Lavaggio Come disabilitare ABS ?

Quoto anche io nonostante sia già stato fatto....e suggerirei ai moderatori di "lucchettare" la discussione...

Ognuno è libero di fare quello che vuole....se lui ritiene opportuno disabilitare l' ABS perchè non dovrebbe farlo? (io personalmente non lo farei mai)

Non vedo il motivo di "lucchettare" la discussione
 
Quoto anche io nonostante sia già stato fatto....e suggerirei ai moderatori di "lucchettare" la discussione...

Personalmente non lucchetto perchè spero qualcuno ci dica "ok mi tengo ABS ho visto che è anche utile"........ comunque ABS non si può escludere se non lavorando pesantemente sulla centralina e con tutti i rischi annessi [dalla semplice perdita di garanzia della Casa alla rivalsa dell' assicurazione alla non omologazione del mezzo in seguito a revisione]....... tutto per un sistema che 9 volte su 10 è solo utile?!:no::wink_smil



Piccola parentesi, vedevo in autostrada una Volvo XC60, la nuova, col sistema CitySafety [rileva distanza di sicurezza e se prevede impatto frena l' auto]........ morale, arriva il figo in corsia di sorpasso a sfanalare fino al cux di quello davanti finchè non inchioda da sola la macchina perchè ha rilevato la distanza di sicurezza insufficiente [giustamente]:63: Traete voi conclusioni:wink_smil:63:
 
Secondo me non ha senso discutere se sia giusto o meno chiudere un topic: sono qui presenti i moderatori e gli amministratori che svolgono il loro compito e, se ne trovano la necessità, eseguiranno le azioni dovute : )

Per quanto riguardo l'ABS, io lo ritengo piuttosto utile: secondo me nella maggior parte dei casi lo scopo principale non è tanto inchiodare l'auto ma è tenerla sottocontrollo per far sì che faccia ciò che le viene detto sterzando e cambiando direzione, in modo tale da evitare un incidente o un ostacolo ; )
 
Posso capire senza problemi chi vuole trovare un modo per disattivare il TRC, perchè se becchi la nevicata con i contricaxxi resti piantato lì dove sei. Disabilitare l'ABS è semplicemente da incoscienti e pericoloso.
 
Infatti io non pretendo nulla...ho solo espresso un' opinione...:dry:

Un conto è discutere di vantaggi e/o svantaggi dell'abs, altro è titolare "come disabilitare...ecc.ecc."
Ragionando per assurdo dovremmo anche disabilitare gli airbag, visto che siccome escono fuori anche a seguito di urti relativamente lievi, in tal caso gli svantaggi sarebbero superiori ai vantaggi...:thumbdown
 
disabilitare ABS, pochi fatti e molte (troppe) parole...

Ragazzi non capisco perchè vi scaldate tanto, al principio della discussione avevo specificato che non mi importa sindacare se sia giusto o meno ! Avrei preferito un aiuto tangibile e tecnico, tra qualche giorno vi farò sapere come ho risolto e come potete fare, chi lo vuole fare e lo ritiene opportuno... è un procedimento reversibile, non casca il mondo !

Poi ancora una volta ricordo a tutti quelli che insistono sulla totale affidabilità dell'ABS, questo sistema è a mio parere (e non solo), inadatto in alcune situazioni di traffico cittadino, per diversi motivi come il peso della vettura o atlri fattori.

Di fatto è che la mia città è disseminata di buche e dislivelli che rendono pericoloso l'intervento dell'ABS sopratutto in sterzata portando a sottovalutare la distanza di sicurezza e quindi causando un incidente ! Nella stessa situazione al massimo una ruota avrebbe perso leggermente aderenza o strisciato, ma di certo non avrebbe portato a tamponare l'auto che segue. Faccio il confronto con la 600 fiat, dato che l'unica variabile è l'ABS, chi guida e le strade sono identiche, ma il comportamento di una 600 senza ABS è di gran lunga più sicuro di una aygo con ABS !*

*nelle condizioni di guida suddette
 
Purtroppo devo confermare di nuovo, vengo anche io da una Fiat 600 e l'Aygo su strade dissestate tende a far intervenire troppo facilmente l'ABS, e nonostante affondo ancora di più l'auto sembra andar dritta..
..a volte invece si sente come uno scalino nel premere il pedale e la frenata è meno "forte" costringendomi a rilasciare e ripremere nuovamente il pedale..

L'ABS è utile, come l'ESP, ma forse su alcune Aygo è tarato male. Alla fine parliamo di una cosa creata dall'uomo e non da qualche divinità, e se una cosa che controlla i freni funziona male non è un bene...
 
Ultima modifica:
è inutile che fate i perbenisti.
l'abs è utile se è tarato bene ed e persistente in tutte le condizioni di guida.
io ho citato una situazione in cui l'abs è solo peggio allungando i tempi di frenata.
tutti i piloti di guida sicura dicono che uno che sa frenare (non per forza schumacher ma uno che ha esperienza di guida o esperienza con una specifica macchina dopo 5 anni che la guida) frena in meno spazio dell'abs. TEST E PROVE EFFETTUATE.

facciamo un paragone con il cambio:
con il cambio manuale io faccio da 0 a 100 in 10 sec (sparo a caso)
un mio amico che non ha mai guidato la mia macchina ma fa spesso accelerazioni 0-100 fa 11sec
la mia ragazza che non fa abitualmente accelerazioni e non ha mai guidato la mia macchina fa 14sec
mia nonna che non ha mai guidato fonde prima di arrivare a 100.

con il cambio automatico facciamo TUTTI UGUALMENTE 12sec.

stessa cosa si può dire dell'abs ma anche del ripartitore di coppia e altre diavolerie elettroniche.
fanno bene nel 90% dei casi ma se faccio un incidente per colpa dell'abs mi inca di bestia.

domanda finale: è MEGLIO AFFIDARE LA SICUREZZA A ROBA ELETTRONICA O ISTRUIRE LA GENTE A SAPER GUIDARE ?? NON REGALARE LA PATENTE A CHIUNQUE...

pensateci
 
è inutile che fate i perbenisti.
l'abs è utile se è tarato bene ed e persistente in tutte le condizioni di guida.
io ho citato una situazione in cui l'abs è solo peggio allungando i tempi di frenata.
tutti i piloti di guida sicura dicono che uno che sa frenare (non per forza schumacher ma uno che ha esperienza di guida o esperienza con una specifica macchina dopo 5 anni che la guida) frena in meno spazio dell'abs. TEST E PROVE EFFETTUATE.

facciamo un paragone con il cambio:
con il cambio manuale io faccio da 0 a 100 in 10 sec (sparo a caso)
un mio amico che non ha mai guidato la mia macchina ma fa spesso accelerazioni 0-100 fa 11sec
la mia ragazza che non fa abitualmente accelerazioni e non ha mai guidato la mia macchina fa 14sec
mia nonna che non ha mai guidato fonde prima di arrivare a 100.

con il cambio automatico facciamo TUTTI UGUALMENTE 12sec.

stessa cosa si può dire dell'abs ma anche del ripartitore di coppia e altre diavolerie elettroniche.
fanno bene nel 90% dei casi ma se faccio un incidente per colpa dell'abs mi inca di bestia.

domanda finale: è MEGLIO AFFIDARE LA SICUREZZA A ROBA ELETTRONICA O ISTRUIRE LA GENTE A SAPER GUIDARE ?? NON REGALARE LA PATENTE A CHIUNQUE...

pensateci

Io penso che anzichè disistallare un equipaggiamento elettronico sarebbe il caso di migliorare l'handling generale della Aygo, mettendo magari ruote più consistenti (anche a costo richiedere il nulla osta), ammortizzatori migliori; non è questione di buonismo (se dai un'occhiata alla mia macchina ti accorgerai he non sonoaffatto buonista) ma credo di buon senso...poi...ovviamente, siamo in un paese libero...:cheers:
 
domanda finale: è MEGLIO AFFIDARE LA SICUREZZA A ROBA ELETTRONICA O ISTRUIRE LA GENTE A SAPER GUIDARE ?? NON REGALARE LA PATENTE A CHIUNQUE...

Io son dell'idea di insegnare bene a guidare e a togliere la patente a coloro che non sanno guidare...
:biggrin2:
 
Io penso che anzichè disistallare un equipaggiamento elettronico sarebbe il caso di migliorare l'handling generale della Aygo, mettendo magari ruote più consistenti (anche a costo richiedere il nulla osta), ammortizzatori migliori; non è questione di buonismo (se dai un'occhiata alla mia macchina ti accorgerai he non sonoaffatto buonista) ma credo di buon senso...poi...ovviamente, siamo in un paese libero...:cheers:

hai ragione sono d'accordissimo con te il fatto è che li si va toccare cose che sono pericolose (ruote,gomme,sospensioni) che con il fai da te è meglio lasciar perdere.. sai che hai comprato un aygo e di conseguenza devi saper adattare la tua guida al mezzo che usi. e questo lo si acquisisce solo con l'esperienza (e i danni) purtroppo. :no:
 
hai ragione sono d'accordissimo con te il fatto è che li si va toccare cose che sono pericolose (ruote,gomme,sospensioni) che con il fai da te è meglio lasciar perdere.. sai che hai comprato un aygo e di conseguenza devi saper adattare la tua guida al mezzo che usi. e questo lo si acquisisce solo con l'esperienza (e i danni) purtroppo. :no:

Permettimi di dissentire di nuovo: è pericolo disistallare un congegno elettronico (peraltro collegato ads altri elementi come si è letto qui) e non invece fare interventi "classici" tipo ruote maggiorate, molle, ammortizzatori.
Queste sono operazione che non puoi fare da solo ma che un qualsiasi bravo gommista può fare senza problemi...

Poi concordo con te sul fatto che bisogna conoscere i limiti delle proprie vetture; nel tuo caso forse irridigire troppo l'assetto potrebbe non essere la cosa giusta, ma ammortizzatori più performanti e una buona ruota migliorerebbero certamente le cose..
 
sono comunque macchine ottimizzate per fare le curve ad una certa velocità non è detto che allargando una gomma magari non vai a mettere in crisi un altra parte meccanica che non era studiata per sopportare tale carico.
comunque io non ho mai detto che è giusto disatttivare l'abs solo ho detto che quello dell'aygo non è tarato benissimo :cheers:
 
:ranting2:

Oggi mi è preso un infarto..

..questo ABS confermo che è tarato a c**** di cane...magari sono io che non so guidare..allora stavo scendendo da una discesa con pendenza del 10%, la faccio tutti i giorni, la strada era leggermente umida (nemmeno tanto bagnata) ad un certo punto c'èra un camion che andava a 5 km/h (dopo una curva) e quella avanti a me ha dovuto inchiodare...idem faccio io..se non fosse che entra subito con violenza l'ABS e nonostante abbia affondato ancora di più la macchina se ne andava che una bellezza..c'è mancato un pelo...ho provato subito dopo a rilasciare il freno e riaffondare..tutto bene...cioè è una sensazione brutta..senti la macchina che scivola via e non si ferma tant'è che stavo per sterzare sulla corsia opposta..ero sicuro di tamponare..
Secondo me la centralina è troppo sensibile a volte, capita di rado..ma è inconcepibile..parliamo della sicurezza..
 
:ranting2:

Oggi mi è preso un infarto..

..questo ABS confermo che è tarato a c**** di cane...magari sono io che non so guidare..allora stavo scendendo da una discesa con pendenza del 10%, la faccio tutti i giorni, la strada era leggermente umida (nemmeno tanto bagnata) ad un certo punto c'èra un camion che andava a 5 km/h (dopo una curva) e quella avanti a me ha dovuto inchiodare...idem faccio io..se non fosse che entra subito con violenza l'ABS e nonostante abbia affondato ancora di più la macchina se ne andava che una bellezza..c'è mancato un pelo...ho provato subito dopo a rilasciare il freno e riaffondare..tutto bene...cioè è una sensazione brutta..senti la macchina che scivola via e non si ferma tant'è che stavo per sterzare sulla corsia opposta..ero sicuro di tamponare..
Secondo me la centralina è troppo sensibile a volte, capita di rado..ma è inconcepibile..parliamo della sicurezza..

la sensazione di impotenza durante l'azione dell'abs è veramente brutta......
cmq sinceramente non mi sembra tarato poi così male....a mio avviso, il vero problema è strutturale ovvero nelle gomme 155....in frenate d'emergenza qualcosina in più non disgarberebbe.
 
la sensazione di impotenza durante l'azione dell'abs è veramente brutta......
cmq sinceramente non mi sembra tarato poi così male....a mio avviso, il vero problema è strutturale ovvero nelle gomme 155....in frenate d'emergenza qualcosina in più non disgarberebbe.

Si può essere, parlavo con un amico e pure lui ha messo come ipotesi le gomme..che in effetti sono come quelle del carrello della spesa..però come si diceva anche addietro, l'ABS tende ad entrare troppo facilmente anche a bassa velocità quando c'è il fondo sconnesso..una piccola buca, strada dissestata..non lo fa sempre..è raro..ma lo fa...
 
Se all'impronta a terra delle gomme abbastanza ridotta ci uniamo l'assetto abbastanza rigido e la leggerezza dell'auto è "normale" che l'ABS entri in funzione.

Nel caso di Alessandro la strada era un po' umida (a volte è peggio di quella bagnata) ed in discesa.

Cosa è successo secondo me:

In discesa il peso dell'auto è già abbastanza spostato in avanti, frenando in maniera decisa si è alleggerito ancora di più il posteriore, e l'EDB (mi pare si chiami così) per evitare il bloccaggio delle ruote posteriori diminuisce la forza frenante, quindi in quel caso in pratica il 95% della forza frenante era sulle ruote anteriori, che purtroppo più di un tot non possono rallentare in quanto arriverebbero al bloccaggio, e per questo si attiva l'ABS che da la massima potenza frenante possibile.

Dal momento che la maggior parte della gente in caso di frenata d'emergenza la sola cosa che fa è quella di pestare sul freno il più forte possibile (per istinto), è un bene che sia obbligatorio sulle auto.

Chi dice che l'ABS "non serve", in caso di frenata d'emergenza preferisce inchiodare e andare al bloccaggio? Potete benissimo frenare in spazi più ristretti anche con auto munite di ABS.
Provate ad inchiodare sulla neve facendo intervenire l'ABS, poi fate la stessa prova frenando più dolcemente senza che si attivi l'ABS e vedrete che lo spazio d'arresto sarà minore nel secondo caso, è tutta una questione di spostamento di pesi e forza frenante tra i 2 assi, 4 ruote frenano meglio di 2, ABS o non ABS :wink_smil

Poi provate a frenare con 2 ruote sul ghiaccio e 2 sull'asfalto bagnato in caso di emergenza senza ABS, secondo me l'auto si gira appena si tocca il freno, perchè in pochissimi riescono a tenere la calma in caso d'emergenza e dosare la frenata...
 
Si può essere, parlavo con un amico e pure lui ha messo come ipotesi le gomme..che in effetti sono come quelle del carrello della spesa..però come si diceva anche addietro, l'ABS tende ad entrare troppo facilmente anche a bassa velocità quando c'è il fondo sconnesso..una piccola buca, strada dissestata..non lo fa sempre..è raro..ma lo fa...


Controviale a max 50 Km/h, ad un incrocio il furbo di turno che svolta dal corso e mi taglia la strada... tombino sotto le ruote anteriori al momento giusto e l' ABS mi saluta (pedale del freno che va a fine corsa istantaneamente e freni che non mordono più).... SBEM!!
Col vecchio pandino 900 senza ABS queste cose non accadevano :dry:
 
Mi spiace per l'accaduto, ma cosa intendi con pedale a fine corsa? L'ABS non tende ad alzare il pedale?

P.S.
Non so se senza ABS con una ruta su asfalto ed una sul tombino che è "liscio" la macchina non si sarebbe scomposta....
 
Indietro
Alto