il discorso vale solo entro determinati parametri e cioè sotto i 7 gradi con pneumatico nuovo. l'invernale a 4 mm cioè a metà della sua usura è da sostituire. a 4 mm la sua resa su neve è del 40% inferiore.
su asfalto asciutto oltre i 7 gradi la frenata è enormemente superiore a quella di uno pneumatico estivo anche sul bagnato. lo sapevi che sull'asciutto lo pneumatico invernale,usurato a 4 mm ha spazzi inferiori di frenata rispetto a quelli dello pneumatico invernale nuovo.?
la disinformazione sugli invernali è notevole e visto che le riviste di auto hanno inserzionisti del mondo delle due ruote si effettuano solo test che dimostrano la validità in quell'ambito del prodotto che si vuole vendere.
fuori dall'ambito per cui è studiato lo pneumatico invernale è meno performante dell'estivo, che estivo non è più viste le mescole di silice ed i dissegni moderni utilizzati per evitare l'acquaplaning.
se giri a novembre e a marzo con pneumatii invernali con temperature nell'ordine dei 15 gradi hai tenuta e spazzi d'arresto inferiori a quelli che avresti con un'estivo.
la tua affermazione è errata e se ti interessa la sicurezza toglile appena superi le temperature di 8 gradi.
i 5 gradi fanno la differenza come la fa la differenza della pressione degli pneumatici che certamente non consocerai ma sugli invernali la pressione va aumentata di due decimi rispetto alla prescrizione della casa per le estive..
insomma. state parlando senza consocere il prodotto pneumatico invernale.
goglate un po, basta informarsi o guardare un vecchio gp di formula uno dove spiegano i limiti e le specifiche degli pneumatici da pioggia vs da asciutto ed i motivi per cui se li si usa fuori dal range si distruggono.:wink_smil
Ma scusa una domanda: tu li hai mai usati gli invernali?
Io sì, da sei stagioni e da quando li ho fatti montare la prima volta mi sono detto mai più senza.
Tutte le dissertazioni sui decimi di grado in più e sul deterioramento delle gomme a 15° C non le condivido, in quanto non le ho mai riscontrate.
Per quel che riguarda la pressione, non preoccuparti: anche qui mi è arrivata la notizia che bisogna gonfiare di più rispetto all'estivo...
Poi ribadisco che ognuno decide in base alle proprie esigenze e alla propria esperienza: buon viaggio!