Informazione Cerchi da 17" sulla YC Lounge per avere battistrada più morbido?

elpablo

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Salve.
A detta del concessionario gli unici che troverò sul libretto sono quelli previsti dall'allestimento Lounge, e cioè i "Cerchi in lega da 18" con pneumatici 215/50 R18" .
Volendo sostituirli con cerchi da 17" per avere un battistrada (55) più alto e più morbido, gli ho chiesto se si potevano avere quelli dell'allestimento Trend / Orange, ma lui ha detto che non era possibile.
Mi chiedevo perchè visto che, per la stessa auto, con modifiche solo estetiche e di comfort ma con motore e dinamica di marcia uguali (Trend), sono previsti i "Cerchi in lega da 17" con pneumatici 215/55 R17".
Leggo in giro che bisognerebbe farli omologare e onestamente non so cosa significhi e quanto costi.
Ne varrebbe la pena per ammorbidire la risposta alle asperità delle strade, fossi, dossi, etc?
 
La sostituzione che hai in mente non cambierebbe di molto la " durezza " dell'auto oltre al fatto che devi fare l'omologazione. Personalmente non ti consiglio una scelta del genere , avresti costi elevati e un risultato minimo, per ottenere un certo risultato si dovrebbe agire sulle molle e sugli ammortizzatori, ma con una spesa non indifferente e inoltre col rischio di pregiudicare la tenuta di strada dell'auto,
 
La differenza un po' si noterà, però è poca cosa passando dai 18 ai 17. Sulla vecchia auto avevo le 185/65 R15 in inverno e le 205/45 R17 in estate e lì la differenza si percepiva ben soprattutto sulla tenuta in curva ma anche solo provando ad ondeggiare dx/sx in rettilineo.
 
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Riepilogando:
- Active: "Cerchi in lega da 16" con pneumatici 205/65 R16"
- Trend: "Cerchi in lega da 17" con pneumatici 215/55 R17"
- Lounge: Cerchi in lega da 18" con pneumatici 215/50 R18"

Ma in realtà è la stessa macchina "meccanicamente" parlando.
Non capisco l'obbligo di montare per forza l'uno o l'altro tipo di cerchi, quando in realtà sarebbe omologata per tutti e tre.

E' vero che tra una gomma con "spalla" 50 e una 55 non cambia molto, ma tra una 50 e una 65 la differenza si noterebbe, eccome, passando chiaramente al cerchio da 16".
Ho sperimentato io stesso la differenza quando, anni fa, cambiai la Polo per la "nuova Polo", passando dai cerchi 17" della vecchia (con gomme 215/40) ai 15" con gomme 195/55 della nuova.
Tra l'altro, anche i "vecchi" cerchi sono ancora presenti sul libretto della nuova (foto, scusate la risoluzione), insieme anche ad altre misure, perchè in realtà la macchina è sempre la stessa, non fosse per allestimenti opzionali diversi.



Qualcuno ha la possibilità di controllare sul libretto di una Lounge quali (e quanti) pneumatici sono indicati?

P.s.: mi accorgo ora che sul libretto, alla voce "Pneumatici:", sono riportati quelli di serie, ma non quelli che in effetti io ho preso come optional (altra foto, ripresa dalla configurazione online che feci all'epoca)
 
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Toyota purtroppo riporta a libretto solo la gommatura con cui ti consegna la vettura.
Anche su alcuni allestimenti della Yaris HB che prevedono i 16" di serie con opzione per i 17", è riportata una sola misura, ossia quella con cui ti consegnano la vettura.
 
Sembrerebbe che la procedura di omologazione dal 2023 sia diventata più semplice, praticamente potrebbe essere fatta direttamente dall'autofficina, previa registrazione dell'officina presso la Motorizzazione. Il tutto grazie alle modifiche introdotte dal decreto MIMS del 19 maggio 2022.
Purtroppo pare che siano ancora poche le autofficine che hanno fatto l'iscrizione, moltissime non sanno nemmeno delle modifiche alla legge.

"Il nuovo decreto MIMS del 19 maggio 2022 in materia di sostituzione delle ruote, concede la possibilità di montare modelli differenti rispetto a quelli indicati dalla Casa costruttrice, a condizione che si tratti di elementi omologati e che rientrano fra quelli previsti per tipologie funzionali al veicolo. È l’officina stessa (il gommista) a rilasciare una dichiarazione scritta di lavoro eseguito a regola d’arte: con questo documento, il proprietario del veicolo potrà recarsi in Motorizzazione per aggiornare il libretto di circolazione della vettura."

Essendo previsti per la YC anche cerchi da 16" (allestimento Trend), credo sia possibile installarli anche su una Lounge.
Per "elementi omologati" si intendono cerchi con omologazione NAD.

Praticamente, mi sembra di capire che le modifiche alla legge hanno cancellato il collaudo in Motorizzazione, bisogna andarci solo per far aggiornare il libretto con i nuovi pneumatici.
 
Verifica comunque anche l'angolo di sterzata della Active rispetto alla Lounge.
Potrebbero esserci delle differenze meccaniche tra un allestimento ed un altro.
 
Ma questi cerchi da 18 che vi hanno fatto?… mi sembra un‘esagerazione…addirittura riomologare per mettere i cerchi da 16!!!
Ma godiamoci l’auto senza tante elucubrazioni mentali.
Se poi vogliamo parlare cosi giusto per dire allora va bene tutto…
 
Ma questi cerchi da 18 che vi hanno fatto?… mi sembra un‘esagerazione…addirittura riomologare per mettere i cerchi da 16!!!
Ma godiamoci l’auto senza tante elucubrazioni mentali.
Se poi vogliamo parlare cosi giusto per dire allora va bene tutto…
Hai ragione a dire godiamoci l'auto, sono d'accordo. Non ho già deciso di cambiarli, ma mi porto avanti con il "lavoro".

Il mio ragionamento è, considerando tutto: guadagnerò in comodità di spazi più ampi, visione più alta, meccanica nuova, elettronica nuova, in particolare gli ADAS sia per comodità che per sicurezza. Ma, non avendo esperienza di guida su un'auto così, non so come potrei prenderla se fosse ruvida e perdesse silenziosità a causa delle ruote.
L'incertezza che mi sta "divorando" :laugh: riguarda la silenziosità e la ruvidezza: da una parte il full Hybrid garantirebbe maggiore silenziosità nel traffico, in coda, parcheggi, insomma quando si va piano o si fanno manovre (è irritante sentire il motore che gira a vuoto), dall'altra mi dispiacerebbe che parte del vantaggio venisse inficiato dal rumore di rotolamento e vibrazioni pneumatici "ribassati". Avrei preferito di gran lunga quelli della Active.

Per tagliare la famosa testa al toro, quando finalmente avrò l'auto, dopo un po' cercherò di fare un giro di prova su una Active per vedere le differenze (farò stessi percorsi, dossi, fossi, etc): se le eventuali differenze saranno marcate, allora farò il processo di cambio e omologazione.

Sto anche già cercando pneumatici con certificazione A sia per silenziosità che aderenza sul bagnato (se quelli montati alla consegna non mi soddisfano li cambierò comunque, a prescindere dal cerchio).
Pare che i "Goodyear Efficient Grip Performance 2" i "Continental UltraContact NXT" e "Bridgestone Turanza T005" siano i migliori.
Qualcuno ha esperienza?
 
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Il problema per loro è che con il cambio pneumatici cambia anche l'omologazione dei consumi ed emissioni. La Active ad es. è l'unica sotto i 100 g CO2 / km, le altre no. Questo per via dei pneumatici più piccini. Idem per il consumo in km/l e cambia da un allestimento all'altro.
Toyota ha fatto le omologazioni dei consumi differenti tra i vari allestimenti e così deve darti la macchina. Non è che puoi prendere una Active e montarne altri che sforerebbero le emissioni (la Active è l'unica che può circolare nell'area C di milano gratis, mi pare). Anche il viceversa secondo loro non è possibile.
Ti sei comprato una macchina che consuma ed emette di più. Loro quella omologazione hanno fatto, te la tieni.

Non so cosa comporti l'omologazione di pneumatici differenti. Di sicuro impatterebbero su queste informazioni, ma finché vai a regredire (da 18 a 16) penso che non ci siano problemi: sempre in area C di Milano non ti farebbero entrare con la tua, anche se andrebbe a consumare ed emettere meno. Il contrario secondo me lo bloccherebbero o renderebbero molto più complesso (perché poi circoleresti con una Active che di fatto emette più CO2 dell'origine).
 
Il mio ragionamento è, considerando tutto: guadagnerò in comodità di spazi più ampi, visione più alta, meccanica nuova, elettronica nuova, in particolare gli ADAS sia per comodità che per sicurezza. Ma, non avendo esperienza di guida su un'auto così, non so come potrei prenderla se fosse ruvida e perdesse silenziosità a causa delle ruote....
Se scendi da una Polo di ultima generazione e quello è il tuo termine di paragone il rumore causato dalle gomme sarà l'ultimo dei tuoi pensieri, come confort vw è un altro pianeta.
 
Se scendi da una Polo di ultima generazione e quello è il tuo termine di paragone il rumore causato dalle gomme sarà l'ultimo dei tuoi pensieri, come confort vw è un altro pianeta.
Insomma, non saprei.
La mia non è ultima generazione, è 2010 (penultima?). Cmq è la TDI Comfort Line, presa dopo la serie precedente TDI Sportline, 3 cilindri che era una scheggia, quasi una moto, ma di una scomodità e ruvidezza terribili.
A dirla tutta, la mia "nuova" sicuramente era meglio della Sportline da nuova, ma ormai è praticamente identica, senza nemmeno tutti 'sti km (130mila).
Al confronto, nel giro di prova (ho guidato io) fatto sulla YCross 22 mi è sembrava di salire su un'astronave compatta e senza rumori.
VW una garanzia? Oltre al fatto che si stanno staccando i rivestimenti delle portiere, le plastiche interne sono tutte rigate, gli iniettori non sono mai andati bene nei primi minuti di accensione (nonostante la sostituzione dopo 3 anni di sofferenze, in garanzia perchè l'avevo allungata a 4 anni a pagamento all'atto dell'acquisto), i dischi dei freni anch'essi sostituiti in garanzia ovalizzati dopo solo un anno, etc etc... ma potrei continuare.
 
Io ti posso dire che in 130mila km di polo 6c (quindi penultima generazione) problemi mai avuti.
Con la attuale AW1 che ancora abbiamo nemmeno.

Ed entrambe erano e sono confort line, e decisamente meglio per quanto riguarda le finiture, materiali, silenziosità ed allestimenti.
Idem per quanto riguarda il cdb .

Sulle polo precedenti non mi pronuncio perché non le ho usate.
 
Non ti so dire, magari sono stato sfortunato?
Posso aggiungere il filtro antiparticolato saturato 4 anni fa e cambiato, un non so bene cosa cambiato l'anno scorso perchè mi mandava in blocco l'accelarazione (spia gialla motore + candelette) e giri limitati a 2000 e niente potenza in salita, e sto parlando solo delle cose grosse.
La precedente invece, tenuta scarsi 4 anni (20007-2010), nessun grande problema.
Cmq me ne renderò conto quando avrò la YCross e poi potrò giudicare veramente. A vista, così, gli interni sono più "poveri", ma la meccanica e i sistemi elettronici sono superiori, a meno di spendere il doppio in VW per soluzioni che, purtroppo, sembrano copiate e posticce.
Purtroppo, ripeto, sembra che VW insegua le asiatiche mettendo toppe qui e là.
 
Io ti posso dire che in 130mila km di polo 6c (quindi penultima generazione) problemi mai avuti.

Anche io vengo da una 6c Fresh e ha pro e contro rispetto a YC:
PRO:
- interni nettamente più ricercati (pur essendo roba del 2015)
- piena di spazi porta oggetti (scomparti sotto i sedili, optional ma comunque ordinabili, vasche laterali degne di questo nome)

CONTRO:
- infotainment inferiore (ma quello è giustificato dall'età, è comunque un'epoca informatica fa, al massimo c'era l'inutile MirrorLink)
- ho avuto problemi con il climatizzatore. Inesorabile svuotamento entro pochi mesi, se testato staticamente non c'erano perdite, che però in realtà c'erano.
- con il caldo estivo di Roma il pretensionatore della cintura conducente si incantava. Tanto da non riuscire ad estrarre la cintura ed allacciarla quando si entrava dopo un parcheggio accaldato. Qualcosa di scandaloso, onestamente. E anche pericoloso

Dunque sì, stoffe, tessuti, plastiche OK bene. Però assemblaggi della meccanica (clima) e della safety (cinture) "nì"..
 
Anche io vengo da una 6c Fresh e ha pro e contro rispetto a YC:

CONTRO:
- infotainment inferiore (ma quello è giustificato dall'età, è comunque un'epoca informatica fa, al massimo c'era l'inutile MirrorLink)

La 6C che avevo io del 2017 aveva già l'infotainmant di nuova generazione che è decisamente migliore e più completo di quello della YC.
Quello che abbiamo sulla AW1 (2018) è molto simile al nuovo della 6C con l'aggiunta di alcune migliorie ed una grafica decisamente migliore.
 
VW negli interni e nelle finiture è nettamente migliore di Toyota e di moltissime altre case.
A testimonianza della cura nei particolari (basso costo, alta resa) voglio citare, nella mia ormai rottamata Golf IV serie di fine anni '90:
1) piccola aletta parasole sopra lo specchietto retrovisore per schermare i raggi di sole che penetravano attraverso la fessura tra lo specchietto e il tettuccio: una cazzatella da 1 euro a dir tanto, ma non avete idea di quante volte l'abbia usata;
2) nella parte interna bassa delle portiere, luce rossa di segnalazione che si accende a portiere aperte: altra cazzatella da pochi euro ma utilissima se le portiere sono aperte di notte e qualcuno sopraggiunge;
3) fascia portadocumenti nell'aletta parasole del guidatore: cazzatella da 50 centesimi ma perfetta per metterci i biglietti dei pedaggi autostradali, sfruttata infinite volte.
 
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