Pneumatici Cerchi da 16"

Non so come funzioni la procedura di omologazione presso la motorizzazione ma penso che si possano far aggiungere a libretto solo misure omologate dal costruttore ( quindi fornite ufficialmente in qualche allestimento )
no no in MTC passano tutto, basta portare la bottiglia giusta all'ing.
fidati ci sono passato.

chiaro che la spalla si abbassa: è l'unico motivo per cui le persone montano cerchi esagerato, per avere spalline minime anche a 2 cm... l'ingombro nei braccini non cambia.
 
scusate, mi intrometto per curiosità, ma il vantaggio poi dove sta? Penso abbia ragione

Quasar31, la macchina nasce così vuol dire che il fuzionamento è ottimale

 
scusate, mi intrometto per curiosità, ma il vantaggio poi dove sta? Penso abbia ragione

Quasar31, la macchina nasce così vuol dire che il fuzionamento è ottimale

pensi malissimo, la mia t Roc nasce a 150 cv, appena finita la garanzia con 300 euro l'ho portata a 190 cv... solo mappando la centralina, adesso va che è un piacere, e consuma meno
 
pensi malissimo, la mia t Roc nasce a 150 cv, appena finita la garanzia con 300 euro l'ho portata a 190 cv... solo mappando la centralina, adesso va che è un piacere, e consuma meno

ok però l'auto ha tutti i sistemi progettati per i 150, farla andare a 190 significa solo aumentare le probabilità di farcisi male qualora si avesse un incidente
 
Per avere la modifica a libretto di una caratteristica costruttiva di qualsiasi mezzo non basta andare in motorizzazione ma serve anche il nulla osta della casa costruttrice che, per lo più, risulta restia a rilasciarlo.
Qualsiasi altra modifica non autorizzata comporta il ritiro della carta di circolazione e l'invio a revisione, naturalmente oltre ad una sanzione. Ma la cosa più rognosa è che, in caso di incidente, la compagnia assicurativa si può rivalere sul proprietario del mezzo. Per rivalsa non intendo solo i danni materiali ai mezzi, pensate nel caso si facesse male qualcuno o peggio....
Questa vale anche per gli aumenti di potenza dei motori modificando le centraline, magari nessuno se ne accorge ma in caso contrario......auguroni!
 
Auguri a Marcoletto e che metta i cerchi che vuole, i desideri sono sacri, poi se lui ne trova un miglioramento ancora meglio.
 
Per avere la modifica a libretto di una caratteristica costruttiva di qualsiasi mezzo non basta andare in motorizzazione ma serve anche il nulla osta della casa costruttrice che, per lo più, risulta restia a rilasciarlo.
Qualsiasi altra modifica non autorizzata comporta il ritiro della carta di circolazione e l'invio a revisione, naturalmente oltre ad una sanzione. Ma la cosa più rognosa è che, in caso di incidente, la compagnia assicurativa si può rivalere sul proprietario del mezzo. Per rivalsa non intendo solo i danni materiali ai mezzi, pensate nel caso si facesse male qualcuno o peggio....
Questa vale anche per gli aumenti di potenza dei motori modificando le centraline, magari nessuno se ne accorge ma in caso contrario......auguroni!
Ti ringrazio questo non lo sapevo, scrivono sulla reta che con iu cerchi omologati NAD, no serve l'autorizzazione della casa madre, sono bugie? grazie
 
ok però l'auto ha tutti i sistemi progettati per i 150, farla andare a 190 significa solo aumentare le probabilità di farcisi male qualora si avesse un incidente
Non è cosi' o meglio specifico, la t Roc esce a 90, 110 150 e 190 cavalli, (la centralina decide) ma tutta la meccanica è identica.
calcola che da giovane ebbi la slk 320 AMG, mentre un mio amico aveva al 2300 slk.
ecco la sua 200 cavalli la mia quasi 400, ricordo che io ebbi problema nel cambio olio cambio automatico in quanto dopo 90 k km c'era della limatura di ferro, e mi dissero: il cambio automatico è uguale che sia per la 200 da 140 cv che per la 2300 da 200 che per il tuo mastro da 400... solo che con 400 cv si consuma prima...
Sono pochissime le modifiche meccaniche ad automobili per renderle più potenti (nelle potenze limitate naturalmente) se mi tiri fuori 600 cavalli da un auto progettata per 200 allora chiaro che dovrai proporzionare freni, scocca, pesi, ammortizzatori, portanza...
per il resto sono solo "fumo " negli occhi per il cliente, per fargli spendere 6/10 e più k all'acquisto...
praticamente i vari "Ferragni" delle case automobilistiche la mettono giù cosi

Toyota 90 cv 20 mila euro
Toyota 140 cv 29 mila
Toyota 200 cv 35000
non cambiano nulla di meccanica (se non forse mettere freni a disco dietro per le più potenti se fossero a tamburo in quelle meno potenti..)
per il resto cambiano gli interni, un po gli esterni (mixando colori, cromature..) insomma ti vendono un auto più bella a vedersi, molto più potente ma sta potenza è fatta dalla centralina, non da parti meccaniche appositamente modificate, infatti le modifiche alle auto costano uno sproposito: do Toyota non mi intendo ma di M B AMG e Brabus si, AMG ti prende l'auto smonta il motore pezzo per pezzo mette pezzi in magnesio, titanio, più leggeri e performanti, aumenta le turbine, ecc ecc, irrigidisce l'auto... prendi una MB da 50 mila euro e da 150 cavalli e te la ritrovi a 130 mila euro a 400 cavalli... ma lì c'è tutta la meccanica dietro. per il resto invece quando le potenze sono a listino... cambia la mappatura della centralina e basta.
 
...
non cambiano nulla di meccanica (se non forse mettere freni a disco dietro per le più potenti se fossero a tamburo in quelle meno potenti..)
per il resto cambiano gli interni, un po gli esterni (mixando colori, cromature..) insomma ti vendono un auto più bella a vedersi, molto più potente ma sta potenza è fatta dalla centralina, non da parti meccaniche appositamente modificate, infatti le modifiche alle auto costano uno sproposito: do Toyota non mi intendo ma di M B AMG e Brabus si, AMG ti prende l'auto smonta il motore pezzo per pezzo mette pezzi in magnesio, titanio, più leggeri e performanti, aumenta le turbine, ecc ecc, irrigidisce l'auto... prendi una MB da 50 mila euro e da 150 cavalli e te la ritrovi a 130 mila euro a 400 cavalli... ma lì c'è tutta la meccanica dietro. per il resto invece quando le potenze sono a listino... cambia la mappatura della centralina e basta.
Non è propriamente così
Perchè se la cosa può essere vera per una differenza di 30/40 cv le cose iniziano a cambiare quando i cavalli aumentano di parecchio.
Perchè non è solo questione di centralina oppure freni, ma le modifiche diventano importanti per non avere problemi quali rotture ed usure che a regimi inferiori non vedrai se non dopo un utilizzo quadruplo.
E ti dico con certezza che lo fa addiriuttura una casa come Fiat, che sono decenni che lavora al risparmio su qualsiasi pezzo della vettura, soprattutto quelli che non si vedono .
 
Ti ringrazio questo non lo sapevo, scrivono sulla reta che con iu cerchi omologati NAD, no serve l'autorizzazione della casa madre, sono bugie? grazie
La cosa importante è che i cerchi siano:
1) omologati;
2) di misura prevista a libretto.
Quindi non serve alcun intervento da parte della motorizzazione.
Per la centralina motore: NON è una modifica legale, se ti capita qualcosa e ti scoprono, potresti essere soggetto a rivalsa da parte dell'assicurazione.
 
Indietro
Alto