Ciao a tutti!

p.b.

TCI Member
Registrato
18 Giugno 2012
Messaggi
21
Località
GENOVA
Buongiorno a tutti!
Mi presento, sono Paolo di Genova, e sono da sabato scorso, felice possessore di una Toyota IQ 1000 Sol rosso fiammante col cambio automatico!
L'ho cambiata con una Smart del 2000 che mi ha dato tante gioie, ed è stato un po' triste lasciarla dopo tutti questi anni... ma ormai non ce la faceva più.
Ma la nuova IQ mi sembra un'altra cosa!!! Le sono già affezionato dopo 300km...
Ho già girato nel forum e le vostre sono veramente molto belle e curate! ...Quindi chiedo a voi subito consigli preziosi che saprete sicuramente darmi:
1) gomme: la mia ha le 175/65/15 su cerchio in lega originale;
vorrei allargare la carreggiata portando le ruote a filo carrozzeria, quindi il mio dubbio è: distanziali o cerchi nuovi?
Ho cercato sulla Baia e ho trovato distanziali della Sparco da 16mm e da 20mm, ma se non ho capito male bisogna anche far smontare i mozzi per cambiare le colonnette con altre più lunghe; è corretto?
Invece opzando per i cerchi nuovi, potrei prenderne un set con ET inferiore e montarci le gomme attuali che non vorrei cambiare (e sul vecchio set di cerchi, montarci i pneumatici invernali che prenderò)
Ho bisogno d'aiuto! Mi date un po' di link o informazioni di una soluzione o dell'altra? pregi, difetti dalle vostre esperienze?
Per i cerchi ci sono marche, misure di canale e offset già "testate" per il mio obiettivo?
Grazie a tutti e scusate per la valanga di richieste!
Paolo
 
...ciao Paolo e benvenuto tra noi Toyers del TCI :welcome ...i miei complimenti per la tua nuova Toyota :63: ...
 
Buongiorno a tutti!
Mi presento, sono Paolo di Genova, e sono da sabato scorso, felice possessore di una Toyota IQ 1000 Sol rosso fiammante col cambio automatico!
L'ho cambiata con una Smart del 2000 che mi ha dato tante gioie, ed è stato un po' triste lasciarla dopo tutti questi anni... ma ormai non ce la faceva più.
Ma la nuova IQ mi sembra un'altra cosa!!! Le sono già affezionato dopo 300km...
Ho già girato nel forum e le vostre sono veramente molto belle e curate! ...Quindi chiedo a voi subito consigli preziosi che saprete sicuramente darmi:
1) gomme: la mia ha le 175/65/15 su cerchio in lega originale;
vorrei allargare la carreggiata portando le ruote a filo carrozzeria, quindi il mio dubbio è: distanziali o cerchi nuovi?
Ho cercato sulla Baia e ho trovato distanziali della Sparco da 16mm e da 20mm, ma se non ho capito male bisogna anche far smontare i mozzi per cambiare le colonnette con altre più lunghe; è corretto?
Invece opzando per i cerchi nuovi, potrei prenderne un set con ET inferiore e montarci le gomme attuali che non vorrei cambiare (e sul vecchio set di cerchi, montarci i pneumatici invernali che prenderò)
Ho bisogno d'aiuto! Mi date un po' di link o informazioni di una soluzione o dell'altra? pregi, difetti dalle vostre esperienze?
Per i cerchi ci sono marche, misure di canale e offset già "testate" per il mio obiettivo?
Grazie a tutti e scusate per la valanga di richieste!
Paolo
Ciao e benvenuto caro concittadino.
Dai retta ad un ex fissato con il tuning: lasciala così com'è!
I distanziali non servono è già larga di suo ed incollata alla strada.
Poco più lunga della Smart ma larga come una macchina di categoria ben superiore...
I cerchi idem. Se metti i 17" la tramuti in un carretto...senti la minima buca. E poi devi menartelo con richieste ed omologazioni e poer cosa?
E poi a mio avviso una IQ non è macchina da trasformazioni: dove corri con un 1000 automatico? :biggrin2:
Piuttosto piazza un bel bracciolo centrale che è utile.
P.S. vedrai che ti troverai meglio rispetto alla Smart: un'altro pianeta come cambio e tecnologia.
Leggiti bene le argomentazioni sul forum su come consumare poco e sulle modalità del cambio.
:cheers:
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti!
Mi presento, sono Paolo di Genova, e sono da sabato scorso, felice possessore di una Toyota IQ 1000 Sol rosso fiammante col cambio automatico!
L'ho cambiata con una Smart del 2000 che mi ha dato tante gioie, ed è stato un po' triste lasciarla dopo tutti questi anni... ma ormai non ce la faceva più.
Ma la nuova IQ mi sembra un'altra cosa!!! Le sono già affezionato dopo 300km...
Ho già girato nel forum e le vostre sono veramente molto belle e curate! ...Quindi chiedo a voi subito consigli preziosi che saprete sicuramente darmi:
1) gomme: la mia ha le 175/65/15 su cerchio in lega originale;
vorrei allargare la carreggiata portando le ruote a filo carrozzeria, quindi il mio dubbio è: distanziali o cerchi nuovi?
Ho cercato sulla Baia e ho trovato distanziali della Sparco da 16mm e da 20mm, ma se non ho capito male bisogna anche far smontare i mozzi per cambiare le colonnette con altre più lunghe; è corretto?
Invece opzando per i cerchi nuovi, potrei prenderne un set con ET inferiore e montarci le gomme attuali che non vorrei cambiare (e sul vecchio set di cerchi, montarci i pneumatici invernali che prenderò)
Ho bisogno d'aiuto! Mi date un po' di link o informazioni di una soluzione o dell'altra? pregi, difetti dalle vostre esperienze?
Per i cerchi ci sono marche, misure di canale e offset già "testate" per il mio obiettivo?
Grazie a tutti e scusate per la valanga di richieste!
Paolo

benvenuta ad una ragazza amante della iq + tuning


ma andiamo per grado

-----se vuoi tenere i cerchi stock puoi montare i distanziali da 20 mm al massimo con relative colonnette , che trall'altro è il set up che uso io con le invernali...

----- se cambi i cerchi con altri sempre da 16 fai bene i conti sia con l'et che con la larghezza di canale anche perchè gli originali sono molto stretti anche se sono da 16

----- senno passi come me ed altri del forum a dei bei 17.....


se vuoi federe le foto della mia guardami pure su facebook jonathan maggi
 
Ti ringrazio Jonny dei consigli.
Sono un po' confuso per ora:
La mia 1.0 Sol ha omologati solo le 175/65r15, con cerchio da 15.
Per ora penso di prendere 4 cerchi da 15 e li tengo con le gomme di serie, mentre sui cerchi toyota originali poi monterò le invernali.
Quali altre misure si possono omologare? Ho visto che sui moduli CETOC c'è da indicare le misure richieste.
In misura 16"? le 175/60R16 della 1.3 si può?
E in misura 195 cosa si può richiedere coi cerchi 15", 16" e 17"?
Grazie dei consigli.
Ho visto le tue foto su Facebook. Molto bella! E i led negli angoli davanti?
P'
 
ciao non occorre indicare la misura precisa basta che tu indichi cerchio da 16....credo che cmq ti diano le 195 50 16...
cmq tanto provare nn costa nulla

i led che vedi sono le drl originali toyota germania
 
Oggi per il mio onomastico mi sono regalato 4 cerchi
Non so mettere le immagini, così ho uploadato una foto fatta al volo dal gommista.
Spero vi piaccia!
...Mmmh devo mettere una foto più grande però...
Help
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto