Audio/Video collegamento woofer con amplificatore

aygo86

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Salve volevo una descrizione o magari un videodettaglio su come collegare passo passo magari spiegato elementare visto che di elettronica non ci capisco molto, come si collegano i woofer cioe' fili e tutto... al pannello di dietro per intenderci del bagagliaio, e come si collegano all'amplificatore. E le casse coassiali quelle (6x9) ho visto che qualcuno le amplifica pure con l'amplificatore come si fa? Grazie mille per le rispostee. Buona serata attendo speranzoso. :smile:
 
Penso che tu debba collegare direttamente, utilizzando del normale cablaggio, gli altoparlanti alle uscite dedicate dell'amplificatore in modo da far combaciare poli negativi e poli positivi nel modo opportuno.

Ecco un paio di immagini di esempio:
quintus1800cynch.jpg

radiox.jpg

schemastereo.jpg
 
dati preliminari:
autoradio originale? quante uscite RCA?
che tipo di impianto vuoi? buon rapporto qualità/prezzo? solo tunz tunz? qualità alta?
vuoi un subwoofer?

sono tutti dati che servono.

comunque in linea di massima le operazioni fondamentali sono:

un cavo che dall'autoradio vada nel baule (cavo normale)
un cavo che dalla batteria va nel baule (cavo grande)

dopo si passa a derivare i cavi delle casse originali (in caso di impianto entry level)
oppure a passare i cavi dall'autoradio all'ampli (cavo almeno da 1,5mm2).

ciauz
 
re

ciao syax 90 il mio problema e' solo come si collegano i woofer e come si amplificano le casse quelle ovali in parole povere quelle 6x9. Per il subwoofer e amplificatore gia li ho il problema e che volevo sapere questo di piu la procedura i fili che fili ci vogliono come li passo dallo stereo all amplificatore e i colori da abbinare con le casse di dietro,nel pannello dietro oltre alle casse coassiali volevo mettere un woofer come lo collego in quale uscita dell amplificatore,insomma il processo passo passo di collegamento :smile: cmq lo stereo che ho e un ALPINE CDE-111RM con un uscita pre-out.
 
re

ah dimenticavo come voglio un suono pulito che non distorce con l'alzare del volume e che la voce sia abbastanza chiara per i bassi quello non e un problema gia ho un subwoofer da 25cm carpower e un amplificatore della carpower da 750 watt.
 
Secondo me, per darti una mano, dovresti farci un elenco preciso di tutte le componenti che hai e come vorresti fare l'impianto.
Dopo di chè vediamo di procedere passo passo :wink_smil
 
re

E' semplice axel,io ho uno stereo alpine cde 111 rm 1 uscita pre-out amplificatore carpower da 750watt, subwoofer da 25" di preciso i watt nn li ricordo se nn sbaglio dovrebbe essere o 400 o 500watt ma nn ne sono molto sicuro. Le casse piccoline quelle di davanti per intenderci quelle vicino il parabrezza sono della pioneer e nel pannello di dietro del bagagliaio ho una coppia di coassiali x intenderci quelle ovali 6x9 dell ALPINE da 380watt di picco e in rms 100watt...stop!!! Ora io volevo sapere siccome voglio mettere un woofer dietro dove ci sono le coassiali e vorrei sapere come in che modo si amplificano e come vanno colleagti i fiili per le coassiali? Se mi potete aiutare oppure mi dite come potrei fare un impianto non da spendere troppo ma con questi componenti stessi.
 
Ultima modifica:
re

Di preciso tutti i collegamenti,dallo stereo all amplificatore x i woofer e come si collegano i fili x amplificare le csse coassiali.:sick:
 
Come te anche io sono alle prese con l'impianto audio dell'Aygo e sto valutando il da farsi per capire cosa acquistare o meno...
Mi piacerebbe cambiare le 6 casse standard con uno o due kit (woofer+tweeter nell'anteriore e coassiali a 2 vie nel posteriore) ma penso che non avrei un grande guadagno se non acquisterò anche un'amplificatore e, sopratutto, se non creo degli alloggi ben isolati fonicamente... penso che opterò direttamente per un subwoofer attivo da mettere sotto un sedile :wink_smil

Comunque, ricapitolando hai uno stereo Alpine CDE 111 RM1, un amplificatore Carpower 750W, un subwoofer da 25" e come altoparlanti abbiamo due della Pioneer da 10cm sul cruscotto e una coppia di coassiali a cui vuoi aggiungere dei woofer
Io penso che tu puoi collegare i Pioneer da 10cm direttamente all'uscita del fronte anteriore dell'autoradio ed amplificarli con l'amplificatore incorporato.
Le coassiali potresti collegarle direttamente all'uscita del fronte posteriore dell'autoradio.
L'amplificatore lo colleghi, invece, all'uscita preout dell'Alpine a cui collegherai il subwoofer e i woofer; ovviamente per far ciò devi impostare sull'amplificatore le giuste frequenze da dare al sub che saranno diverse da quelle del woofer (visto che il primo dovrebbe lavorare a frequenze più basse). Bisogna vedere se puoi metter mano a tali impostazioni, altrimenti per far lavorare al meglio anche i woofer dovrai trovare un ulteriore amplificatore per dedicarlo direttamente a loro.

Però, sono parole di un profano queste: magari qualcuno che ne sa di più può venirci a dare una mano xD
 
allora non ho ancora capito sae vuoi sostituire le coassiali oppure solamente aggiungere altri 2 woofer.
comunque dovrei sapere anche quanti cnali ha l'ampli ma immagino che sia da 4 (spero per te) :63:

autoradio(front) --- casse da 10 dirette

autoradio(preout) --- ampli(canale 1-2) --- woofer
--- ampli(canale 3-4) --- subwoofer

nel caso che hai un ampli 2+1 al posto del canale 3-4 al sub ci mandi il mono (il +1 per intenderci)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
nel caso che vuoi tenere le coassiali e hai un ampli da 4 canali farei così

autoradio(front) --- casse da 10 dirette
autoradio(rear) --- coassiali dirette
preout come sopra

Consiglio: le coassiali toglile perchè sporcano il suono essendo insieme a woofer.. ti ritroveresti due kick diversi e non è molto bello visto che punti alla qualità.
 
Quello che posso aver intuito io è che vuol tenere i coassiali e aggiungere i woofer.
Certamente le varie combinazioni che si possono creare tra i collegamenti sono relative al numero di canali dell'amplificatore :wink_smil
 
re

si infatti voglio tenere le coassiali e aggiungere un woofer magari centrale e le coassiali lasciarle ai lati, cmq si il mio amplificatore e un 4 canali syax 90. Altrimenti quello che mi consigli di fare e' di togliere le coassiali e mettere al posto dei coass. 2 woofer ??? Pero'...c'e' un pero'... se tolgo dal pannello i coassiali poi nn mi resta il buco a forma ovale ? come faccio a mettere i woofer se i woofer sono rotondi ? e in tal caso i collegamenti come li devo fare ?
 
Ultima modifica:
Allora la seconda configurazione detta in precedenza da Syax90 è quella che dovrai utilizzare :wink_smil
 
hai fatto i buchi sul pianale originale? :rm_shifty

se puoi rifallo con i buchi apposta per i woofer se li vuoi tenere i woofer mettili un pochino spostati se ci stanno..
sennò sei obbligato a rifare.. immagino che avrai anche i crossover da mettere..
ti consiglio un bel legno (anche truciolato ma non compensato) te lo tagli su misura e lo metti al posto del pianale originale e ci fai i buchi per i woofer.

altro non posso dirti ogni volta che si rifà l'impinto bisogna rifare anche il pianale per questo si tende sempre a non farlo su quello originale.

il mio consiglio è sempre valido: coassiale e qualità vanno in due direzioni opposte!
 
re

Ho pensato a 2 cosuccie non so se e possibile... se poniamo il caso io tolgo le coassiali e rifaccio come dici tu i buchi su un pianale di legno su misura e metto i woofer li posso amplificare solo con l'amplificatore cioe' collegare i fili dei woofer con l'uscita dell amplific.?(tipo come erano collegate le coassiali?) e devono essere collegate soltanto con il crossover funzionano?

2° parere.... comprare un kit 2 vie o 3 vie quello ke sia e non disperarmi piu....e nel caso come li collego tutti i fili crossover incluso dove lo devo metere sempre nel bagagliaio? tu che mi consigli syax???:sick::wacko:
 
un woofer (propriamente detto) non andrebbe mai collegato senza crossover.
il woofer suona su frequenze dai 150hz ai 500-600. se gli mandi le freq vocali (da 1000hz in su) fa abbastanza schifo. poi ci sono le eccezioni ma vabbè.

detto questo l'ampli potrebbe avere il crossover integrato (bassa qualità).

consiglio sempre di mettere dei crossover (anche di marche scadenti tipo shark sempre meglio di quelli integrati).
se compri un kit 2-3 vie ok i cross sono inclusi e sono anche ottimizzati se vuoi per le casse che compri ma poi sali di prezzo e non useresti i tuoi woofer.
sinceramente impianti mezzi amlificati e mezzi no ne ho fatti ben pochi mi vengono in mente queste due configurazioni.

ampli(canale 1-2) --- cross(low) --- woofer
low sarebbe le freq basse

oppure (ma non mi sento di consigliartela)
ampli(canale 1-2) --- cross(low) --- woofer
-------------------- cross(mid/high) --- coassiali

in questo modo non hai i due kick sovrapposti maaaaa.... se qualcuno scopre che ti ho scritto questa soluzione sono rovinato. (perchè il rapporto sbattimento/soldi/qualità è davvero ai minimi storici non per altro)

la conf ideale è questa che ti ho scritto cìnel precedente post:
autoradio(front) --- casse da 10 dirette
autoradio(rear) --- coassiali dirette
autoradio(preout) --- ampli(canale 1-2) --- woofer
--------------------- ampli(canale 3-4) --- subwoofer

EDIT: ah scusa non ti ho risposto comunque si i crossover vanno messi sul pianale anche loro

ciauzzz
 
Visto che si sta parlando di impianto audio, visto che siamo sull'argomentio Aygo, visto che sei un esperto in materia, colgo l'occasione per chiederti cosa faresti, Syax90, di fronte a questa situazione:

- altoparlanti da 10 Toy sul cruscotto + tweeter Toy su montati
- altoparlenti da 10 Toy nelle portiere posteriori (all'altezza delle gambe)
- ho sostituito l'autoradio originale con una Pioneer

Io vorrei incrementare un minimo di qualità nell'audio dell'Aygo ma non so come procedere; mi erano venute in mente un paio di soluzioni:

- kit a 2 vie separate da installare nelle portiere anteriori (woofer 160mm) e nelle griglie sul cruscotto (tweeter) e coassiali 100mm (massimo 130mm) da installare nelle portiere posteriori, utilizzando l'amplificazione dell'autoradio
- oppure installare un subwoofer sottosedile in modo da incrementare un po' i bassi tagliando le alte frequenze e facendole riprodurre agli altoparlanti Toy
- o alternative?

Mi rendo conto con la prima idea non guadagnerei molto e dovrei installare pure un amplificatore dedicato per far muovere correttamente i vari coni (ma il prezzo penso che aumenterebbe); inoltre dovrei creare anche un po' di insonorizzazione nelle lamiere delle portiere.
La seconda soluzione, invece, è di sicuro la più economica ma quanto riuscirei ad ottenere? C'è un minimo di guadagno? A tal proposito conosci un buon subwoofer attivo e di dimensioni ridotte?

Dal momento che sono nel bel mezzo di una scelta pressoché complicatissima per me, vorrei capire quale potrebbe essere la soluzione migliore per questa automobilina, spendendo il giusto e, ovviamente, ottenendo il massimo da ciò che si paga ; )
 
allora premetto che in questo argomento non c'è (purtroppo o per fortuna) una via migliore. ognuno ha una sensibilità diversa ma sopratutto ogni macchina risponde in modo diverso.
la tua situazione è di tutto originale tranne autoradio (ottima scelta pioneer :wink: ).
da qui devi prendere avere bene in testa quanti soldi vuoi spendere.
assolutamente buona l'idea di mettere un 2 vie anteriore con woofer da 16 in portiera e tweeter da 4 nella griglie del cruscotto (volevo fare anche io così sulla mia).
i tweeter delle casse originali toy sono le componenti "migliori" tra tutte cioè quelle che si possono anche lasciare.
se metti i tweeter nuovi togli quelli dai montanti assolutamente e ricorda che i fili che arrivano alle casse originali sono già crossoverati perciò se alle casse nella griglia in alto sul cruscotto ci attacchi un tweeter non sentirai una mazza :biggrin2:

ti devo invece bocciare l'idea dei coassiali da 13 (anche i coassiali migliori non avranno mai una qualità sonora eccelsa non sto qua a farti un trattato del perchè e del percome).
piuttosto mettici dei buoni kicker (medio-bassi) sempre da 13 oppure dei medi puri da 10.

ti boccio anche i sub sotto sedile:
1) le vibrazioni le sente solo chi ci è seduto sopra
2) potenza limitata

ti dico la mia configurazione dell'aygo:
autoradio originale (quella integrata della sol)
tweeter originali
casse da 10 anteriori hertz
casse posteriori kicker 13
sub attivo nel baule a tubo da 120w rms (veri non da supermercato)
niente ampli
tutto questo mi è costato poco più di 100 euro e ti posso assicurare che fa un bel casino (con qualità buona).
 
Beh allora riesco ad ottenere qualcosa di migliore anche senza spendere una cifra: evidentemente ho letto risposte/pareri in internet che chiedevano il massimo e forse qualcosa in più da un impianto (2/3 amplificatori, subwoofer ecc ecc) e invece con qualche accorgimento si riesce a migliorare la situazione ; )
Ottimo.

Grazie per i consigli...
Penso che allora opterò per il momento per un buon kit per l'anteriore e ne ho visti diversi su internet a prezzi differenti ma non so quali possano essere i migliori (ci sono talmente tante marche...Ciare? Coral? Hertz? Pioneer? Blaupunkt? Alpine? Kenwood? e così via dicendo...) e se entra un 130 woofer (altrimenti un 100mm medio) nelle portiere posteriori.

:63:
 
beh quelle soluzioni costano anche più di 500 euro (anche 1000) e vanno per mille.
ora io non so tu se sei un audiofilo o meno ma ti assicuro che le differenze si sentono, ma si sente anche il prezzo :biggrin2:

per i kit in giro io mi ero innamorato delle coral daytona suonavano da dio ma costavano 150 euri.
non sono aggiornato sulle ultime novità.

diciamo che le marche migliori sono ciare,coral,hertz,alpine e quelle semi artigianali (le prime sono abb commerciali e hanno sia linee top che linee scadenti).
da evitare audiola,focal,blaupunkt e altre che non mi vengono in mente
 
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