Cofano motore Rav4... che macigno!

Aduken

TCI Advanced Member
Registrato
20 Novembre 2010
Messaggi
161
Località
Viggiu' (VA)
A occhio peserà un'ottantina di kg.... per cosa?
Assolutamente per niente!
Mi chiedevo se si può trovare in alluminio o (esageriamo) in carbonio...

Sarebbe come avere una persona in meno in auto beneficiando in prestazioni e consumi....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Se lo hanno fatto così ci sarà una ragione ,forse strutturale o per aumentare il peso sulle ruote motrici.
Pensi proprio che se avessero potuto risparmiare anche solo un Kg di lamiera non lo avessero fatto?
Pensa solo che hanno risparmiato una lampadina per illuminare gli interruttori.
 
Se lo hanno fatto così ci sarà una ragione ,forse strutturale o per aumentare il peso sulle ruote motrici.
Pensi proprio che se avessero potuto risparmiare anche solo un Kg di lamiera non lo avessero fatto?
Pensa solo che hanno risparmiato una lampadina per illuminare gli interruttori.

Quotone.
Se avessero potuto risparmiare lo avrebbero fatto di sicuro. Sulla yaris ibrida pesa nulla.
 
Nel valutare questi aspetti bisogna sempre tenere presente che il RAV nasce come fuoristrada, con l'ultimo aggiornamento è stato totalmente snaturato ma il progetto iniziale è quello e le caratteristiche lo rispecchiano. Vi garantisco che su una salita innevata o su una mulattiera con una spanna di fango 80kg di cofano fanno comodo eccome.
 
Ultima modifica:
Se lo hanno fatto così ci sarà una ragione ,forse strutturale o per aumentare il peso sulle ruote motrici.
Pensi proprio che se avessero potuto risparmiare anche solo un Kg di lamiera non lo avessero fatto?
Pensa solo che hanno risparmiato una lampadina per illuminare gli interruttori.
Una lampadina per risparmiare sul peso...:blink::biggrin2:
 
Nel valutare questi aspetti bisogna sempre tenere presente che il RAV nasce come fuoristrada, con l'ultimo aggiornamento è stato totalmente snaturato ma il progetto iniziale è quello e le caratteristiche lo rispecchiano. Vi garantisco che su una salita innevata o su una mulattiera con una spanna di fango 80kg di cofano fanno comodo eccome.
In salita potei anche essere d'accordo (anche se non penso cambierebbe molto)...
ma in discesa con la neve più si sta leggeri e meglio è

Vorrei vedere cosa monta la NX, se in lamieraccia o alluminio....

Comunque, parlando con gente della zona che ci corre con i fuoristrada, mi è stato detto che, appena comprato il mezzo, il cofano è il primo a saltare e viene sostituito con alluminio o carbonio....

Ma adesso vediamo, è diventata una mezza fissa...
Quasi quasi ci faccio lo stampo e lo clono in carbonio/kevlar....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Anche secondo me è più una questione strutturale che "fuoristradistica". Sul rav 4.2 (che aveva il blocco dei differenziali) non era così pesante e neanche sulla x3 (a trazione integrale permanente).
 
A occhio peserà un'ottantina di kg.... per cosa?

a occhio . . . di uno strabico !!!

ma lo sai quanto sono ottanta chili ?

il pezzo cod. 53301 pesa 26 libbre (meno di 12 chili)
aggiungi pure la parte sotto (la telaiatura), isolamenti, cavi, collegamenti, accessori, verniciatura . . . quanto può fare ?
 
In salita potei anche essere d'accordo (anche se non penso cambierebbe molto)...
ma in discesa con la neve più si sta leggeri e meglio è

Vorrei vedere cosa monta la NX, se in lamieraccia o alluminio....

Comunque, parlando con gente della zona che ci corre con i fuoristrada, mi è stato detto che, appena comprato il mezzo, il cofano è il primo a saltare e viene sostituito con alluminio o carbonio....

Ma adesso vediamo, è diventata una mezza fissa...
Quasi quasi ci faccio lo stampo e lo clono in carbonio/kevlar....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
In salita cambia eccome, il trasferimento di carico al posteriore dovuto al alla pendenza e all'accelerazione è parzialmente compensata dalle masse (soprattutto quelle a sbalzo) dell'anteriore. Sulla neve il discorso è complesso è vero che incide il peso ma in senso generale più che la sua distribizione, che comunque è sempre entro i limiti del 60/40 ant/post

Detto questo c'è differenza tra usare l'auto anche in fuoristrada per necessità e correre con un fuoristrada preparato, credo che nessuno qui dentro voglia correre la Dakar con in suo RAV o cerchi alte prestazioni da un SUV.
 
circa 80 kg!! :blink:

premetto che mi deve arrivare e quindi ipotizzo solo, però mi sembrano veramente tantissimi!! e per alzare il cofano anche solo per aggiungere l'acqua del tergicristallo ci vuole un argano allora, per non parlare di come dovrebbe essere l'asticella per tenerlo fermo:biggrin2:
 
Indietro
Alto