Centraline "intelligenti"

Marko

TCI Member
Registrato
28 Luglio 2008
Messaggi
51
Località
Provincia di Milano
Ciao Ragazzi

Penso che a molti di voi, nell'utilizzo quotidiano della macchina, capiti di passare da uno stile di giuda civile a uno non proprio da codice della strada (Ci siamo capiti)...

Noto che quando passo di colpo da uno 'stile' all'altro la macchina mi sembra diversa,cioe: quando vai piano per un pò e poi vuoi fare un 'ripresone' mi pare che la macchina sia più lenta rispetto a quando mantieni un'andatura più veloce.
Ovvio che la cosa dura un istante ma allora è vero che la centralina dopo 5000Km (mi pare di aver letto) passa in modalità autoapprendimento e di conseguenza è per questo che mi fa sto scherzetto?

Se qualcuno ne sa piu di me mi dia delle delucidazioni...

Grazie
 
Ultima modifica:
scusate ma per "resettare" ke cosa intendete? Ke è come se il rodaggio è gia stato fatto?

No, si ricorda il chilometraggio, lo stile di guida dopo i 5000km si resetta, ad esempio se fai sempre strade a velocità costante a 60km/h si "addormenta" un po' perchè tanto sa che tu non tiri e si mette con un setting più soft, se la vorresti pimpante da un momento all'altro ci vorrebbe un po' resettando invece risolvi questo "problema" :wink_smil
 
Ma questo discorso vale anche per l'auris?
Non è che mi piaccia tanto questo discorso, io quando guido quotidianamente ho un occhio di riguardo anche per i consumi perchè comunque faccio diversi km al giorno, però quando mi prendono i cinque minuti (anche 10, 20 a volte...) mi piacerebbe sapere che stò sfruttando tutte le potenzialità del motore e non che questo è limitato dalla centralina perchè precedentemente a mantenuto una guida rilassata.
 
che io sappia questo "reset" funziona sui benzina Toyota,sui diesel mai provato!

il reset andrebbe fatto ogni qual volta si pulisce debimetro,filtro dell'aria (quando si monta quello sportivo) o quando si passa ad una benzina pepata cio V-Power ecc..

la centralina và in modalità auto apprendimento per 500km, carica/ricarica i valori ed i nuovi parametri!

voi vi chiederete il perchè??!!

bhè perchè le benzine in tutto il mondo cambiano,cioè diversi valori di ottani..dal Gippone sopra i 100 ottani all'italia 90/95 ecc.. per gli altri paesi.

ciao ciao
 
Indietro
Alto