Come smontare cielo della Yaris 2008

SALOMOGI

TCI Junior Member
Registrato
14 Novembre 2008
Messaggi
18
Località
Vicenza
Salve,
a causa di una manovra errata e il basculante troppo basso del garage si è staccata l'antenna sul tetto posteriormente, rovinando la basetta, rendendo inutilizzabile la radio (senza antenna non si sente propio bene)

Il preventivo per un ricambio originale è di 200 € + iva + lavoro !!!:cray::cray::77:

In concessionaria mi consigliano di prenderne una di marca parallela e installarmela per conto mio.

Avrei anche trovato un modello Phonocar 08/009 (compatibile toyota) ma prima vorrei capire come smontare il cielo interno del tetto, parzialmente, con indicazioni passo-passo da parte di q.cuno che lo avesse già fatto, per svitare da sotto la basetta rotta.

Non mi pare molto complicato, a prima impressione, bisogna svitare un po' di cose......

Grazie in anticipo Gigi:smile:
 
Ultima modifica:
non credo sia il caso di smontare il cielo dell'auto perche e' una operazione a mio avviso lunga e che comporta lo smontaggio di tutti i pannelli di rifinitura laterali...

cio che devi fare e' smontare il profilo di plastica posteriore centrale: quello che vedi in orizzontale aprendo il portellone....quello per intenderci dove e' incernierata la cintura di sicurezza centrale.

tolto quel profilo dovresti trovare sotto delle viti, e allentate quelle bastera' scostare un po il cielo e infilarvi una chiave con la quale allentare il dado che blocca la basetta dell'antenna

non credo sia difficilissimo: questa operazione me l'hanno fatta sulla golf per togliere l'antenna a stelo e montare la pinna.

p.s. attento ad eventuali cavi degli airbag laterali
 
non credo sia il caso di smontare il cielo dell'auto perche e' una operazione a mio avviso lunga e che comporta lo smontaggio di tutti i pannelli di rifinitura laterali...

cio che devi fare e' smontare il profilo di plastica posteriore centrale: quello che vedi in orizzontale aprendo il portellone....quello per intenderci dove e' incernierata la cintura di sicurezza centrale.

tolto quel profilo dovresti trovare sotto delle viti, e allentate quelle bastera' scostare un po il cielo e infilarvi una chiave con la quale allentare il dado che blocca la basetta dell'antenna

non credo sia difficilissimo: questa operazione me l'hanno fatta sulla golf per togliere l'antenna a stelo e montare la pinna.

p.s. attento ad eventuali cavi degli airbag laterali

quanto l'hai pagata la pinna?
 
bah...ora non ricordo esattamente:me l'ha montata il rivenditore. la macchina era nuova e da solo non l'avrei toccata. cmq diciamo una 50 ina di euro

insieme alla pinna andava acquistato anche un apposito cavo per la golf: e' dotata di sistema "phantom" il che significa che l'alimentazione all'antenna arriva tramite il cavo antenna stesso attraverso la radio di serie.

il cavetto di alimentazione dell'antenna nel caso della golf infatti non andava collegato.

cmq sinceramente la yaris non ce la so vedere con la pinna....

cmq ho messo questa...non sta malaccio, ma era l'unica alternativa in quel periodo.

la pinna originale vw non va bene per la radio am-fm...ha la sola funzione navi.
molti hanno messo la pinna finta==> e' una pinnetta vuota...ma la radio la sentono lo stesso perche la golf ha il sistema "diversity"....ossia e' dotata di 2 antenne..cmq vabbe storia lunga che ai "yarisisti" non interessa..

Calearo - Shark Radio Evolution - Antenne per car audio, comunicazione mobile
 
bah...ora non ricordo esattamente:me l'ha montata il rivenditore. la macchina era nuova e da solo non l'avrei toccata. cmq diciamo una 50 ina di euro

insieme alla pinna andava acquistato anche un apposito cavo per la golf: e' dotata di sistema "phantom" il che significa che l'alimentazione all'antenna arriva tramite il cavo antenna stesso attraverso la radio di serie.

il cavetto di alimentazione dell'antenna nel caso della golf infatti non andava collegato.

cmq sinceramente la yaris non ce la so vedere con la pinna....

cmq ho messo questa...non sta malaccio, ma era l'unica alternativa in quel periodo.

la pinna originale vw non va bene per la radio am-fm...ha la sola funzione navi.
molti hanno messo la pinna finta==> e' una pinnetta vuota...ma la radio la sentono lo stesso perche la golf ha il sistema "diversity"....ossia e' dotata di 2 antenne..cmq vabbe storia lunga che ai "yarisisti" non interessa..

Calearo - Shark Radio Evolution - Antenne per car audio, comunicazione mobile

una volte ne avevo trovata una che faceva da am/fm amplificata e volevo montarla nella scenic visto che a causa di un ramo avevamo rotto il supporto..poi mio padre ha preferito l'originale...io avevo intenzione di metterla nella yaris insieme ad un bello spoiler..non dovrebbe starci male...
 
Risolto

Ho risolto grazie ad un carroziere che, recuperado un'antenna originale da uno sfascia-carrozze di una yaris nuova appena incidentata, per 50 € me l'ha sostituita:63:
 
Indietro
Alto