Come funzionano Tergi e Clima automatici?

ToeLoop

TCI Advanced Member
Registrato
24 Febbraio 2006
Messaggi
165
Località
Parma
Sto cercando di fugare gli ultimi dubbi prima dell'acquisto... :wink_smil
Sto pensando ad una Corolla 1.4 D4D + Sol Pack + Cambio Manuale**. :wub:

Come funziona il clima automatico della corolla?
Cioè: anche se è automatico, è disinseribile? C'è un tipico tasto ECO? oppure il compressore è sempre e comunque attivo? (in inverno consumerebbe di più per niente... :rm_shifty )

Come funzionano i tergi automatici?
*) posso farli funzionare ANCHE come quelli non automatici, con un'intermittenza fissa?
*) posso forzare la loro accensione quando voglio io? anche a ferragosto nel deserto col vetro secco?
*) Posso disattivare l'automatismo del tergi? in modo che sia in tutto e per tutto come un tergi normale con la tipica intermittenza + 2 velocità?


Grazie,
Toeloop

**) Per quanto riguarda la mia fissa sul cambio manuale... ho provato la cory MMT, ed è una figata... tuttavia è solo una questione di potenziale "rischio". Il cambio MMT è in circolazione da poco più di un anno, ed anche se si chiama Toyota, non so se funzionerà bene per 7-8 anni (tempo per cui conto di tenere l'auto, come minimo :smile: ).
Un normale cambio manuale credo comporti meno potenziali rischi di rotture/malfunzionamenti.
 
clima

è automatico se pigi il tasto auto.
sennò lo usi come un manuale, decidendo temperatura, flussi e velcità ventole.
infine lo puoi spegnere ed usare solo i flussi dell'aria.

sul mmt non so perchè ho un benza manuale...
 
ToeLoop ha scritto:
Come funzionano i tergi automatici?
*) posso farli funzionare ANCHE come quelli non automatici, con un'intermittenza fissa?
*) posso forzare la loro accensione quando voglio io? anche a ferragosto nel deserto col vetro secco?
*) Posso disattivare l'automatismo del tergi? in modo che sia in tutto e per tutto come un tergi normale con la tipica intermittenza + 2 velocità?


i tergicristalli sono normali (con le 3 velocità preimpostate e selezionabili) solo che in più hanno una posizione (la prima in alto mi pare) che li fa andare in automatico..e tramite una rotellina puoi scegliere il grado di umidità del parabrezza a cui partono!
 
Ti assicuro che il cambio sequenziale è una vera figata ed è perfetto.
L'automatico è comodissimo in città quando 6 in coda.
Sulla durata di tale cambio non so che dirti, ma io x ora sono molto soddisfatto
 
ToeLoop ha scritto:
Come funzionano i tergi automatici?
*) posso farli funzionare ANCHE come quelli non automatici, con un'intermittenza fissa?
*) posso forzare la loro accensione quando voglio io? anche a ferragosto nel deserto col vetro secco?
*) Posso disattivare l'automatismo del tergi? in modo che sia in tutto e per tutto come un tergi normale con la tipica intermittenza + 2 velocità?

Io posso dirti come funzionano sulla avensis, ma credo che sia uguale.
L'intermittenza "fissa" che c'è sui tergi normali è SOSTITUITA da una intermittenza automatica con una regolazione in base al grado di umidità.
Le velocità fisse (1 normale e 1 veloce) continuano ad esistere come per i normali.

Quindi non puoi avere una INTERMITTENZA a intervallo FISSO, ma solo secondo le preferenze del sensore, sul quale tu puoi influire dicendo che preferisci che il sensore sia molto sensibile o poco sensibile.

In più dalla posizione di spento hai una posizione in alto per fare una battuta singola (come fosse un "lampeggio" dei fari).

All'atto pratico secondo me funzionano molto meglio di come me li ero immaginati. Anch'io infatti ero molto scettico prima di provarli ma ora li considero una roba stupenda. Sull'argomento c'è un thread apposito nella sezione avensis.
 
Io ti posso solo dire come funziona il clima automatico...benone. :biggrin2:
Puoi usarlo come un clima manuale, puoi accendere il compressore quando vuoi tu, per mezzo del tasto a/c, puoi decidere i flussi e la velocità della ventola, inltre, se proprio lo vuoi spegnere e non usare neppure la ventilazione puoi premere il tasto OFF.
Ciao
Alla prossima
Andrea
 
Dico la mia:

Sensori pioggia:
La leva tergicristallo ha 5 posizioni:

Spenta (a riposo)
Automatico (uno scatto giu)
Fisso lento (due scatti giu)
Fisso veloce (tre scatti giu)
Singola passata (uno scatto in su)

Come vedi l'automatico sostituisce l'intermittente, e la ghiera di intensità dell'intermittensa è sostituita da una ghiera di regolazione sensibilità del sensore.
Di conseguenza perdi l'intermittente fisso.

Mi aggiungo anche io allo scetticismo pre acquisto: sono 6 mesi che ho la macchina e ti posso assicurare che funzionano benissimo e sono molto, molto più utili di quanto sembrerebbe a priori.
Nei mesi estivi consiglio di tenerli disattivati: raramente può succedere che si attivino senza pioggia (magari ci si trova in mezzo ad uno sbalzo di umidità) ma se succede si rischia di rigare il vetro in quanto le spazzole secche lo potrebbero graffiare. Quando piove lo riattivi e lo lasci regolare di conseguenza in base all'intensità della pioggia.

Per quanto riguarda il clima, il fatto che sia automatico preclude quello manuale.
Mi spiego meglio:
impostandolo su AUTO l'unica cosa possibile da fare è impostare la temperatura che si desidera: l'intensità della ventola e dove far uscire l'aria lo gestisce lui automaticamente.
E' possibile però escludere l'AUTO: basta premere il tasto A/C e il condizionatore parte, a quel punto si può decidere tranquillamente dove far uscire l'aria e quanta farne uscire.

Stesso discorso per i riscaldamenti: si può decidere di impostare in AUTO o gestirlo manualmente.

Ti dirò di più: è possibile gestire l'aria manualmente (flussi e ventola) anche ad aria condizionata spenta, come se non ci fosse.
Ovviamente è inutile d'estate perchè avremmo solo aria calda (quando si cerca invece la fredda) ma è utilissima di inverno, quando ci si scalda con l'aria calda del motore tenendo il condizionatore spento (quindi consumando di meno).
 
Grazie a tutti per le delucidazioni.

Mi sorge un'altra domanda: un mio amico ha un'auto (non ricordo la marca) che quando attacca l'aria calda sul parabrezza per disappannarlo(in inverno chiaramente), gli accende automaticamente il condizionatore per deumidificare l'aria.
Il tutto ha l'effetto collaterale che, visto che il suo condizionatore puzza (non riscono a metterglielo a posto) ogni volta che disappanna i vetri devi abbassare i finestrini :sick: ed in inverno non è bello...
Ovviamente questa funzione non è disattivabile... :no:

Puzza a parte, il disappannamento del parabrezza della Corolla accende automaticamente il clima anche in inverno?

Grazie,
Toeloop
 
ToeLoop ha scritto:
Grazie a tutti per le delucidazioni.

Mi sorge un'altra domanda: un mio amico ha un'auto (non ricordo la marca) che quando attacca l'aria calda sul parabrezza per disappannarlo(in inverno chiaramente), gli accende automaticamente il condizionatore per deumidificare l'aria.
Il tutto ha l'effetto collaterale che, visto che il suo condizionatore puzza (non riscono a metterglielo a posto) ogni volta che disappanna i vetri devi abbassare i finestrini :sick: ed in inverno non è bello...
Ovviamente questa funzione non è disattivabile... :no:

Puzza a parte, il disappannamento del parabrezza della Corolla accende automaticamente il clima anche in inverno?

Grazie,
Toeloop

Si perché toglie l'umidità, ma se vuoi disattivarlo, basta premere il pulsante dell'A\C e esce aria solo diretta sul parabrezza.
 
Da quel che dici parti prevenuto, come se anche l'ac della corolla puzzasse :blink:

Si, quando si preme il pulsante per disappannare il vetro si accende automaticamente l'aria condizionata, sei libero di spegnerla, ma ti assicuro che spegnendola si disappannerà molto più lentamente!
Aggiungo: quando premi quel pulsante si attivano anche due bocchette indirizzate sui vetri anteriori laterali :wink:
 
ormai tutti ti hanno detto tutto...io posso solo dirti che se hai intenzione di acquistare la corolla esp con sol pack nn ti devi fare il problema dei tergi automatici visto che insieme allo specchietto elettrocromatico hanno lasciato il posto al blouthoot....(nn so come si scrive scusate).....una cosa inaccettabile:ranting2:
 
niker4 ha scritto:
ormai tutti ti hanno detto tutto...io posso solo dirti che se hai intenzione di acquistare la corolla esp con sol pack nn ti devi fare il problema dei tergi automatici visto che insieme allo specchietto elettrocromatico hanno lasciato il posto al blouthoot....(nn so come si scrive scusate).....una cosa inaccettabile:ranting2:

Opps... non mi ero accorto di questa variazione... in effetti sul depliant nuovo è proprio così, vabbeh... fa uguale :smile:

Grazie,
Toeloop
 
Scusa se mi permetto, ma per valutare l'acquisto della tua nuova auto pensi se i tergicristalli automatici possono funzionare anche a intermittenza ?
 
Sandro74 ha scritto:
Scusa se mi permetto, ma per valutare l'acquisto della tua nuova auto pensi se i tergicristalli automatici possono funzionare anche a intermittenza ?

No, assolutamente no... è solo che non avendoli mai avuti non sapevo come funzionavano.

Ho scelto la Corolla 1.4 D4D principalmente per: afffidabilità, consumi, prezzo sensato, dotazione sensata per il prezzo, linea piacevole, e sopratutto perchè la ritengo adatta all'uso che ne devo fare (aldare al lavoro facendo 70-80 km al giorno, tra città e statale).

Tergi automatici o no, l'avrei presa comunque.
Però ero curioso, quando acquisto una cosa vorrei riuscire a sapere grossomodo tutto su quello che sto acquistando, prima di acquistarlo.
Questo per poter fare un acquisto razionalmente sensato e ponderato.

Ciao,
Toeloop
 
ciao comunque per tornare al clima, volevo solo aggiungere che la funzione auto rimane anche quando gli impostiamo la direzione delle bocchette da usare.
in pratica dopo aver attivato il modo auto, se si cambia la direzione delle bocchette dal tasto "mode " si ha un clima ibrido, cioe in manuale per la direzione ma automatico pev la velocità e la temperatura di uscita dell'aria.
provare per credere.
non preoccuparti di queste descrizioni che possono sembrare difficili da capire, il clima della corolla è molto intuitivo e facile da usare.:63:
L'estate scorsa ho guidato una golf iv serie dopo alcuni tentativi ho rinunciato a regolare il clima e ho aperto i finestrini.:cray: :thumbdown
ciao
 
Indietro
Alto