chiarimenti su computer di bordo

luckymax

TCI Advanced Member
Registrato
21 Giugno 2005
Messaggi
119
Località
perugia
Mi è sorto un grosso dubbio sul corretto funzionamento del computer di bordo:
normalmente tengo evidenti sul cb la funzione relativa alla autonomia e il consumo medio. Ora, assodato che ad ogni rifornimento ovviamente il dato sull'autonomia si resetta per effetto del nuovo quantitativo di carburante nel serbatoio, non comprendo perchè automaticamente si resetti anche il valore del consumo medio. Ma l'aspetto ancor più fastidiodo è che, sempre relativamente al consumo medio, a volte si resetta anche dopo una semplice sosta senza alcun apparente motivo o mio intervento sul cb.
Sapreste darmi delle spiegazioni.

Grazie.
 
Io ho notato che sulla mia Avensis SW D4D l'indicatore del consumo medio si resetta anche quando entro ed esco dal garage di mia madre, al quale si accede scendendo una piccola rampa (saranno 50 cm. di dislivello divisi su 5-6 metri). La maggior parte delle volte (non sempre), l'indicatore si resetta.
Cosa sarà? Il movimento del gasolio nel serbatoio? Mah...
 
... non vi sono d'aiuto con la mia risposta ma a me onestamente non è mai successo.

Magari fatevi controllare il computer di bordo ovvero il sensore (la sensibilità) che avverte quando il serbatoio è pieno.

Antonio2
 
è vero!!! Anche a me, a un mese dall'acquisto, è già successo una volta.:bohhhh
 
rosariomiraglia ha scritto:
vi segnalo di non aver registrato alcun azzeramento...eppure la rampa della mia autorimessa è abbastanza ripida....
Secondo me comunque il computer di bordo non funziona bene. Sulla precedente auto (una Peugeot 307) i conti tornavano sempre alla virgola! Ho l'abitudine di fare sempre il pieno, per cui posso avere un riscontro piuttosto preciso sul consumo e nel caso dell'Avensis è raro che il dato di consumo del cb corrisponda con quello calcolato "manualmente".
Anche il dato sulla percorrenza residua è piuttosto vago. In occasione della visualizzazione dello "zero km residui" ho subito effettuato il pieno e nella varie occasioni ho potuto inserire quanto 5 litri fino ad anche quasi 9 litri. Con la precedente auto quando il cb indicava zero significava che nel serbatoio poteva esserci non più di un litro!
Poi anche la spia della riserva si accende con un pò troppo anticipo per i miei gusti (ho stimato da circa 10-12 litri residui).
Qualcuno di voi ha mai rilevato questo valore?
 
luckymax ha scritto:
Secondo me comunque il computer di bordo non funziona bene....
Ho ritrovato una precedente discussione sull'argomento che conferma i miei dubbi (vedi opinioni di Motresor sulla questione)
Bene, mi metto l'animo in pace....
 
computer e consumo medio

Confermo, ho ritirato l'auto da 3 settimane e già mi è capitato che il consumo medio si resetti senza fare rifornimento. Aspetterò il primo tagliando...
 
Come già avevo detto in un precedente post, oltre al funzionamento poco preciso sottolineo anche l'esiguità delle informazioni che fornisce il computer. Avete mai usato quello dio una Alfa 156? Oppure di una A4? Non c'è niente che avvisi sul livello dell'olio, la presenza di ghiaccio, lampadine fulminate etc etc.
Anche io faccio il controllo manuale da pieno a pieno e devo ammettere che se si viaggia in sola autostrada il computer sbaglia di poco circa 0,5Km/L (forse anche meno). INvece su statali ed in città impazzisce. Arriva anche a sbagliare di 3 KM/L.....e sapete fare 16 e non 19 al litro come indicato è una bella differenza.
saluti
 
Certo che in una macchina così zeppa di elettronica a microprocessore che lavora così bene avere un dispositivo come il computer di bordo così scarso fa pensare! Non è che sia così determinante ma sinceramente dispiace.
 
A me in 2 mesi e mezzo si è già resettato almeno una decina di volte e in ogni condizione,sia se salgo la ripida rampa del box che se riparto in pianura dopo una sosta a motore spento.Comunque,ho notato che sulla razza di destra del volante,dove c'è scritto DISP,se si preme proprio lì,cambiano le informazioni sul computer.QUindi,non vorrei che toccando quella parte durante la guida,poi,alla ripartenza,il computer si ricorda di doversi azzerare,
BOOOOOHHHHH!!!!!
Ciao a tutti
 
A me invece finora il consumo medio non si è mai resettato in modo "anomalo" (ovvero al di fuori di un rifornimento), ma è successo il contrario....
Una volta ho fatto un "rabbocco" di 9 litri per fare il pieno "pieno" e il consumo medio NON si è resettato.
Immagino che il "galleggiante" ed il computer di bordo si parlino in modo un po' strampalato....

.... bah.... "auto che vai... computer che trovi"...:biggrin2:
 
Il CdB, come qualcuno ha notato, indica il consumo con una buona precisione a velocità costante ad es. autostradale. Non nel caso di percorsi misti. Questo penso che sia dovuto al fatto che il CdB adatta il consumo più riferendosi all'ultimo tratto percorso che al totale vero. O almeno così mi pare.

Come se si facesse influenzare troppo dal consumo istantaneo... mah.

Il Range invece si perfeziona man mano che si percorrono i chilometri dello stesso medesimo pieno... il che significa che all'inizio non avrai mai un valore attendibile, e cmq sarà terribilmente pessimista.

Per quel che riguarda le funzioni c'è da dire 2 cose.
In primo luogo le funzionalità delle toy sono "naturalmente" limitate. Preferiscono fornire il retrovisore interno fotocromatico, i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, e il sensore pioggia invece di più funzioni del CdB o dell'autoradio (Mp3). Potrei ipotizzare che non mettono tecnologia non collaudata, per favorire l'affidabilità. Le 3 dotazioni dette invece le hanno ampiamente sperimentate in USA e in Lexus... son quasi degli standard lì.
Non ne ho le prove, ma se penso che sulle Lexus il lettore Mp3 è comparso solo di recente... :smile:
Per esempio l'indicatore del livello dell'olio nel CdB è utile ma non sempre ha funzionato nelle auto che lo montavano.

Il secondo punto è che stiamo parlando di una generalista, non di un marchio Premium come Audi. Come se si dovesse fare un po' di distinzione con lexus.
Alcuni marchi generalisti offrono cmq più funzioni, come Renault (Laguna) però i casi di malfunzionamento si erano verificati proprio in auto Renault.

L'unica obiezione che mi viene da avanzare è che può andar bene mettere poche funzioni nel CdB ma dovrebbero funzionare perfettamente :biggrin2:

Ciao.
 
A me è successo spesso. Nell'arco di un pieno mi si è resettato anche 2 o 3 volte.
Quello che ho notato è che se salgo la rampa del garage in avanti non succede niente ma se la salgo a retromarcia si resetta.
Ho posto il quesito alla Toy e il meccanico mi ha detto che il computer si resetta quando il sensore avverte la presenza di gasolio in eccedenza rispetto all'attuale per un tot di secondi (quindi teoricamente non si dovrebbe resettare per una frenata/accelerata brusca) e quindi in quel lasso di tempo in cui percorriamo la rampa con il gasolio in pendenza per il sensore risulta un pieno di carburante.
Se così fosse sarebbe risolvibile se si potesse agire sul processore e allungare il tempo del sensore.:wacko:
Evidentemente il sensore è posizionato in maniera tale che percepisce il gasolio soltanto quando pende in avanti ossia quando si sale la rampa a retromarcia.
Il mio dubbio è: perchè quando scendo la rampa in avanti (quindi ho una posizione uguale a quando la salgo a retromarcia) non si resetta?
Mi sembra comunque che si sia resettato anche dopo aver parcheggiato in pianura.
:bohhhh
Inoltre se a qualcuno non si è mai manifestato il problema, possiamo definirlo un difetto molto diffuso del sistema, magari un sensibilità diversa dei vari sensori.:sick:
 
Ultima modifica:
mb76 ha scritto:
Inoltre se a qualcuno non si è mai manifestato il problema, possiamo definirlo un difetto molto diffuso del sistema, magari un sensibilità diversa dei vari sensori.:sick:
Infatti .... io in tutti questi mesi non ho mai riscontrato questo problema :whistling :whistling


PS ... ovviamente:
sgrat! sgrat! sgrat! sgrat! sgrat! sgrat! :biggrin2: :whistling
 
zac-1971 ha scritto:
Infatti .... io in tutti questi mesi non ho mai riscontrato questo problema :whistling :whistling


PS ... ovviamente:
sgrat! sgrat! sgrat! sgrat! sgrat! sgrat! :biggrin2: :whistling
:hmm: :tongue3:
 
Ulteriore conferma... anche venerdì scorso ho fatto un rabbocco di 8 litri per arrivare al pieno ed il consumo medio NON si è resettato.

(a chi si chiedesse perchè cavolo faccio di queste apparenti "cavolate" come rabboccare quando ho solo consumato 8-10 litri...... è dovuto al fatto del gasolio a prezzo agevolato che abbiamo in provincia, e quindi ad averne il più possibile quando si parte per un viaggio fuori provincia o regione :wink_smil )

Comunque finora il CdB non ha fatto troppe cavolate sulla media dei consumi... con una accuratezza "decente". Finora lo scarto massimo che ho avuto è stato di 0,25 e quello medio di meno di 0,1 (l/100km)
 
Ultima modifica:
pancomau ha scritto:
Comunque finora il CdB non ha fatto troppe cavolate sulla media dei consumi... con una accuratezza "decente". Finora lo scarto massimo che ho avuto è stato di 0,25 e quello medio di meno di 0,1 (l/100km)


Confermo. Anche io ho notato lo stesso scarto, non mi posso la mentare.
 
Litri residui

Ti confermo i 10-12 litri allo 0 km del computer di bordo ed alla contemporanea accensione della spia della riserva.

Approssimativamente 1/2 serbatoio equivale per le mie percorrenze a ca 400Km.

Che il computer di bordo sia un pò approssimativo e "ansioso" è fuor di dubbio!
 
Indietro
Alto