Chi ha messo le bitonali?

beneKILL

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Salve ragazzi,
oggi ho provveduto finalmente a togliere quella ciofeca di clacson della Corolla...

Ho comprato le bitonali. E mi sorge un dubbio:

Nella confezione c'era anche un relais, quando ho chiesto spiegazioni al negoziante mi ha detto:

"se l'originale è un clacson unico (come sulla Corolla) il relais va messo"

Adesso che il relais sia importante son d'accordo, ma siccome per montarlo non è molto semplice e veloce (e comunque non mi andava di passare fili) ho fatto una prova:
staccando il clacson originale e premendo sul volante si sente un qualcosa che scatta, proprio come un relais, da qui la mia intuizione che ci fosse già di serie.
Ho montato quindi le due trombe nuove e funzionano perfettamente, ma il problema è che la mancanza di un relais si sente a lungo, quindi è normale che funzionino anche senza.

Mi rendo conto che una persona non sta attaccata dalla mattina alla sera al clacson, ma comunque la presenza del relais da una sicurezza in più.
Ho provato anche a tenere il clacson acceso per 7-8 secondo ed il filo non scalda quindi il relais ci dovrebbe essere...

Dunque, qualcuno di voi sa dirmi se il clacson è comandato da un relais oppure il positivo lo manda direttamente il volante?
Qualcuno ha montato le bitonali senza aggiungere il relais e non ha mai avuto problemi (rottura del fusibile)?
 
.......Dunque, qualcuno di voi sa dirmi se il clacson è comandato da un relais oppure il positivo lo manda direttamente il volante?
Qualcuno ha montato le bitonali senza aggiungere il relais e non ha mai avuto problemi (rottura del fusibile)?

eccomi qua, montate le bitonali circa un anno fa e to diro' che di rele' non ne ho visti perche' me le ha regalate un mio amico e io non mi sono mai posto il problema...
comunque hanno superato il test dell'Italia campione del mondo...:tongue:unk:
 
eccomi qua, montate le bitonali circa un anno fa e to diro' che di rele' non ne ho visti perche' me le ha regalate un mio amico e io non mi sono mai posto il problema...
comunque hanno superato il test dell'Italia campione del mondo...:tongue:unk:
Bè, se dopo un anno non hai mai rotto il fusibile, soprattutto dopo l' "Italia campione del mondo" il relais ci deve essere per forza di serie, dato che non l'hai mai messo.

Quindi si conferma il mio dubbio quando suonando senza clacson sentivo scattare qualcosa... ...ergo il relais di serie... E questa è una buona cosa da Toyota: un clacson piccolo come quello di serie non ha bisogno di relais, ma avercelo messo è una garanzia in più sull'impianto elettrico :wink_smil

Una domanda: io per montarle non ho smontato il paraurti, ho solo tolto la plastica sottocofano di protezione e le ho infilate da li.
La cosa che mi lascia perplesso è che essendo belle grosse, rimane poco spazio tra mascherina e radiatore... anche a te sono entrate pelo pelo?
 
Bè, se dopo un anno non hai mai rotto il fusibile, soprattutto dopo l' "Italia campione del mondo" il relais ci deve essere per forza di serie, dato che non l'hai mai messo.

Quindi si conferma il mio dubbio quando suonando senza clacson sentivo scattare qualcosa... ...ergo il relais di serie... E questa è una buona cosa da Toyota: un clacson piccolo come quello di serie non ha bisogno di relais, ma avercelo messo è una garanzia in più sull'impianto elettrico :wink_smil

Una domanda: io per montarle non ho smontato il paraurti, ho solo tolto la plastica sottocofano di protezione e le ho infilate da li.
La cosa che mi lascia perplesso è che essendo belle grosse, rimane poco spazio tra mascherina e radiatore... anche a te sono entrate pelo pelo?

in un qualche modo sono riuscito a smontare la mascherina, quella col marchio toyota per capirci, così ho potuto montarle agevolmente con una staffetta di metallo e rivolte verso il basso per evitare che si affoghino quando piove...
 
io ho fatto lo stesso identico lavoro di Osment e concordo in pieno col suo operato.
le mie NON hanno superato la prova di campioni del mondo in quanto prima che si scaldi il filo mi è partita una cornetta e quindi il suono era diventato nasale da morire dal ridere....
prontamente sostituite con altra coppia di MagnelliMarilli stessa scatola stesse trombe calato il prezzo......24 euro la coppia (le prime le pagai mi pare 40 euro).
smontare griglia di plastica del musetto e lavorare meglio, molto meglio anche per sfruttare propèrio due fori sulla traversa sottoparaurti che sembrano proprio fatti apposta per i supporti dei cornetti....

bravo Osmy, stessi gusti stesso lavoro...complimenti!!

(cmq ti confermo la presenza di un relais a monte del connettore del clacson, altrimenti alla prima suonata parte il fusibile, visto che c'è un assorbimento doppio...)
 
il rischio è che si cuocia il pulsante del clacson...al di là del fusibile..e il pulsante costa un casino ..credo!:fear2:
 
non temete,il rele' del clacson e' di serie sull'impianto della corolla :wink_smil
 
ma...

sarei interessato anch'io a sta cosa... la aygo ha un clackson che sembra ti stia suonando un cinquantino...

quanto costano queste trombe bitonali? è difficile l'installazione? dove posso comprarle? :smile:

grazie :smile:
 
ma...

sarei interessato anch'io a sta cosa... la aygo ha un clackson che sembra ti stia suonando un cinquantino...

quanto costano queste trombe bitonali? è difficile l'installazione? dove posso comprarle? :smile:

grazie :smile:

prontamente sostituite con altra coppia di MagnelliMarilli o Fiamm nn ricordo ma stessa scatola stesse trombe calato il prezzo......24 euro la coppia (le prime le pagai mi pare 40 euro).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Le trovi in qualsiasi autoricambi e costano all'incirca una quindicina di euro (le standard, poi ci sono quelle che costano anche di più).

Nella confezione trovi le due trombe e un relais.

Il relais sulla Corolla quindi c'è di serie, di conseguenza non lo devi usare, sulla Aygo non so, ma per scoprirlo basta che stacchi il clacson e suoni. Se senti un clac ogni volta che suoni allora il relais c'è.

Di trombe ne esistono due tipi: quelle con due morsetti (uno positivo e uno negativo) e quelle con un morsetto (solo positivo).

Quelle con un solo morsetto prendono la massa dal telaio, quindi devi attaccare il positivo del clacson originale sulla tromba e fissare la staffa della tromba su una parte del telaio (sulla Corolla l'alloggiamento di serie è a massa, se anche sulla Aygo è così basta sostituire il clacson con le trombe).

Se le trombe che comprerai hanno due morsetti hai due strade:
se il morsetto negativo è in comune col bullone della staffa puoi non collegarlo (assicurandoti che la staffa sia a massa), se invece non è in comune oppure sull'allogiamento non c'è massa, devi farti un pezzo di cavo dove una parte metti un faston da collegare alla tromba, l'altro capo lo avviti ad un bullone qualsiasi a massa.

Attenzione però: il cavo positivo del clacson è uno, le trombe sono due!
A quel punto risolvi semplicemente facendo un cavo ad Y dove da una parte metti un faston maschio da collegare al faston femmina della macchina, le due estremità che ne derivano ci metti i due faston femmina da collegare ognuno su una tromba.

Ripeto, la Aygo non la conosco, ma se è identica alla Corolla (e dubito che sia il contrario) dovresti prendere le trombe con solo il morsetto positivo (così è scontato che le masse ce l'hanno sulle staffe), fissare le due staffe con le trombe sullo stesso bullone che ospita il clacson originale e collegare il cavo ad Y sulle due trombe.

Ti consiglio VIVAMENTE di smontare la mascherina e vedere prima se hai spazio: una tromba è leggermente più grossa del clacson, e devi considerare che ne devi mettere due!
 
Eccoti uno schema dove sopra hai la situazione originale e sotto le bitonali.
Lo schema delle bitonali è fatto presupponendo una coppia di trombe con solo morsetto positivo e massa sulle staffe, senza relais.

clacson.jpg
 
Perdonate una voce fuori dal coro, ma, vorrei dire la mia: le trombe bitonali (spesso simili a quelle del Giudizio Universale :biggrin2: ) sono soprattutto un "malcostume" italico,o,comunque dei popoli latini/arabi (ma,a quanto ne so,anche in India,ecc.). Lo dico pur avendole avute (e,apprezzate,per certi versi!) anch'io in alcune delle auto che ho posseduto (talvolta sostituendo il clacson originale).
Stavolta, con la Cory mi sono ripromesso di non sostituire il discreto,ma,secondo me,ugualmente efficace (a livello di decibel,intendo!),clacson di stile "anglosassone". Lo posso dire perchè nella mia famiglia sono passate anche un paio di auto "british" (Rover 2000TC e poi Triumph Dolomite Sprint 16V.......bei tempi quelli!:smile: ) e già allora i loro clacson suonavano proprio così, e non furono mai sostituiti da trombe. Il suono del clacson può anche non piacere,ma non sostituiamolo perchè pensiamo che non si senta. Esso è concepito per farsi sentire senza farci sobbalzare sul sedile dell'auto,e senza far venire un infarto al pedone di turno che vogliamo avvisare..........di scansarsi! hahaha! In GB,ma,anche in Svizzera,Austria,ecc., usare una bitonale è una cosa che fa inorridire............e se lo fai in città........manca poco che ti arrestino (mi stava capitando una volta ad Innsbruck)!!!!
Io,tra l'altro,ho l'abitudine di usare spesso il clacson, anche nel traffico caotico della mia città e della vicina Napoli, e vi assicuro che solo usandolo ho potuto e posso evitare decine e decine di piccoli,o,grandi,incidenti. Mi sembra che la spesa (anche se non eccessiva) per le bitonali sia una cosa che se ne potrebbe anche fare a meno. Poi, ovviamente........de gustibus........! Giusto?! Quindi, non me ne voglia chi le ha montate........:wink_smil
 
E chi si è lamentato che non si sente il clacson originale?
Il problema è che è il suono a fare schifo... ...non è un clacson, è una papera...

E se in GB sono abituati a suonare a mo di papera facessero pure, tanto fanno sempre tutto al contrario :laughing1
 
Perdonate una voce fuori dal coro, ma, vorrei dire la mia: le trombe bitonali (spesso simili a quelle del Giudizio Universale :biggrin2: ) sono soprattutto un "malcostume" italico,o,comunque dei popoli latini/arabi (ma,a quanto ne so,anche in India,ecc.). Lo dico pur avendole avute (e,apprezzate,per certi versi!) anch'io in alcune delle auto che ho posseduto (talvolta sostituendo il clacson originale).
Stavolta, con la Cory mi sono ripromesso di non sostituire il discreto,ma,secondo me,ugualmente efficace (a livello di decibel,intendo!),clacson di stile "anglosassone". Lo posso dire perchè nella mia famiglia sono passate anche un paio di auto "british" (Rover 2000TC e poi Triumph Dolomite Sprint 16V.......bei tempi quelli!:smile: ) e già allora i loro clacson suonavano proprio così, e non furono mai sostituiti da trombe. Il suono del clacson può anche non piacere,ma non sostituiamolo perchè pensiamo che non si senta. Esso è concepito per farsi sentire senza farci sobbalzare sul sedile dell'auto,e senza far venire un infarto al pedone di turno che vogliamo avvisare..........di scansarsi! hahaha! In GB,ma,anche in Svizzera,Austria,ecc., usare una bitonale è una cosa che fa inorridire............e se lo fai in città........manca poco che ti arrestino (mi stava capitando una volta ad Innsbruck)!!!!
Io,tra l'altro,ho l'abitudine di usare spesso il clacson, anche nel traffico caotico della mia città e della vicina Napoli, e vi assicuro che solo usandolo ho potuto e posso evitare decine e decine di piccoli,o,grandi,incidenti. Mi sembra che la spesa (anche se non eccessiva) per le bitonali sia una cosa che se ne potrebbe anche fare a meno. Poi, ovviamente........de gustibus........! Giusto?! Quindi, non me ne voglia chi le ha montate........:wink_smil

....sospetto che tu ti riferisca alle trombe che andavano di moda molti anni fa, quelle col compressorino d'aria e con 2 o 3 o 4 o 5 cornetti.....che a seconda di quanti ne avevi facevano anche i motivetti......
(io ne ho avuto un set a due soli cornetti della Fiamm che essendo in metallo sono durate da un Fiat 850 berlina, fino ad una citroen bx d sostituita nel 1998 ed avevano solo un suono, leggermente "sbagliato" tra di loro ma nessun motivetto da stadio...)

le trombe bitonali che oggi "puoi montare" senza incorrere in sanzioni pecuniarie, sono quelle elettriche (quindi anche come pressione sonora sono come il clacson di serie) a due cornetti che tra di loro hanno una leggerissima differenza di nota...nn sono musicista e quindi nn saprei dirti di quanto differiscono tra di loro.

queste sono le bitonali che oggi è ammesso montare in sostituzione del beep-anatroccolo.......... e le si trova da qualsiasi ricambista a prezzi molto economici.
anni fa le facevano con la parte elettromagnetica in metallo ed il cornetto in plastica, ora è tutta plastica......

ciao!!
 
grazie mille a tutti....
appena avrò dato gli esami vedrò di togliere la papera :laughing1
deve fare un bell'effetto un suono così, e quando poi ti giri e vedi un'aygo :biggrin2:
 
grazie mille a tutti....
appena avrò dato gli esami vedrò di togliere la papera :laughing1
deve fare un bell'effetto un suono così, e quando poi ti giri e vedi un'aygo :biggrin2:

Io quelle col compressore e i due corni le avevo sullo scooter...
Senti un suono così, ti giri e vedi un cinquantino :laughing1
 
Guarda che è vero che avevo i due cornetti col compressore sul cinquantino! :dry:

io ci credo...del resto non saresti di roma per niente.....:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
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