Che prendere?

aleturbo

TCI Advanced Member
Registrato
9 Dicembre 2008
Messaggi
531
Località
Siracusa
Domanda per i celicari come me sparsi sul forum:

Secondo voi converrebbe prendere una 2000GT da 170 cv(T20), oppure una 1.8 vvti da 143 cv (T23) ?

Mi pongo questa domanda per valutare un prossimo cambio ed eventualmente cercare tramite i vostri consigli ed esperienze una buona scelta prezzo/prestazioni, considerando che sono due ottime sportive, perchè io attualmente sono per il 50% e il 50 % praticamente non saprei cosa prendere, da una parte c'è + potenza con la GT:wub:, e dall'altra parte una linea totalmente differente ma affascinante.:wub:

Ah ovviamente non parlo delle altre due GT Four e TS perchè i prezzi salgono troppo e anche tutto il resto:whistling

Quindi consigli?:Senza nom
 
Uppete?:biggrin2:

T20 o T23?:104230044

Un pò difficilotta come scelta, come si fa a mollare il mitico 4 fari?:104230044







 
Se decidi di rimanere sull'aspirato, il VVT-i è decisamente più sfruttabile, e con qualche piccolo accorgimento (come ad esempio una CamCon, che ti permette di gestire al meglio la fasatura variabile ed il rapporto aria/benzina) forse come potenza e coppia siamo lì...
Se vuoi prendere una VVT-i assicurati che sia restyle (post 2003) o che abbiano rifatto il motore usufruendo del richiamo Toyota per il problema del consumo dell'olio :wink_smil
 
Si in effetti in tal caso vorrei prendere la restilyng in quanto a me personalmente piace di più e comunque è anche stata rivista e migliorata come in genere accade dopo qualche anno dall'uscita, però c'è anche da dire che 143 cv non sono tanti e alcuni utenti almeno in passato si sono leggermente lamentati, tu mi stai dicendo di montare una centralina riprogrammabile?

Domanda:wink_smil
 
La Camcon CC 101 non è una centralina riprogrammabile, è un modulo aggiuntivo vhe funziona sui motori VVT-i e V-Tec e ti permette di modificare (entro certi limiti) la variazione di fasatura preimpostata nelle centraline "congelate" della Celica. Oltre a questo, puoi variare anche il rapporto aria benzina, correggendo (anche qui entro certi limiti) la mappa originale... In più si può accendere e spegnere a seconda dei bisogni.
Risultato?
"A culo" (passami l'espressione poco scientifica) guadagni un sacco ai bassi, hai l'elasticità quasi di un diesel e la differenza fra con e senza è più o meno quella che ottieni accendendo e spegnendo il clima :wink:


Poi, devi sempre ricordarti che è un motore di derivazione motociclistica...
Se sei capace di tenerlo sempre su di giri, parecchia gente si morderà le mani :rm_pig:
 
La Camcon CC 101 non è una centralina riprogrammabile, è un modulo aggiuntivo vhe funziona sui motori VVT-i e V-Tec e ti permette di modificare (entro certi limiti) la variazione di fasatura preimpostata nelle centraline "congelate" della Celica. Oltre a questo, puoi variare anche il rapporto aria benzina, correggendo (anche qui entro certi limiti) la mappa originale... In più si può accendere e spegnere a seconda dei bisogni.
Risultato?
"A culo" (passami l'espressione poco scientifica) guadagni un sacco ai bassi, hai l'elasticità quasi di un diesel e la differenza fra con e senza è più o meno quella che ottieni accendendo e spegnendo il clima :wink:


Poi, devi sempre ricordarti che è un motore di derivazione motociclistica...
Se sei capace di tenerlo sempre su di giri, parecchia gente si morderà le mani :rm_pig:

Ummh quindi con una camcon puoi migliorare abbastanza le prestazioni ma solo con motori come la tua a fasatura variabile o come il v-tec honda, dimmi a quanto la prendi una camcon? Montaggio difficile? Tu l'hai montata?:rm_pig::rm_pig:
 
Se non mi sbaglio la trovi anche qui nel mercatino, ci dovrebbe essere una convenzione dato che va bene su tutti i VVT-i.
Non è difficile da montare, basta avere BENE idea dei colori dei fili, visto che devi andare a tagliare o spellare alcuni fili dentro la centralina.
IO, che sono notoriamente un impedito, ci ho messo quattro ore...
Poi ti forniscono già loro una mappa di partenza :wink_smil
Ocio che se usi quella di newcelica.org o usi la 100 ottani o ti batte in testa :whistling
 
Se non mi sbaglio la trovi anche qui nel mercatino, ci dovrebbe essere una convenzione dato che va bene su tutti i VVT-i.
Non è difficile da montare, basta avere BENE idea dei colori dei fili, visto che devi andare a tagliare o spellare alcuni fili dentro la centralina.
IO, che sono notoriamente un impedito, ci ho messo quattro ore...
Poi ti forniscono già loro una mappa di partenza :wink_smil
Ocio che se usi quella di newcelica.org o usi la 100 ottani o ti batte in testa :whistling

Azz quindi mi batterebbe in testa senza la 100 ottani:rm_pig:

Ma che marca hanno le camcon ci sono diversi modelli? Dove va alloggiato il modulo dentro il motore o dentro l'abitacolo?:104230044
 
No, ti batte in testa senza la 100 ottani se metti la mappa che trovi su newcwlica.org :wink_smil
Questa è la Camcon
camcon_clip_image002.jpg

che va installata in abitacolo (così accendi e spegni qundo ti serve :tongue:h34r:smile: e cablata nella centralina.
Nella confezione c'è tutto, solo che trattandosi di una centralina non mi sono fidato dei morsetti che c'erano nella scatola ed ho saldato e nastrato tutti i fili :biggrin2:
 
No, ti batte in testa senza la 100 ottani se metti la mappa che trovi su newcwlica.org :wink_smil
Questa è la Camcon
camcon_clip_image002.jpg

che va installata in abitacolo (così accendi e spegni qundo ti serve :tongue:h34r:smile: e cablata nella centralina.
Nella confezione c'è tutto, solo che trattandosi di una centralina non mi sono fidato dei morsetti che c'erano nella scatola ed ho saldato e nastrato tutti i fili :biggrin2:

Uao bell'aggeggino:naughty: hai fatto bene ci potrebbero essere falsi contatti con le buche che abbiamo, mi sa che appena prendo la T23 la piazzo, ma dove posso piazzarla precisamente?
 
Personalmente l'ho piazzata dentro il portaoggetti centrale, quello in alto con lo sportellino :wink_smil
Così, basta chiudere il portaoggetti e :tongue:h34r: sembra tutto a posto :cool:

In più, è comodamente raggiungibile dal posto di guida e ti avanza ancora posto per il controller del sub e qualche altra cosetta :whistling
Non serve neanche forare nulla, perchè sul retro in alto ci sono già dei buchi da cui passa tranquillamente il cavo :biggrin2:
L'unica cosa, per far passare i cablaggi devi smontare tutto il pezzo autoradio-clima :dry:...
Sono quasi 10 minuti di lavoro :tongue:ost-3754
 
Azz ma allora è piccola solo pochi cm, dalla foto sembrava molto più grossa, il tuo vano è di normale misura quindi deduco sui 15/20 cm

Peccato non poterla montare in questa che ho, ma con il 3SGE Beams ovvero a fasatura variabile l'avrei potuta montare e già li saremmo oltre i 200 cavallucci terrestri:rm_pig:
 
Se hai un Beams, non ti serve la Camcon... :biggrin2:

Ah.. :biggrin2: siccome pensando alla fasatura variabile pensavo di poterla montare anche su una SSIII che ha il 3SGE Beams:Senza nom

Ma la tua è la 143 o 192? Sulla 192 converrebbe pure? O già pompa così com'è:rm_pig:
 
Beh, il vantaggio sulla TS è che la riempi un po' in basso, dove ve bene ma non dà il meglio di se :wink_smil
 
Sto valutando l'acquisto di una T23, però la vorrei prendere recente tipo 2005, o massimo 2003 insomma una restyling anche per quel famoso problema iniziale, però vedendole la prima cosa da fare è togliere quegli ammo da suv, la alzano troppo, e non capisco lo scarico sembra un tubo ma la classica botola dov'è?:rm_pig:

Per la camcon essendo una 143cv calzerebbe a pennello solo che non capisco una cosa: ma in qualche negozio la trovo nelle mie zone?:Senza nom
 
Non sono cose molto facili da trovare... :blush:
Tieni conto del fatto che questo tipo di centralina serve solo ed esclusivamente per i motori VVT-i della Toyota ed i V-Tech Honda, quindi è u prodotto MOOOOOLTO di nicchia. :no:
Io, personalmente, l'ho presa a Milano con un acquisto di gruppo organizzato dal Celica Team Italia, ma ho controllato adesso e non ce le hanno più :blush: :blush:
 
AZZ è finita? Non la prendono piu?:77: Eventualmente mi vendi la tua car così com'è:biggrin2::Senza nom
 
Indietro
Alto