Problema chiusura centralizzata lato guida: non và!!!

bexwiller

TCI Newbe
Registrato
31 Agosto 2014
Messaggi
4
Località
Terni
buongiorno a tutti,la centralizzata della yaris 1.0 anno 2002 di mia moglie da qualche tempo non chiudeva la portiera lato guida e il portellone posteriore.
ho smontato i due mororini, mi sono recato da un auto demolitore e mi sono procurato i due attuatori.
rimonto quello del portellone tutto OK, quello del lato guida non chiude ancora!!!
come posso verificare se sono entrambi i motorini del lato guida sono bruciati e che tipo di controllo posso fare per escludere che il problema sia altrove?
grazie mille per la collaborazione
Roberto
 
Prova con un multimetro se arriva tensione al cavo della portiera nel momento in cui apri o chiudi l'auto.
inviato dal mio Lumia
 
Prova con un multimetro se arriva tensione al cavo della portiera nel momento in cui apri o chiudi l'auto.
inviato dal mio Lumia

ho provato!!
sul connettore ho sempre tenzione e quando attivo la chiusura non mi sembra ci siamo variazioni, solo su un filo non ho tensione ed è il quarto da sinistra!!!!
se giro la chiave della portiera incriminata apre/chiude regolarmente anche le altre, quindi non penso possa essere la centralina.
ho provato con due diversi motorini e tutti e due non funzionano, come posso provarli "al banco" per capire se non bruciati?
grazie
 
Devi controllare se hai cambiamenti di tensione nel momento in cui il motorino dovrebbe "lavorare". Visto che hai smontato anche quello del cofano, puoi confrontare se entrambe hanno lo stesso funzionamento (parlo sempre di tensione). Per la prova sl banco dovresti, con un alimentatore o una batteria, alimentare il motorino e controllare se va.

inviato dal mio Lumia
 
E' un pò laborioso ma potresti provare a collegare sulla portiera di destra il motorino di quella di sinistra che è funzionante.

Sicuramente i due motori non saranno uguali perchè presumo che il destro sia "speculare" a quello sinistro, ma i connettori dovrebbero essere identici ed a te è sufficiente controllare solamente se si mette in funzione.
 
Penso siano diversi; il sx ha in più rispetto al dx i cavi di consenso per le altre serrature in quanto é l'unica portirera con la serratura. Il dx avrà solo due cavi.
inviato dal mio Lumia
 
credo anche io che i due motorini siano diversi!!
ad esempio quello del portellone ha solo due fili, il lato guida 6 fili.
ho provato con il multimetro, i primi tre fili portano corrente 12v, il quarto nessuna corrente, gli ultimi due 6v.
se attivo la chiusura non ho variazioni di tensione, e questo mi sembra molto strano!!!
sarebbe utili avere lo schema di collegamento per fare una prova di funzionamento del motorino al banco ma dovrei almeno sapere quale è il positivo e la massa!!
avete qualche indicazione?
grazie
 
Indietro
Alto