Cerchi e gomme neve

il discorso vale solo entro determinati parametri e cioè sotto i 7 gradi con pneumatico nuovo. l'invernale a 4 mm cioè a metà della sua usura è da sostituire. a 4 mm la sua resa su neve è del 40% inferiore.

su asfalto asciutto oltre i 7 gradi la frenata è enormemente superiore a quella di uno pneumatico estivo anche sul bagnato. lo sapevi che sull'asciutto lo pneumatico invernale,usurato a 4 mm ha spazzi inferiori di frenata rispetto a quelli dello pneumatico invernale nuovo.?

la disinformazione sugli invernali è notevole e visto che le riviste di auto hanno inserzionisti del mondo delle due ruote si effettuano solo test che dimostrano la validità in quell'ambito del prodotto che si vuole vendere.
fuori dall'ambito per cui è studiato lo pneumatico invernale è meno performante dell'estivo, che estivo non è più viste le mescole di silice ed i dissegni moderni utilizzati per evitare l'acquaplaning.

se giri a novembre e a marzo con pneumatii invernali con temperature nell'ordine dei 15 gradi hai tenuta e spazzi d'arresto inferiori a quelli che avresti con un'estivo.


la tua affermazione è errata e se ti interessa la sicurezza toglile appena superi le temperature di 8 gradi.



i 5 gradi fanno la differenza come la fa la differenza della pressione degli pneumatici che certamente non consocerai ma sugli invernali la pressione va aumentata di due decimi rispetto alla prescrizione della casa per le estive..

insomma. state parlando senza consocere il prodotto pneumatico invernale.

goglate un po, basta informarsi o guardare un vecchio gp di formula uno dove spiegano i limiti e le specifiche degli pneumatici da pioggia vs da asciutto ed i motivi per cui se li si usa fuori dal range si distruggono.:wink_smil

Ma scusa una domanda: tu li hai mai usati gli invernali?

Io sì, da sei stagioni e da quando li ho fatti montare la prima volta mi sono detto mai più senza.

Tutte le dissertazioni sui decimi di grado in più e sul deterioramento delle gomme a 15° C non le condivido, in quanto non le ho mai riscontrate.

Per quel che riguarda la pressione, non preoccuparti: anche qui mi è arrivata la notizia che bisogna gonfiare di più rispetto all'estivo...

Poi ribadisco che ognuno decide in base alle proprie esigenze e alla propria esperienza: buon viaggio!
 
Ma scusa una domanda: tu li hai mai usati gli invernali?

Io sì, da sei stagioni e da quando li ho fatti montare la prima volta mi sono detto mai più senza.

Tutte le dissertazioni sui decimi di grado in più e sul deterioramento delle gomme a 15° C non le condivido, in quanto non le ho mai riscontrate.
!

Si le usavo già nel lontano 89 sulle anteriori con 15 cm di neve .poi da me, salvo il 92 non c'è più stato bisogno visto che praticamente non ha più nevicato fino al 2009 quando le ho riacquistate per iq .

Il fatto che tu nonriscontri qualcosa non significa che non sia come discritto dagli svizzeri. Strano però come cambiano le cose se ti dicono che vanno bene allora è vero, se ti dicono che non vanno bene allora non si riacontra differenza.. Comoda la vita vero!:biggrin2:
 
Guarda che non stamo litigando ne ci stiamo prendendo per la collottola:wink_smil

Essendo una discussione molto dibattuta sulla rete , fare chiarezza è utile a tutti. Che poi ognuno alla fine faccia comw gli pare è giusto e cosí deve essere. Nulla vieta di discuterne senza essere irrispettosi...e questo non mi sembra il caso.
 
Le catene da tenere nel baule per quando le amministrazioni impongono divieti o degli pneumatici ricoperti che compri all centro commerciale. Da auchan hanno comunque le pirelli invernali a 60 e rotti euro. Ne bastano due. Compri due cerchi e le monti a dicembre e le togoi a gennaio e senevica torni a a casa e aspetti un giorno che puliscano le strade come dovrebbero fare tutti senza agitarsi piû di tanto:wink_smil siamo in pianura in due giorni, da sempre puliscono tutto. Ricorda che se c'è ghiaccio le gomme invernali sono inutili.


In ritardo ma ti ringrazio per i consigli :63:
 
[video]Tire Rack Tire Test - Winter/Snow vs. All-Season vs. Summer Tires on Ice[/video]

ti ho inserito il link corretto.

primo : anche questo è ot stavamo parlando di usare le invernali quando non c'è neve.

secondo: il test è fatto su tre vetture trazione posteriore che nulla hanno a che vedere con iq trazione anteriore

terzo e più importante: nessuna delle tre bmw sarebbe mai riuscita a partire con una strada ghiacciata in salita. avrebbe dovuto montare le catene

quarto: tutte e tre le vetture partono e si fermano anche su ghiaccio. in spazzi differenti ma si muovono. se fossero state tre trazioni anteriori avrebbero girato tutte e tre.
chiunque ha avuto bmw sa che è impossibile muoversi sulla neve senza gomme antineve meprchè se lamacchina parte poi non è in grado di girare e se riesce a girare il posteriore che non ha un differenziale autobloccante fa girare l'auto su se stessa.

morale
questo video non serve a nulla nel forum iq.:wink_smil

Grazie per avere inserito il link correttamente,non sono ancora avvezzo a queste cose informatiche,comunque quello che dici però non ha senso perché e risaputo che le auto con trazione anteriore hanno il difetto del sottosterzo di conseguenza in presenza di ghiaccio o anche solo freddo-umido tendono ad accentuare questo difetto e partire per la tangente (su youtub ce ne sono altri di video anche con auto a trazione anteriore vorrei linkarli ma non sono capace)da qui la vera necessità ad avere le gomme termiche,per quanto riguarda le partenze da fermo è vero noi con la trazione anteriore e l'auto molto piccola siamo avvantaggiati ma con i pneumatici giusti sicuramente non ci ferma più nessuno e viaggiamo più tranquilli.
 
Sull'ultima parte ti do ragione, ma sto proprio dicendo che le gomme giuste sono quelle che lavorano nel range di progettazione che non può essere un generico dal 15 noval 15 apr.

Purtoppo, per il tp non è cosí. Mentre ta è sempre sottosterzante tp fa di tutto sulghiaccio . Non ha direzionabilità su ghiaccio perchè le anteriori rotolano senza esercitare alcuna forza ed il posteriore che spinge innesca il sovrasterzo. Basta poi una lieve pendenza e il peso sul muso scarica le posteriori e non ci si muove più. Lo hanno provato tutti i bmwisti che, una volta messa una ruota sulla banchina o sull'erba e vogliono fare retromarcia, non si muovoo più. Con ta, questi problemi non esistono.
Su ghiaccio e neve ta vince sempre. Lo ha insegnsto mini vincendo il montecarlo anni ed anni fa:wink_smil

Ot
Per capire come inserire i video e le foto, fai un quote di un messaggio dove vi sono i link e vedrai com'è fatto il post.
Per youtube fai copia incolla del link che appare e non del titolo. C'è l'apposito tasto su youtube.
 
Ultima modifica:
Sull'ultima parte ti do ragione, ma sto proprio dicendo che le gomme giuste sono quelle che lavorano nel range di progettazione che non può essere un generico dal 15 noval 15 apr.

Purtoppo, per il tp non è cosí. Mentre ta è sempre sottosterzante tp fa di tutto sulghiaccio . Non ha direzionabilità su ghiaccio perchè le anteriori rotolano senza esercitare alcuna forza ed il posteriore che spinge innesca il sovrasterzo. Basta poi una lieve pendenza e il peso sul muso scarica le posteriori e non ci si muove più. Lo hanno provato tutti i bmwisti che, una volta messa una ruota sulla banchina o sull'erba e vogliono fare retromarcia, non si muovoo più. Con ta, questi problemi non esistono.
Su ghiaccio e neve ta vince sempre. Lo ha insegnsto mini vincendo il montecarlo anni ed anni fa:wink_smil

Ot
Per capire come inserire i video e le foto, fai un quote di un messaggio dove vi sono i link e vedrai com'è fatto il post.
Per youtube fai copia incolla del link che appare e non del titolo. C'è l'apposito tasto su youtube.

Grazie per la dritta spero di riuscire la prossima volta.
Per quanto dici sul tipo di trazione non posso che darti ragione, ma non pensare di riuscire a venir fuori da un prato bagnato con una trazione anteriore con le gomme normali,non esci più e finiresti per bruciare la frizione,secondo è vero la Mini degli anni 70' ha vinto diversi rally ma li ha vinti tutti con le gomme giuste!!
Le uniche auto che paradossalmente non le fermavi mai,il più delle volte anche con gomme lisce perché ai miei tempi "de danè ghè nèra minga" erano le 500, le 600, i Maggiolini o le Prinz,perché con il motore e la trazione posteriore scaricavano il peso e la trazione proprio sull'asse posteriore cioè dove serviva.
Le ruote sono l'unica cosa che tengono la macchina attaccata,se così si può dire,all'asfalto se monti gomme giuste nel periodo giusto, 15 novembre/15 marzo le termiche, 15 marzo/15 novembre le estive, sicuramente la tua vettura si comporterà in maniera più sicura e affidabile sia con una trazione anteriore che una con trazione posteriore.
 
Ribadisce solo che sulla neve lo pneumatico da neve è meglio di quello da asciutto. Come lo pneumatico estivo è meglio sull'asciutto rispetto a quello da neve:wink_smil
Una cosa arcinota direi.
La verità sta nel mezzo.
Ti cerco il classico schema sulle specifiche delle gomme che si usa per le moto cosí vedi i parametri di progetto per definire cosa e dove deve eccellere la gomma
È utilissimo per capire cosa si compra. Sulle moto l'aderenza in diverse condizioni meteo è tutto per chi fa del turismo, è zero per chi faun uso sportivo.

Trovato
http://www.motorbox.com/moto/magazine-moto/pneumatici/
Leggine alcuni e scoprirai un vero universo di informazioni.
 
Ultima modifica:
Io avevo la stessa configurazione sulla fiesta 2 e andavo in giro fono a toccare sotto la coppa:wink_smil era inarrestabile, ma pe antineve di una volta avevano i silchi il doppio più larghi delle invernali di oggi che devono fare anche da homme stradali con codici velocità ben diversi. Su neve fresca le vecchie erano mille volte meglio delle attuali. Erano come quelle dei trattori!
 
Io avevo la stessa configurazione sulla fiesta 2 e andavo in giro fono a toccare sotto la coppa:wink_smil era inarrestabile, ma pe antineve di una volta avevano i silchi il doppio più larghi delle invernali di oggi che devono fare anche da homme stradali con codici velocità ben diversi. Su neve fresca le vecchie erano mille volte meglio delle attuali. Erano come quelle dei trattori!


Hahahaha grande!!!
concordo in pieno sulla tassellatura di una volta
 
Ho proprio controllato stamani per evitare acquisti inutili ed ho omologate entrambe le misure.....

Leggendo gli altri 1300isti del forum non le hanno ma, non so come mai, credo sia una delle uniche che le ha omologate entrambe


Io da libretto ho r15 per invernali o r16 ( le attuali)
 
Ribadisce solo che sulla neve lo pneumatico da neve è meglio di quello da asciutto. Come lo pneumatico estivo è meglio sull'asciutto rispetto a quello da neve:wink_smil
Una cosa arcinota direi.
La verità sta nel mezzo.
Ti cerco il classico schema sulle specifiche delle gomme che si usa per le moto cosí vedi i parametri di progetto per definire cosa e dove deve eccellere la gomma
È utilissimo per capire cosa si compra. Sulle moto l'aderenza in diverse condizioni meteo è tutto per chi fa del turismo, è zero per chi faun uso sportivo.

Trovato
Moto | Magazine | Pneumatici - Motorbox
Leggine alcuni e scoprirai un vero universo di informazioni.

Boohhh sarà che io sono un tardone caro Tio, ma della tua spiegazione non ho capito un H,comunque vedo che non riesci,o no vuoi forse per partito preso,capire la mia posizione in merito. Amen me ne farò una ragione.
 
VEdiamo se riesco a spiegarti senzamandarti in giro per ilweb.

La progettazione di una gomma ha un targhet di prestazioni che, come una coperta corta dove la tiri miglora e dove la sposti peggiora.
Una gomma tradizionale detta estiva deve andare bene un po su tutto, mentre una gomma invernale è una gomma specifica per un certo uso in un range di temperatuta limitato verso l'alto a 7 gradi.

I link che ti ho dato spiegavano quali materiali migliorano l'aderenza nelle repentine variazione di temperatura e climatiche che puoi avere durante la guida. Passare da sole a ombra a umido ad asciutto nell'arco di 50 metri può essere tragico se la gomma non è studiata per farlo.

Il risultato è che mentre una gomma normale non è il massimo per tutte le situazioni ma le affronta mediamente bene, l'invernale va usata nel range specificato e non per un'indicazione generica di una ordinanza fatta da chi non ha competenze tecniche.

È più chiaro cosí?
 
Io da libretto ho r15 per invernali o r16 ( le attuali)

Teo,
qualche mese fa c'era qualche 1300ista che non le aveva omologate...... boh......

PS stamani l'ho portata dal gommista e mi ha fatto notare in soli 10.000 km quanto si sono usurate le anteriori........... Ci son rimasto male!!! Ok, non ho uno stile di guida "tranquillo", ma non pensavo a tal punto... Tu come sei messo a consumi?
 
Gli pneumatici ribassati hanno la brutta abitudine di rovinarsi sulla spalla rigida. Agggiungi un pai di decimi di pressione errata e le distruggi.

Sulla iq 1000 le mie sembrano appena uscite dal concessionario!
 
Indietro
Alto