chiedo consiglio

lombry

TCI Newbe
Registrato
29 Marzo 2009
Messaggi
3
Località
grosseto
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ho dato comunque un' ochiata alle discussioni e le ho trovate molto interessanti.
Non sono ancora proprietario di una Toyota e proprio per questo cerco di informarmi il più possibile (credo di essere capitato proprio nel posto giusto...).
In pratica stò seriamente pensando di acquistare la nuova Prius che mi ha colpito per la capacità di coniugare il rispetto per l'ambiente con le esigenze di mobilità di oggi. Credo che certi progetti debbano essere in tutti i modi sostenuti, e qundi ho deciso di lasciare la mia vecchia honda civc 1.6 sr coupè del '97 per qualcosa di decisamente più innovativo. Ho però qualche domandina che aspetta una risposta sincera (non da concessionario per capirci), la prima:
il mio uso dell'auto è molto limitato (circa 5000 Km l'anno) e solo raramente in autostrada. A volte l'auto sta ferma nel box anche per 20 giorni e quindi temo per le batterie che non so se devono continuamente essere sollecitate per durare a lungo, qualcuno può darmi indicazioni?
Seconda:
La mia Honda è piuttosto performante e non avendo la possibilità di provare la Prius temo che sia deludente sotto il profilo delle prestazioni; non che mi interessi particolarmente ma non vorrei neppure un' auto troppo "ferma"...
Terza :
L'assistenza è solitamente già difficoltosa sui modelli a trazione tradizionale, (con l'avvento dell'elettronica molti conce sono in crisi) quindi mi domando come è su questo modello molto complesso sia meccanicamente che nell'elettronica.
Un grazie anticipato a tutti quelli che avranno avuto la pazienza di leggere e rispondermi !!
 
Ciao Lombry,
è incredibile!
Io ho la tua stessa auto: Honda Coupe 1.6 SR del '97!!!
Anche tu la hai acquistata KM0?
La mia ha 215000km e va come il primo giorno.

Io ho comprato una Prius usata la settimana scorsa, me la dovrebbero consegnare fra un paio di giorni.
Per quanto riguarda le tue domande:
- per la batteria non credo ci siano problemi, ma lascio parlare chi la Prius la ha già
- per le prestazioni: io la prius la ho provata diverse volte (a proposito, perchè non puoi provarla? vai da un conce e chiedi di farlo). Che dire sulle prestazioni? E' tutto un altro tipo di auto. Non è che la prius sia ferma, anzi ha una gran coppia. Ma per quanto riguarda le prestazioni la Coupe è un'altra cosa. Anche perchè la migliore dote della prius è che induce ad una guida rilassata, senza correre.
Per quanto riguarda la manutenzione, in generale no ci sono problemi, in quanto il motore termico è tradizionale (ok, a ciclo Atkinson, ma alla fine è un motore tradizionale) il ruotismo epicicloidale basta che non rimanga senza olio e tutta la parte ibrida non è soggetta a manutenzione.

Buon acquisto.
 
il mio uso dell'auto è molto limitato (circa 5000 Km l'anno) e solo raramente in autostrada. A volte l'auto sta ferma nel box anche per 20 giorni e quindi temo per le batterie che non so se devono continuamente essere sollecitate per durare a lungo, qualcuno può darmi indicazioni?
Nessun problema per le batterie, esse possono star a riposo per 20 giorni senza soffrire.
Una sola raccomandazione, non lasciare il telecomando vicino all'auto altrimento l'auto è in continua comunicazione col telecomando e scarica la batteria ausiliaria.

La mia Honda è piuttosto performante e non avendo la possibilità di provare la Prius temo che sia deludente sotto il profilo delle prestazioni; non che mi interessi particolarmente ma non vorrei neppure un' auto troppo "ferma"...
La prius non è un'auto sportiva ma sa rispondere se viene chiesto. Lo denota il 80-120 in 9 secondi. :smile: Inoltre col cambio che si trova non sembra che spinga ma in realtà sta davanti al traffico senza spingere.

Ti consiglio una prova per capire le caratteristiche dell'auto.

L'assistenza è solitamente già difficoltosa sui modelli a trazione tradizionale, (con l'avvento dell'elettronica molti conce sono in crisi) quindi mi domando come è su questo modello molto complesso sia meccanicamente che nell'elettronica.
L'elettronica della prius è molto affidabile e inoltre è la macchina che dice al meccanico che cosa c'è che non va e che cosa va sostituito o riparato. Ovvio che non puoi andare da Pino 'o meccanico se hai un problema, devi andare in Toyota, sebbene Pino può tranquillamente fare la manutenzione ordinaria.
 
Un grazie anticipato a tutti quelli che avranno avuto la pazienza di leggere e rispondermi !!

Anche io avevo un sacco di dubbi prima di prenderla. Mi sono passati leggendo
le discussioni su questo forum. E' un'auto complicata solo di elettronica, di meccanica e' semplicissima. La guidi come una normalissima auto col cambio automatico, ed e' capacissima di essere 'scattosa' se premi l'acceleratore, e non consuma neanche di piu'. Non e' un prototipo, l'han prodotta e venduta in migliaia e migliaia di esemplari in tutto in mondo. La mia e' stata ferma un mese per via di una operazione che ho dovuto fare al piede ma e' partita senza nessun problema.
L'assistenza Toyota e' proprio come dicono (ti mandano questionari per verificare la tua soddisfazione ogni tre per due, comincia quasi ad essere una persecuzione :smile:-)))

I difetti: fa un rumore tipo aeroplano quando acceleri a fondo (emula un cambio a variazione continua, il regime del motore rimane costante, mentre si allunga il rapporto di trasmissione). La radio non mi ritrova ad es. RADIO2 a Roma se e' memorizzata colla frequenza di Firenze (per dire) o non prova proprio a cercarla. Il climatizzatore ha una logica un po' sua (giapponese :smile:-(() se vuoi usarlo in maniera manuale.

La ricomprerei ad occhi chiusi anche usata di 200000 Km, sicuro di farci altri 300000 Km. La cambierei solo se ne facessero una versione monovolume a sette posti.
 
Ultima modifica:
Il climatizzatore ha una logica un po' sua (giapponese :smile:-(() se vuoi usarlo in maniera manuale.
In compenso in automatico funziona da Dio. :wink_smil
La cambierei solo se ne facessero una versione monovolume a sette posti.

Azz, 8 son troppi?

prius_limo.jpg


limousine_toyota_9.jpg


:biggrin2:
 
In compenso in automatico funziona da Dio. :wink_smil

Magari non si capiva, ma lo davo per scontato :naughty: ...

In realta` un paio di miei passeggeri si sono lamentati di avere troppa `aria` sul sedile posteriore anche col ventilatore al minimo. Magari e' la forma aerodinamica dell'auto. Non si puo` 'ridurre' ulteriormente la portata?
Si possono solo chiudere parzialmente le bocchette?
(A me piace avere un ricambio continuo di aria in auto.)
 
La mia Honda è piuttosto performante e non avendo la possibilità di provare la Prius temo che sia deludente sotto il profilo delle prestazioni

Ti esorto a trovare il modo di provarla, in quanto la sensazione di guida è completamente diversa, tra un auto tradizionale e la prius c'è la stessa differenza tra uno scooter moderno e la vecchia vespa a marce, più altri bonus "tanti" che puoi apprezzare solo provandola.
 
In realta` un paio di miei passeggeri si sono lamentati di avere troppa `aria` sul sedile posteriore anche col ventilatore al minimo. Magari e' la forma aerodinamica dell'auto. Non si puo` 'ridurre' ulteriormente la portata?
Si possono solo chiudere parzialmente le bocchette?
(A me piace avere un ricambio continuo di aria in auto.)
Avevo letto un post tempo fa. Diceva di forzare l'aria a passare solo attraverso le bocchette del parabrezza premendo il tasto "front" e mettere il ventilatore al minimo. Quando fa caldo è l'ideale e non ti arriva l'aria condizionata fredda addosso. L'aveva scritta un tassista milanese, Stratocast credo...
La cambierei solo se ne facessero una versione monovolume a sette posti.
Anch'io!!! Voglio la Prius 7 posti, anzi voglio la Vario e la Rav4 ibrideeeeeeee :ranting2:
 
grazie a tutti

Sapevo di poter contare su buoni consigli, cercherò di provare l'auto quanto prima (il concessionario della mia città ha chiuso).
Spero di esserne conquistato così come è accaduto per voi.
P.S.
Per TRENO :
Anche io l'ho presa a Km 0, ma adesso la mia ne ha solo 70.000.
Naturalmente mai un problema e se devo essere sincero mi dispiace molto separarmene. Soprattutto sarà un peccato doverla rottamare ma la quotazione dell'usato è circa pari alla rottamazione quindi per semplicità...
 
Nessun problema per le batterie, esse possono star a riposo per 20 giorni senza soffrire.
Una sola raccomandazione, non lasciare il telecomando vicino all'auto altrimento l'auto è in continua comunicazione col telecomando e scarica la batteria ausiliaria.

Parliamo dello SmartEntry, Yaris ma presumo sia identico:
Funzione di risparmio della batteria
Nessuna risposta per più di 5 giorni
Gli oscillatori passano da una frequenza di emissione di 250 ms ad una 750 ms

Disattivazione
Nessuna risposta per più di 14 giorni
Se la chiave rimane nell’area di rilevazione per più di 10 min.

Ri-Attivazione
Bloccare/sbloccare le centralizzate con la funzione radiocomando oppure con i pulsanti delle portiere


Per cui han previsto tutto, potete anche lasciare il telecomandino in auto:63:
 
Disattivazione
Nessuna risposta per più di 14 giorni
Se la chiave rimane nell’area di rilevazione per più di 10 min.

Questo non era il caso della prius MY2004. Forse con la MY2006 l'han implementato.

Ho sentito di casi della Prius che si è scaricata la batteria dell'auto per via della chiave in prossimità.

Ma solo io ho il SKS su un 2004. :biggrin2:
 
Questo non era il caso della prius MY2004. Forse con la MY2006 l'han implementato.

Ho sentito di casi della Prius che si è scaricata la batteria dell'auto per via della chiave in prossimità.

Ma solo io ho il SKS su un 2004. :biggrin2:

Comunque hai sbagliato:bleh: in buona fede nhè:biggrin2: però....:laughing1:laughing1
 
Per TRENO :
Anche io l'ho presa a Km 0, ma adesso la mia ne ha solo 70.000.
Naturalmente mai un problema e se devo essere sincero mi dispiace molto separarmene. Soprattutto sarà un peccato doverla rottamare ma la quotazione dell'usato è circa pari alla rottamazione quindi per semplicità...
Ovviamente fai come credi ma, a patto di sbatterti un pochetto, secondo me puoi prendere più dei 1500 euro statali.
Fossi in te, metterei un annuncio su autoscout24 e/o ebay.
Nel 2006 mi era venuta la voglia di cambiarla e mi avrebbero dato 4000 euro.
La mia è grigia, la tua di che colere è?
 
Ovviamente fai come credi ma, a patto di sbatterti un pochetto, secondo me puoi prendere più dei 1500 euro statali.
Fossi in te, metterei un annuncio su autoscout24 e/o ebay.
Nel 2006 mi era venuta la voglia di cambiarla e mi avrebbero dato 4000 euro.
La mia è grigia, la tua di che colere è?

La mia è nera, proverò a seguire il tuo consiglio tanto non ho fretta! Grazie ancora.
 
Indietro
Alto