Cigolio dal vano motore Yaris 1300 del 2006!

DEREK72

TCI Newbe
Registrato
4 Dicembre 2007
Messaggi
3
Località
Prato
Salve a tutti sono nuovo del sito e Toyotista convinto, ho avuto la Yaris 1000 Sol prima versione e ora posseggo una Yaris 1300 Luna ultima versione, immatricolata a Settembre 2006 con ca. 17000 KM.

DA ca. 4 mesi ho riscontrato a freddo, all'avviamento del mezzo un rumore tipo cigolio metallico proveniente dalla parte destra del vano motore. Rumore che dopo ca. 10 minuti con il motore caldo tende a scomparire. Ho portato svariate volte l'auto da due Officine autorizzate diverse dove mi è stato detto che è tutto a posto e che il rumore proveniva molto probabilmente dalla cinghia servizi ed era una cosa normale dovuta ai materiali. Non sono rimasto soddisfatto della risposta, primo perchè il rumore da nuovo non esisteva, secondo perchè dal mio punto di vista su un auto nuova certi rumori sono intollerabili. Detto questo mi è stato spruzzato dello Spray siliconico, il rumore si attenuava ma il giorno dopo tornava. Mi sono fatto regolare la cinghia ma dopo 2 giorni il rumore tornava. Ho provato, fregandomene a questo punto della garanzia, a spruzzare prima dello Svitol senza risultato e poi dello Spray antislittamento cinghie specifico. Non ho risolto nulla. Mi sono fatto cambiare la cinghia fuori garanzia, quindi pagandola, il ticchettio fastidioso seppur ridotto era sempre li e dopo 2 settimane il rumore tornava fastidiosissimo. Ultimo tentativo ho provato a mettere sulla cinghia del Talco su consiglio di un meccanico e "miracolo" il rumore è sparito. Solo che il Talco dopo 3 giorni va via e il rumore ritorna.
Sono a chiedere se qualcuno di Voi ha già avuto questo problema e come fare per risolverlo alla luce di quanto Vi ho detto, sono disperato !!!!
:no:
P.S. mi sono dimenticato di dire che hanno controllato anche il tendicinghia e dicono che è a posto!
:no:
 
ciao!
devi sostituire la cinghia dei servizi,e' uscito da poco una modifica.
 
ciao!
devi sostituire la cinghia dei servizi,e' uscito da poco una modifica.

Ti ringrazio è quello che mi hanno detto infatti ho ripreso appuntamento e spero di risolvere...!! L'unica cosa che mi chiedo è come mai ho telefonato a 3 officine autorizzate e solo una sapeva della modifica, come mai l'officina che mi ha cambiato la cinghia il mese scorso non ne era al corrente, mi ha rimesso la cinghia "difettata" e ancora non sa nulla della modifica e sopratutto come mai ho portato l' auto almeno 15 volte in officine autorizzate e nessuna mi riconosceva il difetto ??? ... eppure il rumoraccio era li evidente e da nuova non esisteva, ho perso tempo e pazienza!!:ranting2:
Quello che mi da veramente fastidio è che come cliente sono stato trattato a pesci in faccia sia dalle officine autorizzate che da Toyota Motor Italia, ora vengono fuori con la modifica, però nonostante le mie numerose segnalazioni anche alla sede di Roma nessuno mi ha mandato un richiamo ufficiale, mi sono dovuto muovere da solo e questo mi sembra poco corretto! .... Aspetto la sostituzione e poi vi faccio sapere se effettivamente con la modifica il problema è risolto!:ranting2::ranting2:
 
l'unica cosa che ti posso dire e' che la seconda modifica della cinghia e stata comunicata soltanto 10 giorni fa' quindi e' normale che solo in pochi sapevano.
 
Ciao Stefix,

dov'e' che vengono comunicate queste modifiche?

E' una informazione disponibile al "pubblico" o e' solo per addetti ai lavori?

Grazie in anticipo.
 
Ciao Stefix,

dov'e' che vengono comunicate queste modifiche?

E' una informazione disponibile al "pubblico" o e' solo per addetti ai lavori?

Grazie in anticipo.

solo addetti ai lavori ........... al dire il vero la specifica é di luglio , ma ci sono un po' di inerzie .......

un modo rapido c'e', ma bisogna abbonarsi al costoso sito ufficiale toyota che dirama tutti i bollettini dei richiami .......... prima era gratis :thumbdown
 
Grazie.

Avevo notato casualmente questo fatto sulla Yaris 1.3 Luna (ott.06) di mia moglie ed ero in dubbio se questo rumore fosse normale o patologico (rumore che peraltro sparisce in pochi minuti).

Speravo di riuscire a recuperare il richiamo per sottoporlo al concessionario in modo che non opponesse resistenza. Ma lo contattero' lo stesso per vedere il da farsi.

Cheers,
Flavio
 
l'ultimo aggiornamento e' di Novembre,
vai in concessionaria e lamenta il problema.
 
Fatto.

Senza dir nulla di richiami o quant'altro, appena ho spiegato il problema al responsabile mi ha difatti parlato della modifica appena uscita e fissato l'appuntamento per la sostituzione della cinghia servizi in garanzia.

Grazie per la segnalazione.
 
Sostituzione cinghia in garanzia effettuata ieri.

Questa mattina, dopo una notte intorno agli 0 gradi, il rumore metallico non si e' più ripresentato.:63:

Le prossime settimane daranno il responso finale.

Grazie per l'aiuto.
 
Indietro
Alto