Problema Codice anomalia P0171

pmroma

TCI Junior Member
Registrato
14 Ottobre 2013
Messaggi
6
Località
roma
Salve a tutti,
la mia Aygo (immatricolata giugno 2008 - Km. 48.000) ha avuto diversi problemi (sostituzione frizione del cambio MMT a 35.000 Km. pari a 650,00 euro, sostituzione condensatore del compressore clima un mese dopo la scadenza della garanzia - euro 250,00); purtroppo l'auto viene usata esclusivamente in città per cui le cambiate sono frequentissime e l'estate il clima è sempre acceso per cui questi guasti possono essere dipesi da un uso gravoso. E' pure vero che amici e colleghi con la stessa auto (però tutte con il cambio manuale) non hanno avuto problemi.
Ora veniamo al problema che mi assilla da sei mesi: dopo il tagliando dei 45.000 Km. (dove la Conce ha inserito di iniziativa nel serbatoio un prodotto disincrostante) si è accesa la spia motore (gialla) e con l'applicazione Torque ho rilevato un codice errore P0171 (bank 1 alias errata alimentazione), l'auto si impuntava o perdeva colpi nel passaggio 1° - 2° e 2° - 3°.
Riportata in Conce, dopo cinque giorni lavorativi la ritiro e pago 45,00 euro per la "ricarica batteria e controllo diagnosi" !!!!!
Dopo circa 300 Km ci siamo di nuovo.
A questo punto, non essendo proprio digiuno di meccanica, ho navigato sui diversi siti ed ho appreso che bisogna effettuare una serie di interventi: 1) pulizia del debimetro 2) controllo sonda lamba 3) pulizia o sostituzione filtro benzina e filtro aria.
Sapete qualcosa ? Grazie.
P.M.
Grazie
 
Il Codice P0171 segnala una miscela aria/benzina troppo magra, quindi potrebbe essere un malfunzionamento del debimetro (sporco?) o delle sonde Lambda.

Potrebbe anche essere il filtro della benzina molto sporco ed intasato che limita l' afflusso del carburante, dopo il trattamento disincrostante nel serbatoio eseguito dal meccanico (le morchie depositate sul fondo del serbatoio si sono messe in circolazione e quindi aspirate dalla pompa benzina).

Ecco i link ai codici:

http://www.auto-consulting.it/DWN/st-6000/CODICI_STANDARD.pdf

Diagnostic Trouble Code Library
 
il codice p0171 segnala una miscela aria/benzina troppo magra, quindi potrebbe essere un malfunzionamento del debimetro (sporco?) o delle sonde lambda.

Potrebbe anche essere il filtro della benzina molto sporco ed intasato che limita l' afflusso del carburante, dopo il trattamento disincrostante nel serbatoio eseguito dal meccanico (le morchie depositate sul fondo del serbatoio si sono messe in circolazione e quindi aspirate dalla pompa benzina).

Ecco i link ai codici:

http://www.auto-consulting.it/dwn/st-6000/codici_standard.pdf

diagnostic trouble code library
grazie, provo a pulire il debimetro con lo spray specifico.
 
grazie, provo a pulire il debimetro con lo spray specifico.

Oggi ho provato a pulire il debimetro ma non l'ho trovato!!!!.
Di solito si trova tra il filtro aria ed il condotto che porta al corpo farfallato o al turbo; nella Aygo il turbo non c'è e l'aria dopo il filtro aria arriva direttamente al corpo farfallato. Poi sotto il corpo farfallato, quasi a contatto con la paratia motore vano abitacolo, c'è un sensore ma per smontarlo bisogna togliere tutto il collettore di aspirazione., sempre che sia il debimetro e non qualche altro sensore. Comunque ho spruzzato lo spray per la pulizia del sensore nel corpo farfallato e non appena messa in moto è andata malissimo, poi scaldandosi molto meglio.

Quindi sono passato alla ricerca del filtro benzina che è incassato nella pompa immersa nel serbatoio e non ho capito se una volta sollevata la pompa lo si può estrarre e sostituire, oppure se bisogna acquistare tutta la pompa; il numero telaio inizia con J quindi dovrebbe essere prodotta il Giappone, per cui farò una ricerca sul web.

in pratica sono nella m...da.
Grazie a chi vorrà darmi consigli.
P.M.
 
Su ToyoDIY risulta che il blocco pompa/filtro è composto da tre pezzi (n° 77240) più il galleggiante col sensore.

La pompa è comunque specificata a parte (n° 23221).

Penso che il filtro, una volta smontato il blocco, possa essere pulito senza doverlo sostituire.

Ecco l' esploso:

ToyoDIY.com
 
Su ToyoDIY risulta che il blocco pompa/filtro è composto da tre pezzi (n° 77240) più il galleggiante col sensore.

La pompa è comunque specificata a parte (n° 23221).

Penso che il filtro, una volta smontato il blocco, possa essere pulito senza doverlo sostituire.

Ecco l' esploso:

ToyoDIY.com

Grazie, appena ho un po' di tempo provo a smontarlo e vedo se riesco a pulirlo. Nel frattempo ho chiesto ad un autoricambista esperto e mi ha detto che il codice riportato sulla pompa (77020 0H010) corrisponde a quello utilizzato dalla Peugeot 107 (ovvio) e che costa di meno (con lo sconto intorno ai 200 euro).
Comunque grazie ancora.
P.M.
 
Indietro
Alto