Problema Cinghia/Sonda Lambda/Pompa Acqua? Aiuto!

La sonda lambda si cambia senza toccare il motore...ma visto che la diagnosi non dà questo errore perchè cambiarla ? ...l' errore da te citato riguarda la non sincronicità tra sensore posizione albero motore e sensore posizione albero a camme: può essere dovuta ad un eccessivo allungamento della catena della distribuzione o al tenditore idraulico, sempre della catena, che non lavora a dovere (...ma in questi casi dovrebbe essere presente il classico rumore di catena allungata o non tesa...)...però non capisco perchè il meccanico abbia dato la colpa del rumore ad un cuscinetto della distribuzione :blink: ...non c'è nessun cuscinetto :no: ...la catena collega albero motore ed alberi a camme, ci sono i pattini guida catena ed un tenditore idraulico...basta, se poi il problema è dato da un sensore non ci dovrebbe essere nessun rumore ma solo il fatto che la centralina non legge la sincronicità tra albero motore e alberi a camme...allora, stò rumore...da dove viene ? ...è forse il tenditore che non funziona e quindi la catena non è tesa e quindi i 2 sensori sono fuori fase e quindi la centralina dà l' errore ?...o forse è proprio la catena che si è allungata-usurata e il tenditore non riesce a recuperare il gioco ? ...o forse è uno dei 2 sensori che non và e quel rumore è qualcos' altro.
 
Ma no!!!

In questo caso e' il sensore posizione albero a camme che ha difetto, il segnale e' discontinuo o errato.

Questo fa si che la gestione motore funziona in recovery e quindi da anche errore sonda lambda

Come percentuale di probabilita' del guasto fatta 1 la probabilita' di anomalia della catena cinematica della distribuzione, la probabilita' di guasto del sensore e' 100mila.

Il rumore di cuscinetto e' al 95% un cuscinetto alternatore.
 
Ma no!!!

In questo caso e' il sensore posizione albero a camme che ha difetto, il segnale e' discontinuo o errato.

Questo fa si che la gestione motore funziona in recovery e quindi da anche errore sonda lambda

Come percentuale di probabilita' del guasto fatta 1 la probabilita' di anomalia della catena cinematica della distribuzione, la probabilita' di guasto del sensore e' 100mila.

Il rumore di cuscinetto e' al 95% un cuscinetto alternatore.
Ragionamento logico, giusto concentrarsi sui sensori :wink_smil ...ma potrebbe anche essere il sensore di posizione dell' albero motore.
 
Il post sopra di demont non potrebbe essere più esplicativo!
Ma no!!!

In questo caso e' il sensore posizione albero a camme che ha difetto, il segnale e' discontinuo o errato.

Questo fa si che la gestione motore funziona in recovery e quindi da anche errore sonda lambda

Come percentuale di probabilita' del guasto fatta 1 la probabilita' di anomalia della catena cinematica della distribuzione, la probabilita' di guasto del sensore e' 100mila.

Il rumore di cuscinetto e' al 95% un cuscinetto alternatore.
Ragionamento logico, giusto concentrarsi sui sensori :wink_smil ...ma potrebbe anche essere il sensore di posizione dell' albero motore.

Queste considerazioni non fanno una grinza e mi trovo d'accordo con tutti. Più volte anch'io ho detto che a 66 k è più facile che non va un sensore piuttosto che si sia consumata la catena....il discorso sonda lambda è uscito fuori dal 1 post in cui era la toy a dire che bisognava cambiarla ed inoltre gli è stato pure diagnosticato la pompa acqua che perdeva e che era da cambiare .....rumori strani tipo di cuscinetto da quelle parti possono essere alternatore come l'aria condizionata come il tendicinghia della cinghia dei servizi come la pompa acqua stessa...solo il mec sul posto può stabilirlo....
 
Sventrax sembra sicurissimo di quello che dice, di certo ha più esperienza di me sulle parti elettriche.
Sono curioso di sapere come finisce.
 
Sventrax sembra sicurissimo di quello che dice, di certo ha più esperienza di me sulle parti elettriche.
Sono curioso di sapere come finisce.



Sara' forse perche' faccio il meccanico da 35 anni?

Gli errori letti in diagnosi vanno letti in modo ragionato e senso critico, perche' ci sono errori che sono dei "falsi positivi" e dipendono da altri difetti.

La diagnosi e' utilissima, anzi fondamentale
Ma solo se e' in mano ad un meccanico con cervello collegato ed adeguata preparazione tecnica da una mano a risolvere i problemi
 
Sara' forse perche' faccio il meccanico da 35 anni?

Gli errori letti in diagnosi vanno letti in modo ragionato e senso critico, perche' ci sono errori che sono dei "falsi positivi" e dipendono da altri difetti.

La diagnosi e' utilissima, anzi fondamentale
Ma solo se e' in mano ad un meccanico con cervello collegato ed adeguata preparazione tecnica da una mano a risolvere i problemi

bene, allora siamo in una botte di ferro. :63:
 
Innanzitutto vi ringrazio tutti (non immaginavo di trovare tanti commenti, davvero!) e sono lieto d vedere scommesse e quant'altro..almeno voi vi divertite :smile:

AMMETTO: la mia spaventosa ignoranza mi costringerà a rileggere e studiare (ebbene si) i vostri commenti specifici (purtroppo in questo momento non posso, ho davvero poco tempo in qsto periodo per navigare :cry:, appena posso lo faccio!), considerate che io non so cosa sia un albero a camme eccetera eccetera, per cui i vostri dubbi sono causati certamente dalle mie lacunose spiegazioni.

Nel frattempo vi dico che sarei più lieto di offrire una birra a tutti voi piuttosto che pagare 800 euro per una macchina che amo ma che ha 7 anni :wink_smil
 
Innanzitutto vi ringrazio tutti (non immaginavo di trovare tanti commenti, davvero!) e sono lieto d vedere scommesse e quant'altro..almeno voi vi divertite :smile:

AMMETTO: la mia spaventosa ignoranza mi costringerà a rileggere e studiare (ebbene si) i vostri commenti specifici (purtroppo in questo momento non posso, ho davvero poco tempo in qsto periodo per navigare :cry:, appena posso lo faccio!), considerate che io non so cosa sia un albero a camme eccetera eccetera, per cui i vostri dubbi sono causati certamente dalle mie lacunose spiegazioni.

Nel frattempo vi dico che sarei più lieto di offrire una birra a tutti voi piuttosto che pagare 800 euro per una macchina che amo ma che ha 7 anni :wink_smil
Ciao e bentornato "chryaris" :smile: ...sì, in effetti noi siamo andati avanti :smile:...leggi e rileggi pure tutto con calma e vedrai che quì non si parla di 800 euro ma di un sensore :wink_smil ...per la birra siamo comunque sempre a tua disposizione :biggrin2: ...e continua a tenerci aggiornati :wink_smil
 
:77: se fossi un progettista... metterei un sensore che controlla il sensore :biggrin2:
 
Indietro
Alto