cinghia distribuzione

andreone1980

TCI Advanced Member
Registrato
29 Luglio 2008
Messaggi
198
Località
ciampino
Buongiorno, la mia corolla ha 100000 Km , sapete ogni quanto va cambiata la cinghia distribuzione per caso??SUl libretto uso e manutenzione non riporta alcun dato.

grazie
 
Dovrebbe essere 105000, o almeno io l'ho fatta a quel numero di km.(me lo avevano consigliato anche in officina TOY)
 
Allora ultime novità signori....
sonostato oggi in toyota e mi hanno detto che per cambiare la cinta di distribuzione (cuscinetti e tendicinghia compresi la spesa è di 600 €:104230044 senza poi contare la pompa dell'acqua in caso di perdita:104230044:104230044......sono a dir poco esterrefatto!In tutti gli anni che sono stato in offciina non ricordo mai di aver cambiato cuscinetti e/o tendicinghia senza vedere se funzionavano o meno mentre questi....prendono e cambiano tutto!!inaudito!!Ah ultima cosa..loro sostengono che il cambio va fatto a 90000Km...sento odore di fregatura!! A voi invece com'è andata??
 
Non ti hanno detto proprio una cosa senza senso nel dirti di cambiare i cuscinetti perchè se si dovessero rompere dopo qualche km dalla sostituzione cinghie dovresti tirare giu tutto di nuovo con un costo di manodopera che non ne varrebbe quasi la pena, per una spesa di 20 € circa a cuscinetto (mi sembra che siano 3 e correggetemi se sbaglio) fai prima a cambiarli subito.Il prezzo mi sembra buono, io per la mia macchina ho speso 900 € + I.V.A. ed ho cambiato: cinghia distribuzione e servizi, cuscinetti e pompa dell'acqua preventivamente anche se nessun elemento aveva dato segni di possibile cedimento, olio servosterzo (essendoci pochissimo spazio per lavorare hanno dovuto tirare giu la vaschetta del servo), ricarica condizionatore (sempre per il pochissimo spazio hanno dovuto sganciare la parte sx del motore facendola scendere di qualche cm per inserire la nuova cinghia distribuzione con conseguente smontaggio del compressore del condizionatore perchè il tubo era troppo corto) ed infine mi hanno fatto il tagliando con cambio olio e filtri e su mia richiesta la pulitura della valvola e.g.r.; in toy mi avevano preventivato un intervento di 800/1000 € compresa I.V.A. ma per mia mancanza di tempo e di problemi ho preferito fare il tagliando (a cui ho assistito) dal mio maccanico di fiducia.
 
Allora ultime novità signori....
sonostato oggi in toyota e mi hanno detto che per cambiare la cinta di distribuzione (cuscinetti e tendicinghia compresi la spesa è di 600 €:104230044 senza poi contare la pompa dell'acqua in caso di perdita:104230044:104230044......sono a dir poco esterrefatto!In tutti gli anni che sono stato in offciina non ricordo mai di aver cambiato cuscinetti e/o tendicinghia senza vedere se funzionavano o meno mentre questi....prendono e cambiano tutto!!inaudito!!Ah ultima cosa..loro sostengono che il cambio va fatto a 90000Km...sento odore di fregatura!! A voi invece com'è andata??

Certo 600 euro in assoluto non sono pochi ma gli interventi che ti hanno proposto sono corretti per ottenere un lavoro affidabile nel tempo. Tieni presente che in certi casi la rottura improvvisa della cinghia viene provocata proprio dal bloccaggio dei cuscinetti quindi non cambiarli non vale la pena.E' chiaro che dipende anche da quanti Km vuoi fare ancora prima di vendere il mezzo.
 
Si alla fine mi sto convincendo che sia la cifra che chiedono a tutti. Ma €600/800 sono troppi di principio pe run intervento che salvaguarda la vita del motore ma non giustifica la richiesta, proprio per questo andrò in un'altra officina o la cambierò insieme ad un mio amico meccanico. Alla fine la toyota si rpendeva 240 € di pezzi (a listino pieno senza un briciolo di sconto) e €400 di mano d'opera...bhe queste ultime sono eccessive non parliamo di mano dopera mercedes e/o bmw!!Io per prendere 400 non so quanti giorni devo lavorare, loro le prendono in 5 ore....assurdo!!:104230044
 
Si alla fine mi sto convincendo che sia la cifra che chiedono a tutti. Ma €600/800 sono troppi di principio pe run intervento che salvaguarda la vita del motore ma non giustifica la richiesta, proprio per questo andrò in un'altra officina o la cambierò insieme ad un mio amico meccanico. Alla fine la toyota si rpendeva 240 € di pezzi (a listino pieno senza un briciolo di sconto) e €400 di mano d'opera...bhe queste ultime sono eccessive non parliamo di mano dopera mercedes e/o bmw!!Io per prendere 400 non so quanti giorni devo lavorare, loro le prendono in 5 ore....assurdo!!:104230044

guarda credo che siamo in molti a pensare che costi tanto come lavoro.... visto che è un lavoro per la salvaguardia del motore..... però è normalissimo che nel cambio della cinghia ti cambino anche i cuscinetti... :wink:
cmq io per questi lavori vado dal mio meccanico che di sicuro risparmio (stessi pezzi e lavoro come si deve) .... e nel tuo caso sono sicuro che per quel lavoro che ti hanno svolto avrei speso massimo 400 .450 euro....)non voglio girar il dito nella piaga... ma io quei soldi 600.700 euro li ho spesi per le cinghie servizio e distribuzione cuscinetti ecc. per un audi a6 2.5 lt che li per cambiarla bisogna tirare giu mezzo muso dati i motori nuovi compressi nel vano....
per queste cose l unica a parer mio è trovarsi un buon meccanico che non prenda troppo di mano d 'opera!!! saluti
 
Indietro
Alto