Acquisto Cerchi in acciaio usati per gomme invernali

ertaq

TCI Newbe
Registrato
12 Novembre 2012
Messaggi
4
Località
Padova
Sono in possesso di una Yaris 1.3 S MM-T 5P del 2009 e percorro 10.000 km annui quasi esclusivamente in città (Padova).
L'anno scorso ho acquistato un treno di pneumatici invernali, Hankook 185/60 R15 84H se non ricordo male, ed ho mantenuto gli stessi cerchi in lega.
Mi hanno suggerito di usare cerchi in acciaio per le gomme invernali per i seguenti motivi:
  • risparmio nel costo dei cambi stagionali;
  • minor rischio di rovinare i cerchi nei cambi;
  • i cerchi in lega si possono rovinare venendo a contatto con il sale usato per non far ghiacciare le strade.
Ho fatto una ricerca veloce su Internet ed ho visto che i cerchi in acciaio costano intorno ai 60 € cadauno.
Se vado presso uno sfasciacarrozze, conviene economicamente oppure rischio solo di prendere una cantonata, non essendo pratico di queste cose?
Quale potrebbe essere un prezzo onesto, e cosa devo controllare, oltre alle misure?


Grazie per l'eventuale aiuto.
Andrea
 
Ciao, sono anch'io alla ricerca dei cerchi il lamiera usati.

Purtroppo i cerchi della Yaris non sono compatibili con altre vetture, quindi non e' facile trovare quello che ci occorre.

I cerchi si caratterizzano con le seguenti caratteristiche:

- diametro (la mia monta 15 pollici);
- canale (5);
- numero fori di fissaggio (4);
- interasse tra i fori di fissaggio (100 mm);
- diametro foro centrale (54 mm);
- offset o ET (39 mm).

Le misure tra parentesi sono quelle della mia Yaris, l'ultimo modello: negli anni precedenti si usava il cerchio con canale da 5 1/2 e offset 45, sono tentato di montare questo tipo per averela spalla del pneumatico diritta, ma non sono sicuro se gli ingombri sono corretti.


Oltre le misure, per i cerchi usati, occorre verificare che non siano "quadrati" e lo stato dei fori di fissaggio: se i dadi sono stati serrati troppo stretti e si e' intaccato il metallo si rischia di perdere la ruota ...
 
Se li trovi dritti e non conciati (non ruggini) certo che conviene.. io però ho preferito prendere degli altri cerchi in lega anche perchè la storia del sale che li rovina vale per entrambi i cerchi.. anzi se si puliscono ogni tanto i cerchi in lega solitamente sono più facili da mantenere puliti grazie alla finitura più curata!!
L'unica cosa che cambia è che spesso la gente se ne frega del cerchio in ferro arrugginito in alcuni punti.. questo IMHO

EDIT.. Io ho optato per dei cerchi da 7" al posto dei 6" (le 195 ci stanno benissimo seppur lievemente tirate) e li ho presi con ET35 in luogo dell'ET 51 dei cerchi della mia Style.. alla fine risultano quasi a filo carrozzeria
 
Ultima modifica:
Sono in possesso di una Yaris 1.3 S MM-T 5P del 2009 e percorro 10.000 km annui quasi esclusivamente in città (Padova).
L'anno scorso ho acquistato un treno di pneumatici invernali, Hankook 185/60 R15 84H se non ricordo male, ed ho mantenuto gli stessi cerchi in lega.
Mi hanno suggerito di usare cerchi in acciaio per le gomme invernali per i seguenti motivi:
  • risparmio nel costo dei cambi stagionali;
  • minor rischio di rovinare i cerchi nei cambi;
  • i cerchi in lega si possono rovinare venendo a contatto con il sale usato per non far ghiacciare le strade.
Ho fatto una ricerca veloce su Internet ed ho visto che i cerchi in acciaio costano intorno ai 60 € cadauno.
Se vado presso uno sfasciacarrozze, conviene economicamente oppure rischio solo di prendere una cantonata, non essendo pratico di queste cose?
Quale potrebbe essere un prezzo onesto, e cosa devo controllare, oltre alle misure?


Grazie per l'eventuale aiuto.
Andrea[/QUOTE


ciao ti do questo linkCerchi in lamiera Toyota Toyota yaris%5Eyaris verso io gli ho acquistati....
 
Grazie a tutti per i consigli.
Farò un salto da uno sfasciacarrozze per vedere se ha qualcosa ed a che prezzo, poi decido.


Ciao
Andrea
 
Anche io sono alla ricerca di cerchi usati per la mia yaris 2004 (primo modello) 175-65-14 per le antineve. Qualcuno mi sa dire se c'è qualche altra auto che ha i cerchi compatibili o quali sono le misure precise del cerchio, in rete se ne trovano ma sono cari! Prendere le antineve in rete c'è da fidarsi??? Il problema è il montaggio sul cerchio. So che i gommisti storcono il naso e non te li montano.
 
.... Il problema è il montaggio sul cerchio. So che i gommisti storcono il naso e non te li montano.

Quasi tutti i negozi di pneumatici on-line (gommadiretto.it, pneus-online.it, 123 gomme.it, oponeo.it ecc.) sono convenzionati con gommisti locali per il montaggio.

Sul loro sito trovi l' apposita funzione: digiti il codice di avviamento postale della tua città e ti viene indicato il/i gommista/i più vicini. :smile:
 
Anche io sono alla ricerca di cerchi usati per la mia yaris 2004 (primo modello) 175-65-14 per le antineve. Qualcuno mi sa dire se c'è qualche altra auto che ha i cerchi compatibili o quali sono le misure precise del cerchio, in rete se ne trovano ma sono cari! Prendere le antineve in rete c'è da fidarsi??? Il problema è il montaggio sul cerchio. So che i gommisti storcono il naso e non te li montano.

Ecco qui una lista delle vetture simili alla yaris :wink:
PCD 4x100 54.1 wheels -Wheel Fitment.eu - PCD, Offset and Center Bore data
 
Salve ragazzi...se possono interessare ho i 4 cerchi da 15" in acciaio originali e immacolati!
Ho preso da un mesetto la yaris active (3a serie) e ho aggiunto i cerchi "pavona" come optional aftermaket!

Sinceramente non so cosa farmene dei 4 cerchi in "ferro" anche perchè da queste parti non usiamo le termiche!
A disposizione! :smile:
 
Salve ragazzi...se possono interessare ho i 4 cerchi da 15" in acciaio originali e immacolati!
Ho preso da un mesetto la yaris active (3a serie) e ho aggiunto i cerchi "pavona" come optional aftermaket!
Li acquisterei io se fossero compatibili con la mia Yaris (2009, 2a serie se non ricordo male), ma temo che le spese di spedizione tra privati annullerebbero la convenienza. :no:

Ciao
 
Li acquisterei io se fossero compatibili con la mia Yaris (2009, 2a serie se non ricordo male), ma temo che le spese di spedizione tra privati annullerebbero la convenienza. :no:

Ciao
Guarda che per 4 cerchi te la cavi con due pacchi celeri oppure io uso spediamo.it.. 4 cerchi da 17 gommati runflat per un totale di 70kg spediti in un giorno a 30€.. e non devi nemmeno far fila in posta :wink:
Se vuoi info mandami un pm che se ti invito hai pure il 15% di sconto sulla prima spedizione!!
 
Ciao, ho i cerchi in acciaio di una yaris 2007 MAI usati, perché fedi montare i cerchi in lega. Quindi sono nuovi di zecca. Se fai pensiero, te li vendo a 40 euro l'uno trattabili.

P.s. Ora posseggo una Yaris Style 1.33 di 11/2011! :smile:
 
Grazie mille,
molto utile.:smile:
Mi viene però un dubbio, su gommadiretta se scelgo il mio modello di auto mi propongono un cerchio:
5½ x 14 4 x 100.00 x 54.00 ET: 45.00 4-cerchione in acciaio a fori (7010),
dalla tua tabella vedo che l'offset è 39 non è uguale vero?
ma vanno bene uguale?
grazie
Guarda l'offset scritto sulla tabella è generico.. quindi non prenderlo come bibbia, cerca i dati sul libretto o in toyota!!
Considera che la mia Yaris MK3 Style ha ET51 (nonostante il 39 segnato) e per le invernali monto un cerchio a canale più largo 7" e ET35 è come se montassi 22mm di distanziali.. In pratica il cerchio sarà più esterno di 2,2cm (rimane sempre nei passaruota per fortuna).

Ad ogni modo tra 45 e 39 ci ballano 6mm quindi non serve farsi troppe seghe mentali, una controllatina alla spazio che c'è tra cerchio e pinza freni e se hai agio vai tranquillo :wink:
 
Guarda l'offset scritto sulla tabella è generico.. quindi non prenderlo come bibbia, cerca i dati sul libretto o in toyota!!
Considera che la mia Yaris MK3 Style ha ET51 (nonostante il 39 segnato) e per le invernali monto un cerchio a canale più largo 7" e ET35 è come se montassi 22mm di distanziali.. In pratica il cerchio sarà più esterno di 2,2cm (rimane sempre nei passaruota per fortuna).

Ad ogni modo tra 45 e 39 ci ballano 6mm quindi non serve farsi troppe seghe mentali, una controllatina alla spazio che c'è tra cerchio e pinza freni e se hai agio vai tranquillo :wink:

grazie mille.
 
Alla fine non ho trovato cerchi usati in zona ed ho optato per condividere quelli che già ho fra i due treni di gomme anche per quest'anno.

Grazie a tutti.
Ciao
 
Indietro
Alto