Come la gente vede i possessori di suv...in tempi di crisi !

io possiedo il rav automatico e dovrei essere di parte,

in realtà non lo sono perchè per mia esperienza un auto dovrebbe essere scelta si anche in base al portafoglio ma soprattutto per necessita.

Nel mio caso mi sono lasciato affascinare dal tipo di auto polivalente al 100% della quale polivalenza ne utilizzo solo il 10%.

- 4 ruote motrici usate un quarto d'ora in 2 anni

- file chilometriche da non sopportare il continuo attacco e riattacco della frizione sempre piuttosto limitate.

Alla fine mi ritrovo con un'auto speciale con costi di gestione superiori che potrebbe benissimo essere sostituita, per le mie esigenze, con una media tipo una golf 1.6 diesel manuale che ha dei costi di acquisto e di gestione sicuramente più bassi.

E' vero me la canto e me la suono però quando l'ho presa no ma oggi la penso così.
 
Onestamente non capisco chi si domanda "a cosa serva un SUV in città"

premesso che l'Italia è un paese fortemente urbanizzato e sfido a trovare chi di noi, per quanto (come me) abiti fuori città, possa davvero dire di vivere in un contesto rurale.

Ciò premesso, anche vivendo in un contesto urbano o urbanizzato o nelle immediate vicinanze, non capisco di cosa alcuni si stupiscono, alimentando un pregiudizio immotivato.

IO guido una RAV 4x2 che ho scelto volontariamente perchè è più alta e più massiccia delle utilitarie/berline che ho sempre guidato.

E l'ho fatto non come status symbol, magari in minima parte ok, ma perchè avevo voglia di guidare un'auto alta e massiccia. Punto.

Ma ripeto: guido un'auto di 4,37 m quindi molto ma molto meno ingombrante di qualsiasi altra station o berlina del segmento C.

La mia auto è lunga quanto una Golf, più corta della Giulietta, dell'Audi A3 sportback, della classe B nuova, della Focus SW, di tutte le Audi dalla A4 in su, di tutte le BMW dalla serie 1 in su, di tutte le Mercedes dalla classe B nuova in su, della Skoda Octavia, della Seat Exeo, insomma, del 60% delle auto in commercio.

E allora?

I soloni del "a cosa serve una SUV in città" sappiano che in parcheggio occupo molto meno spazio del più modesto cittadino con la 308 sw.

Inquino?

nemmeno. Sono Euro 5 e con il filtro di ultima generazione inquino molto meno di chi ha una Golf delle vecchie serie.

Consumo di più?

Nemmeno. Fino a 800 km fa facevo i 16.0 km con un litro di media totale. Oggi sono a 15.5, meglio di una 500 abarth o di una qualsiasi altra auto a benzina di una certa dimensione. Consumo meno della GPunto 1.4. che avevo.

Sono prepotente? chi lo dice? E' questione di stile di guida e di soggettività dell'autista.

Faccio danni in caso di incidente? Nemmeno. Ho l'ABS, l'ESP, un'elettronica che limita alla fonte le possibilità di sbandata e potenzia la frenata. Inoltre ho pneumatici di larghezza tale da rendermi più attaccato alla strada di molte berline.

E poi, utimo ma non ultimo, uno può girare con un SUV in città dal lunedì al venerdì, ma poi nel w.e. o in vacanza prendere la macchina e godersi mare, montagna, campagna anche con il SUV.

O chi abita in città non può farlo?

in questo forum dovremmo essere tutti sulla stessa linea, non dividerci e sposare le eccezioni di chi, di auto, non capisce nulla e pensa ai SUV come pericoli su 4 ruote. Che poi non è vero.
 
Infatti,l'unica causa che porta la gente comune ad odiarci e' da ricercare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE nel comportamento poco ortodosso alla guida della categoria degli IMBECILLI al VOLANTE.......
Ve lo dice uno che lavora da 25 anni in Autostrada,al casello,che ne ha viste di cotte e di crude e vede,a tutt'oggi,che SOLO l'italiano si comporta cosi' con certe auto sotto al c..o!!!!:104230044
Purtroppo la legge non PUNISCE severamente certi soggetti patentati e la telenovela continua......
Vi posso garantire che i possessori di RAV,dal piu' vecchio al piu' nuovo,non sfoggiano la minima opulenza e cafonaggine.Sono altre le macchine(derise e detestate)guidate da questa categoria di coglioni a due zampe!
 
Senso comune

Secondo la mia modesta opinione, il nostro Rav dovrebbe essere considerato come un'automobile del tutto normale, ribadisco sia per dimensioni e sia per consumi, di certo un pò più robusta e più affidabile di tante altre utilitarie "nostrane", ma non certo paragonabile a tutti quei "monolocali gommati" tanto blasonati da 3000 cc in su, che grazie al mercato dell'usato tanto impazzano per le nostre città.
Il Rav è stato scelto da me proprio in ragione dell'ottimo rapporto qualità/prezzo e del tantino di sicurezza in più che mi ispirava. Non è certo l'auto che si sceglie per "spacconaggine" o per il non passare inosservati. Credo sia l'auto per chi dà il giusto valore al denaro senza rinunciare alla buona qualità.
 
Infatti,l'unica causa che porta la gente comune ad odiarci e' da ricercare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE nel comportamento poco ortodosso alla guida della categoria degli IMBECILLI al VOLANTE.......
Ve lo dice uno che lavora da 25 anni in Autostrada,al casello,che ne ha viste di cotte e di crude e vede,a tutt'oggi,che SOLO l'italiano si comporta cosi' con certe auto sotto al c..o!!!!:104230044
Purtroppo la legge non PUNISCE severamente certi soggetti patentati e la telenovela continua......
Vi posso garantire che i possessori di RAV,dal piu' vecchio al piu' nuovo,non sfoggiano la minima opulenza e cafonaggine.Sono altre le macchine(derise e detestate)guidate da questa categoria di coglioni a due zampe!

Come non quotarti!
Specialmente quando incontri la "mammina" che porta a scuola il figlioletto e poi va a fare shopping a bordo di un Q7! :blink:
E giuro che non è invidia! :thumbdown
 
Secondo la mia modesta opinione, il nostro Rav dovrebbe essere considerato come un'automobile del tutto normale, ribadisco sia per dimensioni e sia per consumi, di certo un pò più robusta e più affidabile di tante altre utilitarie "nostrane", ma non certo paragonabile a tutti quei "monolocali gommati" tanto blasonati da 3000 cc in su, che grazie al mercato dell'usato tanto impazzano per le nostre città.
Il Rav è stato scelto da me proprio in ragione dell'ottimo rapporto qualità/prezzo e del tantino di sicurezza in più che mi ispirava. Non è certo l'auto che si sceglie per "spacconaggine" o per il non passare inosservati. Credo sia l'auto per chi dà il giusto valore al denaro senza rinunciare alla buona qualità.

Condivido in pieno!
:clapping:
 
...non hai detto cose brutte :smile: ...alla fine, con i propri soldi, ognuno è libero di comprare ciò che vuole, anche un' Hummer H1 per girare in centro.

Non esageriamo, nei centri storici delle nostre città, se incroci un Hummer ti devi spostare per farlo passare.
A questo punto potrebbero circolare in centro storico anche i mietitrebbia e con i propri soldi ognuno è si
libero di comprare quello che vuole ma non di inquinare quanto vuole.
Io penso che certi SUV mastodontici tipo Cayenne, Tuareg e appunto Hummer è meglio che vadano usati nelle praterie americane perchè da noi non sono funzionali nemmeno nelle strade di montagna, anzi rompono le balle agli altri utenti della strada.
:bleh::bleh::bleh::bleh:
 
Ma stiamo parlando dell'astio nei confronti dei Suv in generale o di Rav VS Suv?
E' vero che è la sezione del Rav ma mi pare che la domanda sia abbastanza generica.
Come già scritto in precedenza ritengo il Rav il "meno Suv" di tutti se parliamo di lati negativi.
Rimane il fatto che se prendi il Rav perchè è solido e potente non è la scelta logica, ma è una scelta dettata dal tuo piacere personale, a meno che come dicevo prima hai bisogni particolarmente gravosi....sennò perchè non una bella Yaris? :wink_smil
Correggetemi se dico castronerie :63:
 
Beh ragazzi, ho letto tutti i vostri post e mi trovo principalmente d'accordo con voi. A me il rav piace, e molto.:wub::wub:
Non mi interessa cosa pensa la gente.
Io so che i problemi derivano da chi guida con imprudenza, chi non rispetta le regole basilari del codice della strada, di chi non usa il BUON SENSO alla guida.
Io con il rav mi sento sicuro, con il cambio automatico ancora di piu.
Certamente mi costa un po di piu', ma certo non nei costi di gestione (il mio tagliando costa meno di quello di mia moglie che ha una Hyundai Atos). E poi io faccio al massimo 10000 km anno!
La cosa vergognosa e che noi dobbiamo lavorare per ben 6 mesi per lo stato.
E poi il rav e' anche passione. Conosco gente che spende quanto un cayenne per un impianto HIFI. Ma loro hanno passione per cui li giustifico. Noi l'abbiamo per il rav e anche se a fatica cerchiamo sempre di trattarlo al meglio o almeno io cerco di farlo.
La cosa che mi da noia e che quando succede qualche incidente nel quale viene coinvolto un suv, alla radio, in tv o sui giornali viene sempre etichettata la categoria (....incidente mortale, coinvolto un suv...).
Se invece capita con un auto normale viene sempre detto il modello e la marca esatta.

Basta. Ora vado a godermi il mio SUV!!!:biggrin2::biggrin2:


PS.
Odio le piccole superpalestrate.:thumbdown

ciao
 
non voglio passare per l'antipatico ma alcuni qua dentro fanno ragionamenti non in linea con l'auto che posseggono.

Non comprendo perchè c'è la corsa ad affrancarsi dalla categoria SUV del tipo "possiedo un RAV ma quelli col Tuareg e Cayenne non li capisco..."

e' come se uno si comprasse la 159 Sporwagon e criticasse le Volvo XC70 o la Mondeo perchè troppe più lunghe...

Noi apparteniamo, di diritto, alla categoria SUV e, con la scelta della RAV abbiamo anche scelto di appartenere a quella categoria.

A parte le Hummer (che come sapete è fallita) e le Mercedes GL, uniche di dimensioni 'monstre', le altre rispecchiano esattamente gli idiomi della RAV, con dimensioni un po' maggiori, d'accordo, ma pur sempre sono auto con ruote più larghe delle berline, mezzi più alti, con scocche più alte e massicce, con un frontale imponente e un motore di alta cilindrata.

Se abbiamo scelto di comprare un SUV, ciascuno con le sue esigenze, non può poi criticare chi abbia una Tuareg posto che, portafoglio a parte, è esattamente come noi e l'ha scelta per esigenze identiche alle nostre.

Sarebbe il colmo che differenziassimo i SUV per categoria di prezzo che, in un contesto di liberto mercato, riproduce solamente da diversificazione sociale.

Io credo che avendo noi scelto di comprare un SUV saremme ridicoli se puntassimo a dimostrare che siamo più simile ad una berlina che a un SUV, scaricando la categoria cui apparteniamo.

Perchè un SUV, poi dovrebbe inquinare di più di una station wagon (dipende dal motore e dell'omologazione) e perchè dovrebbe ingombrare di più?

Strano che nessuno parli, nelle città, per esempio delle 7 posti e delle momovolume che, per larghezza e lunghezze, superano di slancio anche il tanto odiato (non da me) Cayenne: o forse loro, impersonificati nella famiglia numerosa, sono più rassicuranti?

mha
 
non voglio passare per l'antipatico ma alcuni qua dentro fanno ragionamenti non in linea con l'auto che posseggono.

Non comprendo perchè c'è la corsa ad affrancarsi dalla categoria SUV del tipo "possiedo un RAV ma quelli col Tuareg e Cayenne non li capisco..."

e' come se uno si comprasse la 159 Sporwagon e criticasse le Volvo XC70 o la Mondeo perchè troppe più lunghe...

Noi apparteniamo, di diritto, alla categoria SUV e, con la scelta della RAV abbiamo anche scelto di appartenere a quella categoria.

A parte le Hummer (che come sapete è fallita) e le Mercedes GL, uniche di dimensioni 'monstre', le altre rispecchiano esattamente gli idiomi della RAV, con dimensioni un po' maggiori, d'accordo, ma pur sempre sono auto con ruote più larghe delle berline, mezzi più alti, con scocche più alte e massicce, con un frontale imponente e un motore di alta cilindrata.

Se abbiamo scelto di comprare un SUV, ciascuno con le sue esigenze, non può poi criticare chi abbia una Tuareg posto che, portafoglio a parte, è esattamente come noi e l'ha scelta per esigenze identiche alle nostre.

Sarebbe il colmo che differenziassimo i SUV per categoria di prezzo che, in un contesto di liberto mercato, riproduce solamente da diversificazione sociale.

Io credo che avendo noi scelto di comprare un SUV saremme ridicoli se puntassimo a dimostrare che siamo più simile ad una berlina che a un SUV, scaricando la categoria cui apparteniamo.

Perchè un SUV, poi dovrebbe inquinare di più di una station wagon (dipende dal motore e dell'omologazione) e perchè dovrebbe ingombrare di più?

Strano che nessuno parli, nelle città, per esempio delle 7 posti e delle momovolume che, per larghezza e lunghezze, superano di slancio anche il tanto odiato (non da me) Cayenne: o forse loro, impersonificati nella famiglia numerosa, sono più rassicuranti?

mha


Condivido in pieno! :biggrin2:
 
Personalmente non ritengo il Rav un "suv" vero e proprio,ma una sottospece,cioè ,l'ML che avevo prima è un suv,per dimensioni e potenza ,il Ceienne ,l'Hammer e anche il Tuareg il Ranger Rover,un Audi dal Q7 in poi,praticamente tutte quelle auto da 2,500 KG a vuoto in sù con motori da 3000 e possibilmente con telaio portascocca.:wink_smil
Basti confrontare un Turan con un Tiguan (stessa marca) o un Ranger con un Land rover, l'Audi Q7 con il Q3,non mi verrete a dire che sono la stessa cosa.:no:

Questi sono,secondo mè,quelle auto SUV che la gente non digerisce (per invidia),ma un Rav che è più piccolo di una multipla,di un Mercedes classe C,un Audi 4 e di tante utilitarie che consumano molto di più, penso proprio che non rientri nei "suv" che la gente non sopporta,ma che sia un'auto normale ,solo un pò più alta e con trazione integrale ,e non tutte.:cheers:
 
Personalmente non ritengo il Rav un "suv" vero e proprio,ma una sottospece,cioè ,l'ML che avevo prima è un suv,per dimensioni e potenza ,il Ceienne ,l'Hammer e anche il Tuareg il Ranger Rover,un Audi dal Q7 in poi,praticamente tutte quelle auto da 2,500 KG a vuoto in sù con motori da 3000 e possibilmente con telaio portascocca.:wink_smil
Basti confrontare un Turan con un Tiguan (stessa marca) o un Ranger con un Land rover, l'Audi Q7 con il Q3,non mi verrete a dire che sono la stessa cosa.:no:

Questi sono,secondo mè,quelle auto SUV che la gente non digerisce (per invidia),ma un Rav che è più piccolo di una multipla,di un Mercedes classe C,un Audi 4 e di tante utilitarie che consumano molto di più, penso proprio che non rientri nei "suv" che la gente non sopporta,ma che sia un'auto normale ,solo un pò più alta e con trazione integrale ,e non tutte.:cheers:

nonno, sono categorie ma anche tu vai a prendere l'ML che avevi tu con l'Hummer che è come mettere un cocker a fianco di un alano !

Un Rav è un Suv e non lo dico io ma la Toyota stessa in ogni sua pubblicità dal 2003 ad oggi.

Anzi, il RAV ha inventato il SUV, come dice Toyota.

Poi ci sono SUV compatti e SUV grandi. La Q7 supera i 5 metri di auto, il Cayenne no. Il Cayenne ha motori di cilindrata paurosa, il nuovo ML può avere anche un 2.5 turbodiesel.

E poi l'audi fa anche il Q5, il Q3, la Bmx, oltre all'X5 fa l'X6 X3 X1. Ce ne sono talmentente tanti e chi decide dove mettere la linea di demarcazione?

SUV non vuol dire nulla (spot utility vagon) ma nell'immaginario collettivo significa, in via di semplificazione totale, jeep da strada.

Ed è quello che siamo, con sti ruotoni che van bene per il passo Sella, ma in strada sarebbero inutili, in effetti.

Basta con i distiguo, altrimenti diventiamo vittima della corsa psicologica all'odio verso i SUV!

Noi, come dice Toyota, l'abbiamo inventato il SUV
 
In alcune cose ,se permetti non sono d'accordo,come prima cosa il primo fuoristrada "automobilizzato" lo ha fatto la Mercedes con L'ML,poi a seguire la BMW con X5,poi visto che questo nuovo segmento era richiestissimo,tante altre marche hanno seguito il concetto "automobilizzando",cioè rendendo più automobilistico e più confortevole i suoi fuoristrada 4x4 veri e puri.
Se poi la Toyota ha fatto suo lo slogan che il Suv lo ha inventato lei,publicitariamente può dire quello che vuole:wink_smil
Negli anni 70/80 era di moda tra i VIP,la Volvo station wegon (scusate l'Inglese)prima la 240 poi la 740 e in quegli anni tutte le auto hanno trasformato le sue berline in "famigliari" con risultati non sempre esteticamente validi,solo perchè in quel momento il mercato lo "esigeva".
Quello che volevo dire che i SUV non sono altro che una moda e che quelli che la gente non sopporta sono quelli di grandi dimensioni e con grandi motorizzazione e non i nostri (anche ,perchè sfido uno che non abbia un Rav,distinguere quello a 2 e quello a 4 ruote motrici) e come Toyota tutte le altre marche che invece di chiamarle Suv le chiamano con altre sigle come l'Honda che lo ha chiamato CRV.
In quanto alle gomme, ai "ruotoni" di 225/65/17,direi che sono quasi normali,mio figlio sulla Golf GTI sono 225/40/18 ed è calcolata una berlina,non una gommatura da Passo Sella.:cheers:
 
Personalmente non ritengo il Rav un "suv" vero e proprio,ma una sottospece,cioè ,l'ML che avevo prima è un suv,per dimensioni e potenza ,il Ceienne ,l'Hammer e anche il Tuareg il Ranger Rover,un Audi dal Q7 in poi,praticamente tutte quelle auto da 2,500 KG a vuoto in sù con motori da 3000 e possibilmente con telaio portascocca.:wink_smil
Basti confrontare un Turan con un Tiguan (stessa marca) o un Ranger con un Land rover, l'Audi Q7 con il Q3,non mi verrete a dire che sono la stessa cosa.:no:

Questi sono,secondo mè,quelle auto SUV che la gente non digerisce (per invidia),ma un Rav che è più piccolo di una multipla,di un Mercedes classe C,un Audi 4 e di tante utilitarie che consumano molto di più, penso proprio che non rientri nei "suv" che la gente non sopporta,ma che sia un'auto normale ,solo un pò più alta e con trazione integrale ,e non tutte.:cheers:

Il Rav4 e' un SUV, tanto che e' classificato come tale sul foglio verde. Non diciamo sciocchezze.
Come viene riportato da Wikipedia Rav4 e' l'acronimo di Recreational Active Vehicle 4 wheel drive, primo (1994)di quella categoria di auto che oggi e' comunemente definita Suv. Quindi la Toyota puo' ben definirsi l'inventore del Suv, non e' solo uno slogan pubblicitario.
 
In alcune cose ,se permetti non sono d'accordo,come prima cosa il primo fuoristrada "automobilizzato" lo ha fatto la Mercedes con L'ML,poi a seguire la BMW con X5,poi visto che questo nuovo segmento era richiestissimo,tante altre marche hanno seguito il concetto "automobilizzando",cioè rendendo più automobilistico e più confortevole i suoi fuoristrada 4x4 veri e puri.
Se poi la Toyota ha fatto suo lo slogan che il Suv lo ha inventato lei,publicitariamente può dire quello che vuole:wink_smil
Negli anni 70/80 era di moda tra i VIP,la Volvo station wegon (scusate l'Inglese)prima la 240 poi la 740 e in quegli anni tutte le auto hanno trasformato le sue berline in "famigliari" con risultati non sempre esteticamente validi,solo perchè in quel momento il mercato lo "esigeva".
Quello che volevo dire che i SUV non sono altro che una moda e che quelli che la gente non sopporta sono quelli di grandi dimensioni e con grandi motorizzazione e non i nostri (anche ,perchè sfido uno che non abbia un Rav,distinguere quello a 2 e quello a 4 ruote motrici) e come Toyota tutte le altre marche che invece di chiamarle Suv le chiamano con altre sigle come l'Honda che lo ha chiamato CRV.
In quanto alle gomme, ai "ruotoni" di 225/65/17,direi che sono quasi normali,mio figlio sulla Golf GTI sono 225/40/18 ed è calcolata una berlina,non una gommatura da Passo Sella.:cheers:

ma sì, nonno, abbandoniamo la diatriba.

la verità è che guidiamo un auto che è abbastanza corta ma è indubbiamente massiccia. Se anche la parcheggi vicino alla Golf di tuo figlio (azz, però che gommatura :biggrin2:forte il ragazzo !) le dimensioni le vedi. Più alta, più larga.

E' questo che ci identifica come SUV, l'assomigliare vagamente a delle jeep ma da strada.
Se mai un ravvista falciasse un pedone o provocasse un sinistro, ecco l'opinione pubblica locale e nazionale dire: "i soliti SUV..."

E così i politici della mediocrità, puntare il dito sui SUV perchè sono vistosi, sono alti di cilindrata, inquinano ecc ecc.

A questo mi ribello e mi stupisce che in questo forum, in luogo di far fronte comune contro i pregiudizio si faccia la corsa ai distinguo, NON dalle berline (come ho fatto io provando che noi non inquiniamo e non consumiamo di più), ma dai SUV stessi....

il paradosso è che la ns amata RAV Euro 5, che è un 2.2 diesel (non proprio un motorino in downsizing), a breve inquinerà e consumerà più dei nuovissimi motori Mercedes e Volkswagen di SUV più grossi.
 
Il discorso non fa una piega.
Quello che volevo dire (non riuscendoci)è che a molta gente i suv che gli danno fastidio,sono quelli grossi es, Mercedes classe M,Audi classe Q5,BMW x5,insomma di questa stazza.
Il nostro è calcolato più Toyota 4x4 o fuoristrada. Non ho mai sentito nessuno quando vado a portare i miei nipoti a scuola o all'asilo, che bel Suv che ti sei fatto,ma che bella Toyota che hai,è un 4x4?
Al contrario con L'ML,me ne sono sentito dire di tutti i colori,anche se personalmente non parcheggio mai su i marciapiedi o in 2 fila ,piuttosto faccio 200 mt a piedi,così quando non potevo fare diversamente le accompagnavo in bici.:bleh:
 
Indietro
Alto