Salve ragazzi,
oggi ho provveduto finalmente a togliere quella ciofeca di clacson della Corolla...
Ho comprato le bitonali. E mi sorge un dubbio:
Nella confezione c'era anche un relais, quando ho chiesto spiegazioni al negoziante mi ha detto:
"se l'originale è un clacson unico (come sulla Corolla) il relais va messo"
Adesso che il relais sia importante son d'accordo, ma siccome per montarlo non è molto semplice e veloce (e comunque non mi andava di passare fili) ho fatto una prova:
staccando il clacson originale e premendo sul volante si sente un qualcosa che scatta, proprio come un relais, da qui la mia intuizione che ci fosse già di serie.
Ho montato quindi le due trombe nuove e funzionano perfettamente, ma il problema è che la mancanza di un relais si sente a lungo, quindi è normale che funzionino anche senza.
Mi rendo conto che una persona non sta attaccata dalla mattina alla sera al clacson, ma comunque la presenza del relais da una sicurezza in più.
Ho provato anche a tenere il clacson acceso per 7-8 secondo ed il filo non scalda quindi il relais ci dovrebbe essere...
Dunque, qualcuno di voi sa dirmi se il clacson è comandato da un relais oppure il positivo lo manda direttamente il volante?
Qualcuno ha montato le bitonali senza aggiungere il relais e non ha mai avuto problemi (rottura del fusibile)?
oggi ho provveduto finalmente a togliere quella ciofeca di clacson della Corolla...
Ho comprato le bitonali. E mi sorge un dubbio:
Nella confezione c'era anche un relais, quando ho chiesto spiegazioni al negoziante mi ha detto:
"se l'originale è un clacson unico (come sulla Corolla) il relais va messo"
Adesso che il relais sia importante son d'accordo, ma siccome per montarlo non è molto semplice e veloce (e comunque non mi andava di passare fili) ho fatto una prova:
staccando il clacson originale e premendo sul volante si sente un qualcosa che scatta, proprio come un relais, da qui la mia intuizione che ci fosse già di serie.
Ho montato quindi le due trombe nuove e funzionano perfettamente, ma il problema è che la mancanza di un relais si sente a lungo, quindi è normale che funzionino anche senza.
Mi rendo conto che una persona non sta attaccata dalla mattina alla sera al clacson, ma comunque la presenza del relais da una sicurezza in più.
Ho provato anche a tenere il clacson acceso per 7-8 secondo ed il filo non scalda quindi il relais ci dovrebbe essere...
Dunque, qualcuno di voi sa dirmi se il clacson è comandato da un relais oppure il positivo lo manda direttamente il volante?
Qualcuno ha montato le bitonali senza aggiungere il relais e non ha mai avuto problemi (rottura del fusibile)?