colonnine ruote

pierog964

TCI Newbe
Registrato
9 Marzo 2013
Messaggi
1
Località
livorno
ciao a tutti
giovedi mentre viaggiavo ho forato , mi sono messo da una parte e ho sost la ruota con il ruotino al momento del serraggio dadi mi si e spezzata una colonnina.
sabato sono andato dal mio gommaio per riparare la ruota e gia che ero li ho fatto invertire le gomme al momento del serraggio con dinamometrica a 10 kg si sono rotte altre due colonnine e il mio gommaio a abbassato il serraggio a 8 kg e mi ha detto di portare subito l'auto dal concessionario e farmi sost tutte le colonnine perche secondo il suo parere sono difettose .
e mai successo a nessuno una cosa del genere ?
 
Sul Rav ne ho spezzato una anche io per mettere le invernali!
Se non sbaglio c'era una discussione in merito, ma secondo me serrare a 10 kgm è tanto......
Potrei anche sbagliarmi ma le ruote vanno serrate a 80nm (1kgm è 9,81nm)
 
La coppia di serraggio è indicata sul libretto di uso e manutenzione (indice: sostituzione ruote).

Per quella della mia Auris il libretto indica 103 Nm - 10,5 Kgm, non credo che il RAV sia poi diverso....... :blink:
 
Mi si ruppero anche sulla mia Corolla Verso...ma ci misi del mio (...MAI USARE UNA PROLUNGA!). Piano piano dal concessionario (avevo solo 3 bulloni restanti) e 7€ a colonnina...risolsero tutto in mezz'ora.
Per sicurezza è meglio cambiare anche le colonnine sopravvissute!
Da quanto so io in caso di ruote in lega la coppia deve essere relativamente debole, più robusta in caso di cerchi di ferro.
Le chiavi dinamometriche non sono tutte precisissime...quelle regolabili (la stragrande maggioranza) possono sballare anche del 20% (sempre che siano state regolate bene!).
 
Purtroppo sono ben pochi i gommisti/meccanici che adoperano la chiave dinamometrica, i più usano l’ avvitatore pneumatico che chissà a quanti Nm stringe! :wacko:
 
E' accaduta anche a me la stessa cosa!

però il lavoro è stato fatto dal meccanico con chiave dinamometrica a 120 Nm .

Gomma posteriore destra una colonnina spezzata e un'altra al limite.

Sarà ma temo siano pezzi difettosi (materiale criccato ? tempra fatta male ? )
 
Ciao,
Stesso problema anche a me (Verso 1.6 dicembre 2012)
Ieri stavo facendo il cambio delle termiche con le estive e... CRACK - si è rotta la colonnina dell'anteriore sinistra
Quello che non mi va giù è che sono vent'anni che mi cambio le ruote autonno e primavera e non mi era mai successo
Ho stretto i bulloni a mano (tenete presente che sono alto 1,85 e peso 75 Kg...non è che sia l'incredibile HULK) eppure si è rotta lo stesso la colonnina

Ora, oltre al nervoso, mi sono venuti un sacco di dubbi tipo :
- Ma le altre ruote saranno a posto ? Quando vado in officina devo far verificare tutte le ruote ?
- Mi si è spezzata mentre montavo la estiva con cerchi in lega - vanno avvitate di meno (@aarnmunro)
- Mi hanno chiesto di lasciare l'auto l'intera giornata - ci vuole così tanto tempo (e quanto potrebbe costarmi ? 7€ la colonnina ma di manodopera ?) ?
- Secondo voi sono difettose o sono al limite in modo da spezzarsi se solo si supera di un grammo la pressione di serraggio ?

Ciao...:cry:
 
Ciao,
Stesso problema anche a me (Verso 1.6 dicembre 2012)
Ieri stavo facendo il cambio delle termiche con le estive e... CRACK - si è rotta la colonnina dell'anteriore sinistra
Quello che non mi va giù è che sono vent'anni che mi cambio le ruote autonno e primavera e non mi era mai successo
Ho stretto i bulloni a mano (tenete presente che sono alto 1,85 e peso 75 Kg...non è che sia l'incredibile HULK) eppure si è rotta lo stesso la colonnina

Ora, oltre al nervoso, mi sono venuti un sacco di dubbi tipo :
- Ma le altre ruote saranno a posto ? Quando vado in officina devo far verificare tutte le ruote ?
- Mi si è spezzata mentre montavo la estiva con cerchi in lega - vanno avvitate di meno (@aarnmunro)
- Mi hanno chiesto di lasciare l'auto l'intera giornata - ci vuole così tanto tempo (e quanto potrebbe costarmi ? 7€ la colonnina ma di manodopera ?) ?
- Secondo voi sono difettose o sono al limite in modo da spezzarsi se solo si supera di un grammo la pressione di serraggio ?

Ciao...:cry:

Anche a me se ne era rotta una stringendo a mano i dadi dopo aver montato i cerchi non le termiche sull'auto di mio papà, da allora ho preferito sempre farlo fare dal gommista che utilizza si l'avvitatore ma penso che sia tarato in modo da fermarsi quando raggiunge una certa resistenza che in linea di massima dovrebbe essere simile per tutte le auto.
In fondo anche le ruote sulle macchine di formula uno vengono strette con l'avvitatore durante i pit-stop
 
Anche a me se ne era rotta una stringendo a mano i dadi dopo aver montato i cerchi non le termiche sull'auto di mio papà, da allora ho preferito sempre farlo fare dal gommista che utilizza si l'avvitatore ma penso che sia tarato in modo da fermarsi quando raggiunge una certa resistenza che in linea di massima dovrebbe essere simile per tutte le auto.
In fondo anche le ruote sulle macchine di formula uno vengono strette con l'avvitatore durante i pit-stop


A mano? Con le dita? :fear2:

Ci sono due limiti (da quanto dicono i gommisti...) uno più alto per i cerchi in ferro...ed uno inferiore per i cerchi in lega.
Sarebbero da conoscere i limiti dati dalla Toyota cerchio per cerchio...

Non solo...dopo un 4 o 5 anni di stringi e smolla estate ed inverno, magari con coppie esagerate ma non distruttive,...sicuramente le colonnine avranno accumulato una bella dose di fatica.
Sarebbe il caso di cambiarle tutte!
Facendosi ridare quelle vecchie ...che 'cca nisciunèèfess.
 
Ultima modifica:
ciao a tutti
giovedi mentre viaggiavo ho forato , mi sono messo da una parte e ho sost la ruota con il ruotino al momento del serraggio dadi mi si e spezzata una colonnina.
sabato sono andato dal mio gommaio per riparare la ruota e gia che ero li ho fatto invertire le gomme al momento del serraggio con dinamometrica a 10 kg si sono rotte altre due colonnine e il mio gommaio a abbassato il serraggio a 8 kg e mi ha detto di portare subito l'auto dal concessionario e farmi sost tutte le colonnine perche secondo il suo parere sono difettose .
e mai successo a nessuno una cosa del genere ?

A me è capitato con due colonnine una per lato a dx e sx anteriormente, dal gommista, per il cambio dei pneumatici invernali(cioè ad inizio stagione li stavo montando), morale secondo me il materiale è fatto di burro, troppo tenero, il gommista a tirato i bulloni per non romperli ad 80 N/m. ciao
 
A mano? Con le dita? :fear2:

Ci sono due limiti (da quanto dicono i gommisti...) uno più alto per i cerchi in ferro...ed uno inferiore per i cerchi in lega.
Sarebbero da conoscere i limiti dati dalla Toyota cerchio per cerchio...

Non solo...dopo un 4 o 5 anni di stringi e smolla estate ed inverno, magari con coppie esagerate ma non distruttive,...sicuramente le colonnine avranno accumulato una bella dose di fatica.
Sarebbe il caso di cambiarle tutte!
Facendosi ridare quelle vecchie ...che 'cca nisciunèèfess.


le pistole dei gommisti seri (IO) di norma vengono tarate solo per appoggiare il bullone/dado la chiusura andrebbe sempre fatta con la dinamometrica e si parla di 10 kl per cerchi in ferro e 12 per i lega e sempre incrociando mai in senso orario non serve esagerare uno per il rischio di stirare il bullone e 2 perche potrebbe provocare vibrazione l'eccessiva chiusura oltre al caso si dovesse bucare tra ossido ecc si rischia che a mano non la sviti con la solita chiave a croce in dotazione (molte volte scadente) quindi probabilmente e arrivata una partita scadente di colonnete cosa molto possibile visto che basta sbagliare la tempratura di poco e avviene i disatsro. su chi si preoccupa e pensa nella sostituzione di tutti i prigionieri io lo sconsiglio perche tanto il peso della macchina non e su loro ma sul mozzo quindi tranquilli
 
Indietro
Alto