ciao a tutti

Ti rispondo quello che ha risposto un berbero ad un mio amico in mezzo al Sahara, quando ha visto il suo Pajero:
"No Toyota, no Land Rover, no good car."
 
allora ho capito meglio lasciar perdere la nissan:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
La mia Rav4 è vicina al primo tagliando e il consumo d'olio è stato trascurabile. L'astina dell'olio sembra sempre al solito livello.
Personalmente ho sempre pensato che il rodaggio esiste ancora e per i primi 1000-1500 Km ho adottato una guida molto fluida, bassi regimi di rotazione, allungo del motore solo a motore molto caldo, ecc
Questa mia "teoria" nasce dall'esperienza lavorativa sulle leghe metalliche. La maggior parte delle leghe metalliche sottoposte a cicli termici di ricaldamento-raffreddamento subiscono una specie di "effetto memoria" delle dilatazioni. Un riscaldamento graduale dei materiali, spesso diversi tra loro, permette al sistema di adattarsi e ripetere questa condizione come una specie di "memoria". Arrivo al dunque.... :smile:
Un riscaldamento graduale dei cilindri, fasce raschia olio e tutte le parte del gruppo termico, fa sì che tutte le parti si adattino meglio alle dilatazioni... il problema del consumo d'olio è dovuto dalla presenza di olio nella camera di combustione, questo significa che la fascia del pistone non pulisce perfettamente le pareti del cilindro.... "Insegnando" al motore a riscaldarsi l'accoppiamento delle parti sarà migliore. Ricordate che quando l'acqua del radiatore è calda l'olio non lo è ancora totalmente... l'olio si scalda molto più lentamente...
Questa mia pignoleria vi farà ridere ma nella mia vita l'unica moto che consumava olio fu una BMW boxer comprata usata... tutte le altre moto e auto comprate nuove non hanno mai mangiato olio, avevano un consumo trascurabile tra un tagliando e l'altro.... mai vista una spia accesa, mai visto astina pessimista...
Che sia vero o no un buon rodaggio non fa male, ormai in fabbrica i rodaggi sui motori durano pochi min... troppo poco significativi rispetto all'uso normale di un'auto.
Concludendo il consumo d'olio è un insieme di diversi fattori tra cui anche la qualità dell'olio ma sicuramente un buon rodaggio non è da trascurare.
Sicuramente ci sono anche difetti di fabbricazione, guasti, ecc ma queste sono eccezioni della normalità.


:63::63::63:.....anche io faccio tutto cio' che hai scritto sopra, ho percorso circa 5mila km e l'asta dell'olio segna sempre il massimo.:wink_smil
 
Un irregolare consumo d' olio, come ho scritto sopra e come è evidenziato in alcuni threads, si è verificato su alcuni Diesel 2.2 ma non sull' 1.4, credo proprio che il tuo sia un caso particolare, direi quasi unico! :blink:

Sei poi proprio sicuro che in casa Fiat non ci siano casi analoghi al tuo?

EDIT: stiamo andando OT!
Il d4d e' stato aggiornato a novembre2009 se vai nel forum della yaris la mia non e' un caso particolare ne unico anche il conc mi ha detto che dopo quel aggiornamento molte consumano olio.L' aggiornamento e che gli anno aumentato la coppia che da 190 nm la anno portata a 209nm. In casa fiat non so se ce ne sono ma io come detto prima ho avuto una punto multijet con piu di 100000 km non ha consumato una goccia di olio ,in famiglia abbiamo avuto anche la 500 multijet in 30000 km anche quella non ne ha consumato neanche una goccia .................I tagliandi fiat sono ogni 30000 km non ogni 15000 km come toyota:no::no:Infatti sono molto pentito di non avere ripreso un' altra punto perche in casa fiat i problemi ci guardano non come toyota che se ne fregano:no::no:
 
:77::77:..l'ho fatta vedere a mia moglie dopo avere visto e provato il Rav.......beh è scesa senza parlare .......e mi ha fatto cenno di andare via!:rm_shifty
...ragazza sveglia tua moglie :63: ...nulla da togliere al prodotto di casa Nissan ma, parere personale, la linea del Rav è bellissima, interni belli, materiali e assemblaggi curati, meccanica stracollaudata, costruito in Giappone...insomma, una gran bella auto :63: ...
 
:63::63::63:.....anche io faccio tutto cio' che hai scritto sopra, ho percorso circa 5mila km e l'asta dell'olio segna sempre il massimo.:wink_smil

Io faccio tutto questo con tutte le auto e moto che ho avuto da quando ho iniziato a guidare, quasi 25 anni fa, e sicuramente quello che dici sul rodaggio e il riscaldamneto del motore e dell'olio prima di sollecitare il motore è fondamentale, però questa rav 2.2 automatica forse per colpa dei fap mi fa arrivare a 15.000 km con l'astina quasi al minimo, non è un grosso problema però, a parte una opel corsa 1.2 da 45cv del 1994 che consumava olio in maniera esagerata, tutte le altre auto e moto (nuove) che ho avuto sono sempre arrivate al tagliando con l'olio sempre al massimo (probabilmente anche grazie ai miei piccoli accorgimenti).
Forse è una caratteristica dei nuovi motori bisognerebbe sentire chi possiede gli altri suv di questa categoria per sapere se le medie dell'olio sono diminuite. Per quanto riguarda il Quasqhai l'ho provato prima di acquistare il rav e ti assicuro che è osceno soprattutto per le finiture, mia moglie ha una nissan micra 1.2 del 2004 era come guidare questa, sul mio rav essendo poi automatico per silenziosità e finiture sembra di essere (con un po ma neanche troppa di fantasia) su un mercedes serie M. Ti consiglio di guardare anche il Tiguan che avendolo provato l'anno scorso prima dell'acquisto lo rimpiango un po soprattutto perchè ha inserito o lo sta per fare il dsg al posto del tiptronic (evita quindi quei fastidiosi slittamenti dei convertittore di coppia) ed inoltre (non so se poi sia vero) l'olio lo si cambia a 50.000 km. boo...:63:
 
@mau

son contento che concordi con me. Ora la mia rav ha 13.000 Km , penso che per fine novembre dovrò fare il primo tagliando, chiederò alla concessionaria se è possibile sapere quanto olio scaricano in modo da valutarene il consumo.
Ho controllato a circa 12mila Km... motore caldo ma spento da almeno 20 min.... il livello sull'astina era sulla tacca di max... colore scuro ma livello OK.
Nelle moto c'è la comoda finestrella sul carter, un riscontro visivo immediato :smile:
 
Nel caso non ne foste a conoscenza, vi informo che la differenza tra il livello massimo e minimo del 2.2 è pari a 1,5 litri di olio. :smile:
 
quindi regà come acquisto me lo consigliate?io passo da bmw a toyota primo perchè mi seve un suv ed il rav esteticamente è bellissimo e poi perchè il piano manutenzione e fattibilissimo,che poi mi si facciano i paragoni che bmw è meglio,abbiamo fatto la scoperta dell'acqua calda:wink_smil come consumi quanto consuma il 150cv in città?
 
regà la versione che il venditore mi ha fatto vedere è l'exclusive ho visto che ha gia una marea di optional tranne xeno e sensori parcheggio(che faccio montare) e meno il navi,volevo sapere i sedili sono riscaldabili su questa versione
 
Il motore del rav e affidabile mi dite quali sono i pregi e difetti di questo bellissimo mezzo?
 
Il mio è la versione luxury 2.2 automatica che dovrebbe essere identico all' exclusive,
i sedili anteriori sono riscaldati, i consumi sono sui 12 se non vai oltre i 130 in autostrada e fai poche partenze da fermo, altrimenti se fai tanta città con ripetute partenze da fermo siamo sui 10 - 11, sulle statali non trafficate si puo' arrivare anche a 14 - 15, ma in Milano e provincia dove le trovo?
Il mio come optional ha il navigatore che è molto bello e soprattutto è comodossima la telecamera posteriore che secondo me è meglio dei sensori, però a livello di aggiornamento mappe e punti di interesse è peggio di un semplice tom-tom (visto il prezzo fatti due conti).
Difetti non credo che ne abbia, non ha le bocchette posteriori ma ha un ottimo impianto di climatizzazione, il mio non ha la luce nel cruscotto, il sedile guida è troppo alto tanto che ho dovuto farlo abbassare in carrozzeria, non mi piace il convertitore di coppia che slitta troppo e non mi fa divertire quando ho voglia di guidare, meglio un doppia frizione, però se vai sul manuale problema risolto.

Credo sia il migliore però se non l'avessi ancora comprato andrei a vedere anche:63:
- tiguan con dsg
- outlander e c-crosser con doppia frizione:63:
 
Unico neo che ancora mi affligge e questo consumo eccessivo dell' olio chissa se su queste del 2010 e stato risolto!
 
Unico neo che ancora mi affligge e questo consumo eccessivo dell' olio chissa se su queste del 2010 e stato risolto!

ti hanno già risposto, il consumo eccessivo d'olio ha interessato una partita di motori D4-D . Dal 2009 i motori D-Cat non hanno riscontrato consumi anomali di olio. Alcuni parlano di consumo regolare, personalmente nemmeno quello, sono vicino al primo tagliando e l'astina è ancora sul livello massimo.
Fai un buon rodaggio, scalda bene l'auto in movimento prima di tirare e vedrai che tutto andrà bene.
 
Ma tra bmw e rav non ce parragone solo le finiture della bmw sono superiori 10 volte poi passi da un bmw 335 a un rav da 150 cv che e' noto che il diesel toyota consuma tanto olio io terrei la bmw anche se ha costi di manutenzione piu alti:63:

Guarda che stai dicendo una cavolata, l'ultima generazione non consuma neanche un grammo in 15000 Km e posso dirlo con sicurezza ,visto che stò per fare il tagliando e il livello olio è sempre al suo posto.
 
Consumo olio

Confermo, MY 2010 non ne consuma. Unico difetto è il cambio "spigoloso".
 
Indietro
Alto