Cerchi in lega

portuale

TCI Junior Member
Registrato
24 Maggio 2014
Messaggi
11
Località
Savona
Buongiorno
Ho trovato in rete dei cerchi più gomme montati su Rav4 drl 2009.
Sono compatibili con il Rav 4 2014 ?
 
Il Rav IV serie del 2014 monta gomme 225/65/17 (versione Active) o 235/55/18 (versioni Style e Lounge). Tu che hai trovato in rete?
 
Occhio che non si possono più montare cerchi senza omologa italiana. Il decreto non è retroattivo, ma devi dimostrare che sono stati acquistati prima di fine 2014, altrimenti se trovi lo stronzo ti manda in revisione.
 
Si OK.

Ma se io li ho avuti in regalo oppure lo scontrino/ricevuta non ce lo ho più e magari i cerchi sono originali, che fanno?
Mi danno 150 frustate sulla pubblica piazza?

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Non sono problemi della legge :biggrin2:
Ennesima cazzata all'italiana, ormai si sa.
Io sono uno dei tanti con questo problema: cerchi presi ad inizio 2014, la fattura non ce l'ho e me ne frego, tanto se mi fermano il problema non sono i cerchi
 
Al posto di copiare il sistema tedesco, che e semplice e funziona , si sono inventati una roba assurda.



Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Mi potete spiegare gentilmente ? Non sono a conoscenza di questa nuova pratica all'italiana .. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
allora, fino a non molto tempo fa, per montare misure degli pneumatici differenti da quelli prescritti sulla carta di circolazione, si chiedeva il nullaosta al costruttore che, se lo rilasciava, ti dava la possibilità di andare in motorizzazione a fare la richiesta di visita e prova per l'aggiornamento della carta con la nuova misura; quindi una volta prenotata e pagato andavi dal meccanico, montavi ciò che ti interessava senza particolari restrizioni, se non quella appunto di rispettare la misura richiesta, facendoti rilasciare la dichiarazione di installazione a regola d'arte e poi ti presentavi il giorno della visita con i tuoi documenti ed il tutto montato, così una volta confermato dall'ingegnere ti rilasciavano l'aggiornamento (adesivo o ristampa della carta a seconda di cosa chiedevi) ed eri a posto.
ora invece è stato emesso un decreto che ha introdotto il "sistema ruota" ed è valido a pieno regime dal 1° ottobre.
così ora il nullaosta non è più necessario, ma i cerchi devono essere omologati o secondo il regolamento europeo UN/ECE 124 o secondo la normativa italiana NAD; in più bisogna rispettare l'ambito di impiego, cioè in poche parole un "manuale di istruzioni" che prescrive le modalità di utilizzo e installazione di un determinato cerchio, quindi dai veicoli su cui si possono montare alle misure di gomma che supporta ecc ecc.
poi ci sono alcuni dettagli da tenere in considerazione, ma per il resto poi la procedura è invariata e fondamentalmente il succo è questo.
 
ora invece è stato emesso un decreto che ha introdotto il "sistema ruota" ed è valido a pieno regime dal 1° ottobre.
così ora il nullaosta non è più necessario, ma i cerchi devono essere omologati o secondo il regolamento europeo UN/ECE 124 o secondo la normativa italiana NAD; in più bisogna rispettare l'ambito di impiego, cioè in poche parole un "manuale di istruzioni" che prescrive le modalità di utilizzo e installazione di un determinato cerchio, quindi dai veicoli su cui si possono montare alle misure di gomma che supporta ecc ecc.
poi ci sono alcuni dettagli da tenere in considerazione, ma per il resto poi la procedura è invariata e fondamentalmente il succo è questo.

Sapevo che dovevano cambiare le procedure ma in pratica non è cambiato niente
quindi tranne che per il nulla osta ?
Per "misure di gomma che supporta" cosa s'intende ?
Quelle che non hanno interferenze o quelle che prescrive la casa annotandole
sulla carta di circolazione dello stesso modello di cilindrata superiore ?
Mi sembra la solita fregatura ....
 
per certi non è cambiato nulla, per altri, come i possessori di subaru che notoriamente non ha mai rilasciato nullaosta per misure diverse sui suoi veicoli, è in parte una buona notizia.
guarda un ambito di impiego di un cerchio così capisci meglio.
http://wcs.ozrservice.com/images/certificates/00208744_ITA.pdf
vedi che c'è una tabella con veicolo e misura/e gomme che si possono montare abbinando questo cerchio. poi la colonna più a destra riporta alcuni "codici" di cui si specifica il significato nella legenda sotto ed è bene leggerli, perché per esempio il V18 riporta che puoi montare pneumatici diversi sui due assi, ma solo se la misura è presente nella colonna pneumatici, cosa sicuramente fatta principalmente per quei veicoli che montano già in origine gomme differenti.
 
Indietro
Alto