Chiamateli come volete,ma per favore non altoparlanti.

Grazie a tutti, in settimana spero di completare l'opera. Per le luci portiera ho preso tutto ma ho abbandonato il progetto perché non ne vedo l' utilitÃ*'. Forse in futuro....
 
Ho finito il lavoro...
Sono mediamente soddisfatto... speravo in un risultato migliore ad essere sinceri...
Il frontale rende bene... le posteriori gran poco.. credo di aver sbagliato il collegamento della polarità delle casse.. :no: Mi vien da piangere ad aprire di nuovo tutto per cambiarle...
Cmq ho fatto un semplice video descrittivo del passaggi... magari puo essere utile a chi vuole avviarsi verso questa impresa.
Il video è qui: http://youtu.be/J8WMAx1iSXY

Adesso mi sa che tocca alla sorgente...
 
Ho finito il lavoro...
Sono mediamente soddisfatto... speravo in un risultato migliore ad essere sinceri...
Il frontale rende bene... le posteriori gran poco.. credo di aver sbagliato il collegamento della polarità delle casse.. ...

Se gli altoparlanti non sono in fase tra di loro, cioè se i collegamenti relativi alle polarità di un diffusore sono invertiti rispetto all' altro (e/o agli altri due anteriori), perdi soprattutto nei toni bassi.
In sostanza, il suono emmesso da un altoparlante tende ad annullare quello emesso dall' altro.
Però, per esempio, se tutti i collegamenti ai 4 diffusori fossero invertiti, l' impianto funzionerebbe perfettamente. :smile:
 
Il lavoro che hai fatto,praticamente lo abbiamo fatto tutti (quelli che hanno cambiato le casse),se hai sbagliato qualche cosa è solo quella di non aver segnato i + e i -,perchè su i suoi originali è segnato e penso che su i nuovi ci sia segnato,ma se ciò non fosse mantieni la stessa posizione di quelli originali,in special modo quelli dietro,perchè ,come hanno già scritto se vengono invertiti,si annullano a vicenda.
In tutti i modi,quelli posteriori li sentirai sempre meno,essendo un pò più chiusi vicino le gambe e tra i sedili posteriori e quelli anteriori,mentre quelli anteriori hanno più spazio per diffondere la musica ,in special modo i Twiter a "portata d'orecchio.
 
Trovo stranissimo che i nuovi altoparlanti non abbiano marcate le polarità, probabilmente quando ha tolto i vecchi diffusori non ha badato a come erano collegati i fili (contrassegnati naturalmente da diversi colori).
In ogni caso, se veramente non fossero indicate le polarità sui nuovi altoparlanti, è sufficiente procurarsi una normalissima pila da 1,5 Volt e con due spezzoni di filo collegarla ai morsetti dell' altoparlante.
Se il cono si sposta in avanti (verso l' esterno) il + e il - della pila corrispondono al + e - dell' altoparlante, se invece il cono si sposta verso l' interno la pila è collegata al contrario. :smile:
 
Il lavoro che hai fatto,praticamente lo abbiamo fatto tutti (quelli che hanno cambiato le casse),se hai sbagliato qualche cosa è solo quella di non aver segnato i + e i -,perchè su i suoi originali è segnato e penso che su i nuovi ci sia segnato,ma se ciò non fosse mantieni la stessa posizione di quelli originali,in special modo quelli dietro,perchè ,come hanno già scritto se vengono invertiti,si annullano a vicenda.
In tutti i modi,quelli posteriori li sentirai sempre meno,essendo un pò più chiusi vicino le gambe e tra i sedili posteriori e quelli anteriori,mentre quelli anteriori hanno più spazio per diffondere la musica ,in special modo i Twiter a "portata d'orecchio.

Sulla mia rav, i vecchi altoparlanti NON avevano i segni di polarità... ho controllato ovunque se c'era scritto, ma niente.
Mancando un riferimento su di essi ero alla cieca. Ovvio che i cavi erano colorati diversamente (come già scritto bianco e rosso).
Voi non ricordate le colorazioni dei cavi a quale polarità corrispondevano?
 
Sulla mia rav, i vecchi altoparlanti NON avevano i segni di polarità... ho controllato ovunque se c'era scritto, ma niente.
Mancando un riferimento su di essi ero alla cieca. Ovvio che i cavi erano colorati diversamente (come già scritto bianco e rosso).
Voi non ricordate le colorazioni dei cavi a quale polarità corrispondevano?

Hai ragione, sulle originali non è riportata la polarità; è anche vero che solitamente al filo di colore rosso è associato il positivo... Ho fatto la prova sempre sulle originali, ed infatti il rosso è il positivo.
Trova due minuti e controlla come hai collegato gli altoparlanti posteriori (perchè i cavi bianco/rosso sulla mia sono dietro, davanti sono viola/rosa!)
 
Ho appena visto il tuo vedeo, le anteriori, sempre che tu abbia rispettato la polarità sulle nuove casse, le hai collegate bene perchè il positivo, sulla spina originale, è quello vicino all'asola dello spinotto. Spero di essere stato chiaro!
 
Ho appena visto il tuo vedeo, le anteriori, sempre che tu abbia rispettato la polarità sulle nuove casse, le hai collegate bene perchè il positivo, sulla spina originale, è quello vicino all'asola dello spinotto. Spero di essere stato chiaro!

Allora, il positivo l'ho sempre messo vicino all'asola (come in video) ed ho poi ovviamente rispettato il colore rosso/nero al -/+ degli altoparlanti.
Riassumento i collegamenti sono stati i seguenti:

Anteriore SX:
rosa positivo, viola negativo
Anteriore DX:
Verde positivo, blu negativo
Posteriore SX e DX:
Rosso positivo, bianco negativo

Stando a quello che mi dici tu e all'altro video guida presente su youtube, i miei collegamenti sopra riportati dovrebbero essere corretti.
Risultato: Il frontale va bene, bassi corposi e definiti. Il posteriore fa pena... bassi zero e confusi... senza dubbio peggio di prima. Pertanto, o sono invertite le polarità (e quindi bianco positivo) o le casse fanno schifo...
Anzi, terza ipotesi... come elettrauto faccio caccare... :biggrin2::wacko:
Sta
 
Ho finito il lavoro...
Sono mediamente soddisfatto... speravo in un risultato migliore ad essere sinceri...
Il frontale rende bene... le posteriori gran poco.. credo di aver sbagliato il collegamento della polarità delle casse.. :no: Mi vien da piangere ad aprire di nuovo tutto per cambiarle...
Cmq ho fatto un semplice video descrittivo del passaggi... magari puo essere utile a chi vuole avviarsi verso questa impresa.
Il video è qui: http://youtu.be/J8WMAx1iSXY

Adesso mi sa che tocca alla sorgente...

ilo video è molto utile; ma non ho capito il discorso dell' isolamento delle viti; e comunque quel mastice serve per riutilizzare il supporto per le casse, ma in commercio dovrebbero essercene per alloggiare altre casse, o almeno spero
 
ilo video è molto utile; ma non ho capito il discorso dell' isolamento delle viti; e comunque quel mastice serve per riutilizzare il supporto per le casse, ma in commercio dovrebbero essercene per alloggiare altre casse, o almeno spero

L'isolamento delle viti mi è stato necessario perche altrimenti le casse vanno a massa sulla carrozzeria e l'impianto si spegne... (sono stato l'unico ad aver avuto questo problema???).

Il supporto per le casse va riutilizzato... non credo ne esistano in commercio... cmq si adatta perfettamente, basta mettere qualcosa di morbido come guarnizione tra la cassa ed il supporto
 
Kead, se hai voglia, prova a leffere questo post dall'inizio, perchè se non ricordo male qualcuno ha postato le foto di un adattatore per le casse rav4 tipo pionieer o altro!
 
Kead, se hai voglia, prova a leffere questo post dall'inizio, perchè se non ricordo male qualcuno ha postato le foto di un adattatore per le casse rav4 tipo pionieer o altro!

Il post l'ho letto dall'inizio, altrimenti non avrei fatto il lavoro :biggrin2:
I supporti ci sono solo per le piooner... per altre marche non lo so, sicuramente non per Hertz.
Cmq è semplicissimo riutilizzare gli originali... 4 viti autofilettanti, 4 rivetti, un po di nastro isolante e nel mio caso, un po di guarnizione per sanitari (si trova a 2 euro in un qualsiasi negozio di idraulica). :cool:
 
L'isolamento delle viti mi è stato necessario perche altrimenti le casse vanno a massa sulla carrozzeria e l'impianto si spegne... (sono stato l'unico ad aver avuto questo problema???).

Il supporto per le casse va riutilizzato... non credo ne esistano in commercio... cmq si adatta perfettamente, basta mettere qualcosa di morbido come guarnizione tra la cassa ed il supporto

Esistono e costano 12,00 euro la coppia. Fatti un giro sulla baia.........
 
Esistono e costano 12,00 euro la coppia. Fatti un giro sulla baia.........

:fear2::77:
Dove scusa? li ho cercati pure io prima di iniziare il lavoro ma senza risultati!
Posta il link che almeno torna utile agli altri... con i supporti si facilita non poco il lavoro :tongue:unk:
 
Sono con l'iphone e non riesco a incollare il link; comunque vai su ebay e metti questo numero oggetto 370380885671. Non sono fatti per il Rav ma vanno bene lo stesso. Ciao
 
Indietro
Alto