cerchio in ferro yaris ibrida quale?

ANDREA1977

TCI Member
Registrato
6 Febbraio 2024
Messaggi
27
Età
47
Località
verona
scusate a breve arriva lai mia yaris ibrida base con ruote del 15.

mancherà la ruota di scorta e voglio comprare un cerchio in. ferro del 15 per metterci una gomma normale che terrò nel bagagliaio, domanda

1) ci sta bel bagagliaio?
2) come faccio a sapere quale cerchio va bene per questa tardi "nuova"?
 
scusate a breve arriva lai mia yaris ibrida base con ruote del 15.

mancherà la ruota di scorta e voglio comprare un cerchio in. ferro del 15 per metterci una gomma normale che terrò nel bagagliaio, domanda

1) ci sta bel bagagliaio?
2) come faccio a sapere quale cerchio va bene per questa tardi "nuova"?

Ma è una Cross? E se sì con il bagagliaio a due livelli?
 
Ciao, quando ti arriva l'auto smonti una ruota e vedi se ti sta nel bagagliaio, per andare sul sicuro puoi comprare un cerchio in acciaio originale Toyota ma calcola che poi devi prendere anche il crick e la chiave per i bulloni, inoltre se monti i cerchi in lega devi avere anche 5 bulloni diversi per i cerchi in acciaio, forse ti conviene prendere il ruotino originale dove ti danno tutto e ti montano anche le modifiche per l'alloggiamento del crick inoltre ti rimane anche il kit di riparazione .
 
Ciao, quando ti arriva l'auto smonti una ruota e vedi se ti sta nel bagagliaio, per andare sul sicuro puoi comprare un cerchio in acciaio originale Toyota ma calcola che poi devi prendere anche il crick e la chiave per i bulloni, inoltre se monti i cerchi in lega devi avere anche 5 bulloni diversi per i cerchi in acciaio, forse ti conviene prendere il ruotino originale dove ti danno tutto e ti montano anche le modifiche per l'alloggiamento del crick inoltre ti rimane anche il kit di riparazione .
a si perchè non c'è manco il cric e la chiave... che menata.
no non ho i cerchi in lega, ho quelli in ferro,
 
Io ho preso il ruotino quando ho preso l'auto da nuova, ho dovuto aspettarlo 4 mesi, e fortunatamente era in offerta a 250 euro, ora credo costi sui 350, ( pagato 300 anche sulla c3 ) , ma ti assicuro che in caso di bisogno è più che sufficiente , anche col ruotino a casa ci arrivi sempre, in caso di foratura uso solo il compressore,senza la bomboletta di riparazione , se invece c'e uno squarcio o sono lontano da casa uso il ruotino, nel prezzo del ruotino è compresa anche la modifica di installazione del crik, calcola che prendendo tutto come volevi fare tu, devi aggiungere anche la gomma e alla fine il prezzo non è tanto lontano dal kit originale.
è lontanissimo, compro 4 cerchi per 120 euro e 4 gomme da neve per 160 euro.. uno lo lascio in auto come scorta, e con 280 euro ho 4 gomme invernali che mi cambio io e risparmio altri 60 euro all'anno per cambio gomme.
io guadagno poco
 
è lontanissimo, compro 4 cerchi per 120 euro e 4 gomme da neve per 160 euro.. uno lo lascio in auto come scorta, e con 280 euro ho 4 gomme invernali che mi cambio io e risparmio altri 60 euro all'anno per cambio gomme.
io guadagno poco
Se vuoi risparmiare senza compromettere la sicurezza ( gomme da neve da 40 euro non penso siano il top ) ti do un consiglio, appena ritirata l'auto sono andato dal gommista, dandogli in permuta le gomme ho montato 4 4 stagioni Michelin con una differenza di 120 euro, poi per la ruota di scorta puoi fare come dici tu, prendi tutto usato, comunque ricorda, non risparmiare mai sulla sicurezza.
 
quello che devi valutare è solo se il cerchio è compatibile con l'auto, nel senso che non basta la misura del pneumatico (serve offset, larghezza del cerchione ecc) , ma ovviamente solo se vuoi fare in fai da te, diversamente un qualunque gommista sarà in grado di fornirtene uno.

in ottica di risparmio io non comprerei altri cerchi per le invernali ma solo gli pneumatci, qui da me è raro travore uno che al cambio estivi / invernali abbia le ruote "complete" e i gommisti fanno l'operazione del cambio ruota su cerchio + equilibratura con meno di 50 euro (le 4 ruote) con le complete invece ti costerebbe sui 30 (ma non sempre equilibrano)

infine ruota e cric devi valutare come fissarli, perchè per entarre entrano ma non so se devi togliere la bse preformata o altro
 
Grazie ragazzi, mi recherò alla sfaciacarrozze (eventualmente cerco anche on line)
il mio target è 4 cerchi usati in ferro del 15 (ma se l'auto porta su libretto anche il 14 li prendo del 14) prezzo indicativo 100 euro
4 gomme invernali (non 4 stagioni che servono a 0) cinesi prezzo massimo 40 euro l'una nuove
primo montaggio 32 euro su cerchi
una la lascio nel bagagliaio di scorta
le altre insieme a quella di scorta le metto io il 15 nov e le tolgo il 15 marzo aprile non ricordo.
mi sono comprato la pistola elettrica dopo che per cambiarmi le invernali dalla mia q3 da estive a invernali mi hanno ladrato 50n euro
che per 2 volte all'anno fanno 100 euro
che per 4 macchine fanno 400 euro... lassalo stare io non fatturo molto, certo con stipendi da 200/300 mila euro all'anno farei come voi. ma la mia priorità non è l'auto ma viaggiare mangiare bene, e trattarmi bene non certo trattare bene gommisti e meccanici
si spera che la yaris non abbia problemi di sorta calcolando un chilometraggio di 10000 km annui, poi vedremo come andrà
 
per mantenere una yaris non occorrono stipendi da 200/300k euro, per quanto riguarda invece i costi di gestione, beh dipende da quanto ci si vuol bene, perché è banale dirlo, ma sull'auto ci siamo noi alla guida... ed ad esempio io col cazzo che mi metto sopra 4 ruote cinesi per di più da utilizzare in contesti gravosi per la guida, quali appunto neve ghaiccio e forti piogge... oppure sto con le estive rompo una ruota e installo un'invernale (magari all'anteriore, sic!)
 
io guido piano, servono 200/300 mila euro all'anno se mantieni 4 auto 2 figli e viaggi come faccio io,
e mangi come mangio io, se non tagli tutte le altre spese.
io per esempio la benzina compro i buoni Esselunga 3000/4000 scontati al 10% e risparmio 300/400 euro
compro le gomme cinesi, tanto guido a 100 in autostrada (poche volte che ci vado)
e 40 in città anche a 20/30 che mi suonano tutti.
faccio la revisione sempre il 1 giorno del mese dopo la scadenza e guadagno 1 mese che per. auto fanno 4 mesi ogni 2 anni di risparmio,
cambio assicurazione ogni anno cosi guadagno 15 gg che per 4 auto fanno 2 mesi all'anno di polizze gratis,
non pago il canone rai mandando l'autoceertificazione,
non pago il bollo sulla carta di credito 2 euro al mese (24 euro all'anno) x carta bonificando 5 gg prima della scadenza cosi l'ex va a 0
solo cosi con uno stipendio medio posso viaggiare bene comodo e soggiornare in hotel bellissimi e resort almeno 4 volte all'anno.
se no mi servirebbero 200/300 mila euro all'anno.
bisogna saper tagliare le spese inutili.
 
Grazie ragazzi, mi recherò alla sfaciacarrozze (eventualmente cerco anche on line)
il mio target è 4 cerchi usati in ferro del 15 (ma se l'auto porta su libretto anche il 14 li prendo del 14) prezzo indicativo 100 euro
4 gomme invernali (non 4 stagioni che servono a 0) cinesi prezzo massimo 40 euro l'una nuove
primo montaggio 32 euro su cerchi
una la lascio nel bagagliaio di scorta
le altre insieme a quella di scorta le metto io il 15 nov e le tolgo il 15 marzo aprile non ricordo.
mi sono comprato la pistola elettrica dopo che per cambiarmi le invernali dalla mia q3 da estive a invernali mi hanno ladrato 50n euro
che per 2 volte all'anno fanno 100 euro
che per 4 macchine fanno 400 euro... lassalo stare io non fatturo molto, certo con stipendi da 200/300 mila euro all'anno farei come voi. ma la mia priorità non è l'auto ma viaggiare mangiare bene, e trattarmi bene non certo trattare bene gommisti e meccanici
si spera che la yaris non abbia problemi di sorta calcolando un chilometraggio di 10000 km annui, poi vedremo come andrà

Purtroppo quei cerchi li monta solo la Yaris Active quarta serie ( come ti è già stato detto non basta il diametro ma ci sono altri parametri da considerare ). Quelli della Yaris 3 serie non van bene. Quindi dallo sfasciacarrozze non li trovi a meno di non avere un colpo di fortuna di trovarne una incidentata a cu si siano salvati i cerchi.
Ricordati che non puoi montare neanche temporanemente due gomme diverse ( quindi 3 estive ed una invernale o viceversa ) quindi se dopo aver messo la ruota di scorta ti fermano ti danno una bella spettinata oltre al sequestro del libretto.
Sul libretto è riportata una sola misura ossia quella montata dalla tua auto 185/65/R15.
 
Purtroppo quei cerchi li monta solo la Yaris Active quarta serie ( come ti è già stato detto non basta il diametro ma ci sono altri parametri da considerare ). Quelli della Yaris 3 serie non van bene. Quindi dallo sfasciacarrozze non li trovi a meno di non avere un colpo di fortuna di trovarne una incidentata a cu si siano salvati i cerchi.
Ricordati che non puoi montare neanche temporanemente due gomme diverse ( quindi 3 estive ed una invernale o viceversa ) quindi se dopo aver messo la ruota di scorta ti fermano ti danno una bella spettinata oltre al sequestro del libretto.
Sul libretto è riportata una sola misura ossia quella montata dalla tua auto 185/65/R15.
4 cerchi trovati oggi, 100 euro, ora ho visto commeinvernali a 48 euro nuove, aspetto a comprarle a giugno che costano meno e sono a posto.
 
Indietro
Alto