Che legnata che ho dato !!!!

Praxys

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,724
Località
Roma Nord
Cercherò di essere chiaro e coinciso :naughty: !!!!
Vi ricordo che in Strada non si corre.
Se si vuole correre è meglio andare in pista , almeno, ci si "ammazza" da soli ..... :wink_smil !!!
Ma a volte succede che senza accorgersene questa regola viene spesso "violata" ..... :biggrin2: :77: :laughing1 .

Oggi mi trovavo in Autostrada.
Non era molto trafficata e le tre corsie di certo mettono un finto senso di sicurezza!
Ad un tratto il piede è diventato piuttosto "pesantuccio" ( :dev: :biggrin2: ) e sensa accorgermene inizio ad incontrare le prime macchine.
Non mi interessa la velocità  alla quale vado, una volta almeno voglio "godere" di una guida "impegnativa" ..... con la presunzione di mettere un pizzico di attenzione alla sicurezza altrui e mia !!!

Insomma, mi ritrovo a fare i fari ad una macchina griggia che in quel momento poteva anche essere una "Ferrari" ....... tenta di staccarmi ma mi faccio sempre più vicino perchè la macchina và  senza tentennamenti (Ho sempre rispettato una certa distanza di "sicurezza").
Lancio uno sguardo al contachilometri eeeee .............. porca pupazza segnava 200 Km/h ...... :77: :77: :77: :77:
Il bello è che il motore girava liscio e tranquillo con l'impressione che avesse ancora una riserva di potenza da vendere a circa 4300 giri ..... :fear2: (così pochi ............ ????? :biggrin2: ).
Il "tizio" si sposta tranquillo e lo passo senza sforzo , .........., "lui" non toglie di certo Gas e vedo che tenta di accellerare ma lo passo con molta decisione ( :dev: :dev: :dev: :dev: :rambo4: ), insomma lo svernicio :63: !!!!

Continuo la "corsa" , ........, incurante e con la strada libera (a parte 3 Camion che passo come un siluro) , decido di mettermi "tranquillo" a destra e prima di farlo lancio un'altra occhiata al contachilometri ........... IO NON CI CREDO - DEVE ESSERE STARATO , leggevo 210 Km/h :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: a 4700/4800 giri :dev: :fear2: :63: :63: :63: !!!!!!!!!!!!
Intanto avevo staccato di parecchio la macchina grigia che dopo essermi messo a destra mi passa ............. !!!!!
Che macchina era ????!!!!!!!
Un'Audi A3 2.0 TDI DSG :fear2: :fear2: :fear2: :fear2: !!!!!
Tutto il mio sgomento quando ho capito che una macchina da 140CV aveva incontrato delle serie difficoltà  con una Corolla D-4D da 116CV !!!! :fear2: :fear2: :fear2:
La cosa "spaventosa" è che ho raggiunto velocità  piuttosto elevate senza accorgermene e con relativa facilità  !!!!
Certo, il Trip Computer che avevo azzerato prima di partire segnava una media di 15 Km/l :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: .

Solo alcune piccole impressioni di guida finali!
A quelle "velocità " la sensazione di una non perfetta stabilità  laterale che imputo maggiormente a due motivi.
La spalla delle gomme troppo alta (60 :fear2: ) e forse un'assetto "medio" trà  il duro ed il morbido.
Non per ultimo (anzi .....) il fatto che la macchina è piuttosto alta!!
Però sempre controllabile e godibile :tongue:unk: :dev:
 
Ultima modifica:
Praxys ha scritto:
Insomma, mi ritrovo a fare i fari ad una macchina griggia che in quel momento poteva anche essere una "Ferrari" ....... tenta di staccarmi ma mi faccio sempre più vicino perchè la macchina và  senza tentennamenti (Ho sempre rispettato una certa distanza di "sicurezza").
Lancio uno sguardo al contachilometri eeeee .............. porca pupazza segnava 200 Km/h ...... :77: :77: :77: :77:
Il bello è che il motore girava liscio e tranquillo con l'impressione che avesse ancora una riserva di potenza da vendere a circa 4300 giri ..... :fear2: (così pochi ............ ????? :biggrin2: ).
Il "tizio" si sposta tranquillo e lo passo senza sforzo , .........., "lui" non toglie di certo Gas e vedo che tenta di accellerare ma lo passo con molta decisione ( :dev: :dev: :dev: :dev: :rambo4: ), insomma lo svernicio :63: !!!!

Continuo la "corsa" , ........, incurante e con la strada libera (a parte 3 Camion che passo come un siluro) , decido di mettermi "tranquillo" a destra e prima di farlo lancio un'altra occhiata al contachilometri ........... IO NON CI CREDO - DEVE ESSERE STARATO , leggevo 210 Km/h :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: a 4700/4800 giri :dev: :fear2: :63: :63: :63: !!!!!!!!!!!!
Intanto avevo staccato di parecchio la macchina grigia che dopo essermi messo a destra mi passa ............. !!!!!
Che macchina era ????!!!!!!!
Un'Audi A3 2.0 TDI DSG :fear2: :fear2: :fear2: :fear2: !!!!!
Tutto il mio sgomento quando ho capito che una macchina da 140CV aveva incontrato delle serie difficoltà  con una Corolla D-4D da 116CV !!!! :fear2: :fear2: :fear2:


Ciao, chi ti diceva che il tizio con l'Audi A3 2.0 TDI DSG non avesse ancora qualche cavallo di riserva e magari che non volesse tirare più di tanto?


Ti voglio raccontare una cosa:
l'anno scorso mi trovavo in autostrada e con la mia auto precedente, una Fiat brava 1.6, avevo superato ai 170 Km/h una Ferrari Modena 360.......

e gli avevo dato anche un certo distacco :dev: :63: :63:

secondo te la mia fiat brava era più potente di una Ferrari Modena?

Se voleva mi faceva mangiare la polvere, ma si vede che non voleva tirare più di tanto. :laughing1 :mf_boff: :no:
 
Thypoon1312 ha scritto:
Ciao, chi ti diceva che il tizio con l'Audi A3 2.0 TDI DSG non avesse ancora qualche cavallo di riserva e magari che non volesse tirare più di tanto?


Ti voglio raccontare una cosa:
l'anno scorso mi trovavo in autostrada e con la mia auto precedente, una Fiat brava 1.6, avevo superato ai 170 Km/h una Ferrari Modena 360.......

e gli avevo dato anche un certo distacco :dev: :63: :63:

secondo te la mia fiat brava era più potente di una Ferrari Modena?

Se voleva mi faceva mangiare la polvere, ma si vede che non voleva tirare più di tanto. :laughing1 :mf_boff: :no:

In effetti , sotto sotto, la penso così :biggrin2: !!!
Però vedere quel "bel" fumo nero uscire dallo scarico (dell'Audi) mi ha ...... come dire, rincuorato :biggrin2:
 
un momento di riflessione!!!!!

Comunque sia signori miei la cosa che vi consiglio è la prudenza

Ricordate sempre che la tragedia più grande di un uomo è quella di piangere sulla tomba del proprio figlio e che non esistono ne auto ne strade sicure se non c’è prudenza

Non c’è lo con te per carità  ma il discorso di dire che eri a 200 senza accorgertene a me fa tristezza perchà© mi ricorda un mio amico che non c’è più!

Sdrammatizziamo!!!!! facemoci una grattatina e un segno delle corna e ricordate la prudenza non è mai troppa.
 
nippodenso ha scritto:
Comunque sia signori miei la cosa che vi consiglio è la prudenza

Ricordate sempre che la tragedia più grande di un uomo è quella di piangere sulla tomba del proprio figlio e che non esistono ne auto ne strade sicure se non c’è prudenza

Non c’è lo con te per carità  ma il discorso di dire che eri a 200 senza accorgertene a me fa tristezza perchà© mi ricorda un mio amico che non c’è più!

Sdrammatizziamo!!!!! facemoci una grattatina e un segno delle corna e ricordate la prudenza non è mai troppa.

:wink_smil
Ivece non sdrammatiziamo affatto.
Quello che dici è la VERITA', e per di più scritto in MAIUSCOLE !!!!
Ogni mezzo è stato disegnato e progettato per supportare andature più o meno elevate.
Ma il "guasto" accidentale o l'imprevisto può sempre succedere !!!!
Una gomma sgonfia o che esplode può mandare la macchina in testacoda o ben peggio.
Una macchia d'olio sull'asfalto, una manovra repentina di un'altro guidatore ( e ce ne sono molti ..... !!!).
I freni od il motore che ti piantano (Esperienza di un mio amico Alfista che si è trovato in Autostrada lanciato a 180Km/h ed ha improvvisamente perso il motore ....... "centralina") .... !
Però, e non a discolpa di chi "viaggia" a velocità  sostenute, una buona dose degli incidenti mortali (e non se ne parla molto ...) aviene a bassa velocità .
Un urto in città  anche a soli 30 Km/h può (e per fortuna non sempre) "uccidere".
L'adozione delle cinture di sicurezza e dei nuovi mezzi di prevenzione come ABD ed Airbang (non per ultimo l'adozione dell'ESP che a mio giudizio dovrebbe essere di serie) può e sottolineo "può" salvare la vita.

Ma la vera differenza la fà  il nostro buon senso, indipendentemente dalle regole che obbligano il conducente a determinati comportamenti.
Ricordo la prima volta che ho parlato con un'amico di ritorno dalla Germania e dal mio stupore :77: quando sentii che su certe strade non esisteva limite di Velocità , ma solo velocità  Consigliate ..... !!!!
In germania, da quello che sò, (e solo per fare un esempio) il tasso di incidenti è più basso di quello Italiano.
Ma correggetemi se sbaglio :cheers:
 
eh bravo praxys...
io posso riportare l'esperienza di mia cugina che di ritorno a venezia ha fatto un incidente a 130km/h perchè gli è scoppiata una gomma su una bmw serie 5.
nonostante la maccina abbia prima fatto qualche testa coda poi si è anche cappottato gli airbag hanno salvato la vita a tutti e 4 gli occupanti della macchina.
solo graffi e gamba o braccia rotte.

insomma un incidente della madonna ma i sistemi di sicurezza hanno salvato la vita.
con questo non posso certo dire che allora si può correre.
 
@Praxys
...io personalmente faccio più cazzate quando "passeggio" a bassa velocità  e magari con la moglie che ad ogni piccolo movimento comincia a punatre i piedi, dire "attento" e via di seguito.
mentre invece quando vado per mio conto e come mi pare, o meglio, come sono abituato, il mio livello di attenzione è al massimo.
morale, per me è questione di concentrazione alla guida, io andando piano "mi rilasso e mi addormento", e di questo ne sono pienamente conscio.
piccolo aneddoto:- un mio carissimo amico dopo una serie di sfortunati eventi a livello di piccoli incidenti (per fortuna senza conseguenze) mi parlava della sua sfiga in auto..... dopo che gli ho consigliato di elevare un poco la sua velocità  media, mi ha confermato che la sua attenzione alla guida era migliorata notevolmente, ed in + di una occsione ha evitato di fare ancora una di quei piccoli incidenti di cui sopra.
credo che in molti altri casi, elevando l'attenzione per una guida un po' + "allegra" di quanto si sia avbituati a fare, migliori i tempi di reazione in molte occasioni. vorrei che non mi fraintendeste, per guida allegra potrebbero essere anche i 60 o 80 all'ora per taluni, se uno è abituato ad andare piano, mica deve andare a 180!!!!
ciao
 
Concordo con entrambe.
Certo è che le strade ed Autostrade Italiane, genericamente, (almeno quì al Centro) non sono tutte "da manuale" e di certo non riducono il rischio di incidenti.
Come già  scritto su un'altro post, prima regola il buon senso .
 
Thypoon1312 ha scritto:
con la mia auto precedente, una Fiat brava 1.6, avevo superato ai 170 Km/h una Ferrari Modena 360.......

e gli avevo dato anche un certo distacco :dev: :63: :63:

io ho una bravo 1.6 ora...
sapere che anche qualcun altro aveva una fiat come la mia mi consola un pò :console:
mi sento meno sola ora..
magari l'anno prossimo avrò anch'io una toyota, magari una celica...
sè come no.. magari una yaris
beh magari x qualcuno è una bestemmia ma a me piace pure la bravo :tongue:h34r:
 
io personalmente ho riscontrato la stessa cosa che ha detto robbi nel senso che quando giro con la ragazza o i miei sono rilassato per la bassa velocità  e mi distraggo mentre se sono solo in città  giro su andature allegre intorno ai 90 e riesco ad essere molto più attento.

cmq dopo aver duvuto affrontare una frenata d'emergenza in autostrada a una velocità  molto alta ho deciso di abbassare la vel in autostrada per sicurezza mia e di altri.
prima in autostrada giravo a 160 ora rispetto i limiti
 
DanielixTS ha scritto:
io personalmente ho riscontrato la stessa cosa che ha detto robbi nel senso che quando giro con la ragazza o i miei sono rilassato per la bassa velocità  e mi distraggo mentre se sono solo in città  giro su andature allegre intorno ai 90 e riesco ad essere molto più attento.

cmq dopo aver duvuto affrontare una frenata d'emergenza in autostrada a una velocità  molto alta ho deciso di abbassare la vel in autostrada per sicurezza mia e di altri.
prima in autostrada giravo a 160 ora rispetto i limiti

Bravo !!!!
Infatti lo spazio di frenata si allunga enormemente.
Distanza di sicurezza e cautela sempre al primo posto.
Non per ultimo una buona preparazione del mezzo che deve consentire al guidatore si saperla interpretare ..... :wink_smil
 
eli ha scritto:
io ho una bravo 1.6 ora...
sapere che anche qualcun altro aveva una fiat come la mia mi consola un pò :console:
mi sento meno sola ora..
magari l'anno prossimo avrò anch'io una toyota, magari una celica...
sè come no.. magari una yaris
beh magari x qualcuno è una bestemmia ma a me piace pure la bravo :tongue:h34r:

La Bravo è una macchina che piaceva anche a me.
Io ho guidato per molti anni una Fiat UNO, quindi non hai raggione di sentirti "sola".
Sei sicuramente tra "amici" ........ :smile:
La passione per le macchine è quello che ci unisce :drunk: :cheers:
 
Volevo commentare .... i Vs commenti...

Credo che a tutti , me compreso, capiti il momento
in cui ci si vuol divertire e gasare sul proprio veicolo...
ve lo dice uno che va in moto e auto con il piacere di gudare , divertirsi
e cercare di rispettare i limiti stradali e non legali....
non ci trovo nulla di male a scrivere che si e' riusciti a superare quell'auto
o quella moto...
il concetto sta nel modo in cui si affrontano certi argomenti...
se mi venite a dire che e' bello andare a 200 non ci trovo nessuna novita'..
il discorso e' che se si fa quando la strada lo consente non c'e nulla di male
a me piace tirare quando e' possibile, con ovvio divertimento
anche perche' sfido chiunque a negare il piacere che si gusta ad andare
forte...
Con questo non voglio aggiungere falsi moralismi del tipo .....i limiti... o cose
simili, ma voglio concludere sottolineando che oggi e' piu' facile prendere certe velocita' perche' con le auto di oggi andare a 180 , e' come andare a 120 dieci anni fa'........
 
JeanLuc ha scritto:
Volevo commentare .... i Vs commenti...

Credo che a tutti , me compreso, capiti il momento
in cui ci si vuol divertire e gasare sul proprio veicolo...
ve lo dice uno che va in moto e auto con il piacere di gudare , divertirsi
e cercare di rispettare i limiti stradali e non legali....
non ci trovo nulla di male a scrivere che si e' riusciti a superare quell'auto
o quella moto...
il concetto sta nel modo in cui si affrontano certi argomenti...
se mi venite a dire che e' bello andare a 200 non ci trovo nessuna novita'..
il discorso e' che se si fa quando la strada lo consente non c'e nulla di male
a me piace tirare quando e' possibile, con ovvio divertimento
anche perche' sfido chiunque a negare il piacere che si gusta ad andare
forte...
Con questo non voglio aggiungere falsi moralismi del tipo .....i limiti... o cose
simili, ma voglio concludere sottolineando che oggi e' piu' facile prendere certe velocita' perche' con le auto di oggi andare a 180 , e' come andare a 120 dieci anni fa'........

Sono pienamente concorde con quello che dici.
Assolutamente e totalmente !:cheers:
 
il livello di attenzione proporzionale alla velocità  !!!!!!!!!!!!
certo che ha senso, ma siete sicuri che il rincoglionito che ti viene di fronte sottostà  alle stesse regole.

Le auto di oggi sono più sicure di quelle di tanti anni fa!!!!!!!!!!!
Certo, non esiste affermazione più vera, purtroppo le nostre strade sono le stesse di 40 anni fa e poi la fisica è sempre la stessa.

L’adrenalina della velocità  è una scossa ineccepibile anche di fronte alle false retoriche!!!!!!!
Concordo pienamente e credo che chi come noi trova anche 3 minuti per fare un ragionamento del genere si possa dire che conosce di cosa parla, ma purtroppo i dati non ci danno ragione i cadaveri sull’asfalto ci sono sempre.
E pensare che la soluzione per evitare ciò è alla portata di tutti ma le false retoriche continuano ad esistere mentre alcuni di noi ..........scompaiono............!!!!!!!!
 
nippodenso ha scritto:
il livello di attenzione proporzionale alla velocità  !!!!!!!!!!!!
certo che ha senso, ma siete sicuri che il rincoglionito che ti viene di fronte sottostà  alle stesse regole.

Le auto di oggi sono più sicure di quelle di tanti anni fa!!!!!!!!!!!
Certo, non esiste affermazione più vera, purtroppo le nostre strade sono le stesse di 40 anni fa e poi la fisica è sempre la stessa.

L’adrenalina della velocità  è una scossa ineccepibile anche di fronte alle false retoriche!!!!!!!
Concordo pienamente e credo che chi come noi trova anche 3 minuti per fare un ragionamento del genere si possa dire che conosce di cosa parla, ma purtroppo i dati non ci danno ragione i cadaveri sull’asfalto ci sono sempre.
E pensare che la soluzione per evitare ciò è alla portata di tutti ma le false retoriche continuano ad esistere mentre alcuni di noi ..........scompaiono............!!!!!!!!

E sono concorde anche e totalmente con quello che tu dici !!!!
In effetti non'è semplice giudicare o capire le varie situazioni che possono e si verificano in strada.
Anche quelle che sembrano valutazioni "semplicistiche", in realtà , non lo sono mai !!!!
Troppi i fattori che influenzano uno stato di "quiete" relativa come troppi sono i fattori imprevedibili che portano alla tragedia o all'incidente.
Io non smetto di ripeterlo, la prima regola di un guidatore è il BUON SENSO !!!!
 
eli ha scritto:
io ho una bravo 1.6 ora...
sapere che anche qualcun altro aveva una fiat come la mia mi consola un pò :console:


io ce l'ho ancora in casa.....

ora la usa mio babbo e va ancora bene

ogni tanto un po mi manca e ci vado ancora in giro.. :biggrin2:
 
Concordo con la maggior parte di voi sul buon senso, anche se l'italiano medo è abbastanza pazzerello alla guida. :no:
io ho 21 anni e di cazzate ogno tanto ne faccio :drive1: anke se il più delle volte prevale la prudenza :63: . Mi ricorderò sempre le parole del mio istruttore di guida ke mi disse:
"prudente non vuol dire andare piano....." nel senso ke la concentrazione è fondamentale. Oggi si vedono alla guida persone anziane sui 70-75(niente contro di loro) che alla guida diventano un vero e proprio pericolo anche perchè i riflessi sono di molto ma molto rallentati se non assenti. :wheelchai
Personalmente penso ke gli esami per le patenti sono ancora troppo accessibili: si prende troppo facilmente rischiando di mandare in strada ragazzi che amano la velocità  e che non sanno ancora percepire i limiti della propria auto.

Comunque pr la velocità  concordo con praxys.....205 km/h li fa tranquilla..... :dev:
 
Indietro
Alto