Cigolio frizione

alex859

TCI Member
Registrato
16 Novembre 2007
Messaggi
29
Località
Altamura
Ciao a tutti,

mi chiamo alessandro e sono nuovo in questo forum. Ho acquistato una Yaris 1.4 D-4D a febbraio e devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto...se non che dopo circa 12000 km si è iniziato a sentire un fastidiosissimo cigolio alla frizione. Al tagliando i tecnici Toyota hanno messo un po' di grasso, ma dopo una settimana il cigolio è ritornato. Hanno provato quindi a cambiare la pompa frizione, ma dopo 2 settimane ancora lo stesso cigolio. Hanno provato infine a cambiare la molla e mi hanno assicurato che il problema non si sarebbe più ripresentato. Oggi invece, dopo 2 settimane dall'ennesimo intervento, il cigolio è tornato a farmi compagnia...soprattutto nelle manovre di parcheggio in cui devo muovere la frizione lentamente. Mi sto deprimendo, perchè per il resto non ho avuto nessun problema...domani chiamerò per l'ennesima volta l'assistenza....
Qualcuno di voi sa darmi lumi su questo problema? Sono solo io lo sfigato che ha la frizione che gli fa compagnia nelle manovre o è un problema diffuso???

Aiutatemi!!!!!!


Buonanotte e a presto!!!
 
a me lo ha fatto assieme ad un saltellamento attorno ai 5000km, ma poi non lo ha più fatto.
prova a "pulirla" lasciando il pedale con la 1 inserita e il freno a mano alzato.
lascia il pedale graduatamente ma non tanto da non farla spegnare.
in questo modo il dsco dovrebbe pulirsi.
altrimenti chiama il conc. e incazzati di brutto!
auguri!
 
Beh si, con lo stereo non si sente molto...:smile:
Ho chiamato oggi il concessionario e mi hanno detto che forse è l'umidità..mah...la cosa poco mi convince...
Proverò con la "pulizia"...cmq il cigolio viene dal pedale della frizione...
 
ciao!!
A me il cigolio l'ha fatto per un po' di tempo......poi ho acquistato uno spray chiamato WD-40,un paio di spruzzate al pedale e di pompate contemporaneamente...e voilà il cigolio è sparito!!!:63::63::63::63::63:
 
ciao!!
A me il cigolio l'ha fatto per un po' di tempo......poi ho acquistato uno spray chiamato WD-40,un paio di spruzzate al pedale e di pompate contemporaneamente...e voilà il cigolio è sparito!!!:63::63::63::63::63:

ho avuto un problema simile, risolto su consiglio del meccanico con il WD-40, spruzzato nel cambio togliendo una cuffietta situata verso il radiatore e premendo il pedale. la prima volta è durato poco, adesso invece sono alcuni mesi che non si sente più, cmq a quanto ho capito non si deve esagerare.
prova con questo metodo. ciao
 
Grazie mille del consiglio...nn essendo pratico di smontaggi dovrei contattare qualche meccanico...ho paura per di far mettere mani a personale nn toyota, non si sa mai perdo la garanzia...
 
se capitava una settimana fa ti facevo la foto quando la yaris era sul ponte per l'inversione delle gomme...
cmq se alzi l'auto, ti metti praticamente sotto il paraurti anteriore e guardi il cambio. sulla parte frontale dovrebbe esserci una cuffietta ed entri con il beccuccio dello spray da lì.
se non è chiaro aspetta che qualcuno possa illustrarti la cosa. ciao
 
Ok..grazie mille...nel frattempo ho scritto una mail di reclamo alla Toyota...l'altra volta avevo scritto per complimentarmi per l'auto e risposero subito..speriamo che lo facciano anche questa volta..:wink_smil
 
Eccomi qui ad aggiornarvi con un nuovo capitolo della storia della mia frizione cigolante.
Stavolta il concessionario da cui ho acquistato la macchina l'ha portata ad un centro assistenza a bari, dove hanno raschiato non so cosa (un filo che sembrava arrugginito...non ho capito bene cosa hanno fatto)...fatto sta che il cigolio si era arrestato subito dopo l'operazione, ma è tornato appena sono entrato io in macchina. Non sarò io che la faccio cigolare?? Mah..ora ho anche notato che a macchina ferma, oltre al cigolio, vibra leggermente anche lo sterzo...Il mistero si infittisce...
Nel frattempo la Toyota mi ha risposo consigliandomi di riportare la macchina al centro assistenza si matera. Dicono di aver chiamato il centro assistenza e di aver esposto il mio reclamo. Dovrei quindi prendere un appuntamento e riportarla li. Ormai sta diventando un'odissea...ma nn voglio rassegnarmi. Ho anche intrapreso un personale sciopero: nn mi taglierò la barba fino a quando il problema nn si risolve...:biggrin2:tongue:er fortuna mi cresce molto lentamente...:biggrin2:
 
Indietro
Alto