Circuito Top Class – L’usato Toyota è un tabù.

nippodenso

TCI Advanced Member
Registrato
20 Aprile 2005
Messaggi
313
Età
46
Località
Campobasso
Sono appena rientrato nel clan Toyota acquistando una Avensis Usata.:cheers: (purtroppo non priva di critiche:cray:smile:
Nella ricerca di un’autovettura ho fatto affidamento alle offerte garantite, per intenderci l’usato garantito della casa. Di modelli c’è ne sono tanti e di promozioni ancora di più.:wacko:
Tuttavia ho riscontrato che per le case Giapponesi insiste un vero e proprio manto, che propone le auto garantite in sordina.:dry:
Insomma a differenza delle case Europee dove direttamente dal sito ufficiale si smistano le varie proposte presso i concessionari di zona. In Toyota devi andartele a spulciare concessionaria per concessionaria, una volta qui non è detto che l’usato da loro proposto sia riportato sul sito (sebbene li trovi sul portale dell’usato). E perfino recandoti presso i concessionari non è detto che ti venga proposto, piuttosto che sia messo in evidenza magari con l’angolo: usato garantito. :no:
Nello specifico di Toyota, si è costretti a chiedere direttamente ai venditori, che sovente hanno una conoscenza del prodotto auto pari alla mia capacità di scrivere in aramaico:thumbdown, i quali ti rispondono e ti propongono le loro offerte quasi infastiditi, insomma senza entusiasmo.:sick:
La mia domanda è; ma esiste una direttiva che impone ad essere cosi “evasivi” o siamo di fronte ad un circuito dell’usato inadeguatamente implementato?
 
A me è capitato cercando la Celica Carlos Sainz Limited Edition...
Sono andato da TRE concessionari chiedendo anche se magari fossero a conoscenza di altre concessionarie Toyota dove ce n'erano, e mi è stato risposto: "Magari, ma auto del genere non si trovano in circolazione..."
La settimana successiva ero in concessionaria a Ferrara a vederne una (ci sono passato davanti per caso) e poi me ne sono state proposte, da altri amici del Celica Team Italia, altre tre sempre giacenti presso concessionarie ufficiali :blush:
 
Avete sollevato una questione tanto interessante quanto attuale.

Quest anno infatti Toyota ha dato una sterzata nella gestione dell'usato, sia come processi che come strumenti messi a disposizione dei suoi concessionari.
Lo scopo è quello di dare una spinta corposa all'intera attività.

A gennaio infatti è stato rilasciato a tutte le concessionarie un corposo vademecum che contiene le linee guida per la corretta gestione dell'usato sotto tutti i punti di vista.
In questi giorni, sono in corso una serie di incontri formativi con i dealer, per illustrare il funzionamento di un nuovo applicativo informatico che gli consentirà di ottimizzare la gestione del loro usato.
Entro aprile, verrà lanciato il nuovo programma di certificazione dell'usato, che rappresenterà la proposta ufficiale Toyota di vendita al mercato.

Può capitare allora che non tutte le concessionarie siano a pieno regime e che sia necessario intervenire affinché le vetture usate siano opportunamente gestite e valorizzate, e che tutti i processi siano trasferiti a cascata dal titolare su tutta la forza vendita. Come per tutti i cambiamenti che necessitano di un periodo di adattamento, i risultati non sono sempre immediati ed uniformi.

Quindi, per rispondere alla vostra domanda:
1. ma esiste una direttiva che impone ad essere cosi “evasivi” o siamo di fronte ad un circuito dell’usato inadeguatamente implementato?

La risposta , ovviamente, è No, non si sta in alcun modo spingendo la rete di vendita ad essere evasiva, dal momento che questo sarebbe controproducente per il concessionario stesso. Al contrario stiamo lavorando per far sì che ogni
dealer possa tirar fuori il meglio dall'usato, tanto per i clienti quanto per il proprio business.
 
La risposta , ovviamente, è No, non si sta in alcun modo spingendo la rete di vendita ad essere evasiva, dal momento che questo sarebbe controproducente per il concessionario stesso. Al contrario stiamo lavorando per far sì che ogni
dealer possa tirar fuori il meglio dall'usato, tanto per i clienti quanto per il proprio business.[/QUOTE]


Mi da atto però che il cliente fin quando entra in concessionaria e deve acquistare un'auto nuova son TUTTE ROSE E FIORI" ma appena si va sul particolare CASCA IL MONDO.:sorry:
Mi spiego, già sull'usato siamo + o - sulla sufficienza, alla fine è pur sempre un auto che si vende seppur "usata".
Se poi si chiede un modello particolare o un accessorio "non tanto" reperibile... beh! invito chiunque a venire con me se vuole in qualsiasi concessionaria (e non parliamo solo di Toyota) a VEDERE come ti... trattano.:no:
 
La risposta , ovviamente, è No, non si sta in alcun modo spingendo la rete di vendita ad essere evasiva, dal momento che questo sarebbe controproducente per il concessionario stesso. Al contrario stiamo lavorando per far sì che ogni
dealer possa tirar fuori il meglio dall'usato, tanto per i clienti quanto per il proprio business.


Mi da atto però che il cliente fin quando entra in concessionaria e deve acquistare un'auto nuova son TUTTE ROSE E FIORI" ma appena si va sul particolare CASCA IL MONDO.:sorry:
Mi spiego, già sull'usato siamo + o - sulla sufficienza, alla fine è pur sempre un auto che si vende seppur "usata".
Se poi si chiede un modello particolare o un accessorio "non tanto" reperibile... beh! invito chiunque a venire con me se vuole in qualsiasi concessionaria (e non parliamo solo di Toyota) a VEDERE come ti... trattano.:no:[/QUOTE]

Overgold,
ovviamente certi problemi sono noti e, ancora ovviamente, non si tratta di problemi uniformemente distribuiti ma che colpiscono alcuni concessionari più di altri.
Quello che Toyota cerca di fare è formare il personale della concessionaria, andare all'origine dei problemi che impediscono una corretta gestione dell'usato, e cercare di diffondere la "cultura dell'usato" tra coloro che non lo ritengono un business profittevole.
Insomma, stiamo facendo sforzi importanti e speriamo che i frutti non tardino vedersi.
 
Mi da atto però che il cliente fin quando entra in concessionaria e deve acquistare un'auto nuova son TUTTE ROSE E FIORI" ma appena si va sul particolare CASCA IL MONDO.:sorry:
Mi spiego, già sull'usato siamo + o - sulla sufficienza, alla fine è pur sempre un auto che si vende seppur "usata".
Se poi si chiede un modello particolare o un accessorio "non tanto" reperibile... beh! invito chiunque a venire con me se vuole in qualsiasi concessionaria (e non parliamo solo di Toyota) a VEDERE come ti... trattano.:no:

Overgold,
ovviamente certi problemi sono noti e, ancora ovviamente, non si tratta di problemi uniformemente distribuiti ma che colpiscono alcuni concessionari più di altri.
Quello che Toyota cerca di fare è formare il personale della concessionaria, andare all'origine dei problemi che impediscono una corretta gestione dell'usato, e cercare di diffondere la "cultura dell'usato" tra coloro che non lo ritengono un business profittevole.
Insomma, stiamo facendo sforzi importanti e speriamo che i frutti non tardino vedersi.[/QUOTE]

Questo vi fa onore:63:
 
Indietro
Alto