Clode
TCI Top Member
tante cose si dicono per nulla ............. cambiare un collettore senza avere l'opportunita' di rimappare é chiaro che porta a nulla o peggio di nulla .......... comunque quelli in foto non sono per 1zzfe ne per 2zzge ........ quindi senza vedere come sono fati veramente é impossibile esprimere un giudizio, ma soprattutto c'e' da considerare che un collettore completamente diverso dallo stock "stravolge" il rendimento volumetrico del motore e, fasatura (vvti) , anticipi e iniezione vanno riaccordati alle nuove capacita' respiratorie indotte da un diverso collettore di scarico .......... vero é che una maf based aiuta molto in questo (la ecu rileva in automatico il peso dell'aria aspirata, al contrario di una map based che invece é vincolata dalla presunzione di rendimento volumetrico), ma la flessibilita' di adattamento di una maf based dipende molto dalla bonta' della mappatura nel gestire aree di funzionamento fuori specifica ...............
insomma, se la ecu si puo' rimappare il meglio allora puoi fare :wink_smil
Alex secondo tè questo aggiornamento (ecu) bisogna farlo anche quando si "lavorano" i collettori originali??
ps: per "lavorano" intendo lucidatura,rimozione sbavature ecc..
ciao
pss: con un turbo diesel cosa si può lavorare per ottimizzare i flussi di scarico??