collettori di scarico 4/2/1 o 4/1?

farmak

TCI Advanced Member
Registrato
22 Febbraio 2005
Messaggi
219
Età
44
Località
Roma
mi sapreste dire quanto si può guadagnare in termini di prestazioni con il solo cambio del collettore?ho letto che il 4/2/1 fa aumentare più la coppia,mentre il 4/1 la velocità  max :fear2: :fear2: :fear2: :fear2:
adesso io parlo da profano,ma questa modifica comporta particolari difficoltà ,aumenti dei consumi o altri aspetti negativi? :thumbdown :thumbdown :thumbdown
fateme sape' :biggrin2:
 
guarda io so che il rumore dovrebbe dipendere soprattutto dal tipo di silenziatori.....però coi collettori "racing" non ci giurerei
 
fortyone che aveva i collettori mi ha detto che la sua corolla aveva un sound da paura...
certo aveva anche il doppio della remus xò penso proprio che i collettori in quanto a rumore facciano!!

io aspetto ansioso chiarimenti sulle prestazioni per vedere se è vero quello che dicevi tu...


cali?? dove sei? sei tu quello che ci illumina senza di te brancoliamo nel buio!!
 
Vi copio parte di quello che avevo gia postato tempo fa sul cti:

----
Al fine di ottimizzare al meglio la resa di un tubo di scappamento si tratta evidentemente per prima cosa di sopprimere o, per quanto posibile, limitare gli eventuali ostacoli che possono frenare la fuoriuscita dei gas di scarico.[...]
Tutte le eventuali asperità  presenti nei condotti del collettore dal lato dello scappamento, così come gli eventuali giochi che vi possono essere tra il collettore e quest'ultimo, sono tutti altrettanti impedimenti alla corretta fuoriuscita dei gas di scarico.
La prima operazione consiste dunque nel ripristinare queste uscite allargandole e pulendole opportunamente con lo scopo di limitare qualsiasi disturbo durante la fuoriuscita del flusso gassoso.
Per queso i collettori di scarico in commercio sono di diverse forme con dimensioni e lunghezza di ciascun condotto minuziosamente calcolate.
Il tipo di collettore da utilizzare su una vettura corrisponde all'ordine di accensione del motore.
Su un motore 4 cilindri provvisto di un collettore del tipo 4 in 2 in 1, i tubi saranno raccordati alla testata collegando l'uscita del cilindro numero 3con il numero 1 e quella del cilindro numero 4 al secondo.
Si tenga inoltre presente che ciascun tipo di collettore richiede specifici accorgimenti di montaggio così come di utilizzo.
Un collettore del tipo 4 in 1 favorirà  la potenza agli alti regimi di rotazione mentre il tipo 4 in 2 favorirà  lo scarico della potenza ai bassi regimi. [etc...]
-----

Io ho dei 4-2-1 però effettivamente sono dei 4-1 con un piccolo divider finale da 5-10 cm al massimo che li rende appunto 4-2-1. Dei VERI 4-2-1 invece hanno la parte del "2" molto luga, ben oltre la posizione del catalizzatore di un auto di serie e vengono utilizzate su vetture da corsa.

Molti effettivamente dicono che con i collettori il rumore cambi.

Per quel che mi riguarda (complice lo scarico "generoso") non ho sentito particolari differenze di rumore se non un sibilo in aspirazione che prima non sentivo.

Per farmak: Di turbo-diesel non sono molto ferrato a occhio sui collettori dovresti averci la turbina, che prende i gas di scarico per funzionare, quindi non so come sia il discorso circa i collettori di un turbo. In genere, a differenza degli aspirati, basta fare un bello scarico dritto per guadagnare (cosa che su un aspirato svuoterebbe troppo invece) e cmq credo valga molto più la pena andare a giocare sull'elettronica e la pess del turbo che non sui collettori.

CIAO
 
Ultima modifica:
grazie,mitico Admin Cali :wink_smil
mi sa che mi dovrò informare ancora un bel pò per capirci qualcosa......però il discorso che hai fatto sui collettori mi è chiaro :63: :63:
 
Interessante ciò che scrivi Calimerus.
Avresti delle foto o delle immagini per fare rendere meglio l'ifdea?

Mettendo il caso che sound non mi importi molto, fare questo tipo di interventi sulla mia corollina, in termini di cv quanto potrei prenedere(mi interessano soprattutto i bassi regimi)?

thanx

mino
 
minohc ha scritto:
Interessante ciò che scrivi Calimerus.
Avresti delle foto o delle immagini per fare rendere meglio l'ifdea?

Mettendo il caso che sound non mi importi molto, fare questo tipo di interventi sulla mia corollina, in termini di cv quanto potrei prenedere(mi interessano soprattutto i bassi regimi)?

thanx

mino
dubito guadagni in cavalli... da quello che ho capito cambi solo l'ergazione :rm_shifty
 
minohc ha scritto:
Mettendo il caso che sound non mi importi molto, fare questo tipo di interventi sulla mia corollina, in termini di cv quanto potrei prenedere(mi interessano soprattutto i bassi regimi)?

In genere i collettori che si vendono danno potenza nei medio alti, quindi se cerchi più potenza in basso non fanno per te. In basso potresti anche perdere qualcosina.

HPDxxx ha scritto:
dubito guadagni in cavalli... da quello che ho capito cambi solo l'ergazione :rm_shifty

No.. beh forse il collettori sono una delle poche cose che te li danno davvero i cv.. Ovvio che cambia anche la curva di erogazione.

Magari ne perdi 2-3 sotto i 4000 ma a 6500 ne hai 10 in più.. (per esempio)


CIAUZ
 
LA trd per la yaris con i 4in 1 dichiara piu 10HP abbinati al pannello ed a qualcosaltro che non sono riusti a tradurre. :naughty:
Mi sembra un pò ottimista il tutto ma... penso prorpio prenderò o questi oppure dei 421 sempre giapponesi.

Sarà  dura la scelta.
 
Azz... Ammetto di non capirne moltissimo in materia,ma Cali ha sempre la risposta a tutto... :signs10:
Manco lo conosco,ma gli lascerei mettere le mani tranquillamente sulla mia lexy.. :adminpowe
 
Calimerus ha scritto:
In genere i collettori che si vendono danno potenza nei medio alti, quindi se cerchi più potenza in basso non fanno per te. In basso potresti anche perdere qualcosina.


Magari ne perdi 2-3 sotto i 4000 ma a 6500 ne hai 10 in più.. (per esempio)


CIAUZ

Cali ma allora qual'è la differenza tra i 4 in 2 in 1 e i 4 in 1?a me avevano detto che stava proprio in quello che si vuole ottenere:cioè,i primi + potenza ai bassi regimi....i secondi + CV agli alti......:wacko:
scusa se insisto ma anch'io,data l'auto che ho preso,punto + hai bassi che non agli alti......N/m......a meeeeeeeeeeee :starwars::starwars::starwars::starwars::starwars::starwars:
 
Allora penso tu debba orientarti verso un 4-2-1 con un 2 però molto lungo... e non come in molti casi raccordato da 2 ad 1 in circa 25-30 cm perchè si assimila più ad un 4-1 che eroga appena più in basso. quindi in ordine ci sarebbero:

4-1 regimi altissimi
421 con raccordo 21 corto regimi medio alti
421 con 2 molto lungo regimi medi

Attendo comunque conferma da Cali :wink_smil
 
Più che altro sul turbo il discorso cambia e non saprei come..

Ho visti i collettori per la vvti turbo e sono super imbrigliati..

Cmq ripeto a Farmak, con un TD andrei a ad aumentare il rendimento del turbo, quindi rimappa(sempre che si possa fare) o modulo aggiuntivo.
Se fatti bene questi interventi rendono sul TD. Io ho una macchina centralinata da Ferraris e va decisamente di più, inoltre aumenta notevolmente (verso l'alto) il range di funzionamento della turbina.
C'è da ricordarsi però il rischio rotture tubina, manicotti etc, sempre in aguato.


CIAUZ
 
Thanks :wink_smil
sia a sonub che a Cali :grazie::grazie::grazie::grazie:

mi sa che dovrò vedere ancora un pò di cosette prima di decidere dove andare ad intervenire.....tanto il tempo ce l'ho.....devo prima trovare i soldi :hmm::hmm::woot_jump
 
farmak ha scritto:
Thanks :wink_smil
sia a sonub che a Cali :grazie::grazie::grazie::grazie:

mi sa che dovrò vedere ancora un pò di cosette prima di decidere dove andare ad intervenire.....tanto il tempo ce l'ho.....devo prima trovare i soldi :hmm::hmm::woot_jump
La fretta è nemica. Scegli bene anche perchè questi componenti per le toyota hanno un certo costo ed anche una altissima qualità . Quindi valuta bene e poi sarei sicuramente soddisfatto del tuo acquisto. :wink_smil
 
Indietro
Alto