione integrale si comporta in modo molto differente rispetto ad una trazione anteriore o posteriore...

cmq mi pare di ricordare che il nostro rav in condizioni normali si comporta come una trazione anteriore e quindi, normalmente, in accelerazione, tende ad andare in sottosterzo in condizioni di scarsa aderenza. Solo quando comincia a "scivolare" d'avanti l'elettronica legge la perdita di aderenza ed inserisce la trazione posteriore e i vari ESP se è necessario. Tecnicamente penso sia quindi abbastanza normale una "sensazione" di scivolamento dell'avantreno soprattutto in accelerazione ed in condizioni di aderenza precaria.
 
cmq mi pare di ricordare che il nostro rav in condizioni normali si comporta come una trazione anteriore e quindi, normalmente, in accelerazione, tende ad andare in sottosterzo in condizioni di scarsa aderenza. Solo quando comincia a "scivolare" d'avanti l'elettronica legge la perdita di aderenza ed inserisce la trazione posteriore e i vari ESP se è necessario. Tecnicamente penso sia quindi abbastanza normale una "sensazione" di scivolamento dell'avantreno soprattutto in accelerazione ed in condizioni di aderenza precaria.

Sì sono d'accordo e forse dovuto al peso questo effetto si accentua, in ogni caso il mio gommista dice che, pur non conoscento questo modello, le Yokohama difettano solitamente di tenuta con asfalto bagnato.
 
Indietro
Alto