Comandi al volante per il cambio mmt

samo48 ha scritto:
....Corolla M-MT "SELESPEED"?!?!?!...

immagine0130ni.jpg


....continua....
SAMO48
:77: :77: :77:
complimenti:63: :63: :cheers:
 
Scusa, ma ho capito bene o i due pulsanti di selezione girano solidali con il manubrio ?
Non sarebbe più opportuno che rimanessero fermi mentre si gira lo sterzo ?
Nella guida sportiva si dovrebbe utilizzare comunque la cloche con una mano anzichè tentare di trovare uno dei pulsanti mentre si smanetta col volante.
:wink_smil
Comunque sia complimenti per la realizzazione.
:63:
 
coyota ha scritto:
Scusa, ma ho capito bene o i due pulsanti di selezione girano solidali con il manubrio ?
Non sarebbe più opportuno che rimanessero fermi mentre si gira lo sterzo ?
Nella guida sportiva si dovrebbe utilizzare comunque la cloche con una mano anzichè tentare di trovare uno dei pulsanti mentre si smanetta col volante.
:wink_smil
Comunque sia complimenti per la realizzazione.
:63:

Ti dò ragione, ma se uno acquista la Cory MMT per guidare sportivamente beh...
 
In alcune auto dotate di comandi del cambio al volante effettivamente tali comandi sono in parte fissa, sul piantone; in altre, come sulle Alfa Romeo dotate di cambio Selespeed (a cui io mi sono ispirato per l'estetica) sono previsti pulsanti solidali col volante. Direi che le due soluzioni si equivalgono, dal punto di vista della comodità di manovra in curva: anche se fossero in parte fissa, difficilmente in curva le mani si trovano in posizione "10 e 10", quindi a portata di levette.

La soluzione che ho scelto è stata molto più facile da realizzare e, a mio parere, è migliore esteticamente rispetto alle levette sul piantone.

D'altra parte questa realizzazione nasce per togliermi uno sfizio, per fare un po' di "scena", e non certo per esaltare una guida sportiva inadatta alle caratteristiche della vettura e, presumibilmente, ai gusti di chi la compra.

Vi assicuro comunque che il divertimento di guida ne guadagna.

Saluti a tutti
SAMO48
 
samo48 ha scritto:
In alcune auto dotate di comandi del cambio al volante effettivamente tali comandi sono in parte fissa, sul piantone; in altre, come sulle Alfa Romeo dotate di cambio Selespeed (a cui io mi sono ispirato per l'estetica) sono previsti pulsanti solidali col volante. Direi che le due soluzioni si equivalgono, dal punto di vista della comodità di manovra in curva: anche se fossero in parte fissa, difficilmente in curva le mani si trovano in posizione "10 e 10", quindi a portata di levette.

La soluzione che ho scelto è stata molto più facile da realizzare e, a mio parere, è migliore esteticamente rispetto alle levette sul piantone.

D'altra parte questa realizzazione nasce per togliermi uno sfizio, per fare un po' di "scena", e non certo per esaltare una guida sportiva inadatta alle caratteristiche della vettura e, presumibilmente, ai gusti di chi la compra.

Vi assicuro comunque che il divertimento di guida ne guadagna.

Saluti a tutti
SAMO48
Complimenti comunque per la realizzazione. Rob
 
X Samo48

:63:
Davvero bravo! Complimenti!
Condivido la scelta della collocazione dei pulsanti sulle razze del volante: mi sembra quella più naturale in qualsiasi condizione di guida (tanto,la nostra cara M-MT non è stata concepità per correre in pista! :biggrin2: )

Una domanda: i pulsanti sono quelli dell'Alfa Romeo Selespeed,o,di quale altra vettura?

Inoltre,mi piacerebbe vedere una foto dei pulsanti presa lateralmente e/o dall'alto, così da vedere meglio come li hai fissati,ed il loro reale ingombro in profondità.
Spero non sia una richiesta troppo complicata!

Ancora un: BRAVO!!!

:cheers:
 
aaaaaaaaaaaaaaaaah sono della 156 ecco perchè non me li ricordavo così...quelli della 147 sono diversi, sono 2 levette + sportive..
 
Sì, mi sono ispirato all'estetica dell'Alfa 156.

I pulsanti sono dei normalissimi pulsanti da tastiera, reperiti sul catalogo di un fornitore di componenti elettronici (costo circa 2€), inseriti in un supporto ottenuto sagomando un blocchetto di legno. La verniciatura del legno è fatta con l'underbody geal-coat, cioè quella vernice plastificante ad effetto corrugato che i carrozzieri usano per proteggere il sottoscocca. Il pannellino anteriore è realizzato in alluminio verciato grigio metallizzato ( in seguito li rifarò anodizzati). I simboli + e - sono fatti con trasferibili.

immagine0077kb.jpg


Come vedete siamo ben lungi da una industrializzazione accettabile!

Un amico che mi ha visto all'opera mi ha consigliato di presentare il tutto alla prossima edizione della mostra Tevere Expo, nella sezione Artigianato Laziale.
Comunque sto lavorando ad una soluzione più facilmente replicabile, dato che non sono rimasto insensibile alle richieste di chi mi ha chiesto di produrne qalche esemplare.
Vedremo cosa si potrà fare e in che modo.

Saluti a tutti

SAMO48
 
Salve ragazzi, mi faccio risentire dopo parecchi giorni perchè ho voluto collaudare a fondo il dispositivo. Dopo 15 giorni di funzionamento senza alcun inconveniente sono pronto a cominciare a pubblicare i dettagli della realizzazione.
Comincio con gli schemi elettrici delle schede, gli elenchi componenti e gli schemi di cablaggio, e via via aggiungerò tutte le altre informazioni utili alla realizzazione e all'installazione.

1) Schema elettrico scheda ricevitore comandi e interfaccia
http://img515.imageshack.us/my.php?image=schemaelettricoricevitore4bu.jpg

2) Elenco componenti
http://img517.imageshack.us/img517/2361/partlistricevirtore2xh.jpg

3) Trasmettitore comandi
http://img517.imageshack.us/img517/5787/trasmettitore8pu.jpg

4) Schema di cablaggio
http://img517.imageshack.us/img517/3561/schemadicablaggio9up.jpg

Tutte queste informazioni, e tutte quelle che pubblicherò a seguire, possono essere utilizzate per uso personale e non a scopo commerciale da chi è in grado di costruire, collaudare ed installare per proprio conto il dispositivo, assumendosene ogni responsabilità, in particolare nei riguardi della garanzia Toyota. Non so inoltre se un sispositivo del genere è in contrasto con qualche normativa esistente riguardo all'omologazione del veicolo.

A presto
samo48

P.S. Se guardate le figure sul monitor, risulteranno quasi illegibili; se però le stampate, risulteranno sufficientemente chiare.
 
Ultima modifica:
Gran bel lavoro Samo, speriamo che le spiegazioni sul montaggio siano a prova di imbecille (io). Ho assemblato qualcue kit di nuova elettronica e saldato dei componenti su una millefori ma nulla di più. Ho paura di commettere un errore e se così fosse non ne verrei più a capo.
Saluti
gianni
 
Le istruzioni di montaggio non sono a prova di imbecille per il semplice fatto che ancora non le ho preparate, non ho avuto il tempo. Intanto gli interessati possono cominciare a montare le schede elettroniche, e per fare ciò bastano schema elettrico ed elenco componenti che ho già pubblicato. A giorni seguiranno descrizione funzionale, procedura di collaudo ed istruzioni di montaggio con foto (intendo montaggio nell'auto, se qualcuno ha problemi nel montaggio delle schede probabilmente non è abbastanza esperto, questa non è una realizzazione per principianti).
Comunque sono sempre a disposizione per qualunque chiarimento, potete anche contattarmi al mio indirizzo sa.mo@virgilio.it
Ciao a tutti ed a presto
samo48
 
Grande Samo! :63:
Quando avrai tutto pronto, descrizione, foto, ecc. metti tutto in nuovo post nella sezione Tutorial della Corolla, così starà sempre in rilievo. :wink_smil
 
Buongiorno a tutti!
Fatevi una risata!
Questa mattina sono andato dal concessionario per farmi neutralizzare il cicalino della cintura del guidatore. Erano le otto di mattina, e non mi andava di trafficare per par sparire i pulsanti dei comandi al volante; e poi ero curioso di verdere la reazione del meccanico.
Quando il meccanico si è seduto al posto di guida ha guardato i pulsanti, poi ha dato un'occhiata al cambio per accertarsi che fosse una M-MT, e poi senza fare commenti ha eseguito la procedura del cicalino. Al termine si è messo cortesemente a chiacchierare, chiedendomi come mi va la macchina ed in particolare cosa ne penso del cambio robotizzato. Ovviamente gli ho detto che mi trovo molto bene e che non mi ha dato alcun problema. Al che lui mi ha detto "eh, sì, va molto bene, e poi con questo nuovo optional dei pulsanti è molto più divertente da guidare".
No comment.......
samo48
 
samo48 ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Fatevi una risata!
Questa mattina sono andato dal concessionario per farmi neutralizzare il cicalino della cintura del guidatore. Erano le otto di mattina, e non mi andava di trafficare per par sparire i pulsanti dei comandi al volante; e poi ero curioso di verdere la reazione del meccanico.
Quando il meccanico si è seduto al posto di guida ha guardato i pulsanti, poi ha dato un'occhiata al cambio per accertarsi che fosse una M-MT, e poi senza fare commenti ha eseguito la procedura del cicalino. Al termine si è messo cortesemente a chiacchierare, chiedendomi come mi va la macchina ed in particolare cosa ne penso del cambio robotizzato. Ovviamente gli ho detto che mi trovo molto bene e che non mi ha dato alcun problema. Al che lui mi ha detto "eh, sì, va molto bene, e poi con questo nuovo optional dei pulsanti è molto più divertente da guidare".
No comment.......
samo48

Tu non ci crederai, ma se avessi voglia tempo e soldi potresti produrne qualche migliaio di pezzi e venderli anche tramite Ebay ad un costo non inferiore a 350€. Andrebbero a ruba.
 
Rob ha scritto:
Tu non ci crederai, ma se avessi voglia tempo e soldi potresti produrne qualche migliaio di pezzi e venderli anche tramite Ebay ad un costo non inferiore a 350€. Andrebbero a ruba.
quotissimo...è un bell affare....:cool:
ma ke cazz1 è il meccanico..se ci andava nippon cosa gli diceva..? "è proprio bella questa celica ultimo modello col kit della casa":laughing1
 
Rob ha scritto:
Tu non ci crederai, ma se avessi voglia tempo e soldi potresti produrne qualche migliaio di pezzi e venderli anche tramite Ebay ad un costo non inferiore a 350€. Andrebbero a ruba.

Caro Rob, ci ho pensato seriamente, ma per ora ho rinunciato per i seguenti motivi:
1. L'installazione non è alla portata di tutti: anche con le istruzioni dettagliate che fornirei, deve essere fatta da una persona abile o da un meccanico esperto. In caso di errore di cablaggio potrebbero esserci molfunzionamenti o danni alla centralina del cambio: in tal caso chi se ne assumerebbe la responsabilità?
2. Come si regolerebbe la Toyota, ai fini della garanzia, di fronte ad un simile accessorio, la cui installazione ha interessato i circuiti elettrici della vettura? E' vero che ho previsto tutto in modo da poter essere facilmente rimosso senza lasciare tracce, ma mica posso dire questo se lo mettessi in commercio!
3. Probabilmente un accessorio di questo genere, per poter essere istallato legalmente, dovrebbe essere omologato dalla Motorizzazione; non credo sia facile farlo privatamente. E qui si torna al problema della responsabilità.

Nei prossimi girni farò un tentativo: andrò alla Toyota Italia, che sta qui a Roma, e cercherò di parlare con qualche dirigente per vedere se esiste qualche possibilità di farlo commercializzare e installare dagli stessi concessionari Toyota come accessorio after market.
Vi terrò informati degli sviluppi.

Se nel frattenpo qualcuno avesse qualche indicazione o suggerimento da darmi, gliene sarò grato.

Saluti a tutti
samo48
 
Indietro
Alto