Informazione Collegamento Bluetooth e Android Auto

Alhazred

TCI Advanced Member
Registrato
6 Dicembre 2023
Messaggi
115
Località
Latina
Stavo guardando un po' le impostazioni nel sistema di infotainment, nella sezione "Bluetooth" pur avendo in precedenza accoppiato il telefono, mi dice che non ci sono dispositivi collegati, ma compare nella lista.
Allo stesso modo sul bluetooth del telefono compare la macchina, scollegata.
Se dal telefono provo a fare l'accoppiamento, per un istante risulta collegarsi, per poi scollegarsi immediatamente e restare con l'indicazione "Salvato".
Se l'accoppiamento lo provo dalla macchina, questa mi dice che se collego il bluetooth perdo il collegamento Android Auto.
Al momento il telefono non è collegato tramite USB, quindi Android Auto non è attivo.

La domanda è: quel messaggio che se collego il bluetooth perdo Android Auto, vuol dire che poi devo reimpostare Android Auto al prossimo collegamento o semplicemente che solo una delle due cose può essere attiva in un dato momento?
Il secondo scenario lo capirei, ma mi sembrerebbe comunque mal gestito.
Sarebbe più comoda una cosa del tipo "Il telefono non è collegato in USB, collego automaticamente il bluetooth. Si collega il telefono all'USB, chiedo se si vuole passare ad Android Auto".
 
Se non erro c'è una impostazione di android auto per cui c'è la possibilità di fare scegliere all'auto se avviare direttamente l'app oppure impostarla in modo predefinito sempre.
Nella prima opzione l'auto credo scelga il tipo di connessione che più frequentemente si utilizza. Altrimenti c'è la possibilità di utilizzare l'ultima connessione di cui si è usufruito nell'ultimo viaggio.
 
Se non erro c'è una impostazione di android auto per cui c'è la possibilità di fare scegliere all'auto se avviare direttamente l'app oppure impostarla in modo predefinito sempre.
Nella prima opzione l'auto credo scelga il tipo di connessione che più frequentemente si utilizza. Altrimenti c'è la possibilità di utilizzare l'ultima connessione di cui si è usufruito nell'ultimo viaggio.
Mi pare che quell'opzione sia già attiva purtroppo e anch'io ho notato quello che descrive @Alhazred . L'unica soluzione che ho trovato è andare nelle opzioni del telefono nella console infotainment e riattivare lo switch "usa per le chiamate" (o simile, adesso non ricordo).
 
Si diciamo che l'alternativa è farlo manualmente come hai fatto tu. Però giustamente siamo nel 2023 e un minimo di automatismo uno lo vorrebbe, visto anche la cifra che spende. Altrimenti tutti sti accrocchi sulla macchina non ci si mettono e io la pago la metà.
Poi onestamente mi chiedo, per una persona che non lavora col telefono, tutta sta tecnologia a cosa serve? Il mono auricolare vecchio stile funziona benissimo.
Tempo fa mi aveva sfiorato l'idea di prendere Echo di Alexa per l'auto ma alla fine della fiera è una connessione bluetooth tra il telefono e l'auto, per cui inutile.
Ecco per assurdo magari con quello questi problemi di connessione non ci sono.
 
se usi il telefono con bt non puoi usare android auto, una cosa esclude l'altra perchè sono entrambi sistemi che operano sulle stesse funzioni

di media quando connetti una cosa (AA o BT) si scollega l'altra e in un verso funziona in automatico, nell'altro devi selezionare, e si ricollega in automatico, intendo dire che non devi rifare il pairing ma solo scegliere se chiudere ecc.

ora non so come funziona su corolla ma su altre toyota ste cose funzionano esattamente come le hai descritte.

detto questo di media, si evita di tornare a bt e si lascia solo android auto
 
se usi il telefono con bt non puoi usare android auto, una cosa esclude l'altra perchè sono entrambi sistemi che operano sulle stesse funzioni

di media quando connetti una cosa (AA o BT) si scollega l'altra e in un verso funziona in automatico, nell'altro devi selezionare, e si ricollega in automatico, intendo dire che non devi rifare il pairing ma solo scegliere se chiudere ecc.

ora non so come funziona su corolla ma su altre toyota ste cose funzionano esattamente come le hai descritte.

detto questo di media, si evita di tornare a bt e si lascia solo android auto
Per me che non ho problemi il funzionamento è abbastanza semplice: si connette in automatico al BT e se voglio AA lo seleziono manualmente.
Ho visto però che dopo un po' di volte che utilizzo AA, al riavvio successivo parte direttamente in AA e non in BT; se il cavo non è collegato allora il telefono non si collega in BT ma devo selezionarlo io manualmente.
Non è una cosa che mi dà così fastidio, però diciamo che non ci voleva molto a lasciare attiva l'ultima connessione utilizzata.
 
Per me che non ho problemi il funzionamento è abbastanza semplice: si connette in automatico al BT e se voglio AA lo seleziono manualmente.
Ho visto però che dopo un po' di volte che utilizzo AA, al riavvio successivo parte direttamente in AA e non in BT; se il cavo non è collegato allora il telefono non si collega in BT ma devo selezionarlo io manualmente.
Non è una cosa che mi dà così fastidio, però diciamo che non ci voleva molto a lasciare attiva l'ultima connessione utilizzata.
Ecco, è esattamente ciò che sto riscontrando.
Oggi ho provato, cavo non collegato, ho dovuto collegare manualmente il BT, messaggio di disconnessione AA (al momento non collegato, ma era ciò che avevo usato l'ultima volta), fatto il pairing funzionava il BT.
Collego il cavo, il telefono mi chiede che deve fare, gli dico che voglio il collegamento AA, ma non è bastato, poi sono anche dovuto andare nelle impostazioni dell'infotainment per dirgli di passare da BT ad AA.
E' una cosa un po' macchinosa.
Sto pensando di acquistare il dongle MA1 di Motorola per avere AA wireless ed abbandonare definitivamente il BT.

Curiosità, il fatto di non avere AA wireless dipende dalla macchina o da Android/Google? Ho letto cose discordanti.
 
Ecco, è esattamente ciò che sto riscontrando.
Oggi ho provato, cavo non collegato, ho dovuto collegare manualmente il BT, messaggio di disconnessione AA (al momento non collegato, ma era ciò che avevo usato l'ultima volta), fatto il pairing funzionava il BT.
Collego il cavo, il telefono mi chiede che deve fare, gli dico che voglio il collegamento AA, ma non è bastato, poi sono anche dovuto andare nelle impostazioni dell'infotainment per dirgli di passare da BT ad AA.
E' una cosa un po' macchinosa.
Sto pensando di acquistare il dongle MA1 di Motorola per avere AA wireless ed abbandonare definitivamente il BT.

Curiosità, il fatto di non avere AA wireless dipende dalla macchina o da Android/Google? Ho letto cose discordanti.
Purtroppo selezionare AA dal telefono non è sufficiente, bisogna andare nel menù apposito sull'auto.
Si potrebbe dire all'auto di non avviare mai AA così si collegherà sempre in BT nonostante il cavo connesso e si andrà con AA in base all'occorrenza selezionandolo dal menù auto.
Purtroppo non so risponderti all'ultima domanda
 
Ecco, è esattamente ciò che sto riscontrando.
Oggi ho provato, cavo non collegato, ho dovuto collegare manualmente il BT, messaggio di disconnessione AA (al momento non collegato, ma era ciò che avevo usato l'ultima volta), fatto il pairing funzionava il BT.
Collego il cavo, il telefono mi chiede che deve fare, gli dico che voglio il collegamento AA, ma non è bastato, poi sono anche dovuto andare nelle impostazioni dell'infotainment per dirgli di passare da BT ad AA.
E' una cosa un po' macchinosa.
Sto pensando di acquistare il dongle MA1 di Motorola per avere AA wireless ed abbandonare definitivamente il BT.

Curiosità, il fatto di non avere AA wireless dipende dalla macchina o da Android/Google? Ho letto cose discordanti.
Ciao dipende dalla macchina. Iniziano solo adesso le auto e non tutte ad avere il wireless, inoltre alcune hanno il wireless ma non con android ma solo con apple....Io lo uso sempre e mi trovo benissimo collego il cavo e si avvia in automatico A.A.
 
Ma il comando vocale sul navigatore toyota a Voi funziona?A me parte sempre android auto. In concessionaria mi hanno detto che il comando vocale serve solo per android auto, sarà vero?
 
Ultima modifica:
Se hai AA collegato funziona quello, ha la precedenza.
Scollega AA e prova.

Comunque per tornare al mio post, ho acquistato un Ottocast A2Air Pro per avere AA wireless.
Funziona benissimo, da quando si accende l'auto si collega in una decina di secondi e risponde velocemente ai comandi.
 
Mi sembra strano non essendoci AA wireless sulla Corolla, io per averlo ho dovuto aggiungere l'A2Air Pro di cui ho scritto sopra.
A te senza collegare il cavo alla macchina, sul display dell'infotainment si vede Android e non il sistema multimediale di Toyota?
 
Non riesco a visualizzare quale possa essere la situazione.
Tu dai il comando con "Hey Toyota ..." e la visualizzazione sul monitor cambia dal sistema di navigazione di Toyota ad AA che ti mostra Google maps?
 
E' davvero una situazione bizzarra, la Corolla non ha AA wireless, AA non dovrebbe proprio funzionare se non colleghi il telefono all'USB della macchina.
Comunque, nel sistema Toyota, nelle impostazioni (icona a forma di ingranaggio), nella sezione BT/Wireless, ci sono gli switch per dire come vuoi collegare il telefono, metti ad off quello di AA (ultimo in basso) e su on quelli del BT (i primi due).
 
Indietro
Alto