Pneumatici Cerchi da 16"

Neuro74

TCI Newbe
Registrato
17 Novembre 2023
Messaggi
1
Età
50
Località
Asti
Stavo cercando dei cerchi da 16" per fare io kit invernale per la mia Yaris Cross Active, ma non riesco a capire che misure deve avere.
Grazie.
 
Le misure da prendere sono quelle da libretto. C'è solo una specifica lì riportata. Devi prendere quelli e basta.
 
Lui parla dei cerchi.
Probabilmente cerca le misure di centraggio, ET, canale ed interasse dei fori.
Sui siti di solito ti danno il cerchio ma non ti dicono le misure, e quindi non li puoi cercare ad esempio da un privato
 
Diametro e "canale" sono le misure di base, ma conta pure il cosiddetto "offset", e lo spazio che occorre avere all'interno.
Per essere certi di prendere dei cerchi perfettamente mondabili sulla vettura, è meglio sentire un esperto e/o far riferimento a un sito dotato di configuratore.
O scegliere roba ufficiale "certificata"
 
sul libretto c'è solo la misura delle gomme e quindi del diametro del cerchio.

Ma tutte le altre misure NON sono indicate.

(centraggio, foratura, et, canale.... )
 
Sul libretto delle Toyota trovi una sola misura, quella con cui l'auto ti viene consegnata, se vuoi cambiare i cerchi con altre misure devi prima farle omologare.
 
Sul libretto delle Toyota trovi una sola misura, quella con cui l'auto ti viene consegnata, se vuoi cambiare i cerchi con altre misure devi prima farle omologare.
capito, terrò le 15 allora, pensavo che omologassero anche altre misure come tutte le case costruttrici al mondo.
in ogni modo se dovessi procedere con omologazione procederei per il 19
 
MA CHE C'ENTRA? ho una mercedes, monta di "base" il 18 ma tiene anche tipo 17, 19 20 su libretto, mamma mia ma da dove vieni tu da Marte?

No dal pianeta Terra.
Toyota indica a libretto solo la misura con cui ti viene fornita la vettura.

Anche per gli allestimenti superiori forniti coi 16" e con i 17" in opzione, a libretto è riportata la sola misura con cui ti forniscono l'auto.
Per cui se acquisti un pacchetto che prevede i 17" a libretto troverai solo i 17" e non i 16" ( che sono perfettamente compatibili )

Al di là delle questioni burocratiche ( che potrebbero essere risolte omoogando i cerchi in motorizzazione o montando cerchi certificati NAD ) l'angolo di sterzata della Active coi 15" è diverso da quello degli allestimenti superiori cho montano 16" o 17". Per cui non sarei sicuro che si possano montare i 16" su una Active senza fare qualche modifica ai braccetti dello sterzo.
 
Considera che aumentando il diametro del cerchio devi diminuire la misura della spalla della gomma per mantenere la stessa misura (cerchio-gomma) dell'originale e devi considerare gli ingombri. ad es:

Come calcolare l'altezza della gomma?​

L'altezza totale di uno pneumatico significa il diametro esterno dello pneumatico ed è calcolata dal suolo al bordo superiore dello pneumatico (superficie del battistrada).
Per calcolare l'altezza dello pneumatico occorre, in primo luogo, sapere quanti cm ha la spalla dello pneumatico e il diametro del cerchio.

Per la misura 195/50 R15:

La spalla dello pneumatico è il 50% di 195 mm, quindi 97,50 (cioè 9,75 cm)

Il diametro del cerchio da 15 pollici (15*2,54) è pari a 38,1 cm

L'altezza dello pneumatico è la somma dei valori della spalla più il diametro del cerchio: 2 x 9,75 + 38,1 = 57,60 cm.

Il diametro esterno per la misura 195/50 R15 è pari a 57,60 cm.


In pratica aumentando il diametro del cerchio devi diminuire la spalla della gomma per restare dentro quella misura, il diametro di un cerchio da 19'' è di 48,26 cm e per restare dentro i 58 cm dovresti prendere una gomma che abbia una spalla di soli 5 cm.
 
Ma in ogni caso sulla Yaris hatchback i 19" non sono proprio previsti.
Già i 18" della GR hanno una spalla ridicola.

E già coi 16" le buche le senti tutte.
Quando l'ho acquistata avrei potuto averla prima coi pacchett ce offriva l'impianto JBL. Ma ho detto no perchè mi sarei beccato anche i cerchi da 17".
 
Ma in ogni caso sulla Yaris hatchback i 19" non sono proprio previsti.
Già i 18" della GR hanno una spalla ridicola.

E già coi 16" le buche le senti tutte.
Quando l'ho acquistata avrei potuto averla prima coi pacchett ce offriva l'impianto JBL. Ma ho detto no perchè mi sarei beccato anche i cerchi da 17".

Oltre al fatto che marcoletto scrive che se dovesse convincersi farebbe omologare la misura 19''; il mio post voleva fargli capire che fisicamente una 19 non può montarla per tutta una serie di motivi, che oltre agli ingombri come scrivi tu, non troverebbe una gomma da adattare al cerchio per restare nelle misure della ruota originale.
 
Non so come funzioni la procedura di omologazione presso la motorizzazione ma penso che si possano far aggiungere a libretto solo misure omologate dal costruttore ( quindi fornite ufficialmente in qualche allestimento )
 
Indietro
Alto