Come mettere fari a LED, Xeno, o alogene bianche su Aygo nuovo modello?

MRK01

TCI Member
Registrato
25 Dicembre 2015
Messaggi
34
Località
Milano
Premetto che non me ne intendo di elettronica e ancora meno di elettronica per auto, quindi forse sto facendo una domanda stupida, ma veniamo subito al dunque. Vorrei che la mia Aygo nuovo modello faccia una bella luce bianca anche dai fari. Vedo spesso macchinoni scassoni di 10+ anni fa che fanno queste luci bianche e vorrei che lo facesse anche la mia. Ho fatto ricerche su google e non ho trovato le informazioni che cercavo, ho però scoperto che, almeno per gli Xeno, non è possibile omologarli su questa macchina perché non ha lo spruzzino lavafari, quindi le Xeno le eviterei e punterei o a LED o a lampade alogene uguali a quelle che già ci sono ma che grazie a qualche magheggio facciano una luce bianca.

Qualcuno mi dice come si può fare? È possibile? Che lampade servono? Si deve far omologare anche con i LED o con una alogena non standard? Qualcuno l'ha fatto?

Ho letto anche che in alcuni casi con lampade non standard la macchina può segnalare un guasto alle luci, se qualcuno l'ha fatto è riuscito ad evitare questo problema?

Oltre a questo mi piacerebbe mettere un led ad alta luminosità al posto del lumicino che abbiamo come luce di cortesia zona passeggeri. Anche per questo mi interessa sapere se è fattibile anche da un imbranato e che tipo di lampada serve.

Grazie.
 
Ultima modifica:
Ho fatto ulteriori ricerche e ho scoperto che questa macchina usa lampade HIR2 9012. Da quello che riesco a trovare, solo questo sito ha i led di questo tipo: LEDMANIA, e costano 100 polpette.

C'è scritto che i led in questione possano durare 20.000 ore, ovvero, 2 e qualcosa anni consecutivi, quindi suppongo che con un uso normale dell'auto possano durare almeno 10 anni. Quindi rispetto a delle alogene normali, penso che valgano la differenza di prezzo, anche solo per il fatto che le cambi una volta e poi sei a posto a vita.

Detto questo se qualcuno ha voglia di dare un'occhiata sul sito e dirmi se ci possono stare, ve ne sarei molto grato. Io non avendo ancora smontato la mia macchina non ho idea di quanto spazio ci sia nel faro e se ci possano stare o meno.
 
Xenovision. Hanno quello che cerchi. La mia Verso è quasi tutta equipaggiata con le loro luci led.

send by Huawei P9 Plus
 
Partiamo da un concetto base:

in generale i fari delle auto sono fatti in modo da avere il filamento luminoso della lampadina SUL fuoco della parabola tutto questo per concentrare il fascio di luce su un punto o una porzione precisa della strada

i fari della aygo sono lenticolari ma il funzionamento è più o meno lo stesso

io ancora devo capire con queste benedette lampadine a LED come può avvenire questa cosa non essendoci più filamento o per lo meno non avendo più un punto luce sul fuoco della parabola

(fate caso a tutti quei furboni che mettono gli stop delle auto e degli scooter a LED...peggiorano solo la situazione)

inoltre, come ho detto in un altro post, la lampadina dell'anabbagliante funziona anche da abbagliante per cui non oso immaginare che pasticcio possa venir fuori

le auto che vedi tu montano kit xeno aftermarket e se azzecchi la giusta gradazione kelvin (diciamo 4000-4500) ti fa anche un bell'effetto bianco ma come hai detto tu NON sono omologate per cui rischi

ti posso consigliare di acquistare queste:

http://www.ebay.it/itm/COPPIA-LAMPADE-H7-OSRAM-NIGHT-BREAKER-UNLIMITED-12V-55W-64210NBU-110-/152133486879?hash=item236bdcc91f:g:zQ8AAOSwvg9Xe2cI

io le ho montate sullo scooter e sulla mia auto (non la toyota) e l'effetto è buono (specie sullo scooter) anche perché non sono lampadine da 5 euro da centro commerciale e la differenza si vede

certo sei lontano da un kit xeno

poi regolati tu
 
Ultima modifica:
Partiamo da un concetto base:

in generale i fari delle auto sono fatti in modo da avere il filamento luminoso della lampadina SUL fuoco della parabola tutto questo per concentrare il fascio di luce su un punto o una porzione precisa della strada

i fari della aygo sono lenticolari ma il funzionamento è più o meno lo stesso

io ancora devo capire con queste benedette lampadine a LED come può avvenire questa cosa non essendoci più filamento o per lo meno non avendo più un punto luce sul fuoco della parabola

(fate caso a tutti quei furboni che mettono gli stop delle auto e degli scooter a LED...peggiorano solo la situazione)

inoltre, come ho detto in un altro post, la lampadina dell'anabbagliante funziona anche da abbagliante per cui non oso immaginare che pasticcio possa venir fuori

le auto che vedi tu montano kit xeno aftermarket e se azzecchi la giusta gradazione kelvin (diciamo 4000-4500) ti fa anche un bell'effetto bianco ma come hai detto tu NON sono omologate per cui rischi

ti posso consigliare di acquistare queste:

http://www.ebay.it/itm/COPPIA-LAMPADE-H7-OSRAM-NIGHT-BREAKER-UNLIMITED-12V-55W-64210NBU-110-/152133486879?hash=item236bdcc91f:g:zQ8AAOSwvg9Xe2cI

io le ho montate sullo scooter e sulla mia auto (non la toyota) e l'effetto è buono (specie sullo scooter) anche perché non sono lampadine da 5 euro da centro commerciale e la differenza si vede

certo sei lontano da un kit xeno

poi regolati tu

Grazie per la risposta. Purtroppo quelle lampade sono H7, e la Aygo vuole le HIR2 9012, quindi non vanno bene. Il problema principale è che di questo tipo si trovano solo le lampade originali (che sono della philips) a circa 20 euro l'una, e onestamente a me non soddisfano nè per colore nè per luminosità (anche se pare che le HIR2 siano le alogene di ultima generazione e le migliori per luminosità). Ho cercato l'esistenza delle Osram NighBreaker o le Philips Nighthawk o Extremvision ma non esistono in formato HIR2.

Lo Xeno onestamente lo eviterei (e sì ho visto il kit su xenovision e ci ho fatto più di un pensierino) però non vorrei attirare attenzioni indiscrete con gli xeno da 6000k, mentre i led da 5000k forse sono un po' più indiscreti ma comunque molto più bianchi delle luci originali che sono gialle da fare schifo (direi 3500k così ad occhio). Su un sito inglese chiamato HorizonLeds c'è un set HIR2 led da 6000k e con lo sconto costa anche meno di quello sul sito italiano, ma anche lì non essendo sicuro al 100%, e considerando che 6000k sono a prescindere illegali (ho letto che devono essere SOTTO i 6000k in ogni caso). Inoltre allo stesso prezzo il led ha una durata molto maggiore delle alogene e delle xeno. Rimane sempre però il dubbio, che è venuto anche a me tra l'altro, che il fascio di luce del led non vada a combaciare con la lente e che quindi spari fuori un fascio di luce a tutti gli effetti inutile. Infine pare che i led siano omologabili dall'officina, al contrario degli xeno che per essere omologabili necessitano del sistema lava-fari che noi non possiamo avere.

Quindi ecco, se qualcuno avesse provato i led sulla nuova Aygo o un'auto simile mi piacerebbe sapere come si è trovato, perché avere i led sarebbe un ottimo miglioramento sia come estetica, che come visibilità, che come durata delle lampade... Per ora ho scritto una mail a quelli di Ledmania, vediamo cosa mi rispondono.
 
Ultima modifica:
se vuoi un consiglio, lascia stare le luci a led che effettivamente sono belle, ma non sono indicate per una luce in lontananza ma solo per essere visti... l'alternativa sono i xeno o le lampade ultra vision della orams. per avere una luce in lontanaza. ammetto che le lampade di serie come sulla stra grande maggioranza delle auto e giallina e non molto efficace in profondita'
 
se vuoi un consiglio, lascia stare le luci a led che effettivamente sono belle, ma non sono indicate per una luce in lontananza ma solo per essere visti... l'alternativa sono i xeno o le lampade ultra vision della orams. per avere una luce in lontanaza. ammetto che le lampade di serie come sulla stra grande maggioranza delle auto e giallina e non molto efficace in profondita'

Mah guarda se riuscissi a trovare delle lampade alogene di livello superiore le comprerei, ma per quanto riguarda la Aygo che usa le HIR2, io non le riesco a trovare. Se poi ci passano anche altri tipi di lampade ben venga, ma per quel che ne so io non è possibile. Se qualcuno ha trovato lampade alogene alternative che ci stanno senza problemi nei fari della Aygo ditemelo che le compro più che volentieri specialmente se mi fanno una luce più bella e più potente.
 
Grazie per la risposta. Purtroppo quelle lampade sono H7, e la Aygo vuole le HIR2 9012, quindi non vanno bene. Il problema principale è che di questo tipo si trovano solo le lampade originali (che sono della philips)

si scusa ho sbagliato link...

comunque ripeto lascerei perdere i LED

poi vedi tu
 
Le lampade xeno, come hai scritto sopra, necessitano del sistema lava-fari ma non solo, per essere in regola l’ auto deve avere il correttore automatico dell’ altezza del fascio luminoso: si tratta di un sensore posto sulla sospensione posteriore che “misura” quanto l’ auto si abbassa in funzione del carico e di conseguenza "corregge" l' inclinazione della lente del faro.

Da quanto mi è sembrato di capire, i led non necessitano dello schizzetto lavafari ma solo di questo correttore automatico dell’ altezza del fascio luminoso.

Fermo restando che indifferentemente dalle lampade che monti (xeno o led), l’ auto non risulta in regola con le normative poiché non omologate all’ origine.
 
Le lampade xeno, come hai scritto sopra, necessitano del sistema lava-fari ma non solo, per essere in regola l’ auto deve avere il correttore automatico dell’ altezza del fascio luminoso: si tratta di un sensore posto sulla sospensione posteriore che “misura” quanto l’ auto si abbassa in funzione del carico e di conseguenza "corregge" l' inclinazione della lente del faro.

Da quanto mi è sembrato di capire, i led non necessitano dello schizzetto lavafari ma solo di questo correttore automatico dell’ altezza del fascio luminoso.

Fermo restando che indifferentemente dalle lampade che monti (xeno o led), l’ auto non risulta in regola con le normative poiché non omologate all’ origine.

Pare che i led al posto delle alogene non siano omologabili e stop, stessa cosa per gli xeno. Però se quanto è scritto sul sito è vero, questi led sono da 5000k quindi sotto la soglia del blu (gli xeno sono 6000k e quindi più tendenti al blu), e pare siano equivalenti come potenza alle luci originali. Cambierebbe solo il colore dell'illuminazione (da giallo a bianco) e la qualità della luce. Saranno anche illegali ma come forma sono identiche e se tutto va bene sono meglio delle originali quindi non si fa male nessuno, anzi io vedo meglio al buio. Se qualcuno le ha già e ci si è trovato bene penso proprio che le comprerò pure io perché le luci originali non mi soddisfano per niente e inoltre le lampade costano 20-25€ l'una (quindi una sola delle nostre costa di più di una coppia di Osram Nightbreaker). Inoltre, in caso di controllo (e se è vero quanto scritto sul sito), non dovrebbero esserci problemi con le FDO perché a meno che uno si mette lì a smontarmi le lampade dai fari, visto che non c'è nessuna modifica al faro o alla macchina sono indistinguibili dalle originali.

Per ora visto che comunque non riesco a trovare opinioni su questi benedetti led, penso che aspetterò, visto che non voglio rischiare di buttare 100€.
 
led

si scusa ho sbagliato link...

comunque ripeto lascerei perdere i LED

poi vedi tu
io le ho montate e sono eccezionali le ho messe su un rav4 le h11 speso 34 euro con led Philips vai su Aliespress ti registri e li le trovate vi do un suggerimento a mio avviso importante acquistate quelle che come dissipatore di calore hanno delle treccine che occupano meno spazio e sono dell'ultima generazione
 
Ultima modifica:
Ho trovato un paio di lampade della Philips pressoché identiche alle nostre ma del tipo più pompato con il vetro azzurro per fare la luce bianca (4000k).

https://www.amazon.com/gp/product/B01I3OTXHA


Queste invece sono precise identiche alle nostre originali (confrontate con una di scorta della mia aygo)

https://www.amazon.com/Philips-9012-Standard-Halogen-Headlight/dp/B00U32DG4C

Non so se da noi non le vendono o sono solo introvabili o trovabili solo in negozi specializzati e non online. Comunque spediscono in italia. Queste dovrebbero essere legali o neanche queste?

Detto questo, qualcuno ha idea di quanto costino le lampade originali per la nostra in Italia? Onestamente in internet non riesco a trovarle da nessuna parte. A qualcuno sarà già capitato di cambiare le lampadine dei fari o non è ancora capitato a nessuno? Sennò magari domani chiamo in concessionaria, anche se mi aspetto qualcosa come 40 euro a lampada...
 
Quelle che hai messo sono più che legali, a me non è capitato di sostituirle ma se mi dovesse capitare chiederei al mio ricambista di fiducia se le ha e il prezzo

poi mi orienterei su queste probabilmente:

http://www.ebay.it/itm/LX1589-Lampa...015089?hash=item2368acdef1:g:hLIAAOSw2GlXK31D

che si trovano vicino da te ma la spedizione è gratis

a meno che il ricambista non mi faccia un prezzo più conveniente
 
Quelle che hai messo sono più che legali, a me non è capitato di sostituirle ma se mi dovesse capitare chiederei al mio ricambista di fiducia se le ha e il prezzo

poi mi orienterei su queste probabilmente:

http://www.ebay.it/itm/LX1589-Lampada-HIR2-9012-PX22D-12V-55W-Effetto-Xenon-Bianco-5000K-Toyota-Aygo-IQ-/152080015089?hash=item2368acdef1:g:hLIAAOSw2GlXK31D

che si trovano vicino da te ma la spedizione è gratis

a meno che il ricambista non mi faccia un prezzo più conveniente

Oddio quelle sinceramente non mi convincono per niente. Le ho viste spesso in giro nelle ricerche che ho fatto ma quelle sono cinesate ribrandizzate, secondo me. Quelle che ho trovato io su Amazon americano sono della Philips come le nostre di serie. Mi sembra strano che qui da noi non le vendano, magari sono un prodotto nuovo. Dalle caratteristiche non mi sembrano illegali. La temperatura è ampiamente sotto i 6000k delle xeno, la marca è identica, hanno il vetro blu sì, ma dalle recensioni mi pare di capire che non facciano luce blu o riflessi strani. Quindi forse è solo questione che da noi non sono ancora in commercio ma lo saranno. Stranamente sul sito di Philips neanche la lista delle lampade è aggiornata, infatti non solo non hanno molte delle auto uscite negli ultimi due anni nella loro lista ma non hanno nessun modello HIR2.
 
..... La temperatura è ampiamente sotto i 6000k delle xeno, la marca è identica....

Dai tuoi post che ho letto sopra mi sembra di capire che pensi che le lampade xeno siano solo di 6000°K come temperatura di colore.

La mia auto le ha originali di serie di 4100°K e si trovano normalmente in commercio a 4100, 5000, 6000, 8000° Kelvin.
 
Secondo me è una enorme cassata, usare roba non omologata, che dà fastidio agli altri utenti della strada, nonché mettendo in rischio la sicurezza, tutto questo per cosa? per imitare le macchine che hanno il xeno di serie? per me è solo invidia, i fari vanno bene cosi, è una aygo non una lexus. Come mettere su la maglietta di Messi e credere di giocare come lui :104230044
 
Secondo me è una enorme cassata, usare roba non omologata, che dà fastidio agli altri utenti della strada, nonché mettendo in rischio la sicurezza, tutto questo per cosa? per imitare le macchine che hanno il xeno di serie? per me è solo invidia, i fari vanno bene cosi, è una aygo non una lexus. Come mettere su la maglietta di Messi e credere di giocare come lui :104230044

Mah guarda in realtà è solo che mi piacciono un bel po', inoltre non danno fastidio se montate con cognizione di causa e se di un colore non esageratamente blu. Infine non ci trovo niente di male nell'abbellire una Aygo, non è che uno deve prendersi cura della macchina solo se è un mega macchinone e se invece è una macchinina da operaio deve trattarla da schifo. Più di una persona mi ha fatto i complimenti per la lucidatura della carrozzeria (che io lavo con cura e ci metto pure la cera) e per come è tenuta bene la mia, ha un anno ed è più bella di quando l'ho portata fuori dalla concessionaria.

Però hai ragione, troppo sbattimento e troppi rischi, me la tengo così e magari quando mi si bruciano compro quelle lampade americane.
 
Indietro
Alto