Che impiantino avete?

Robertino

TCI Advanced Member
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
109
Età
38
Località
Roma
Sto scrivendo questo post per sapere come acchittiamo sotto l'aspetto acustico le nostre toyota...
io personalmente a giorni monterò 2 woofer a portiera da 16,5 della zacks da 150 rms l'uno... quindi in totale 4... 2 tweeter a montante sempre zacks da 30mm tutto amplificato da 1 f2 300 che in caso nn bastasse ne arriva un secondo..
per la parte sub... ho un f2 500 che pilota sempre uno zacks da 38 doppia bobina da 1600 wrms
che dite va benino? le tasche per le portiere me le sono fatte da solo e siccome dovevo farle anche se volevo montare solo un woofer perkè è profondo 8,5 cm ho deciso di fare un lavoro una volta pe tutte
 
Robertino ha scritto:
Sto scrivendo questo post per sapere come acchittiamo sotto l'aspetto acustico le nostre toyota...
io personalmente a giorni monterò 2 woofer a portiera da 16,5 della zacks da 150 rms l'uno... quindi in totale 4... 2 tweeter a montante sempre zacks da 30mm tutto amplificato da 1 f2 300 che in caso nn bastasse ne arriva un secondo..
per la parte sub... ho un f2 500 che pilota sempre uno zacks da 38 doppia bobina da 1600 wrms
che dite va benino? le tasche per le portiere me le sono fatte da solo e siccome dovevo farle anche se volevo montare solo un woofer perkè è profondo 8,5 cm ho deciso di fare un lavoro una volta pe tutte


Amico mio... come diceva qualcuno (che diceva bene) la potenza è nulla senza controllo...
Parlami dell'aspetto intrinseco... hai montato crossover appropriati? che taglio di frequenze hai messo nei 2 tweeter a montante? e sulle altre? Che hi-fi hai?

Te lo chiedo, perchè sulla mia ex-Cordoba (data dentro a Gennaio per passsare all'Avensis) avevo un'impianto come Dio comanda... (e di cui ti fornirò dopo i dettagli... sono al lavoro ) e anch'io avevo montato dei tweeter a montante con regolazioni ad hoc...
Visto l'impianto di serie scadente (per un purista ma anche per un amatore) che c'è sull'Avensis... avevo una mezza idea di riproporre il tutto....
 
io sto iniziando tutto ex novo sulla celica.
per ora ho in casa da montare:

- computer portatile
- sub jbl GT4 in reflex (ma forse lo sostituisco e mi prendo un ciare o uno zacks)

in arrivo
- autoradio alpine
- mid-woofer 16,5 zacks 165.31 (con doppio centratore)
- tweeter zacks 25.1
- cx artigianale
- monitor touch screen
- un paio di amply steg
 
Gemini ha scritto:
Amico mio... come diceva qualcuno (che diceva bene) la potenza è nulla senza controllo...
Parlami dell'aspetto intrinseco... hai montato crossover appropriati? che taglio di frequenze hai messo nei 2 tweeter a montante? e sulle altre? Che hi-fi hai?

Te lo chiedo, perchè sulla mia ex-Cordoba (data dentro a Gennaio per passsare all'Avensis) avevo un'impianto come Dio comanda... (e di cui ti fornirò dopo i dettagli... sono al lavoro ) e anch'io avevo montato dei tweeter a montante con regolazioni ad hoc...
Visto l'impianto di serie scadente (per un purista ma anche per un amatore) che c'è sull'Avensis... avevo una mezza idea di riproporre il tutto....
Mi spiace nn poterti dire tutto in quanto nn ho ancora montato cmq ho gia i crossover e la persona che mi fa la taratura...TR sound a finocchio veramente bravo fa molte competizioni
 
il mio Impianto

Visto che lo chiedete :
4 Wofer Focal Utopia da 16,5 in predisposizione 2 davanti e 2 dietro
2 Tweeter Kiker davanti e 2 Focal dietro con crossover autocostuiti il tutto amplificato da un ampli Audison lpx a 4 canali :63:
Come Sub per il momento monto un target audio da 38" amplificato da un ampli in mono Alpine . Sorgente Vdo Dayton che comanda un monitor Alpine con modulo TV e lettore DVD audiosonik . :77:
 
Maccarone80 ha scritto:
Visto che lo chiedete :
4 Wofer Focal Utopia da 16,5 in predisposizione 2 davanti e 2 dietro
2 Tweeter Kiker davanti e 2 Focal dietro con crossover autocostuiti il tutto amplificato da un ampli Audison lpx a 4 canali :63:
Come Sub per il momento monto un target audio da 38" amplificato da un ampli in mono Alpine . Sorgente Vdo Dayton che comanda un monitor Alpine con modulo TV e lettore DVD audiosonik . :77:
come mai hai montato woofer e tweeter anche dietro? è risaputo nell'ambito del car hi-fi che le casse dietro sporcano il suono... io avrei optato di mettere i 4 woofer davanti lasciando il dietro per il sub.. cmq bel kit 2 vie
 
Citazione:
Originale inviato da Maccarone80
Visto che lo chiedete :
4 Wofer Focal Utopia da 16,5 in predisposizione 2 davanti e 2 dietro
2 Tweeter Kiker davanti e 2 Focal dietro con crossover autocostuiti il tutto amplificato da un ampli Audison lpx a 4 canali
Come Sub per il momento monto un target audio da 38" amplificato da un ampli in mono Alpine . Sorgente Vdo Dayton che comanda un monitor Alpine con modulo TV e lettore DVD audiosonik .


come mai hai montato woofer e tweeter anche dietro? è risaputo nell'ambito del car hi-fi che le casse dietro sporcano il suono... io avrei optato di mettere i 4 woofer davanti lasciando il dietro per il sub.. cmq bel kit 2 vie

per quando vedo i DVD per dare un effetto maggiore sul posteriore dato che mi capita di vederli dal sedile posteriore . e poi i Tweeter posteriori sono tarati molto bassi in modo da non sporcare il frontale .
Prossimamente ho intenzione di realizzare una tasca con doppio 16,5 , Medio da 10 , Tweeter e super tweetr .... Che casse mi consigliate e secondo voi la soluzione è ottimale ?
 
Dato che lo chiedete :blink:
Ho l'impianto ancora tutto originale :cray: (ovviamente ben accessoriato: kit 3 vie anteriore e due vie posteriore con tanto di minimini subwoofer).

Purtroppo mi sto avvicinando solo adesso al car hi-fi e vorrei tanto realizzare u impianto carino che segua i miei gusti già  difficili nell'hifi home.

Comunque mi mancano gli ultimi soldini ed arriverà  il kit Focal Utopia 3 vie da mettere nell'anteriore.

Per sub ed amplificazione ci sono ancora arcani misteri da risolvere. :wacko:
 
Bhe hgia i focal utopia sono abbastanza buoni... + che altro loi definirei precisi con i suoni... e vanno bene per vedere film ma ti consiglierei di comprare un divisore bolby a sto punto è molto meglio...
cmq rimani su focal... hai tutto focal quindi va bene... unica cosa che mi lascia perplesso è il tuo ampli...
per Sonub bhe ci sono soldi da spendere e ti avverto che se vuoi fare una cosa che suoni decentemente nella yaris devi per forza fare le tasche perkè in meno di 66mm di profondità  ogni woofer decente che sia quando alzerà  nn riuscirà  a effettuare l'escursione rischiesta e gracchierà ... i miei sono 8,5 cm pensa 2 centimetri di tasca manco poki... cmq per la yaris senza fare un 2 vie troppo dispendioso a sto punto ci metti 2 20 e vedi come suoni... vai + di me che sto con 2 16,5... ps i tweeter cerca di rimediare dei montanti allo sfascio e montali li... al contraro delle onde a bassa frequenza che si propagano ovunque.., le onde ad alta frequenza(tweeter appunto) devono essere ben direzionate quindi montante forato montante accontentato... brutta rima vabbe capit? con 20 30 euro dovresti prendere i pezzi e poi naturalmente usi quelli per fare tutto così quando la dovrai venderla potrai rimetterla originale
 
A sonub spero che tu sappia che per quel 3 vie devi avere un buon ampli sia potente e sia che emetta suoni puliti se no la qualità  delle casse te la dai tutta in faccia
 
Robertino ha scritto:
A sonub spero che tu sappia che per quel 3 vie devi avere un buon ampli sia potente e sia che emetta suoni puliti se no la qualità  delle casse te la dai tutta in faccia

Si lo so, infatti mi sto preparando il gruzzoleto.
Comunque vorrei andare anche da un buon installatore per hi-fi... vediamo cosa mi dice.

Comunque pensavo per il kit 3 vie un ampli della audison da circa 200w canale
Inizialmente pensavo all'SRx2s perchè ha gli ingressi ad alto livello e quindi ho la possibilità  di evitarmi la spesa iniziale dell'autoradio e soprattutto dell'adattamento dei sensori di parcheggio e del navigatore satellitare oppure la serie subito sopra che non costa comunque troppo.

Per il sub... ho ancora troppi amletici dubbi da risolvere.
Tra i quali meglio un wooferone da 27cm sempre Focal Utopia oppure far fare un piccolo array di woofer? da questo segue l'amplificazione che varia a seconda della scelta da fare. Comunque è un problema che temporaneamente per disponibilità  economica non mi pongo.
 
Sono tornatoi ora dallo sfascio dove ho ttrovato i montanti che forerò per inserire i tweeter così da avre una coppia sempre buona per quando la darò via... cmq per il sub... dipende dal tuo genere... se a cassa chiusa o reflex... io cmq opterei per un bello zacks da 38 che da belle botte in reflex.. 200 euro di sub .. il problema è amplificare i 1600 watt richiesti
 
Robertino ha scritto:
Sono tornatoi ora dallo sfascio dove ho ttrovato i montanti che forerò per inserire i tweeter così da avre una coppia sempre buona per quando la darò via... cmq per il sub... dipende dal tuo genere... se a cassa chiusa o reflex... io cmq opterei per un bello zacks da 38 che da belle botte in reflex.. 200 euro di sub .. il problema è amplificare i 1600 watt richiesti

SORBOLA!!
Raga, ma poi, invece che a combustione, andate a 'spostamento d'aria' ?? :blink:
 
allora sulla mia corolla monto:

Sorgente: ALPINE CDA-9813R
Ampli: VIBE blackbox III 4x100W
FA: woofer RES DVS170 VRKO, tweeter RES DETECTOR
Sub: BOSTON ProSeries 10.5LF pneumatico 15L
condensatore Stealth STC-1001
batteria Vesna 65Ah 2350A di spunto
cabliaggio: g&bl (potenza), audiolink (alimentazione) e monster (pre) in costruzione nuovo cavo pre artigianale.

crossover artigianali fatti tarando acusticamente con la scheda clio.


ciao
 
Ultima modifica:
dolby ha scritto:
allora sulla mia corolla monto:

Sorgente: ALPINE CDA-9813R
Ampli: VIBE blackbox III 4x100W
FA: woofer RES DVS170 VRKO, tweeter RES DETECTOR
Sub: BOSTON ProSeries 10.5LF pneumatico 15L
condensatore Stealth STC-1001
batteria Vesna 65Ah 2350A di spunto
cabliaggio: g&bl (potenza), audiolink (alimentazione) e monster (pre) in costruzione nuovo cavo pre artigianale.

crossover artigianali fatti tarando acusticamente con la scheda clio.


ciao

Hai addirittura una scheda clio.... sorbola! fai audio professionale?
 
Gemini ha scritto:
SORBOLA!!
Raga, ma poi, invece che a combustione, andate a 'spostamento d'aria' ?? :blink:
Io sono dell'idea che le cose o si fanno bene o nn si fanno per niente... ad esempio davanti dovevo cmq fare le tasche per i woofer quindi a sto punto invece di farla per uno solo le ho fatte per 2... stessa cosa il sub... che ci farei un 600wrms quando solo davanti con i wsoffer raggiungo 600wrms? ora lo zacks è una bella bestia cmq nn certo devi tenerlo per forza a 1600wrs anche perkè un ampli così mi costa na cifra
 
Gemini ha scritto:
Hai addirittura una scheda clio.... sorbola! fai audio professionale?
personalmente non ho una scheda clio ma il mio installatore di ts ci mangia su ste cose. essendo conosciuto anche a livello internazionale immaginati come lavora...
 
IO monto:

Sorgente: Sintomonitor alpine cva 1003r
Processore Audio: Alpine era g320
Caricatore 6cd: Alpine (ai-net)
Navigatore: Palmare asus
Lettore dvd: JVC kv-dv7
Console: Playstation 2
Kit anteriore: 2 vie separato Rockfordfosgate serie Power
Kit posteiore: 3 vie Rockfordfosgate serie Punch
Bagagliaio: 2 vie separato Rockfordfosgate serie FNP
SUbwoofer: Rockfordfosgate serie Punch in cassa chiusa
Amplificatori: _ 2 Rockfordfosgate P3002
_ 1 Alpine MRP
_1 Rockfordfosgate RKF (a breve)
Condensatore: Rockfordfosgate da 1 farad
Cavetteria e fusibili: Rockfordfosgate
Illuminazione baule: NEon rossi e strobo


Penso di non ave dimenticato nulla!!!! :63:
 
io invece ho...udite udite...l'impianto originale per la corolla!!!...comunque a parte gli scherzi dà  un'ottima qualità  con le 6 casse, sono soddisfatto...non aggiungerei altro visto che quando guido voglio solo sentire il motore :dev:
comunque ragazzi voi dovete avere degli impianti spettacolari ho visto segnati più monitor in questo topic che non in un catalogo!!! complimenti!!! :63:
 
sulla mia piccola yaris monto:

sorgente alpine

anteriore:
medi sotto il parabriss
woofer sotto i sedili
tweeter subito sopra i medi
(non chiedetemi di che marca sono perchè mi li han regalati,fan veramente skifo ma per adesso mi adatto anche perchè quando avro' dei woof seri li mettero' in portiera)
posteriore:
sul pianale 2 casse shark 4 vie 400 watt
e nel baule sub phonocar da 350 :tongue:unk: (devo trovare il modo di fissare meglio lo specchietto retrovisore che balla un pochettino...)
apli mchammer :tongue:h34r:
 
Indietro
Alto