Interni Comfort acustico Corolla

ChBr73

TCI Junior Member
Registrato
24 Febbraio 2023
Messaggi
15
Età
50
Località
Belluno
Ciao, da 2 giorni sono possessore di una toyota corolla 2.0 hybrid lounge usata del 2019.
Sono felice dell'auto tranne che per la rumorosità di rotolamento veramente eccessiva rispetto alla mia vecchia Peugeot 308 (montano la stessa gommatura).
Come posso fare per risolvere o almeno attutire un po il disagio?
Grazie.
 
Ciao, da 2 giorni sono possessore di una toyota corolla 2.0 hybrid lounge usata del 2019.
Sono felice dell'auto tranne che per la rumorosità di rotolamento veramente eccessiva rispetto alla mia vecchia Peugeot 308 (montano la stessa gommatura).
Come posso fare per risolvere o almeno attutire un po il disagio?
Grazie.

Cambia gomme con una marca e modello più silenziose.
 
Le gomme sono ancora almeno all'80% e prima erano montate sulla 308 (dove non ho mai avuto la sgradevole sensazione che fossero rumorose...) Qui lo sono in maniera preponderante. Sugli asfalti nuovi e lisci l'auto va via silenziosa su quelli rugosi e drenanti è un mezzo disastro...
 
Allora si tratta semplicemente di una minor insonorizzazione dell'abitacolo/vettura della Corolla rispetto a quello della 308. Amplificato anche dal fatto che il motore della Corolla in tante fasi è meno rumoroso dato il suo funzionamento ibrido.

Soluzioni viabili non mi pare ce ne siano, dovresti intervenire invasimamente sull'insonorizzazione dell'auto.
 
Grazie della risposta.
Era un po ciò che avevo dedotto.
Mi godrò le tante qualità dell'auto a partire dall'impianto Jbl che può sopperire piacevolmente al fastidio del rotolamento.
Grazie della risposta. Christian.
 
Ciao, da 2 giorni sono possessore di una toyota corolla 2.0 hybrid lounge usata del 2019.
Sono felice dell'auto tranne che per la rumorosità di rotolamento veramente eccessiva rispetto alla mia vecchia Peugeot 308 (montano la stessa gommatura).
Come posso fare per risolvere o almeno attutire un po il disagio?
Grazie.
 
Ciao a tutti. Sono nuovo del sito. Ho lo stesso problema con una Corolla Cross acquistata a Marzo 2023.La macchina va molto bene ma è eccessivamente rumorosa sull'asfalto drenante. Penso che la colpa sia dei Dunlop montati di primo equipaggiamento.
 
Ciao, da 2 giorni sono possessore di una toyota corolla 2.0 hybrid lounge usata del 2019.
Sono felice dell'auto tranne che per la rumorosità di rotolamento veramente eccessiva rispetto alla mia vecchia Peugeot 308 (montano la stessa gommatura).
Come posso fare per risolvere o almeno attutire un po il disagio?
Grazie.

la corolla ha come rumore fra i 65 e i 70 Db, una conversazione a voce alta per capirci o il comune traffico da città o il rumore di rotolamento degli pneumatici. Però essendo le ibride per loro natura più silenziose di auto tradizionali, purtroppo si avverte ogni piccolo rumorino e o fruscio che invece passerebbe ignorato se uno avesse sotto un motore termico.

Premesso che ci si fa l'abitudine, puoi risolvere ora come ora, solamente utilizzando la radio, successivamente scegliendo un treno di ruote che abbia classe di rotolamento A e migliore di quelli di primo equipaggiamento
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti. Sono nuovo del sito. Ho lo stesso problema con una Corolla Cross acquistata a Marzo 2023.La macchina va molto bene ma è eccessivamente rumorosa sull'asfalto drenante. Penso che la colpa sia dei Dunlop montati di primo equipaggiamento.

mah

prima avevi una rav 4 my 2019 forse labitacolo più grande assorbe meglio i rumori anche perché stando a scheda tecnica il rav è poco più rumoroso della ... corolla cross, detto questo i dunlop che citi hanno un livello di rumorosità pari ad A cioè fra i 60 e i 65 Db, ma non metto in dubbio che la loro natura di pseudo run flat possa generare un rumore maggiore (c'è da dire che la prima dotazione di ruote totota non è mai felicissima)
 
Mi ricollego a quanto giá descritto qui sopra.
Provenendo anche io da una Peugeot, ho notato una scarsa insonorizzazione dell'abitacolo, non solo per quanto riguarda il rumore di rotolamente degli penumatici, ma proprio da tutti i rumori esterni. Ero consapevole di questi piccoli difetti, Toyota non ha mai brillato per la qualitá degli interni, gli accoppiamenti dei lamierati o la particolare eleganza del design, nessun "effetto WOW", ma non ha rivali per quanto riguarda il sistema di propulsione e l'affidabilitá. Quindi a parte le dimensioni ridicole del bagaglio, ne quale non siamo riusciti ad infilare due trolley, la nostra nuova Corolla my 2020 2.0 5p é promossa con ottimi voti.
 
Ciao bassplayer probabilmente ci siamo incrociati spesso in "passione Peugeot"
Ho risolto il problema della rumorosità smontando mezza macchina e rivestendo scocca posteriore e i 4 passaruota con fogli di materiale butilico con lamina in alluminio e la differenza si sente tantissimo.
3 giorni di lavoro ma ora sono soddisfatto.
Ci vuole molta manualità per smontare e rimontare tutto senza danni e con le specifiche originali ma ora viaggio nel silenzio...
Per i materiali e la costruzione devo dire che la mia lounge hb è fatta molto bene... per il baule ormai non mi serviva più quello della peugeot 308 sw e questo della Corolla praticamente non ha visto ancora trolley in 3 mesi...
Grazie e saluti!
 
Probabile, uso lo stesso nickname anche li.

Ti ringrazio per la descrizione dei lavori effettuati. Per il momento li lascio nella lista di cose da fare un giorno, forse, se avró tempo.
Ho altri due catorci col leone di cui occuparmi e la Corolla deve essere l'ultimo dei miei problemi, ho preso un toyota appunto perché devo solo pensare a mettere benzina e fare il tagliando una volta all'anno. Se poi aggiungi anche la moto (aprilia ETV 1000) capisci perché ho voluto assolutamente un'altra Toyota dopo la positiva esperienza con la Yaris HB della mia compagna.
 
Ciao bassplayer probabilmente ci siamo incrociati spesso in "passione Peugeot"
Ho risolto il problema della rumorosità smontando mezza macchina e rivestendo scocca posteriore e i 4 passaruota con fogli di materiale butilico con lamina in alluminio e la differenza si sente tantissimo.
3 giorni di lavoro ma ora sono soddisfatto.
Ci vuole molta manualità per smontare e rimontare tutto senza danni e con le specifiche originali ma ora viaggio nel silenzio...
Per i materiali e la costruzione devo dire che la mia lounge hb è fatta molto bene... per il baule ormai non mi serviva più quello della peugeot 308 sw e questo della Corolla praticamente non ha visto ancora trolley in 3 mesi...
Grazie e saluti!
Interesserebbe anche a me sapere qualche dettaglio sulle operazioni da fare: la mia Corolla (acquistata usata l'anno scorso) è leggermente più silenziosa della mia precedente automobile, ma effettivamente la sonorità dei pneumatici è sempre molto presente. Volevo chiedere consigli anche ad un gommista, visto che la mia monta gomme 4 stagioni in condizioni ormai mediocri, peraltro su cerchi da 18".
 
Indietro
Alto