Collegamento tweeter...

Lele80

TCI Advanced Member
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
133
Località
Roma
Ciao!

ho rimediato due tweeterini da un'altra macchina, sempre giapponese...:bleh: :naughty:

vorrei chiedervi, ma li devo collegare in serie o in parallelo con le casse anteriori della yaris?

perchè ho provato a collegarli ma non funzionano....:cray:
 
Ultima modifica:
in teoria quelli toyota hanno il crossover integrato.

di più nin zo!!! questo ti serve solo per sapere una cosa in più nella vita!!!
 
DanielixTS ha scritto:
in teoria quelli toyota hanno il crossover integrato.

di più nin zo!!! questo ti serve solo per sapere una cosa in più nella vita!!!


quali intendi per quelli toyota? quelli su in alto di serie messi nella plancia agli estremi?
 
non so dove siano i tweeter nella yaris e se ci sono però nella toyota i tweeter sono alla base del montante.

Un esperto yarista forse ti è più utile
 
Si i tweeter per la yaris ci sono e sono posizionti sul montante, suonano anche con una discreta timbrica. Il loro collegamento è in parallelo con una resistenza... perònon chiedetemi da quanto è perchè non l'ho mai vista.
 
sonub ha scritto:
Si i tweeter per la yaris ci sono e sono posizionti sul montante, suonano anche con una discreta timbrica. Il loro collegamento è in parallelo con una resistenza... perònon chiedetemi da quanto è perchè non l'ho mai vista.

....forse Sonub intendeva dire un condensatore e non una resistenza....
per il valore del condensatore un 2.2 o 3.3 microfarad dovrebbe essere abbastanza adeguato, ed un voltaggio attorno i 10v dovrebbe essere sufficente.
il collegamento confermo che è in parallelo.... ma prima verifica che siano "buoni" (che vadano insomma che nn siano bruciati) altrimenti diventi matto x nulla....

ciao
 
I tweeter sulla Yaris sono a cruscotto, non a montante. Ovviamente è filtrato con un condensatore, probabilmente già integrato se è di serie. Per il resto confermo quanto detto da RobbyTS.
 
1)Ma dove stanno questi tweeter?? io ho la yaris del 2002 e ho solo quattro casse, 2 sugli sportelli e 2 sulla plancia lateralmente sotto al vetro...

2) allora quei tweeter rimediati non mi funzionano perchè devo metterci anche un condensatore o resistenza??

grazie
 
nella Ysris quelle sotto al vetro sono casse che vengono utilizzate x i medio/ alti..(midrange..) la cosa migliore sarebbe sostituirle con due coassiali che ti fanno anche da Tweeter amplificando così gli alti!:wink_smil
 
RobbiTS ha scritto:
....forse Sonub intendeva dire un condensatore e non una resistenza....
per il valore del condensatore un 2.2 o 3.3 microfarad dovrebbe essere abbastanza adeguato, ed un voltaggio attorno i 10v dovrebbe essere sufficente.
il collegamento confermo che è in parallelo.... ma prima verifica che siano "buoni" (che vadano insomma che nn siano bruciati) altrimenti diventi matto x nulla....

ciao

Si perdonami... solo che stavo pensando ad un piccolo filtraggio per adattare eventualmente le impedenze e regolare la fase con un largabande ed ho scitto ciò che pensavo e non ciò che intendevo.:blush:
 
Merisio ha scritto:
I tweeter sulla Yaris sono a cruscotto, non a montante. Ovviamente è filtrato con un condensatore, probabilmente già integrato se è di serie. Per il resto confermo quanto detto da RobbyTS.

I tweeter nella yaris non ci sono. Se lo volessi è un optional che viene messo a montante... l'unica cosa da scegliere è se lo vuoi alla base vicino al largabanda piccolo (quello superiore) oppure a metà montante.
 
Lele80 ha scritto:
1)Ma dove stanno questi tweeter?? io ho la yaris del 2002 e ho solo quattro casse, 2 sugli sportelli e 2 sulla plancia lateralmente sotto al vetro...

2) allora quei tweeter rimediati non mi funzionano perchè devo metterci anche un condensatore o resistenza??

grazie

1- infatti nella yaris non ci sono tweeter ma 4 largabanda... quelli negli sportelli sono più grandi rispetto a quelli sulla plancia.
2-si li devi filtrare con un condensatore da vedere in base alle caratteristiche del tweeter che hai in modo da non fargli arrivare tutto lo spettro audio che potrebbe danneggiarlo.
 
wild84 ha scritto:
nella Ysris quelle sotto al vetro sono casse che vengono utilizzate x i medio/ alti..(midrange..) la cosa migliore sarebbe sostituirle con due coassiali che ti fanno anche da Tweeter amplificando così gli alti!:wink_smil

ma secondo voi mi conviene fare così come dici tu, o mettere i tweeter originali su montante come dice sonub?
 
Indietro
Alto