Class action x consumo olio motore

medico

TCI Junior Member
Registrato
1 Febbraio 2010
Messaggi
5
Località
Biassono
Considerato che parecchie persone, come anche confermato dai siti Internet e dai Forum Toyota*, si lamentano x l'anomalo consumo di olio dei motori 2.2 Diesel 136 cv montati su Avensis, Rav4, Corolla Verso, perche non avviare una class action contro Toyota anche per questo difetto? Today Too oil Toyota Tomorrow? MAH!!!!!!!!!!!!!!!!!! Medico Inviperito
 
Considerato che parecchie persone, come anche confermato dai siti Internet e dai Forum Toyota*, si lamentano x l'anomalo consumo di olio dei motori 2.2 Diesel 136 cv montati su Avensis, Rav4, Corolla Verso, perche non avviare una class action contro Toyota anche per questo difetto? Today Too oil Toyota Tomorrow? MAH!!!!!!!!!!!!!!!!!! Medico Inviperito

Aggiungi pure Auris 2.2 D-Cat e Lexus IS 220.
 
perchè?
toyota sistema il problema gratuitamente quando e se si verifica.
 
Semplice:
non è un difetto che pregiudichi, in qualsivoglia maniera, la sicurezza del mezzo; intesa in termini di possibilità di causare lesioni a se stessi e/o a terzi.

I manuali Toyota, addirittura, per cautelarsi, ritengono normale un consumo d'olio di circa 1 Kg per 1000 chilometri. Chiaramente inusitato, spropositato e assurdo. Ma tant'è...

Causa, quindi, persa in partenza.
 
Nei depliant pubblicitari fra l'elencazione di tante caratteristiche riportate della vettura e del motore non si fa' riferimento al consumo dell'olio ma soltanto nel manuale di manutenzione. Ma per leggere il manuale di manutenzione e poterne disporre bisogna aver comprato la macchina, se io avessi saputo dai depliant che consumava olio non avrei coprarato la macchina.
Morale: pubblicita' angannevole perseguibile a norma di legge.
 
Nei depliant pubblicitari fra l'elencazione di tante caratteristiche riportate della vettura e del motore non si fa' riferimento al consumo dell'olio ma soltanto nel manuale di manutenzione. Ma per leggere il manuale di manutenzione e poterne disporre bisogna aver comprato la macchina, se io avessi saputo dai depliant che consumava olio non avrei coprarato la macchina.
Morale: pubblicita' angannevole perseguibile a norma di legge.

Fino ad un certo punto: sarebbe ingannevole se garantisse il NON consumo di olio per i D4D.
Non è così, perché il NON-consumo di olio non è una norma "di buona fede". Non a caso, anche altri motori di altre marche (turbodiesel) consumano olio. Toyota non ti vende l'auto dichiarandoti che non consuma olio; semplicemente non si esprime al riguardo.
E, credo, non sia proprio tenuta ad esprimersi "a priori".
Così come non ti dice che dopo alcune decine di migliaia di chilometri c'è da pulire il misuratore di massa aria, la valvola EGR, ecc.

Questo non è assolutamente per difendere Toyota (vale pure per altre Marche), ma per analizzare la situazione da un punto di vista obiettivo e legale.

Al limite, si può invocare il "disagio" dovuto al fatto dell'anomalia congenita: l'auto consuma olio in maniera spropositata, creando il disagio di continui controlli e rifornimenti. Forse le vie legali si possono prendere in questo senso.
Ma di ingannevole non c'è alcunché.
 
forse siete alla vostra prima auto ma da che mondo è mondo (diciamo da almeno 30 anni a questa parte) su qualsiasi manuale uso e manutenzione di qualsiasi auto c'è scritto che il consumo è normale fino ad 1 llitro di olio.

che poi in realtà la norma si adi circa 1 ettoogni 1000 e arrivi ai 15000 al livello minimo è la norma di quasi tutti i motori moderni.
 
Quoto tio pepe, se il consumo d' olio eccede un determinato livello, Toyota provvede senza problemi alla sostituzione di pistoni, fasce elastiche e, secondo i casi, anche del blocco cilindri.
Considerato che trattasi di un intervento complesso e delicato, personalmente il motivo che mi farebbe girare le 00 è il timore che il rimontaggio del motore non venga eseguito con tutte le accortezze del caso, specialmente se eseguito da meccanici con limitata esperienza o poco professionali.
 
Alcuno dei miei amici con le Celica T23 che hanno avuto gli stessi problemi hanno ottenuto la stessa soluzione... Anzi, veramente è stata un po' più radcale. Di originale è rimasta la parte inferiore del basamento e la testa :biggrin2:
Di questi, nessuno ha più auto assolutamente problemi.
E certe vetture erano state anche pesantemente modificate :wink_smil
 
Tre interventi su motore e poi sostituito per consumo d'olio

Salve a tutti,

Il mio caso è unico, Corolla Verso 2.2 sol 136cv del 2007 dopo 3 interventi sul motore, alla fine mi sostiuiscono il motore 6 mesi fà per consumo d'olio.

I problemi mica sono finiti?

Dopo 2000 km sento una strana vibrazione e scopro che devono cambiare 2 iniettori.....strano

Dopo circa 45 giorni di assistenza mi cambiamo mezzo motore di nuovo piu' pompa dell'acqua e altra roba, io direi dopo 9 interventi in toyota e circa 4 mesi di assistenza in 3 anni forse oltre la class action forse è meglio andare anche a "MI MANDA RAI TRE" che ne pensate?

Contattatemi se qualcuno ha problemi sulla Corolla Verso, grazie molte
 
Sono perfettamente d'accordo con chi propone di andare A mi manda Rai 3 ed anche all'Associazione Tutela del Consumatore con il supporto e la consulenza di tecnici della piu prestigiose riviste automobilistiche;
mi hanno trattenuto l'autovettura per sostituire la fascie e in altre due occasioni per fare degli studi imprecisati da trasmette alla Toyota di Roma.
uniamoci!!!!! ricordo che questa autovettura come credo a Voi mi e' costata 24.000 euro e non sono pochi.
Medico inviperito
 
Forza uniamoci tutti!!!!!!

Ciao bisogna informarsi quante persone richiedono per presentarci a mi Manda Rai TRE, cerchaimo di organizzarci, forza arriviamo almeno a 10 persone.
Scrivetemi
 
Fino ad un certo punto: sarebbe ingannevole se garantisse il NON consumo di olio per i D4D.
Non è così, perché il NON-consumo di olio non è una norma "di buona fede". Non a caso, anche altri motori di altre marche (turbodiesel) consumano olio. Toyota non ti vende l'auto dichiarandoti che non consuma olio; semplicemente non si esprime al riguardo.
E, credo, non sia proprio tenuta ad esprimersi "a priori".
Così come non ti dice che dopo alcune decine di migliaia di chilometri c'è da pulire il misuratore di massa aria, la valvola EGR, ecc.

Questo non è assolutamente per difendere Toyota (vale pure per altre Marche), ma per analizzare la situazione da un punto di vista obiettivo e legale.

Al limite, si può invocare il "disagio" dovuto al fatto dell'anomalia congenita: l'auto consuma olio in maniera spropositata, creando il disagio di continui controlli e rifornimenti. Forse le vie legali si possono prendere in questo senso.
Ma di ingannevole non c'è alcunché.

Legalmente parlando, come tu stesso dici, c'è sicuramente un danno "da disagio"; l'eccessivo consumo di olio poi può essere considerato un vizio di conformità del mezzo, specie perchè non mi pare abbiamo mai rivisto il motore ed eliminato il difetto...
 
Toyota!
9.000.000 di richiami per difetto di costruzione.
Non c'e soltanto il pedale dell'acceleratore da rivedere, ma anche il motore 2.2 diesel che abbiamo sfortunatamente in molti, che consuma troppo olio. Da mesi io sono sempre in attesa della soluzione dopo i vari test cui la vettura è stata sottoposta presso il Concessionario Mariani di Seregno e di Cesano Maderno.
Toyota svegliati.
Today
Too oil
Tomorrow?
Toyota
Never ?
 
Legalmente parlando, come tu stesso dici, c'è sicuramente un danno "da disagio"; l'eccessivo consumo di olio poi può essere considerato un vizio di conformità del mezzo, specie perchè non mi pare abbiamo mai rivisto il motore ed eliminato il difetto...

Sì, certamente è vero. La mia perplessità era, e rimane, sul concetto di "pubblicità ingannevole". Non mi pare che Toyota abbia mai fatto un vanto di marketing di avere dei motori che NON consumano olio; semplicemente non si è espressa al riguardo.
 
Mmmm bel problema...
Per fare la class action su questa cosa però, per me, dovrete trovare un studio legale kamikaze. Dubito che un'associazione dei consumatori vada incontro a sconfitta certa.
Purtroppo voi avete ragione solo simbolicamente.
Perchè un avvocato minimamente bravo farebbe notare come sull'ultimo numero di 4 ruote ci siano diverse segnalazioni di vetture di diverse marche, fiat e opel per citarne 2, che su alcuni diesel presentano eccessivo consumo olio.
Eccessivo consumo olio che per tutti è un disagio. E' quindi da noi reputato come un difetto, ma che sempre l'avvocato minimamente bravo, direbbe essere fisiologico, come il far benzina ( anche la benzina è un disagio).
Si potrebbe obbiettare che da nessuna parte viene indicato questo consumo anomalo e eccessivo.
Ma sempre l'avvocato minimamente bravo potrebbe far notare che nemmeno il consumo delle gomme viene indicato, eppure esso è da considerarsi per consuetudine fisiologico.
Insomma la vedo dura. Poi non è che le class action si fanno gratis, si pagano, e anche tanto. e se si perde si paga anche il doppio.
L'unica soluzione è non ricomprare il marchio che ti ha dato problemi, oppure stare più attento la prossima volta a prendere motorizzazioni più funzionali.
(mi chiedo per esempio come si possano comprare diesel con il dpf).
 
Ultima modifica:
Benvenuto nel mondo dell'auto oserei dire........mi sembrano i discorsi di un neo-patentato!!

Senza dilungarmi troppo, se pensi che l'auto abbia un difetto rivolgiti al venditore e alla loro assistenza, se invece pensi che una volta comprata l'auto sono finiti i tuoi problemi con il mondo ti dò un consiglio.........fatti un'abbonamento dell'autobus perchè i tuoi problemi sono appena iniziati!

E con questo non dico che DEVE andare così perchè con tutti i marchi è così, ma se minimamente tu l'auto la usi più della semplice passeggiata domenicale è NORMALE che l'usura porti ad un deterioramento.......proprio per questo abbiamo (o almeno HO) scelto Toyota perchè tra tutte si distingue per una maggiore affidabilità, durata nel tempo e assistenza che, bada bene, non vuol dire aver raggiunto la PERFEZIONE ma che per esperienza personale e di molti milioni di persone significa aver scelto il migliore!:wink_smil




P.S. chiedi come si trovano i clienti Fiat che dopo aver preso l'incu.lata della 16 devono cambiare il dpf ogni 2000km perchè "non la usi abbastanza"!!!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto