Chiamateli come volete,ma per favore non altoparlanti.

allora ho provato ad 'insonorizzare tutto il portellone con la spugna fonoassorbente piramidale da 7 cm tutto un pezzo . nonostante tutto vibrava sia la targa che tutta la lamiera.
se mi mettevo ad'isolare con il dynamat mi costava molto e non conveniva.
anzi vi dico proprio che era meglio se l'impianto stereo me lo facevo io con la componentistica che dicevo io.
sulla golf v avevo tutto della proaudio e sub della killer line da 30 cm e ampli a 5 canali della killerline. quella suonava veramente anzi tantissimo come livello di ascolto.:bleh:

Senza spendere una fortuna acquistando il Dynamat originale, potevi provare con uno dei tanti prodotti simili...
Dovevi rendere "sorda" la lamiera applicando il materiale bitumoso per tutto l'interno del portellone; così non vibrava di sicuro! E poi su questo il piramidale che hai già acquistato.
Che poi hai speso quella cifra per un impianto che non ti soddisfa questa è un'altra, vecchia storia!!!!!!!!!!!!!!
 
Ci sono pure io!
Questo week end mi arriva il mio nuovo rav crossover My 2010 e la prima cosa che intendo farci è modificare l'impianto audio.
Ho visto il video per il cambio degli altoparlanti e non vedo grosse difficoltà. La cosa che mi spaventa è togliere e rmettere il pannello portiera senza fare danni! Di solito sono fissati con sistemi ad incastro che si rompono facilmente.
Come si toglie quello del Rav? e' difficile? solo viti?
Qualcuno puo fare una piccola guida?
Grazie e buon rav a tutti! :biggrin:
Kead
 
Ci sono pure io!
Questo week end mi arriva il mio nuovo rav crossover My 2010 e la prima cosa che intendo farci è modificare l'impianto audio.
Ho visto il video per il cambio degli altoparlanti e non vedo grosse difficoltà. La cosa che mi spaventa è togliere e rmettere il pannello portiera senza fare danni! Di solito sono fissati con sistemi ad incastro che si rompono facilmente.
Come si toglie quello del Rav? e' difficile? solo viti?
Qualcuno puo fare una piccola guida?
Grazie e buon rav a tutti! :biggrin:
Kead

link al video grazie
 
è facilissimo e i pannelli porta !
allora ogni pannello ha solo 2 viti e il resto è tutto ad'incastro.
lr 2 viti sono posizionate :
1 è dietro il coperchietto chè situato dietro la leva del'apertura porta interna quella cromata, con un cacciavite piatto e con la punta nastrata con il nastro isolante così non sfrisci nulla, fai leva e togli il coperchietto, poi vedrai una vite che mi sembra sia a croce o torx.
la seconda vite la troverai sulla maniglia sempre sulla portiera quella messa verticale, anche lè devi fare forza perchè è messa ad'incastro, levata quella troverai la vite.
ecco fatto questo dal basso infili le dita e fai un pò di forza per staccare il pannello, una volta staccato dovrai staccare i vari connettori cioè quello del comando alza vetri e i 2 cavi dell'apertura della maniglia.
comunque man mano che smonti ci arrivi ad'intuizione, non è nulla di trascindentale.:rm_shifty
poi da li farai quello che vuoi.
io opterei pure per mettere le luci porta visto che ogni porta ha il suo interruttore però io c'ho messo 3 ore per farle tutte più che altro è a far passare i fili e a levare le guarnizioni in gomma chè tutto ad'incastro pure lì è solo pazienza e per chi è appassionato è una passeggiata infatti io mi sono divertito.
ogni interruttore ha un solo filo con il negativo. il positivo lo puoi prendere in basso dalla parte del guidatore se levi la parte di plastica lì sotto al vano piedi c'è il battiscopa e bsta levare una vite cìè posizionata vicino al poggiapiede. una volat smontato vedria tanti connettori comunque con un tester vedi io ho trovato un filo rosa a 12v da li ho fatto partire la corrente positiva per tutte le porte poi i positivi l'ho presi su ogni interruttore porta.ù
visto che c'ero oltre a mettere le luci porta indipendente per ognuna, ho messo anche le luci vano piedi... sono una foigata!!!!
sulle porte , proprio sotto alla porta sul bordino della lamiera ho posizionato una strip da 90 cm bianco ghiaccio all'anteriore e 2 strip da 30 cm alle porte posteriori.
questo è il video.
http://youtu.be/Le7e-h8L9ug :dev::bleh:
 
@RAV4INSIDE: sei un grande! :biggrin2::blink:
Bellissima la scelta delle luci portiera!
Cmq riguardo lo smontare il pannello... quello che mi preoccupa è proprio staccare gli incastri... vengono facilmente o rischiano di rompersi?? Sono di plastica?? Tiro da sotto?

@Sinnemmx: qualche pagina indietro su questo post ci sono i link...
 
no vai tranquillissimo ! sono fatte bene le portiere non rompi nulla !!!
mi raccomando metti un pò di nastro sulla punta del cacciavite e stai a cavallo !
tanto man mano che smonti lo vedi e vai ad'intuizione.
hai visto il mio garage ? :dev:
 
E' veramente tutta un altra musica

Volevo ringraziare tutti voi del forum perchè grazie ai vostri post mi sono deciso di cambiare le casse al rav; premetto che io ero tra quelli che sostenevano che l'impianto del rav non fosse niente male e quindi sarebbe stato solo una spesa superflua, ma oggi posso affermare con convinzione che ne vale veramente la pena, con una spesa non esagerata si cambia veramente musica. :wink_smil Grazie a tutti voi:biggrin2::biggrin2:
 
Oggi mi arrivano le casse... ho preso tutto della Hertz come consigliato nei primi post....
Domani monto... spero di non fare danni!!! ARGH!! Ho molta manualità e già smontato piu volte vari cruscotti... ma le portiere mi spaventano :wacko:
Vi saprò dire!
 
Oggi mi arrivano le casse... ho preso tutto della Hertz come consigliato nei primi post....
Domani monto... spero di non fare danni!!! ARGH!! Ho molta manualità e già smontato piu volte vari cruscotti... ma le portiere mi spaventano :wacko:
Vi saprò dire!

Lato guida appena terminato:63:, fatte due foto al volo; domenica, salvo imprevisti, termino l'opera!
 
tranquillo ! dove sei incerto ragionaci e smonta piano piano senza forzare e soprattutto vai di intuizione !:63:

Mmmm spero...
Mi preoccupano gli incastri... non è la prima volta che tirandoli si rompono... con altre auto...
Se mi succede bestemmmio in greco antico per 1 mese...
 
Mmmm spero...
Mi preoccupano gli incastri... non è la prima volta che tirandoli si rompono... con altre auto...
Se mi succede bestemmmio in greco antico per 1 mese...
mmm per così poco !:77:
se si rompono... "cosa improbabile" basta che vai da un carrozziere oppure in officina toyota te ne danno a bizzeffe.
perchè sono come il pane !:biggrin2:

poi è davvero una cazzata ! è una macchina molto intuitiva ci arrivi ragionando per fare una cosa.
ti dico che già la vw è molto più complicata ! esperienza!!!:bleh:
 
Ecco... primo ostcolo..
Tolto il pannello porta con abbastanza facilità in effetti...
Il problema è che il supporto casse è fissato alla portiera con dei fissaggi che non si possono staccare.
Vanno forzati? Vanno poi sostituiti con delle viti??
 
ecco quelli dovrebbero essere rivetti infatti quando ho levato il sub dal portellone c'erano anche lì!
allora stai tranquillo che sono come il burro, basta che prendi il trapano e ci metti una punta grande come i rivetti, ci trapani sopra e vedrai che vanno via. il gioco è fatto. poi vedi ... ci metterai delle viti. dai che sei stato in gamba ! buon lavoro.:63:
 
ecco quelli dovrebbero essere rivetti infatti quando ho levato il sub dal portellone c'erano anche lì!
allora stai tranquillo che sono come il burro, basta che prendi il trapano e ci metti una punta grande come i rivetti, ci trapani sopra e vedrai che vanno via. il gioco è fatto. poi vedi ... ci metterai delle viti. dai che sei stato in gamba ! buon lavoro.:63:

Descrizione dei lavori in tempo reale... (magari puo tornare utile al prossimo che ci prova.. eheheh)
Rivetti sistemati col trapano!!! Tnx Rav4inside! :biggrin:

Altro problema: fissaggio dell'altoparlante nuovo al supporto esistente.... Dal video su youtube sembra abbiano messo 4 viti aggiuntive, fissate però alla carozzeria! Bastano 4 autofilettanti lunghe? Cmq la cassa non appoggia bene al supporto esistente, essendo essa un po piu grande... Penso di metterci della colla siliconica per aiutare l'assemblaggio e diminure le vibrazioni...
Cmq farò delle foto e poi le posto..
Avanti coi lavori...
 
Nuovo aggiornamento... fatte tre portiere su 4...
Per risolvere il problema dell'appoggio diffusore-supporto, ho usato una guaina gommosa adesiva, perfetta per sigillare l'eventuale passaggio d'aria e il movimento. (è quella che si usa per fissare i lavelli in inox ai piani cucina).
Come fissaffio meccanico, ho usato delle viti autofilettanti lunghe, dall'altoparlante alla lamiera dell'auto. Questo mi ha recato un problema però, poichè andava a massa l'impianto e l'autoradio diventava muto. Ho duvuto isolare tutte le viti di fissaggio con del nastro isolante.
Il dubbio piu grande che ho, e che nessuno di voi ha parlato, è sulla polarità degli altoparlanti. Difatti, su quelli di serie, non c'è indicato il + o il - pertanto non c'è alcun riferimento...
I cavi nelle porte anteriori sono blu e verde. In quelli posteriori bianco e rosso.
Io ho collegato cosi, spero di aver fatto giusto o mi tocca smontare di nuovo:
Anteriore:
Verde positivo, blu negativo
Posteriore:
Rosso positivo, bianco negativo

Mi date conferma?
Grazie
 
I colori dei fili sulla mia erano diversi dai tuoi, tipo rosa nero e verde nero...

Per capire qual'è la giusta connessione fai così :

Con la radio accesa ad un volume abbastanza alto, quando il woofer batte sui bassi, il cono deve battere/spostarsi verso l'esterno...

Se "rientra" il + è al posto del - . :wink_smil
 
I colori dei fili sulla mia erano diversi dai tuoi, tipo rosa nero e verde nero...

Per capire qual'è la giusta connessione fai così :

Con la radio accesa ad un volume abbastanza alto, quando il woofer batte sui bassi, il cono deve battere/spostarsi verso l'esterno...

Se "rientra" il + è al posto del - . :wink_smil

Si alà! Magari si riuscisse cosi! Con il 16 cm fai fatica a seguire il movimento del woofer coi bassi...
Nemmeno col tester si fa nulla... L'unico sarebbe l'oscilloscopio... ma avercelo :no:

Cmq domani, con l'ultima portiera, faccio un reportage/guida d'aiuto agli altri utenti...
Ciau
 
Ehe, lo so che con i woofer da 16 diventi matto a capire se spingono o aspirano, ma con la musica "giusta" che batte :biggrin2: e qualche accorgimento tipo uno stecco di legno/plastica o filo di lana a raso del cono ed un pò di pazienza si riesce a capire...

Io ero nella tua stessa situazione e ho fatto così, comunque sui miei si sentiva anche un pò di differenza acustica invertendoli :whistling
 
Finalmente ho finito il lavoro di "insonorizzazione" delle portiere con sostituzione degli altoparlanti originali;
Questa è la portiera senza pannello (in questo caso è la posteriore sx)
http://imageshack.us/photo/my-images/199/portalatosxposteriore.jpg/

Stessa portiera insonorizzata
http://imageshack.us/photo/my-images/718/portierainsonorizzata.jpg/

Portiera anteriore con il woofer montato, da notare che tra l'adattatore e la portiera e tra il woofer e l'adattatore ho messo della moquette adesiva al fine di eliminare eventuali vibrazioni
http://imageshack.us/photo/my-images/39/anterioreconaltoparlant.jpg/

Che dire, la differenza si sente eccome, ma la cosa più bella e che si sono attenuati i rumori provenienti dall'esterno!!!!!
Prossima modifica, insonorizzazione del vano baule e del portellone posteriore. A breve le foto
Spero di essere stato utile!
 
Indietro
Alto