Collettori

tante cose si dicono per nulla ............. cambiare un collettore senza avere l'opportunita' di rimappare é chiaro che porta a nulla o peggio di nulla .......... comunque quelli in foto non sono per 1zzfe ne per 2zzge ........ quindi senza vedere come sono fati veramente é impossibile esprimere un giudizio, ma soprattutto c'e' da considerare che un collettore completamente diverso dallo stock "stravolge" il rendimento volumetrico del motore e, fasatura (vvti) , anticipi e iniezione vanno riaccordati alle nuove capacita' respiratorie indotte da un diverso collettore di scarico .......... vero é che una maf based aiuta molto in questo (la ecu rileva in automatico il peso dell'aria aspirata, al contrario di una map based che invece é vincolata dalla presunzione di rendimento volumetrico), ma la flessibilita' di adattamento di una maf based dipende molto dalla bonta' della mappatura nel gestire aree di funzionamento fuori specifica ...............

insomma, se la ecu si puo' rimappare il meglio allora puoi fare :wink_smil

Alex secondo tè questo aggiornamento (ecu) bisogna farlo anche quando si "lavorano" i collettori originali??

ps: per "lavorano" intendo lucidatura,rimozione sbavature ecc..

ciao

pss: con un turbo diesel cosa si può lavorare per ottimizzare i flussi di scarico??
 
Alex secondo tè questo aggiornamento (ecu) bisogna farlo anche quando si "lavorano" i collettori originali??

ps: per "lavorano" intendo lucidatura,rimozione sbavature ecc..

ciao

pss: con un turbo diesel cosa si può lavorare per ottimizzare i flussi di scarico??

la lucidatura si fa per un motivo ben preciso, che é quello di ridurre le resistenze per turbolenza dei gas di scarico ........... ora, tanto piu' é grossolana la situazione iniziale che tanto piu' si ottiene un risultato tangibile .......... un modo pratico per accertarsi di questo é loggare l'andamento del maf sensor prima e dopo le modifiche, e un modo pratico per vedere se la ecu sta dietro alle nuove richieste di portata di benzina (a seguito delle variazioni di massa d'aria aspirata) é loggare con wideband l'andamento della carburazione prima e dopo le modifiche ...........

.......... per quanto riguarda il turbodiesel valgono le stesse regole del turbo benzina per quanto riguarda il "dopo" turbina , ossia tutto aperto é meglio : bisognera' ovviamente riadeguare l'elettronica al nuovo spool up

per tutto il resto ti rimando a questo breve confronto tra i due modi diversissimi di "respirare" del Diesel vs. Gasoline http://www.wcengineering.com/articles/dieselturbo.html
 
Ultima modifica di un moderatore:
la lucidatura si fa per un motivo ben preciso, che é quello di ridurre le resistenze per turbolenza dei gas di scarico ........... ora, tanto piu' é grossolana la situazione iniziale che tanto piu' si ottiene un risultato tangibile .......... un modo pratico per accertarsi di questo é loggare l'andamento del maf sensor prima e dopo le modifiche, e un modo pratico per vedere se la ecu sta dietro alle nuove richieste di portata di benzina (a seguito delle variazioni di massa d'aria aspirata) é loggare con wideband l'andamento della carburazione prima e dopo le modifiche ...........

.......... per quanto riguarda il turbodiesel valgono le stesse regole del turbo benzina per quanto riguarda il "dopo" turbina , ossia tutto aperto é meglio : bisognera' ovviamente riadeguare l'elettronica al nuovo spool up

per tutto il resto ti rimando a questo breve confronto tra i due modi diversissimi di "respirare" del Diesel vs. Gasoline http://www.wcengineering.com/articles/dieselturbo.html

Alex

GRAZIE MILLE:63::63:
 
Vediamo di fare un po' di ordine sui collettori del TS:
I collettori per il TS hanno una uscita per la second air ignition system che permette ad un tubo di portare parte dell'aria di scarico all'aspirazione. Alcuni collettori aftermarket di scarico non ce l'hanno e questo manda in protezione la centralina. La modifica ai collettori di scarico consiste nel limare un evidente scalino presente all'inizio dei collettori e lucidarli ed (eventualmente) raccordarli un po'....nulla più
Per ulteriori info bisogna rivolgersi a Cali
 
eh ma come diceva Alex se non si può rimappare....
è sufficiente staccare la batteria e azzerare la centralina per far digerire il semplice porting dei collettori?
 
Vediamo di fare un po' di ordine sui collettori del TS:
I collettori per il TS hanno una uscita per la second air ignition system che permette ad un tubo di portare parte dell'aria di scarico all'aspirazione. Alcuni collettori aftermarket di scarico non ce l'hanno e questo manda in protezione la centralina. La modifica ai collettori di scarico consiste nel limare un evidente scalino presente all'inizio dei collettori e lucidarli ed (eventualmente) raccordarli un po'....nulla più
Per ulteriori info bisogna rivolgersi a Cali

non so come funzioni, ma mi pare che non si tratta di egr, ma piuttosto di un sistema di ingresso aria supplementare nei collettori di scarico per bruciare porzioni di HC incombusti ........... e neppure riesco a capire come la ecu se ne possa accorgere (controllo carburazione ?!? controllo di passaggio aria?!?) ........ questo dovreste saperlo voi possessori di 2zzge ........

ciao
 
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